CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Natale in montagna (tra Italia e Austria)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
Sparty91
Sparty91
19/04/2025 75
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 16:10:36
Salve a tutti

Per la prima volta quest’anno stiamo pensando di passare il weekend lungo (4-5 giorni) di natale in montagna in camper e per ora avremmo due opzioni aperte: Tirolo oppure Val d’Aosta. Sono agli opposti ma volutamente, in modo da poter valutare anche in base alla meteo.
In inverno siamo stati per ora in Svizzera dove la maggior parte dei campeggi era chiusa e quei pochi campeggi aperti erano deserti.
Ho letto varie volte però che le regioni sciistiche italiane/austriache sono molto frequentate in inverno.
Ora le domande sarebbero:
  • Esperienze dirette in quel periodo? Conviene aspettarsi una tale affluenza da dover prenotare delle strutture? Facciamo uscite in camper molto itineranti, in genere non ci piace dover prenotare ed essere legati in questo modo ad una precisa tabella di marcia, quindi lo faremmo solo se fosse necessario.
  • Consigli sul cosa fare e dove sostare in Tirolo con bambini piccoli al seguito? Non sciamo molto, preferiamo fare altre attività sulla neve quindi non pianificavamo di passare 5 giorni sulle piste.
  • Consigli su altre regioni montane? Le Dolomiti le avevo scartate a priori per la distanza (partiamo da Zurigo) e la probabile affluenza.
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 16:17:11
Per quanto riguarda la mia esperienza in Alto Adige decisamente opportuno prenotare e non si presta a un viaggio itinerante in libertà. Salvo piazzarsi inorrendi parcheggi nell'ostilità della cittadinanza. Ma forse Chi è più esperto della zona riesce a districarsi meglio
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 19:10:25
In risposta al messaggio di Sparty91 del 25/11/2025 alle 16:10:36

Salve a tutti   Per la prima volta quest’anno stiamo pensando di passare il weekend lungo (4-5 giorni) di natale in montagna in camper e per ora avremmo due opzioni aperte: Tirolo oppure Val d’Aosta. Sono agli opposti
ma volutamente, in modo da poter valutare anche in base alla meteo. In inverno siamo stati per ora in Svizzera dove la maggior parte dei campeggi era chiusa e quei pochi campeggi aperti erano deserti. Ho letto varie volte però che le regioni sciistiche italiane/austriache sono molto frequentate in inverno. Ora le domande sarebbero:Esperienze dirette in quel periodo? Conviene aspettarsi una tale affluenza da dover prenotare delle strutture? Facciamo uscite in camper molto itineranti, in genere non ci piace dover prenotare ed essere legati in questo modo ad una precisa tabella di marcia, quindi lo faremmo solo se fosse necessario. Consigli sul cosa fare e dove sostare in Tirolo con bambini piccoli al seguito? Non sciamo molto, preferiamo fare altre attività sulla neve quindi non pianificavamo di passare 5 giorni sulle piste. Consigli su altre regioni montane? Le Dolomiti le avevo scartate a priori per la distanza (partiamo da Zurigo) e la probabile affluenza.
...
Lo scorso hanno dopo Natale siamo stati a Champoluc in Val d'Aosta, bellissimo, AA molto bella.
Anni fa abbiamo provato a Cogne e a Staffal sempre in val d'Aosta entrambe a capodanno.
Cogne è molto bella con la neve, sempre li vicino raggiungibile a piedi da Cogne c'è Lillaz con la sua bella AA e le sue cascate, in inverno gelate.
A LaThuile ci ho fatto una settimana, ma non durante le feste, anche li senza prenotazione.
Non abbiamo mai prenotato, solo a Staffal abbiamo fatto una notte fuori.
In ogni caso in tutta la valle ci sono molte alternative e di solito si trova sempre.
Tiziano
MFLO
MFLO
11/01/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2025 alle: 12:37:11

Salve a tutti   Per la prima volta quest’anno stiamo pensando di passare il weekend lungo (4-5 giorni) di natale in montagna in camper e per ora avremmo due opzioni aperte: Tirolo oppure Val d’Aosta. Sono agli opposti
ma volutamente, in modo da poter valutare anche in base alla meteo. In inverno siamo stati per ora in Svizzera dove la maggior parte dei campeggi era chiusa e quei pochi campeggi aperti erano deserti. Ho letto varie volte però che le regioni sciistiche italiane/austriache sono molto frequentate in inverno. Ora le domande sarebbero:Esperienze dirette in quel periodo? Conviene aspettarsi una tale affluenza da dover prenotare delle strutture? Facciamo uscite in camper molto itineranti, in genere non ci piace dover prenotare ed essere legati in questo modo ad una precisa tabella di marcia, quindi lo faremmo solo se fosse necessario. Consigli sul cosa fare e dove sostare in Tirolo con bambini piccoli al seguito? Non sciamo molto, preferiamo fare altre attività sulla neve quindi non pianificavamo di passare 5 giorni sulle piste. Consigli su altre regioni montane? Le Dolomiti le avevo scartate a priori per la distanza (partiamo da Zurigo) e la probabile affluenza.
...
Ciao, fatto Tirolo lo scorso inverno intorno a Capodanno e sono bellissimi posti.
Nelle zone più sciistiche / turistiche i campeggi sono decisamente pieni, e le aree sosta in Austria sono decisamete rare.
Anche noi siamo stati con bimbo piccolo e senza sciare. Siamo partiti da Fussen che offre molte attività (castelli, piste da bob, percorsi nei boschi) e da li siamo scesi in Austria verso Telfs, strada molto suggestiva ci sono laghi, percorsi per sci di fondo e bei paesi con tante camminate e qualche minusco impianto da sci/slittino annche gratuiti (ad Obermieming).  
Bella la Valle dello Stubai, puoi raggiungere Innsbruck con treno è ha molte attività oltre lo sci (è molto gettonata però sotto le feste, noi abbiamo avuto molta difficoltà a trovare una sistemazione).
Se rimanete in fondovalle lungo l'Inn è più facile trovare sistemazioni, due notti le abbiamo passate qui 

https://maps.app.goo.gl/7cMNf9D...

una base per muoversi in treno o per la valle Zillertal.
Veni, Vidi, Vany
Sparty91
Sparty91
19/04/2025 75
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2025 alle: 09:27:32
Grazie mille per le risposte innanzitutto!

Per ora stiamo puntando al Tirolo e credo che terremo la Val d'Aosta come riserva in caso di maltempo in Austria. Mi fa piacere leggere comunque che una sistemazione la si trova in genere, l'idea di prenotare ci avrebbe fatto quasi passare la voglia.

Val d'Aosta: Cogne LaThuile le abbiamo sulla lista, soprattutto la prima, e a vedere su internet sembrerebbe abbastanza gettonata ma a questo punto penso andremmo comunque senza prenotare, alla peggio per dormire ci spostiamo un po' più a valle.

Riguardo il Tirolo: grazie mille MFLO per le indicazioni! È praticamente la copia del giro che vogliamo fare. Non sappiamo ancora se arrivare dalla zona di Costanza e scendere oppure il contrario. Ho letto molto bene della valle Stubai ma ho anche visto che c'è un unico campeggio...molto costoso tra le altre cose e penso che opteremo per lascare il camper a valle e salire con i mezzi pubblici per fare la giornata lì, non ci conviene spendere quelle cifre per una notte.

Avete visitato i castelli di Ehrenberg? Consigli al riguardo?

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

12
bazylothis
bazylothis
04/06/2013 1466
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2025 alle: 17:09:54

...
Austria, molto bella la Zillertal. Non molto distante da Innsbruck, si svolge a circa 700/800 metri in direzione confine italiano, per poi finire al ghiacciaio Hintertux. Tra Mayrhofen, Ramsau, Zell am Ziller ci sono 3 campeggi. Un trenino, per lo meno d'estate, percorre la valle. Posti molto bello. 
Paolo
Sparty91
Sparty91
19/04/2025 75
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2025 alle: 09:11:46
In risposta al messaggio di bazylothis del 29/11/2025 alle 17:09:54

Austria, molto bella la Zillertal. Non molto distante da Innsbruck, si svolge a circa 700/800 metri in direzione confine italiano, per poi finire al ghiacciaio Hintertux. Tra Mayrhofen, Ramsau, Zell am Ziller ci sono 3 campeggi. Un trenino, per lo meno d'estate, percorre la valle. Posti molto bello. 
Proverò a dare un'occhiata anche alla Zillertal, grazie mille!
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2025 alle: 10:14:44
In risposta al messaggio di Sparty91 del 01/12/2025 alle 09:11:46

Proverò a dare un'occhiata anche alla Zillertal, grazie mille!
Se passate per la Zillertal, fate una

sosta in questo birrificio

. A meno che non siate astemi.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
Sparty91
Sparty91
19/04/2025 75
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2025 alle: 11:15:04
In risposta al messaggio di Valerio69 del 01/12/2025 alle 10:14:44

Se passate per la Zillertal, fate una sosta in questo birrificio. A meno che non siate astemi.
Lo avevo visto nell'elenco dei luoghi da visitare in Tirolo! Ma siamo davvero astemi quindi penso che punteremo piuttosto al Tirolland per i bambini, grazie mille della dritta in ogni caso! laugh
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2025 alle: 11:23:29
In risposta al messaggio di Sparty91 del 01/12/2025 alle 11:15:04

Lo avevo visto nell'elenco dei luoghi da visitare in Tirolo! Ma siamo davvero astemi quindi penso che punteremo piuttosto al Tirolland per i bambini, grazie mille della dritta in ogni caso!
Se avete bambini allora merita una visita al Kristallwelt, che sarebbe il museo Swarowski a Wattens.

Se rientrate in Italia per la Carinzia, fermatevi alla

Pyramidenkogel

, è una torre sul Woerthersee e poi si scende da uno scivolo con dei tappeti, dipende dal giro, se viaggiate solo in Tirolo, potrebbe essere fuori mano.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
MFLO
MFLO
11/01/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 11:15:28
In risposta al messaggio di Sparty91 del 29/11/2025 alle 09:27:32

Grazie mille per le risposte innanzitutto! Per ora stiamo puntando al Tirolo e credo che terremo la Val d'Aosta come riserva in caso di maltempo in Austria. Mi fa piacere leggere comunque che una sistemazione la si trova
in genere, l'idea di prenotare ci avrebbe fatto quasi passare la voglia. Val d'Aosta: Cogne LaThuile le abbiamo sulla lista, soprattutto la prima, e a vedere su internet sembrerebbe abbastanza gettonata ma a questo punto penso andremmo comunque senza prenotare, alla peggio per dormire ci spostiamo un po' più a valle. Riguardo il Tirolo: grazie mille MFLO per le indicazioni! È praticamente la copia del giro che vogliamo fare. Non sappiamo ancora se arrivare dalla zona di Costanza e scendere oppure il contrario. Ho letto molto bene della valle Stubai ma ho anche visto che c'è un unico campeggio...molto costoso tra le altre cose e penso che opteremo per lascare il camper a valle e salire con i mezzi pubblici per fare la giornata lì, non ci conviene spendere quelle cifre per una notte. Avete visitato i castelli di Ehrenberg? Consigli al riguardo?  
...
Ciao, no ai castelli di Ehrenberg non ci siamo fermati. Vi consiglio assolutamente però lì in zona i laghi Heiterwanger See o Plansee che in inverno ghiacciano e sono meravigliosi. Lì c'è anche un area sosta molto carina Wohnmobil und Wohnwagenstellplatz Heiterwang. 
In generale ti confermo che i campeggi in Austria (e in particolare sotto le feste) sono molto cari.
Veni, Vidi, Vany
Sparty91
Sparty91
19/04/2025 75
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 18:41:07
In risposta al messaggio di MFLO del 03/12/2025 alle 11:15:28

Ciao, no ai castelli di Ehrenberg non ci siamo fermati. Vi consiglio assolutamente però lì in zona i laghi Heiterwanger See o Plansee che in inverno ghiacciano e sono meravigliosi. Lì c'è anche un area sosta molto carina Wohnmobil
und Wohnwagenstellplatz Heiterwang.  In generale ti confermo che i campeggi in Austria (e in particolare sotto le feste) sono molto cari.
...
L'idea sarebbe di fare entrambe le cose, quell'area di sosta l'ho adocchiata, parlano molto male del personale ma poco mi interessa laugh i campeggi hanno prezzi abbastanza allucinanti concordo!

@Valerio69: grazie mille della dritta, me la segno per un'altra volta, purtroppo abbiamo troppo poco tempo per fare il giro dall'Italia, da Innsbruck passeremo dritti verso ovest per tornare a Zurigo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link