CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Non è più la Germania di una volta...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
11
maxddd
maxddd
01/05/2014 68
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2018 alle: 23:26:18
In risposta al messaggio di simons del 12/01/2018 alle 20:20:59

ah quindi le m+s con il simbolo c'erano già 2 anni fa ? bene allora devo dire che il gommista è stato molto superficiale, ma com'è possibile che tengano 2 tipi di gomma con stesse caratteristiche tranne quel simbolo ?
Mah io le ho scelte appositamente senza simbolo in quanto dovrebbero essere una via di mezzo e più godibili in estate... Poi costano anche un po meno ed in Austria sono a norma in inverno, pensavo lo fossero anche in Germania ma evidentemente così non è

Modificato da maxddd il 12/01/2018 alle 23:27:25
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2018 alle: 05:23:54
Che la germania sia un luogo perfetto,tranquillo e organizzato per le vacanze non lo dubito,anche se ormai è cambiata dalla perfezione che sfiorava una quarantina di anni fa  ( forse anche a causa della malavita italiana importata negli anni 70)
Ma quando leggo di persone che definiscono cordiali,socievoli e pronti ad aiutare i tedeschi mi chiedo:
che le abbia avute soltanto io le esperienze negative ?
Mi sono sentito trattare con severita', distaccamento e superiorita' ,come quando entrato in una AA ,solo per mangiare e dopo non aver trovato nessuno all'ingresso,sono stato invitato perentoriamente ad uscire senza nemmeno poter finire di mangiare
Oppure quella volta che a causa di una deviazione,con una cartina in mano,in visibile stato di disorientamento,il polizziotto che parlava solo tedesco  ,alla mia seconda richiesta di indicazioni mi ha detto " raus" o qualcosa di simile indicandomi in malo modo che dovevo smammare ?
Ogni volta che,non capendo la loro lingua,ho richiesto informazioni supplementari,hanno sempre mostrato superiorita rispetto a quell" Italiano" magari omegeneizzandolo ai tanti che vogliono fare quello che gli pare come  a casa sua...
Ma che modo è fare di tutta l'erba un fascio...?
Non ammettono che qualcuno non possa capire alla prima ? pensano subito di avere a che fare con l'italiano medio ?
ECCHISSICREDONODIESSERE...?
 
Marco alderotti

Modificato da marcoalderotti il 14/01/2018 alle 19:09:09
Kurt
Kurt
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2018 alle: 07:19:51
io transitavo  in Germania il 31 dec Che poi ci si incolonnasse all'entrata lo ho detto da tempo, dato che hanno messo una sorta di "dogana"Che poi pesassero anche i veicoli con pesa mobile, forse è da considerare occasionale.
Confermo pero' da fruitore di questo paese ( non tano per turismo, ma visita parenti)che le cose van sempre peggio.
Infatti mi figlia mi ha comunicato l amara sorprese che da Norimberga "sgomma" per andare in un paesinoun poco + tedesco visto che qui l unica  cosa in comune con la Germania è la lingua parlata, poi  il degrado a Norimberga sud è quasi pari a quello di Tor Bella..
slt
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.

Modificato da Kurt il 13/01/2018 alle 07:22:55
16
viaggiolibero
viaggiolibero
10/10/2009 373
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2018 alle: 11:51:06
In risposta al messaggio di bruno it del 12/01/2018 alle 14:43:51

Non è un ripensamento, è una retromarcia a piena velocità, una dunkerque, una ritirata sul Piave, una virata di 180° dal pensiero iniziale. Per quanto mi riguarda sulla germania avevo già scritto a suo tempo descrivendola
come luogo organizzato anche se piuttosto noiosetto, con peculiarità tipiche del mondo crucco come senso dell'ordine ed educazione civica (anche se ultimamente con gli estremismi non si sa dove si va a parare). Provenendo dal nord d'italia il cambio di confine non mi sconvolge; apprezzo le aree di sosta anche se spesso mi appoggio al campeggio e la gratuità delle autostrade non può che farmi piacere. Giracchiando per onesti paesi o città non lancio gridolini davanti a birre o fontanelle come un bambino che non ha mai visto il treno: spesso rimango un po' deluso per alcuni centri urbani dove la realtà non corrisponde alle aspettative. Insomma, secondo me su dieci diari forse uno o due rispecchiano l'autenticità, la sostanza dei fatti. Riassumendo, il nord dell'europa è godibile per spazi e relativo poco addensamento di persone nel periodo feriale, il suo successo per me è riconducibile ad un noto proverbio: poca brigata vita beata. Bruno
...
Non direi proprio. Bisogna leggere tutto con attenzione....

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 18:51:27
"""Ogni volta che,non capendo la loro lingua,ho richiesto informazioni supplementari,hanno sempre mostrato superiorita rispetto a quell" Italiano" magari omegenizzandolo ai tanti che vogliono fare quello che gli pare come a casa sua... """

...magari ne  davi proprio l impressione ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 19:08:19
In risposta al messaggio di salito del 14/01/2018 alle 18:51:27

Ogni volta che,non capendo la loro lingua,ho richiesto informazioni supplementari,hanno sempre mostrato superiorita rispetto a quell Italiano magari omegenizzandolo ai tanti che vogliono fare quello che gli pare come a casa sua... ...magari ne  davi proprio l impressione ...
Pessima risposta la tua e pure offensiva...
Segno evidente del tuo carattere
Chiudo i miei interventi,generalmente non parlo con chi non è in grado di capire quanto dico
Marco alderotti
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 20:03:43
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 14/01/2018 alle 19:08:19

Pessima risposta la tua e pure offensiva... Segno evidente del tuo carattere Chiudo i miei interventi,generalmente non parlo con chi non è in grado di capire quanto dico
...
...Ma che modo è fare di tutta l'erba un fascio...?
Non ammettono che qualcuno non possa capire alla prima ? pensano subito di avere a che fare con l'italiano medio ?
ECCHISSICREDONODIESSERE...? ...
"""""""""

...appunto perchè fare di ogni erba un fascio...anche tu però...

...se tutti capitano a te ...uno modestamente qualche domanda se la pone...
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
12
alexra
alexra
14/06/2013 343
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2018 alle: 15:17:47
In risposta al messaggio di simons del 12/01/2018 alle 20:20:59

ah quindi le m+s con il simbolo c'erano già 2 anni fa ? bene allora devo dire che il gommista è stato molto superficiale, ma com'è possibile che tengano 2 tipi di gomma con stesse caratteristiche tranne quel simbolo ?
Se intendi il simbolo del fiocco di neve incluso in un triangolo (che e' la montagna) esiste da decenni e significa Pneumatici invernali - sembre abbinato alla dicitura M+S.
M+S significa Mud and Snow (fango e neve) e indica solamente quei pneumatici all-season, ovvero che vanno bene (piu' o meno) in tutte le stagioni e su tutti i tipi di terreno, di solito li montano i fuoristrada, pick up ecc.
Questo per dirti che le caratteristiche tra i due sono completamente diverse.
ciao
 
Alessandro
12
alexra
alexra
14/06/2013 343
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2018 alle: 15:28:18
In risposta al messaggio di Kurt del 13/01/2018 alle 07:19:51

io transitavo  in Germania il 31 dec Che poi ci si incolonnasse all'entrata lo ho detto da tempo, dato che hanno messo una sorta di doganaChe poi pesassero anche i veicoli con pesa mobile, forse è da considerare occasionale.
Confermo pero' da fruitore di questo paese ( non tano per turismo, ma visita parenti)che le cose van sempre peggio. Infatti mi figlia mi ha comunicato l amara sorprese che da Norimberga sgomma per andare in un paesinoun poco + tedesco visto che qui l unica  cosa in comune con la Germania è la lingua parlata, poi  il degrado a Norimberga sud è quasi pari a quello di Tor Bella.. slt
...
Sto pubblicando un altro diario sulla Germania, a seguito del nostro ultimo viaggio proprio questo Natale, dove evidenzio le differenze di carattere e mentalita' all'interno della stessa Germania: avendo girato con il camper molte volte la parte piu' vicina a noi (Baden Wuttemberg e Bayern), mi sono stupito della poca cordialita' e del meno rispetto trovato a Berlino e nella ex Germania dell'est.
Cio' nonostante sono dell'idea che purtroppo tutto il mondo sta cambiando, e come mi spiegavano colleghi tedeschi, anche loro viaggiano tanto e capiscono che in alcuni paesi il rispetto tra persone e' in caduta libera e bisogna per forza arrangiarci.
Secondo me rimangono ancora distanti anni luce rispetto a noi.
Senza fare polemiche sulla citazione di Marco, ma di tedeschi che si fermano in mezzo ad un incrocio con la cartina in mano perche' non trovano la strada io ne ho visti pochi, al contrario tutti utilizzano le corsie di accelerazione in autostrada come si dovrebbe e rimanere in terza corsia con il cruise inserito a 100 kmh senza frenare per me e' impagabile!!
Ciao

 
Alessandro
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2018 alle: 15:46:45
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 13/01/2018 alle 05:23:54

Che la germania sia un luogo perfetto,tranquillo e organizzato per le vacanze non lo dubito,anche se ormai è cambiata dalla perfezione che sfiorava una quarantina di anni fa  ( forse anche a causa della malavita italiana
importata negli anni 70) Ma quando leggo di persone che definiscono cordiali,socievoli e pronti ad aiutare i tedeschi mi chiedo: che le abbia avute soltanto io le esperienze negative ? Mi sono sentito trattare con severita', distaccamento e superiorita' ,come quando entrato in una AA ,solo per mangiare e dopo non aver trovato nessuno all'ingresso,sono stato invitato perentoriamente ad uscire senza nemmeno poter finire di mangiare Oppure quella volta che a causa di una deviazione,con una cartina in mano,in visibile stato di disorientamento,il polizziotto che parlava solo tedesco  ,alla mia seconda richiesta di indicazioni mi ha detto raus o qualcosa di simile indicandomi in malo modo che dovevo smammare ? Ogni volta che,non capendo la loro lingua,ho richiesto informazioni supplementari,hanno sempre mostrato superiorita rispetto a quell Italiano magari omegeneizzandolo ai tanti che vogliono fare quello che gli pare come  a casa sua... Ma che modo è fare di tutta l'erba un fascio...? Non ammettono che qualcuno non possa capire alla prima ? pensano subito di avere a che fare con l'italiano medio ? ECCHISSICREDONODIESSERE...?  
...
In qualsiasi nazione al mondo c'è un tasso fisso di c*****i, questo non possiamo evitarlo, delle volte siamo noi che li notiamo più facilmente in un posto piuttosto che in un altro. A me in germania è andata sempre bene ad esempio, ma so che è stata fortuna.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2018 alle: 17:38:54
Bella la Germania, molto meno i tedeschi compresi i camperisti. Ad Andernach sul Reno ad esempio c'è una bella area di sosta ma non c'è stato verso per me italiano di inserirmi fra due camper distanti tra di loro almeno dieci metri, nella parte che aveva la vista sul Reno. Qualcosa di tedesco lo capisco e non mi andava di fare polemiche o rimanere per forza li tra quelle brave persone, quindi mi sono spostato sul retro.
image(157).png
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 15:54:59
Ciao a tutti!
Manchiamo dal forum da un bel pò ma siamo e rimaniamo camperisti e seguiamo il sito costantemente.
La Germania è la nostra seconda casa, l'abbiamo frequentata per anni finchè nostra figlia maggiore ha scelto di andarci a vivere, tre anni fa e ora siamo anche nonni. Vivono ad Hamburg.
Noi andiamo a trovarli circa 5-6 volte l'anno con ogni mezzo: auto, aereo, camper.
Estate e Natale in camper obbligato.
Già dai primi viaggi in questa nazione abbiamo rilevato un senso di sicurezza, non è spiegabile, è una sensazione.
Siamo sempre molto prudenti ma ammettiamo di non usare in Germania le stesse accortezze che usiamo in Italia (esempio: qui non lascerei mai in vista la borsa o zaino in cabina, lì capita di farlo...qui non dormo negli autogrill, lì lo facciamo).
Ormai l'abbiamo girata tanto, abbiamo notato comunque differenze sostanziali fra nord e sud ed ammetto che amo il nord molto molto di più.
Sulle autostrade non abbiamo nulla da dire, siamo capitati più volte in mezzo a tormente di neve ma ci siamo sentiti al sicuro perchè l'asfalto sembra "reggere bene" e sono severissimi sui limiti di velocità che cambiano repentinamente attraverso i pannelli luminosi sopra le carreggiate.
Logico (per una semplice questione di sicurezza) che bisogna avere i pneumatici adatti.
E' un paese dove vivrei senza ombra di dubbio, non fosse solo per l'assenza di quegli odiosi numerini che troviamo nei negozi italiani, lì nessuno osa passare avanti e i numerini sono inutili. Abbiamo visto bambini di tutte le etnie fare la coda in silenzio al parco giochi, senza nessuno che osasse passare avanti, ed erano piccoli e grandi.
La loro guida è molto rispettosa, adatta a ciclisti ed anche a poveri camperisti che spesso sbagliano strada o sono indecisi, mai ricevuto nessun fastidio, mai sentiti "ingombranti".
I tedeschi sono gentilissimi e disponibili.
Con gli anni abbiamo capito che sono diverse proprio le regole, per esempio loro hanno pochi divieti ma quei pochi sono rispettati totalmente, ciò che non è vietato è lecito, naturalmente però seguendo la logica ed il normale codice civile.
Logico che non siano perfetti.
Sono un popolo molto preciso al punto che se accade qualcosa di imprevisto vanno letteralmente nel panico.
Per questo motivo a volte sembrano restii magari nel risolvere situazioni, sono loro stessi in difficoltà (situazioni varie raccontate anche da nostra figlia).
Un difetto che non sopporto più è che quando passano il limite lo passano davvero.
Questo è il terzo anno che passiamo in Capodanno ad Hamburg e lì hanno la cultura esagerata dei botti, divertimento che odio profondamente e temo sempre per il mio camper parcheggiato nel giardino.
Iniziano a sparare dal pomeriggio del 31 ininterrottamente fino alle 2 di notte. Poi silenzio totale.
Verso le h12-13 del primo dell'anno escono tutti da casa e armati di scopa e paletta inizaino a pulire ognuno il proprio pezzo, nel silenzio più assoluto e tutto è di nuovo pulito.
Non credo che riuscirò a passare più un Capodanno dalla figlia, che vive comunque in un quartiere davvero bello, ma questa usanza non mi piace, però ammetto che alzarsi è trovare pulito fa un certo effetto.
Ultima cosa, quest'anno il 30 dicembre siamo andati a fare una capatina alla cittadina di Luneburg che ha un'area di sosta accanto al paese che già conoscevamo.
Al nostro arrivo ci posizioniamo, Gianni va a fare il biglietto, in questo momento mi sfugge la cifra ma so che ho pensato  "è aumentato", poi va per attaccare la corrente e non trova il modo di mettere le monete (tutto nastrato), allora prova ad attaccare la presa e la corrente va.
Torna alla "reception" dove ha pagato la sosta e legge un cartello che in breve dice "a causa dei continui atti di teppismo alle colonnine della corrente siamo stati costretti ad aumentare la sosta integrando così la corrente e non si ha più bisogno di infilare le monete". Subito ho pensato: teppismo, che peccato...poi riflettendo...i teppisti sono forse i camperisti che usano in maniera errata, o aggressiva queste povere colonnine??
Questo inverno ho trovato la mia Germania un pochino più degradata, è vero, e c'è chi dice che potrà solo peggiorare, ma per ora la godiamo così e ci andiamo volentieri per affetto e per gioia personale.




 
[:D][^][:p][:)][:X]
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 16:55:44
Tutti gli anni, tra una cosa e l'altra, passo dalla Germania, nel 2017 inevitabilmente per il viaggio in Norvegia.
Al ritorno ho visitato Brema (spendida città, peraltro), e siamo capitati nel sabato della partita Werder Brema - Bayern Monaco.
Siamo rimasti stupefatti perchè nel dopo partita (tra l'altro il Werder aveva perso in casa 2 a 0) il centro storico si è completamente riempito di "reduci" dalla partita rigorosamente con sciarpe e abbigliamento verde per il Werder e rosso per il Bayern, senza alcun problema, i bar erano pieni di gente allegra e festante con i colori rossi e verdi alternati in perfetta "fratellanza", in stazione fluivano allegramente tifosi che prendevano il treno con le loro sciapone rosse del Bayern e verdi del Werder in bella vista.
Ecco, non servono altri commenti paragonando la situazione ad un dopo-partita italiano.
Anche questa e Germania, e io un po' li ho invidiati.
18
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 23:13:07
In risposta al messaggio di raffaellalella del 24/01/2018 alle 16:55:44

Tutti gli anni, tra una cosa e l'altra, passo dalla Germania, nel 2017 inevitabilmente per il viaggio in Norvegia. Al ritorno ho visitato Brema (spendida città, peraltro), e siamo capitati nel sabato della partita Werder
Brema - Bayern Monaco. Siamo rimasti stupefatti perchè nel dopo partita (tra l'altro il Werder aveva perso in casa 2 a 0) il centro storico si è completamente riempito di reduci dalla partita rigorosamente con sciarpe e abbigliamento verde per il Werder e rosso per il Bayern, senza alcun problema, i bar erano pieni di gente allegra e festante con i colori rossi e verdi alternati in perfetta fratellanza, in stazione fluivano allegramente tifosi che prendevano il treno con le loro sciapone rosse del Bayern e verdi del Werder in bella vista. Ecco, non servono altri commenti paragonando la situazione ad un dopo-partita italiano. Anche questa e Germania, e io un po' li ho invidiati.
...
Sei stata fortunata, le tifoserie del Bayern e del Werder sono gemellate; non sono sicuro che sarebbe successa la stessa cosa se la partita fosse stata per esempio Werder Brema - Hamburg e magari avesse addirittura vinto l'Amburgosurprise
E' stato un caso, stiamo parlando di calcio, non di rugby wink
Ciao
Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
18
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2018 alle: 17:16:03
In Germania ci vogliono le gomme invernali/da neve quelle con il fiocco. Le quattro stagioni da loro non valgono, ed hanno ragione perchè non sono ne carne ne pesce!

Alessandro.
Delpi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link