In risposta al messaggio di Sparty91 del 25/11/2025 alle 16:10:36Lo scorso hanno dopo Natale siamo stati a Champoluc in Val d'Aosta, bellissimo, AA molto bella.
Salve a tutti Per la prima volta quest’anno stiamo pensando di passare il weekend lungo (4-5 giorni) di natale in montagna in camper e per ora avremmo due opzioni aperte: Tirolo oppure Val d’Aosta. Sono agli oppostima volutamente, in modo da poter valutare anche in base alla meteo. In inverno siamo stati per ora in Svizzera dove la maggior parte dei campeggi era chiusa e quei pochi campeggi aperti erano deserti. Ho letto varie volte però che le regioni sciistiche italiane/austriache sono molto frequentate in inverno. Ora le domande sarebbero:Esperienze dirette in quel periodo? Conviene aspettarsi una tale affluenza da dover prenotare delle strutture? Facciamo uscite in camper molto itineranti, in genere non ci piace dover prenotare ed essere legati in questo modo ad una precisa tabella di marcia, quindi lo faremmo solo se fosse necessario. Consigli sul cosa fare e dove sostare in Tirolo con bambini piccoli al seguito? Non sciamo molto, preferiamo fare altre attività sulla neve quindi non pianificavamo di passare 5 giorni sulle piste. Consigli su altre regioni montane? Le Dolomiti le avevo scartate a priori per la distanza (partiamo da Zurigo) e la probabile affluenza.
In risposta al messaggio di Sparty91 del 25/11/2025 alle 16:10:36Ciao, fatto Tirolo lo scorso inverno intorno a Capodanno e sono bellissimi posti.
Salve a tutti Per la prima volta quest’anno stiamo pensando di passare il weekend lungo (4-5 giorni) di natale in montagna in camper e per ora avremmo due opzioni aperte: Tirolo oppure Val d’Aosta. Sono agli oppostima volutamente, in modo da poter valutare anche in base alla meteo. In inverno siamo stati per ora in Svizzera dove la maggior parte dei campeggi era chiusa e quei pochi campeggi aperti erano deserti. Ho letto varie volte però che le regioni sciistiche italiane/austriache sono molto frequentate in inverno. Ora le domande sarebbero:Esperienze dirette in quel periodo? Conviene aspettarsi una tale affluenza da dover prenotare delle strutture? Facciamo uscite in camper molto itineranti, in genere non ci piace dover prenotare ed essere legati in questo modo ad una precisa tabella di marcia, quindi lo faremmo solo se fosse necessario. Consigli sul cosa fare e dove sostare in Tirolo con bambini piccoli al seguito? Non sciamo molto, preferiamo fare altre attività sulla neve quindi non pianificavamo di passare 5 giorni sulle piste. Consigli su altre regioni montane? Le Dolomiti le avevo scartate a priori per la distanza (partiamo da Zurigo) e la probabile affluenza.
https://maps.app.goo.gl/7cMNf9D...
una base per muoversi in treno o per la valle Zillertal.In risposta al messaggio di Sparty91 del 25/11/2025 alle 16:10:36Austria, molto bella la Zillertal. Non molto distante da Innsbruck, si svolge a circa 700/800 metri in direzione confine italiano, per poi finire al ghiacciaio Hintertux. Tra Mayrhofen, Ramsau, Zell am Ziller ci sono 3 campeggi. Un trenino, per lo meno d'estate, percorre la valle. Posti molto bello.
In risposta al messaggio di bazylothis del 29/11/2025 alle 17:09:54Proverò a dare un'occhiata anche alla Zillertal, grazie mille!
Austria, molto bella la Zillertal. Non molto distante da Innsbruck, si svolge a circa 700/800 metri in direzione confine italiano, per poi finire al ghiacciaio Hintertux. Tra Mayrhofen, Ramsau, Zell am Ziller ci sono 3 campeggi. Un trenino, per lo meno d'estate, percorre la valle. Posti molto bello.
In risposta al messaggio di Sparty91 del 01/12/2025 alle 09:11:46Se passate per la Zillertal, fate una
Proverò a dare un'occhiata anche alla Zillertal, grazie mille!
sosta in questo birrificio
. A meno che non siate astemi.In risposta al messaggio di Valerio69 del 01/12/2025 alle 10:14:44Lo avevo visto nell'elenco dei luoghi da visitare in Tirolo! Ma siamo davvero astemi quindi penso che punteremo piuttosto al Tirolland per i bambini, grazie mille della dritta in ogni caso!
Se passate per la Zillertal, fate una sosta in questo birrificio. A meno che non siate astemi.
In risposta al messaggio di Sparty91 del 01/12/2025 alle 11:15:04Se avete bambini allora merita una visita al Kristallwelt, che sarebbe il museo Swarowski a Wattens.
Lo avevo visto nell'elenco dei luoghi da visitare in Tirolo! Ma siamo davvero astemi quindi penso che punteremo piuttosto al Tirolland per i bambini, grazie mille della dritta in ogni caso!
Pyramidenkogel
, è una torre sul Woerthersee e poi si scende da uno scivolo con dei tappeti, dipende dal giro, se viaggiate solo in Tirolo, potrebbe essere fuori mano.In risposta al messaggio di Sparty91 del 29/11/2025 alle 09:27:32Ciao, no ai castelli di Ehrenberg non ci siamo fermati. Vi consiglio assolutamente però lì in zona i laghi Heiterwanger See o Plansee che in inverno ghiacciano e sono meravigliosi. Lì c'è anche un area sosta molto carina Wohnmobil und Wohnwagenstellplatz Heiterwang.
Grazie mille per le risposte innanzitutto! Per ora stiamo puntando al Tirolo e credo che terremo la Val d'Aosta come riserva in caso di maltempo in Austria. Mi fa piacere leggere comunque che una sistemazione la si trovain genere, l'idea di prenotare ci avrebbe fatto quasi passare la voglia. Val d'Aosta: Cogne LaThuile le abbiamo sulla lista, soprattutto la prima, e a vedere su internet sembrerebbe abbastanza gettonata ma a questo punto penso andremmo comunque senza prenotare, alla peggio per dormire ci spostiamo un po' più a valle. Riguardo il Tirolo: grazie mille MFLO per le indicazioni! È praticamente la copia del giro che vogliamo fare. Non sappiamo ancora se arrivare dalla zona di Costanza e scendere oppure il contrario. Ho letto molto bene della valle Stubai ma ho anche visto che c'è un unico campeggio...molto costoso tra le altre cose e penso che opteremo per lascare il camper a valle e salire con i mezzi pubblici per fare la giornata lì, non ci conviene spendere quelle cifre per una notte. Avete visitato i castelli di Ehrenberg? Consigli al riguardo?
In risposta al messaggio di MFLO del 03/12/2025 alle 11:15:28L'idea sarebbe di fare entrambe le cose, quell'area di sosta l'ho adocchiata, parlano molto male del personale ma poco mi interessa
Ciao, no ai castelli di Ehrenberg non ci siamo fermati. Vi consiglio assolutamente però lì in zona i laghi Heiterwanger See o Plansee che in inverno ghiacciano e sono meravigliosi. Lì c'è anche un area sosta molto carina Wohnmobilund Wohnwagenstellplatz Heiterwang. In generale ti confermo che i campeggi in Austria (e in particolare sotto le feste) sono molto cari.