In risposta al messaggio di walter66 del 20/12/2025 alle 19:40:12L ultima volta che siamo stati alle Lofoten è stato nel 2018 . Penso che da Roma per arrivare verso le Lofoten serva circa una settimana senza fare fermate particolari e tenendo un buon ritmo.
Buonasera, inizio questa discussione per raccogliere un po' di informazioni per il mio prossimo viaggio al nord. vorrei farlo a metà luglio il mio problema pricipale è il tempo, vorrei visitare le lofoten ma mia moglieha solo 15 gg di ferie. ho pensato che io potrei partire da solo da roma e lei raggiungermi in danimarca e al ritorno lasciarla a oslo e io rientrare con calma che dite potrebbe essere fattibile ? grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/12/2025 alle 20:56:25
L ultima volta che siamo stati alle Lofoten è stato nel 2018. Penso che da Roma per arrivare verso le Lofoten serva circa una settimana senza fare fermate particolari e tenendo un buon ritmo. Se a tua moglie è abituatae le va bene viaggiare in aereo da sola, penso che non ci siano problemi, però a quel punto farei un volo Roma Trondheim che guadagni parecchio tempo sia al andata che al ritorno. Poi Trondheim è una citta piu piccola di Oslo, e secondo me piu piacevole, e c'è una ottima AA e puoi attendere li tua moglie e spostarsi dall aeroporto alla AA in taxi. Cosi passate il Circolo Polare assieme e andate alle Lofoten. Potete passarci una decina di giorni abbondanti (che per una occhiata alle mete principali possono bastare) e poi tornare a Trondheim dove lei si imbarca per Roma e tu torni con calma. Oslo la si puo tranquillamente saltare, e il viaggio per arrivarci non ha cose di particolare interesse, e poi anche fino a Trondheim a meno di non fare deviaziioni, il percorso non è particolarmente interessante, anche se volendo in Norvegia si troverevbeb sempre qualcosa a ogni curva. Ma se lei ha solo 15 giorni, cercherei di dedicarli il piu posibile alle Lofoten, eventualmente attraversando Senja e le Vesteralen se dai tuoi calcoli il tempo puo essere sufficente. PS: probabilmente saremo anche noi nuovamente per l ennesima volta in Norvegia, ma tutto Luglio e Agosto (ho la moglie maestra ), se mi vedi (ho il Nickname sul camper), bussami che mi fa piacere.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/12/2025 alle 20:56:25scusate OT.
L ultima volta che siamo stati alle Lofoten è stato nel 2018. Penso che da Roma per arrivare verso le Lofoten serva circa una settimana senza fare fermate particolari e tenendo un buon ritmo. Se a tua moglie è abituatae le va bene viaggiare in aereo da sola, penso che non ci siano problemi, però a quel punto farei un volo Roma Trondheim che guadagni parecchio tempo sia al andata che al ritorno. Poi Trondheim è una citta piu piccola di Oslo, e secondo me piu piacevole, e c'è una ottima AA e puoi attendere li tua moglie e spostarsi dall aeroporto alla AA in taxi. Cosi passate il Circolo Polare assieme e andate alle Lofoten. Potete passarci una decina di giorni abbondanti (che per una occhiata alle mete principali possono bastare) e poi tornare a Trondheim dove lei si imbarca per Roma e tu torni con calma. Oslo la si puo tranquillamente saltare, e il viaggio per arrivarci non ha cose di particolare interesse, e poi anche fino a Trondheim a meno di non fare deviaziioni, il percorso non è particolarmente interessante, anche se volendo in Norvegia si troverevbeb sempre qualcosa a ogni curva. Ma se lei ha solo 15 giorni, cercherei di dedicarli il piu posibile alle Lofoten, eventualmente attraversando Senja e le Vesteralen se dai tuoi calcoli il tempo puo essere sufficente. PS: probabilmente saremo anche noi nuovamente per l ennesima volta in Norvegia, ma tutto Luglio e Agosto (ho la moglie maestra ), se mi vedi (ho il Nickname sul camper), bussami che mi fa piacere.
In risposta al messaggio di walter66 del 20/12/2025 alle 19:40:12Ciao! Io ho fatto Lofoten e Capo Nord in 21 giorni, ho condiviso un file su google drive con indicazione di tutte le soste che abbiamo fatto:
Buonasera, inizio questa discussione per raccogliere un po' di informazioni per il mio prossimo viaggio al nord. vorrei farlo a metà luglio il mio problema pricipale è il tempo, vorrei visitare le lofoten ma mia moglieha solo 15 gg di ferie. ho pensato che io potrei partire da solo da roma e lei raggiungermi in danimarca e al ritorno lasciarla a oslo e io rientrare con calma che dite potrebbe essere fattibile ? grazie
https://docs.google.com/spreads...
In risposta al messaggio di Brandsbol del 22/12/2025 alle 12:37:04Sarebbe stato un piacere incontrarsi, e assaggiare la cucina locale e ti ringrazio tanto per l invito. Ma sicuramente da quelle parti ritornerò ancora perchè ho il "mal di Scandinavia"
scusate OT. Ad Agosto sarò, come ti avevo detto alle Orcadi; se fossi stato su a casa mia ti avrei fatto fare una piccola deviazione per offrirti un buon stufato d'alce (noi siamo in Svezia nel Vaermland a 50 km dal confine con la Norvegia); ma prima o poi ricapiterai quassù. Ciao, Carlo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Bicio90 del 22/12/2025 alle 13:33:01Ciao,
Ciao! Io ho fatto Lofoten e Capo Nord in 21 giorni, ho condiviso un file su google drive con indicazione di tutte le soste che abbiamo fatto:
In risposta al messaggio di sicce del 22/12/2025 alle 21:24:12No i km non li trovi, in totale sono stati 9800 più o meno, tante info le abbiamo messe in questo video su youtube, compresi costi del viaggio e informazioni su come risparmiare sui pedaggi e sui traghetti:
Ciao, grazie per condividere il tuo tragitto. dal cellulare non vedo i km sul file excel che hai fatto. li hai messi? Ciao Marco
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di walter66 del 20/12/2025 alle 19:40:12Ho molta più facilità di organizzarmi le ferie rispetto a mia moglie e per noi fare tratte separate (io in camper lei in aereo ) è l'unico modo per affrontare viaggi lunghi (l'ultimo lo scorso settembre in Turchia, lei ha volato su Antalya). Nel 2011 proprio verso la Scandinavia inaugurammo questa modalità, lei mi raggiunse a Stoccolma coi figli (ancora piccoli) dopo una settimana di mio calmo avvicinamento. A me piace molto guidare e anche viaggiare da solo, per cui più che una scocciatura per me questa modalità è un valore aggiunto. E anche per mia moglie, che con pochi giorni di ferie può permettersi giri altrimenti improponibili.