CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Northern Lights 2022

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 81
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2022 alle: 18:06:04
Eravamo rimasti con l'AirTop che mi aveva piantato mentre da Kirkenes andavo verso Rovaniemi.
Oggi a casa ho smontato lo scarico e ho visto che il silenziatore era parzialmente strozzato dalla fuliggine. L'ho eliminato e ho sostituito la parte di tubo di scarico che era tra il silenziatore e il riscaldatore, visto che anche quella era parecchio sporca.
Il riscaldatore è partito subito e ha funzionato bene, a parte un po' di fumo all'avvio. Spero quindi che il bruciatore non sia compromesso, perché da quello che leggo in rete il silenziatore può essere fonte di problemi al bruciatore. La Webasto raccomanda di ridurre da 5 a 2 metri la lunghezza massima del complesso aspirazione-scarico nel caso in cui si usi il silenziatore. Io ero nei limiti, anche se riconosco di aver fatto un uso estremo del riscaldatore.
Vorrei capire qual è stato l'evento scatenante dell'otturazione dello scarico, e sospetto che sia proprio l'uso intenso che ne ho fatto negli ultimi 3 giorni prima del problema. Ce l'avevo acceso in continuazione, giorno-notte, anche in viaggio, spento solo per fare gasolio. Può essere che viaggiando a temperature tra -10 e -15° la condensa si sia ghiacciata nella parte finale dello scarico e abbia compromesso la combustione? A quel punto la fuliggine della cattiva combustione si è accumulata fino a bloccarne il funzionamento. Anche il foro anti-condensa del silenziatore era tappato dalla fuliggine. Il silenziatore dello scarico per il momento non no sostituisco ma lo elimino del tutto, tanto la differenza di rumore è minima. Viceversa ho notato che il silenziatore di aspirazione ha molto più impatto sul rumore (e penso che abbia anche la funzione di filtrare l'aria).

Nei due giorni in cui sono rimasto senza l'AirTop mi sono affidato alla piccola Trumatic E2400. Ho consumato poco meno di 2 kg di gas in totale per stufa/boiler/fornelli, e avevo a bordo altri 2 kg utili. Questo conferma l'utilità mantenere la stufa a gas come sistema ausiliario di riscaldamento, anche se in situazioni estreme tutto può succedere. Ad esempio, pure la Trumatic era in blocco, e come ho già scritto ho dovuto pulire lo scarico/aspirazione dalla neve per farla ripartire. L'operazione in sé non è complicata, basta capire dove mettere le mani prima che le mani si congelino.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link