CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Natale e Capodanno in Spagna

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
9
dany74
dany74
11/08/2015 15
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2018 alle: 15:03:48
Ciao a tutti siamo una famiglia di 2 adulti e due bambini 8 e 10 anni anche quest'anno abbiamo deciso di andare in Spagna per le festività accettiamo suggerimenti su città e luoghi da visitare, di sicuro faremo una sosta di qualche giorno a Barcellona ma per il resto accettiamo suggerimenti, vi dico che questa è la nostra quarta volta in Spagna sempre per le feste Natalizie e che abbiamo già visitato città come Girona,Barcellona,Valencia,Almeria,Malaga,Marbella e Cadice.
Vi ringrazio per i vostri suggerimenti e se qualcuno vuole unirsi sarebbe bellissimo perché viaggiare è fantastico meglio ancora se in compagnia.
10
ljppj
ljppj
03/02/2015 1051
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 17:19:37
In risposta al messaggio di dany74 del 09/12/2018 alle 15:03:48

Ciao a tutti siamo una famiglia di 2 adulti e due bambini 8 e 10 anni anche quest'anno abbiamo deciso di andare in Spagna per le festività accettiamo suggerimenti su città e luoghi da visitare, di sicuro faremo una sosta
di qualche giorno a Barcellona ma per il resto accettiamo suggerimenti, vi dico che questa è la nostra quarta volta in Spagna sempre per le feste Natalizie e che abbiamo già visitato città come Girona,Barcellona,Valencia,Almeria,Malaga,Marbella e Cadice. Vi ringrazio per i vostri suggerimenti e se qualcuno vuole unirsi sarebbe bellissimo perché viaggiare è fantastico meglio ancora se in compagnia.
...
Ciao dany74, leggo che hai già fatto visita a diverse città, per quanto mi riguarda in comune abbiamo Barcellona e Madrid. Quest 'anno per le vacanze estive, oltre alle su citate città, abbiamo visitato Saragozza,  Burgos e poi su alla volta dei Paesi Baschi. A Burgos appunto, la visita è combinata con le festività di San Pedro e Pablo e devo dire che abbiamo respirato una città carica di divertimento, con le serate che culminavano con i consueti fuochi d'artificio. Chiaramente non so dirti come si organizzano in inverno. Comunque credo che se non sei ancora stato da quelle parti, intendo al nord della Spagna, potrebbe essere un idea, ma per me che amo la Spagna, ogni località è sempre un occasione dove stare bene. Fai un buon viaggio e buone vacanze. 
Ljppj
11
maxddd
maxddd
01/05/2014 68
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 19:17:44

Ciao a tutti siamo una famiglia di 2 adulti e due bambini 8 e 10 anni anche quest'anno abbiamo deciso di andare in Spagna per le festività accettiamo suggerimenti su città e luoghi da visitare, di sicuro faremo una sosta
di qualche giorno a Barcellona ma per il resto accettiamo suggerimenti, vi dico che questa è la nostra quarta volta in Spagna sempre per le feste Natalizie e che abbiamo già visitato città come Girona,Barcellona,Valencia,Almeria,Malaga,Marbella e Cadice. Vi ringrazio per i vostri suggerimenti e se qualcuno vuole unirsi sarebbe bellissimo perché viaggiare è fantastico meglio ancora se in compagnia.
...
Ciao Dany

Anche noi saremo in Spagna dal 23 al 4 gennaio, e anche noi abbiamo 2 bambini di 8 e 10 anni!
L'idea è quella di andare in Andalusia e girare laggiù senza soffermarci a Barcellona per gustarci con calma quella zona che non abbiamo mai visitato.
Se ti va ci possiamo tenerci in contatto privatamente, il nostro itinerario è a grandi linee delineato ma sempre suscettibile di modifiche in base a tante variabili..
Ciao
Massimo
17
caronbz
caronbz
02/01/2008 1270
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 20:18:24
sono d’accordo con ljppj, il nord della spagna è molto bello, euskadi sopra tutto, san sebastián in particolare. non so quanti gg hai a disposizione ma un giro per le città del nord ci sta tutto: san sebastián e la costa basca, santander, gijón, oviedo, leon, burgos, soria, saragozza. se si allunga troppo potresti scendere da burgos lasciando gijón, oviedo e león per il viaggio che, prima o poi, dovrai fare in galicia!
"El tiempo es la materia de la que he sido creado." J. L. Borges

Modificato da caronbz il 10/12/2018 alle 20:44:29
14
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 20:37:55
Scendendo verso l'Andalusia che condivido come zona per il gradevolissimo clima, consiglio un giornata a Peniscola...davvero carina. Buon viaggio a chi potrà' andare...
Lorenzo
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ferrara in camper
Ferrara in camper
Previous Next
11
maxddd
maxddd
01/05/2014 68
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 21:28:27
In risposta al messaggio di lordana del 10/12/2018 alle 20:37:55

Scendendo verso l'Andalusia che condivido come zona per il gradevolissimo clima, consiglio un giornata a Peniscola...davvero carina. Buon viaggio a chi potrà' andare...
Abbiamo scelto quella zona perché non ci va di andarci in estate, farebbe troppo caldo per i nostri gusti.. prossima estate probabilmente faremo Barcellona, Madrid e dintorni
12
Forsail
Forsail
07/07/2012 181
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2018 alle: 17:21:26
Ciao, anche noi (2 adulti + 2 bimbi di 8 e 2 anni) quest’anno torneremo in Spagna. Partenza il 21 dall’emilia direzione Siviglia, lo scorso anno abbiamo fatto Valencia come meta principale e poi visite a paesi come Peñíscola, Cadaques ecc.. e diciamo che il clima è stato adir poco meraviglioso, 17/23 gradi per tutte le feste di natale. I Paesi Baschi invece li abbiamo fatti d’estate ma ci innamorammo di città come San Sebastian e Bilbao. Chissà che non ci si incontri per stradawink
ROAD TO.......EVERYWHERE
17
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2018 alle: 19:32:34
Anche noi stiamo valutando di portarci verso l'Andalusia, partenza il 25 pomeriggio, chissà che non ci si incontri per strada...

X Forsail: guardando il tuo profilo credo che abitiamo vicini vicini (sono di Campagnola), andrà a finire che ci si incontra a 2000 km da casa..
Roberto

18
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9360
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2018 alle: 19:48:47
Eccomi,porto anch'io per l'andalusia dal 21 al 6,senza una meta precisa,dato che ci sono stato almeno una decina di volte
Spero di trovare il sole e poter stare sul mare
Marco alderotti
12
Forsail
Forsail
07/07/2012 181
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 01:08:11
In risposta al messaggio di Robby65 del 11/12/2018 alle 19:32:34

Anche noi stiamo valutando di portarci verso l'Andalusia, partenza il 25 pomeriggio, chissà che non ci si incontri per strada... X Forsail: guardando il tuo profilo credo che abitiamo vicini vicini (sono di Campagnola), andrà a finire che ci si incontra a 2000 km da casa.. Roberto  
Direi proprio di sì. Pensa che ho conosciuto dei ragazzi di Correggio a Mont saint Michel, mai visto qui, incontrati a 2000km da casa...laugh
ROAD TO.......EVERYWHERE
18
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9360
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 05:19:38
Giusto per citare incontri davvero occasionali
Era il 1985 e in marocco,a el aaiun sotto Agadir  incontro due ragazzi in fuoristrada,di ferrara. A quei tempi non era poi cosi' comune trovare altri italiani in certi posti, Nel 1989,senza aver avuto piu' notizie di loro, li incontro di nuovo sul lago di van in turchia 7000 km di distanza,a volte,le coincidenze
Marco alderotti
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 10:40:43

...
Andalusia per Natale/Capodanno ?
Uhm.
Si può fare ma...
...prestate attenzione a quanto lontana sia.
A meno di partire ben in anticipo sul Natale secondo me lo è un po' troppo.

Per quest'anno avevo pronto un viaggio in quella meridionale, diciamo quella minore.
No Tarifa e Malaga (già viste) e no tappe intermedie.
Cadice, Jerez, Pueblos Blancos, Granada e qualche cittadina (Jaen ad esempio).
Partenza preventivata il 26 con rientro il 7 in giornata.
Le mie simulazioni per stile di viaggio e contenuti (solitamente piuttosto attendibili) mi hanno fatto rinunciare per via del tempo necessario e soprattutto, del chilometraggio.
Con soste solo per pranzi e pernottamenti, dall'hinterland milanese ho stimato necessari due giorni e mezzo per arrivarci e altrettanti per tornare.
Senza due delle tre città più importanti (Siviglia e Cordoba) ho calcolato la percorrenza nella regione in 1600 chilometri.
Contro una totale (calcolata da Ventimiglia) di 4400. In pratica 2800 chilometri solo per l'andirivieni dal confine francese.
Cui vanno aggiunti quelli per arrivarci e per tornare da lì.

A onor del vero, sia in Francia che in Spagna utilizzo le autostrade il minimo indispensabile.
In Francia solo fino ad Arles e in Spagna solo il tratto dal confine a Tarragona.
Ma, esperienze precedenti, il loro utilizzo non fa guadagnare chissà quanto tempo (in Spagna c'è una buona rete di autovie gratuite).

Ormai è pronto ma rimarrà nel cassetto finché non deciderò di aggregarlo a un viaggio più corposo e lungo.

Poi ognuno farà come vuole, a chi ci andrà buon viaggio,

Max
17
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 10:50:58
In risposta al messaggio di mtravel del 12/12/2018 alle 10:40:43

Andalusia per Natale/Capodanno ? Uhm. Si può fare ma... ...prestate attenzione a quanto lontana sia. A meno di partire ben in anticipo sul Natale secondo me lo è un po' troppo. Per quest'anno avevo pronto un viaggio in
quella meridionale, diciamo quella minore. No Tarifa e Malaga (già viste) e no tappe intermedie. Cadice, Jerez, Pueblos Blancos, Granada e qualche cittadina (Jaen ad esempio). Partenza preventivata il 26 con rientro il 7 in giornata. Le mie simulazioni per stile di viaggio e contenuti (solitamente piuttosto attendibili) mi hanno fatto rinunciare per via del tempo necessario e soprattutto, del chilometraggio. Con soste solo per pranzi e pernottamenti, dall'hinterland milanese ho stimato necessari due giorni e mezzo per arrivarci e altrettanti per tornare. Senza due delle tre città più importanti (Siviglia e Cordoba) ho calcolato la percorrenza nella regione in 1600 chilometri. Contro una totale (calcolata da Ventimiglia) di 4400. In pratica 2800 chilometri solo per l'andirivieni dal confine francese. Cui vanno aggiunti quelli per arrivarci e per tornare da lì. A onor del vero, sia in Francia che in Spagna utilizzo le autostrade il minimo indispensabile. In Francia solo fino ad Arles e in Spagna solo il tratto dal confine a Tarragona. Ma, esperienze precedenti, il loro utilizzo non fa guadagnare chissà quanto tempo (in Spagna c'è una buona rete di autovie gratuite). Ormai è pronto ma rimarrà nel cassetto finché non deciderò di aggregarlo a un viaggio più corposo e lungo. Poi ognuno farà come vuole, a chi ci andrà buon viaggio, Max
...
In effetti i kilometri sono tanti, anch'io non amo le autostrade e a parte qualche pezzo indispensabile normalmente le evito. Fino a Barcellona sono già stato un paio di volte ed è fattibile oltre è sicuramente più impegnativo, stiamo valutando ancora anche noi.

Roberto
12
Forsail
Forsail
07/07/2012 181
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 15:33:20
In risposta al messaggio di mtravel del 12/12/2018 alle 10:40:43

Andalusia per Natale/Capodanno ? Uhm. Si può fare ma... ...prestate attenzione a quanto lontana sia. A meno di partire ben in anticipo sul Natale secondo me lo è un po' troppo. Per quest'anno avevo pronto un viaggio in
quella meridionale, diciamo quella minore. No Tarifa e Malaga (già viste) e no tappe intermedie. Cadice, Jerez, Pueblos Blancos, Granada e qualche cittadina (Jaen ad esempio). Partenza preventivata il 26 con rientro il 7 in giornata. Le mie simulazioni per stile di viaggio e contenuti (solitamente piuttosto attendibili) mi hanno fatto rinunciare per via del tempo necessario e soprattutto, del chilometraggio. Con soste solo per pranzi e pernottamenti, dall'hinterland milanese ho stimato necessari due giorni e mezzo per arrivarci e altrettanti per tornare. Senza due delle tre città più importanti (Siviglia e Cordoba) ho calcolato la percorrenza nella regione in 1600 chilometri. Contro una totale (calcolata da Ventimiglia) di 4400. In pratica 2800 chilometri solo per l'andirivieni dal confine francese. Cui vanno aggiunti quelli per arrivarci e per tornare da lì. A onor del vero, sia in Francia che in Spagna utilizzo le autostrade il minimo indispensabile. In Francia solo fino ad Arles e in Spagna solo il tratto dal confine a Tarragona. Ma, esperienze precedenti, il loro utilizzo non fa guadagnare chissà quanto tempo (in Spagna c'è una buona rete di autovie gratuite). Ormai è pronto ma rimarrà nel cassetto finché non deciderò di aggregarlo a un viaggio più corposo e lungo. Poi ognuno farà come vuole, a chi ci andrà buon viaggio, Max
...
In effetti sono tanti km, per noi però andare d’estate quando si ha più tempo diventerebbe impensabile per via della mal sopportazione del caldo. In fondo partendo il 21 avremmo 16 giorni pieni per andare e tornare. So che sicuramente non riusciremo a vedere tutto ma toccheremo comunque le città più importanti come Siviglia, Malaga e Cordoba. Quando saranno più grandi i bimbi sarà magari in occasione per tornarci e e dedicarci ad una visita più approfindita.
ROAD TO.......EVERYWHERE
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 15:59:31
In risposta al messaggio di Forsail del 12/12/2018 alle 15:33:20

In effetti sono tanti km, per noi però andare d’estate quando si ha più tempo diventerebbe impensabile per via della mal sopportazione del caldo. In fondo partendo il 21 avremmo 16 giorni pieni per andare e tornare. So
che sicuramente non riusciremo a vedere tutto ma toccheremo comunque le città più importanti come Siviglia, Malaga e Cordoba. Quando saranno più grandi i bimbi sarà magari in occasione per tornarci e e dedicarci ad una visita più approfindita.
...
Non rispondevo a te ma facevo considerazioni in generale.
Con 16 giorni a disposizione ci può stare. Con 12 come il lungo ponte di quest'anno è solo un tour de force.
Non dimenticare Granada, all'Alhambra d'inverno coda non ne fai di certo.

Max

p.s. D'estate la nazione è torrida fino alla fine di Agosto e fino alla latitudine di Toledo almeno.
A Cordoba abbiamo visto un termometro con 48°.
Di giorno si sopravvive ma di notte se non hai il condizionatore si muore.
18
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9360
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 19:55:48
IL si puo' fare\non si puo' fare è ralativo al carattere del viaggiatore nonche' all'intesa che c'è con il proprio equipaggio
Sono stato in andalusia molte volte,quasi sempre per le vacanze natalizie in quei 14/46 gg e non ho ricordi di viaggi traumatici
Addirittura un anno,in 17 gg sono arrivato fin sotto il tropico del cancro, a Dakla,un minicaponord . Quello è stato il piu' bel viaggio\ avventura che ho fatto e lo rifarei...
Ci sono persone che starebbero una settimana a Parigi,mentre io dopo due giorni mi annoio e cambio meta. Con questo non dico di aver esaurito Parigi ma ci torno 2\3\4\5 volte e vedo cio' che mi interessa
Quindi il rapporto tra km percorsi,cose viste e soddisfazione personale è molto soggettivo
Se si tiene conto poi,che in inverno si viaggia molto bene, non credo che sara' un problema. L'importante è che non si voglia vedere tutto in quei pochi giorno ma scegliere quello che ci interessa e lasciare il resto alla volta dopo...
Marco alderotti
17
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 20:31:41
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 12/12/2018 alle 19:55:48

IL si puo' fare\non si puo' fare è ralativo al carattere del viaggiatore nonche' all'intesa che c'è con il proprio equipaggio Sono stato in andalusia molte volte,quasi sempre per le vacanze natalizie in quei 14/46 gg e
non ho ricordi di viaggi traumatici Addirittura un anno,in 17 gg sono arrivato fin sotto il tropico del cancro, a Dakla,un minicaponord . Quello è stato il piu' bel viaggio\ avventura che ho fatto e lo rifarei... Ci sono persone che starebbero una settimana a Parigi,mentre io dopo due giorni mi annoio e cambio meta. Con questo non dico di aver esaurito Parigi ma ci torno 2\3\4\5 volte e vedo cio' che mi interessa Quindi il rapporto tra km percorsi,cose viste e soddisfazione personale è molto soggettivo Se si tiene conto poi,che in inverno si viaggia molto bene, non credo che sara' un problema. L'importante è che non si voglia vedere tutto in quei pochi giorno ma scegliere quello che ci interessa e lasciare il resto alla volta dopo...
...
Concordo al 100 per 100yesyes​​​​​​

Roberto 
13
volvo960
volvo960
27/07/2011 1727
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2018 alle: 16:26:11
Anche noi quest'anno in Spagna. Barcellona, Valencia Toledo Madrid e rientro. Barcellona già vista, quindi solo un paio di giorni accontentare i compagni di viaggio e rinfrescare la memoria. Poi 2/3 giorni Valencia, 1 giorno Toledo ed il resto a Madrid.
Andata in traghetto da Genova il 21/12 e rientro su strada dal 4/01, visto che assurdamente il traghetto per il ritorno partirebbe da Barcellona il 6/01 sera ! Alla fine i costi tra gasolio e pedaggi da Genova a Barcellona si equivalgono, ma risparmi un pò di fatica e tempo. 
Però con i discorsi sull'Andalusia mi avete ingolosito. Quest'anno visto il calendario favorevole abbiamo provato a boicottare il Natale in famiglia. Se al ritorno Le rispettive Mamme non avranno cambiato le serrature, l'anno prossimo ci riproviamo con l'Andalusia !

Buon viaggio a tutti
Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Noleggio-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.