CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Norvegia e Svezia del sud

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 87
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2017 alle: 22:10:28
In risposta al messaggio di mtravel del 19/07/2017 alle 15:58:56

Marino, sono d'accordo anche con te se non che... ...stiamo parlando di Europa. Non di Stati Uniti et similia dove il passaporto è sempre stato necessario. E magari anche il visto. Schengen è un conto e può anche essere
sospeso. Un documento di identità emesso da uno stato membro e perfettamente valido un altro. Quanto alla patente internazionale (una volta l'avevo) non ha alcun valore, è poco più di un libretto che serve solo alla polizia locale perché riporta le diciture in più lingue. Negli USA non è mai servita. Garantito da me che dalla polizia sono stato fermato più volte. O meglio, serviva a mandare in tilt il cop di turno che tra patente cartacea nostra, quella internazionale, un paio di passaporti, non ci si raccapezzava più e ti lasciava andare. Max p.s. Una volta in teoria sarebbe servita ad esempio in Messico. Avrebbero potuto richiedertela se noleggiavi un'auto. Se ne avevi una aziendale in dotazione dovevi fare la patente locale con tanto di mazzetta da 100$ nel malloppo della richiesta. Diciamo per velocizzare la pratica.
...
Anch'io la pensavo come Te al riguardo della patente internazionale, infatti per diversi viaggi oltreoceano non l'ho mai fatta e mai mi è stata richiesta. L'anno scorso, pur avendo controllato via internet prima della partenza e non aver trovato nulla  al riguardo, arrivato all'aeroporto di Christchurch in Nuova Zelanda al momento di ritirare l'auto prenotata all'autonoleggio Avis mi  viene richiesta dicendomi che era indispensabile per circolare nel paese. 
Mi viene offerta la possibilità  di richiederla tramite loro online presso un sito di certificazioni notarili al costo di 60 dollari NZ  e così nel giro di 20 minuti è arrivato il documento e si è potuto procedere al noleggio dell'auto.
Non del tutto convinto, pensando ad un sistema di arrotondamento dello stipendio dell'impiegato , al ritorno ho poi scritto alla società esponendo la questione, ma mi è stato confermata le legge che richiede per i visitatori da oltreoceano la patente internazionale.
Quest'anno, dovendo attraversare in auto il confine Usa/Canada ho pensato bene di farla, per poche decine di euro non vale la pena rischiare rogne o contrattempi.
Saluti. Marino
8
I galli
I galli
15/07/2017 4
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2017 alle: 23:25:56
In risposta al messaggio di enzoepatrizia del 19/07/2017 alle 11:19:33

ciao, siccome parti giovedi puoi aggiornarmi se ci sono problemi per entrare in svezia grazie. purtroppo il mio comune non emette la CI elettronica e i comuni che ho chiamato non hanno voluto farla
Certo!Noi prenderemo il traghetto a Puttgarden domenica e faremo il ponte Oresund martedì/ mercoledì prossimo...scriveró ulteriori informazioni.
Avevo letto anche io tutti i siti di riferimento che sono stati citati e mi sono documentata molto bene anche perché viaggiamo con un bimbo di 11 mesi e quindi sono stata scrupolosa e ho chiesto anche al mio comune e ovviamente in quanto cittadina europea mi é permesso circolare liberamente in Europa;con la mia carta d'identità negli ultimi 5 anni sono infatti andata in Austria/Germania/Olanda/Slovenia/Croazia senza aver problemi. 
Purtroppo il gran numero di richiedenti asilo ha fatto sì che alle frontiere danesi e svedesi aumentassero i controlli e nel 2016 han chiesto la sospensione del trattato di Schengen che gli é stata concessa è prorogata fino a novembre 2017 (info trovate online) con la raccomandazione di diminuire man mano i controlli visto che "l'allarme" richiedenti asilo era rientrato. Purtroppo però è dal 2006 che l'Italia ha dato il via alle carte d'identità elettroniche ma come spesso accade prima che le cose vengano messe in pratica ne passa!
In ogni caso i poliziotti che mi hanno risposto hanno entrambi ignorato il fatto che io fossi cittadina comunitaria continuando a sottolineare che loro ritengono validi i documenti con impronte (passaporto/carta d'identità elettronica).

Io sinceramente preferisco non rischiare e quindi ho fatto i passaporti..ma va benissimo anche la carta elettronica (si può fare anche in altro comune abilitato chiedendo il nulla osta alla propria anagrafe)...e non ho traghetto con la Stena ma il rischio di trovarsi il funzionario che non fa passare c'è e lí se dicono no è no.

Valentina
14
2 Lobo
2 Lobo
02/02/2011 168
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2017 alle: 20:38:05
Aggiungo alle notizie una chiamata fatta all'ambasciata Danese  la quale mia ha dichiarato che non c'e' nessuna limitazione alla dogana nei controlli sulle carte cartacee , ritenendole valide.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2017 alle: 20:40:45
In risposta al messaggio di I galli del 19/07/2017 alle 23:25:56

Certo!Noi prenderemo il traghetto a Puttgarden domenica e faremo il ponte Oresund martedì/ mercoledì prossimo...scriveró ulteriori informazioni. Avevo letto anche io tutti i siti di riferimento che sono stati citati e
mi sono documentata molto bene anche perché viaggiamo con un bimbo di 11 mesi e quindi sono stata scrupolosa e ho chiesto anche al mio comune e ovviamente in quanto cittadina europea mi é permesso circolare liberamente in Europa;con la mia carta d'identità negli ultimi 5 anni sono infatti andata in Austria/Germania/Olanda/Slovenia/Croazia senza aver problemi.  Purtroppo il gran numero di richiedenti asilo ha fatto sì che alle frontiere danesi e svedesi aumentassero i controlli e nel 2016 han chiesto la sospensione del trattato di Schengen che gli é stata concessa è prorogata fino a novembre 2017 (info trovate online) con la raccomandazione di diminuire man mano i controlli visto che l'allarme richiedenti asilo era rientrato. Purtroppo però è dal 2006 che l'Italia ha dato il via alle carte d'identità elettroniche ma come spesso accade prima che le cose vengano messe in pratica ne passa! In ogni caso i poliziotti che mi hanno risposto hanno entrambi ignorato il fatto che io fossi cittadina comunitaria continuando a sottolineare che loro ritengono validi i documenti con impronte (passaporto/carta d'identità elettronica). Io sinceramente preferisco non rischiare e quindi ho fatto i passaporti..ma va benissimo anche la carta elettronica (si può fare anche in altro comune abilitato chiedendo il nulla osta alla propria anagrafe)...e non ho traghetto con la Stena ma il rischio di trovarsi il funzionario che non fa passare c'è e lí se dicono no è no. Valentina
...
e nel 2016 han chiesto la sospensione del trattato di Schengen che gli é stata concessa

La cosa stranissima è che non hanno sospeso totalmente Schengen, ma solo in alcune frontiere. All'Oresund controllano, e da quello che leggo anche nei porti.  Nelle frontiere terrestri con Finlandia/Norvegia invece non c'è alcun controllo, o almeno non nelle frontiere che ho fatto di recente. Il mese scorso sono stato in Norvegia in camper e non c'era assolutamente nessun blocco su strada. Stessa cosa al rientro dalle isole Åland (Finlandia) in primavera.
Probabilmente è perché da lì è improbabile che arrivino immigrati irregolari.
Mi è capitato anche di andare in Italia in aereo quest'anno, e tornando in Svezia non mi è stato chiesto alcun documento.

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

14
2 Lobo
2 Lobo
02/02/2011 168
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2017 alle: 21:38:36
Quindi Cruiser  sei arrivato in Norvegia  passando per la Danimarca e traghetto o ponte e Svezia senza controlli troppo fiscali .Grazie
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2017 alle: 21:46:18
In risposta al messaggio di 2 Lobo del 20/07/2017 alle 21:38:36

Quindi Cruiser  sei arrivato in Norvegia  passando per la Danimarca e traghetto o ponte e Svezia senza controlli troppo fiscali .Grazie
Aspetta, mi hai frainteso.
Io abito in Svezia da un anno, e i controlli li ho avuti eccome l'anno scorso al ponte Oresund quando traslocavo (2 viaggi, entrambe le volte controllo scrupoloso del documento).

Non ho controlli invece quando vado a fare un weekend in Norvegia o Finlandia in camper, e rientro in Svezia. Niente controlli neanche in aeroporto arrivando dalla UE.
14
2 Lobo
2 Lobo
02/02/2011 168
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2017 alle: 22:59:47
Ok ,per la nostra vacanza pensavo infatti di arrivare al porto di Hirtshals e da li arrivare in Norvegia saltando  la Svezia . I controlli sono forse meno legati  al movimento vacanziero . Grazie
rettib
rettib
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2017 alle: 05:20:16
In risposta al messaggio di enzoepatrizia del 08/07/2017 alle 10:11:07

Ciao a tutti, cerco qualsiasi consiglio per il nostro viaggio in Norvegia e Svezia del sud e volevo sapere se per passare i fiordi e piu conveniente andare con il traghetto o fare il giro piu lungo e fare la strada grazie
Si fanno i traghetti . Il problema è il gas , portarsi più bombole. I vari attacchi non funzionano .Difficilmente riuscirai a caricare la tua bombola. Puoi usare le loro bombole che costano molto , mettere su un cappuccio che fa davriduttore con beccuccio a cui agganci il tuo tubo rosso se seghi il terminale e ci metti una fascetta. La TV si vede da tutte le parti. Aree ne trovi quante ne vuoi gratis. I parcheggi costano. Carichi e scarichi no problem. Paghi quasi tutto con carta. Anche col bancomat. Sto tornando e ci sono i saldi ( mah ) . Si va piano. I ristoranti cari. Un secondo 280 NOK ugauale 30 €.Paesaggi stupendi e buona vacanza
Patty
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2017 alle: 09:49:37
In risposta al messaggio di 2 Lobo del 20/07/2017 alle 22:59:47

Ok ,per la nostra vacanza pensavo infatti di arrivare al porto di Hirtshals e da li arrivare in Norvegia saltando  la Svezia . I controlli sono forse meno legati  al movimento vacanziero . Grazie
Se leggi poco sopra, i controlli sono stati introdotti anche dalla Norvegia sui traghetti dalla Danimarca ma anche dalla Germania.
Forse meno stringenti e senza il problema della carta di identità elettronica ma il rischio di incappare in qualche controllo c'è.

@cruiser: aeroporti: I siti svedesi dicono chiaramente che non vengono applicati a chi arriva in aereo.

Max
14
2 Lobo
2 Lobo
02/02/2011 168
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2017 alle: 12:16:58
Perfetto il mio dubbio e' proprio legato alla carta elettronica che il mio comune non rilascia , la carta  "vecchio stile " sono gli unici documenti  in mio possesso  ,i quali dovrebbero avere il loro giusto valore se non ho una alternativa  tranne il passaporto , grazie .
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2017 alle: 12:44:34
In risposta al messaggio di 2 Lobo del 21/07/2017 alle 12:16:58

Perfetto il mio dubbio e' proprio legato alla carta elettronica che il mio comune non rilascia , la carta  vecchio stile sono gli unici documenti  in mio possesso  ,i quali dovrebbero avere il loro giusto valore se non ho una alternativa  tranne il passaporto , grazie .
speriamo! siamo nella stessa situazione...

15
enzoepatrizia
enzoepatrizia
29/09/2010 60
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2017 alle: 15:27:32
Io ho prenotato il traghetto con la TT Line, compagnia tedesca, che mi hanno detto che accettano la nostra CI.
In questo momento hanno anche una buona offerta andata e ritorno con un camper di oltre 7m. ho speso 170 euro fare però attenzione che la compagnia sia questa e non la stena line, compagnia svedese, che non accetta la CI cartacea ma solo quella elettronica.
9
ghighino
ghighino
20/07/2016 92
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2017 alle: 19:58:06
L'anno scorso siamo stati in Norvegia traghettando dalla Danimarca da Hirthals a  Langensund ,normali controlli allo sbarco in Norvegia,le nostre Carte d'identità cartacee sono state accettate in precedenza al confine tra Germania e Danimarca dove abbiamo trovato un posto di blocco in autostrada... rallentamento e passaggio obbligato davanti agli agenti, ma senza fermo o controlli più approfonditi X noi
al ritorno verso casa nessun controllo
17
isauri
isauri
26/03/2008 1456
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2017 alle: 23:07:34
Ciao a tutti,
partiremo per un "giro" in.Svezia il 1 agosto.
Siamo indecisi fra il ponte per Malmoe e chissà quale traghetto. Fra l'altro, in caso di traghetti, mi domando se è preferibile prenotare ora via WEB o pagare i biglietti direttamente all'imbarco. Qualche consiglio? Possibile il rischio di trovare imbarchi intasati?
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2017 alle: 07:59:47
In risposta al messaggio di enzoepatrizia del 21/07/2017 alle 15:27:32

Io ho prenotato il traghetto con la TT Line, compagnia tedesca, che mi hanno detto che accettano la nostra CI. In questo momento hanno anche una buona offerta andata e ritorno con un camper di oltre 7m. ho speso 170 euro fare però attenzione che la compagnia sia questa e non la stena line, compagnia svedese, che non accetta la CI cartacea ma solo quella elettronica.
Per quale tratta hai prenotato a questo prezzo?
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2017 alle: 10:21:48
In risposta al messaggio di isauri del 21/07/2017 alle 23:07:34

Ciao a tutti, partiremo per un giro in.Svezia il 1 agosto. Siamo indecisi fra il ponte per Malmoe e chissà quale traghetto. Fra l'altro, in caso di traghetti, mi domando se è preferibile prenotare ora via WEB o pagare i biglietti direttamente all'imbarco. Qualche consiglio? Possibile il rischio di trovare imbarchi intasati?
Alternativa al ponte Oresund è il traghetto Helsingor-Helsinborg. Io l'ho usato una sola volta (biglietto cumulativo con quello Puttgarten-Rodby) e non ho trovato alcuna coda. Le corse sono continue, se non sali su uno, lo fai sul prossimo.
Quanto al ponte, ci sono tariffe ben diverse (il doppio) se sei sotto o sopra i sei metri.
Da quello che ho visto, come alternativa al Puttgarten-Rodby + Helsingor-Helsinborg puoi fare il biglietto Puttgarten-Rodby + Ponte Oresund e i costi sono praticamente identici (sempre con la soglia die 6 metri, un 6.10 paga come un 9 metri).
Io sono 6.20 e (come anche in Norvegia) ho cercato di contrattare e tre volte su quattro (tre traghetti e un ponte) mi hanno accettato come sotto i 6.
Però il mio inglese è piuttosto buono e mi ha facilitato nella contrattazione.

Dimenticavo, quando li abbiamo usati noi la differenza tra prenotazione web e biglietti al volo è stata di 4€.
Non so se valga la pena di prenotare. Ovviamente parlo di questi brevi traghetti e non di quelli più lunghi da Rostock etc. e di qualche anno fa, nulla vieta cche qualcosa possa essere cambiato nel frattempo.

Max

p.s Noi partiremo giovedi 3 o venerdi 4, prima della Svezia però gireremo un po' di Danimarca.

Modificato da mtravel il 22/07/2017 alle 11:43:05
15
enzoepatrizia
enzoepatrizia
29/09/2010 60
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2017 alle: 11:30:10
In risposta al messaggio di Chantal F del 22/07/2017 alle 07:59:47

Per quale tratta hai prenotato a questo prezzo?
Ho prenotato il traghetto su questo sito

www.ttline.com

per avere l'offerta devi andare sulla tratta continente- trelleborg, il porto di partenzalo decidono loro, comunque i porti sono Rostock o travemunde, che per noi che veniamo dall'italia la differenza di km e minima.
Quando prenoti controlla che i traghetti sono della ttline perche usufruiscono anche dei traghetti della stena line che accettano solo CI elettronica, se poi hai qualche documento elettronico non hai problemi
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2017 alle: 12:02:08
Io avevo fatto la tratta da Sassnitz a Trelleborg senza prenotare, veramente in tutti i viaggi nel nord Europa quando ho avuto necessità di traghettare non ho mai prenotato ed ho sempre trovato posto. Trovo molto limitativo alla libertà del viaggio in camper la prenotazione quando è lontana dal luogo di partenza.
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2017 alle: 18:37:36
In risposta al messaggio di enzoepatrizia del 22/07/2017 alle 11:30:10

Ho prenotato il traghetto su questo sito www.ttline.com  per avere l'offerta devi andare sulla tratta continente- trelleborg, il porto di partenzalo decidono loro, comunque i porti sono Rostock o travemunde, che per noi
che veniamo dall'italia la differenza di km e minima. Quando prenoti controlla che i traghetti sono della ttline perche usufruiscono anche dei traghetti della stena line che accettano solo CI elettronica, se poi hai qualche documento elettronico non hai problemi
...
Grazie.
Noi andiamo  in Norvegia e ho guardato Hirtshal/Kirstiansand... più  di 400 €. 2 anni fa 230 €  surprise
Vale la pena considerare un traghetto  verso la Svezia (Travemunde/Trelleborg) e poi risalire? O a conti fati è la stessa cosa?

15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2017 alle: 18:40:36
In risposta al messaggio di Marino2 del 22/07/2017 alle 12:02:08

Io avevo fatto la tratta da Sassnitz a Trelleborg senza prenotare, veramente in tutti i viaggi nel nord Europa quando ho avuto necessità di traghettare non ho mai prenotato ed ho sempre trovato posto. Trovo molto limitativo alla libertà del viaggio in camper la prenotazione quando è lontana dal luogo di partenza.
Certo che è limitativo ma avendo solo 3 settimane a disposizione  non possiamo  permetterci di aspettare  2 giorni nel caso non  ci fosse disponibilità. Senza limite di tempo non mi sognerei di prenotare. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link