In risposta al messaggio di freeride03 del 16/02/2023 alle 22:49:56Alcuni anni fa avevamo fatto un unico topic sulla Scandinavia. Che ne dite di rifarlo così da mettere insieme tutte le informazioni?
ciao a tutti volevo programmare un viaggio in Norvegia per agosto. Ho a disposizione 4 settimane in totale. La tentazione sarebbe di salire dalla Svezia fino a capo nord e scendere lungo la costa Norvegese. Lego pareridiscordanti. A ragione alcuni sostengono che sarebbe un tour de force, senza la possibilità di godersi i luoghi che si incontrano. Altri sostengono che anche il tutto è subito è gratificante. Quali sono le vs esperienze o consigli? grazie
In risposta al messaggio di freeride03 del 16/02/2023 alle 22:49:56Forse qui sul forum io sono tra coloro che conoscono meglio la Scandinavia in generale...non e' un vanto, solo un caso.
ciao a tutti volevo programmare un viaggio in Norvegia per agosto. Ho a disposizione 4 settimane in totale. La tentazione sarebbe di salire dalla Svezia fino a capo nord e scendere lungo la costa Norvegese. Lego pareridiscordanti. A ragione alcuni sostengono che sarebbe un tour de force, senza la possibilità di godersi i luoghi che si incontrano. Altri sostengono che anche il tutto è subito è gratificante. Quali sono le vs esperienze o consigli? grazie
In risposta al messaggio di freeride03 del 16/02/2023 alle 22:49:56Impressione mia,da mordi e fuggi...
In risposta al messaggio di wippet del 17/02/2023 alle 10:27:12La Scandinavia non si muove
L'ho scritto: tutto subito e' fattibile.... Ma e' meglio fare bene i conti prima, per sapere a cosa si va incontro. Se vai su fino al nord per farti un selfie sotto il globo di ferro, dovrai fare un minimo di 10.000 km, in28 giorni (due si bruciano per attraversare il Baltico, comunque tu faccia) se parti dal nord Italia; una media di 300 Km. al giorno, che sono gia' tanti in condizioni normali. Quello che gli scandinavi chiamano autostrada, considera che e' come da noi una provinciale normalmente veloce....attraversa paesi, rotonde, semafori, incroci, ci sono trattori, e anche renne e altro, man mano che sali, la tua media scende....40Km. ora...tutto il giorno alla guida, tra un muro di pini e uno di roccia, vedi tutto dal finestrino. C'e' chi l'ha fatto in 14 giorni....ma non ne capisco, personalmente, il senso. Un mare di chilometri, un mare di gasolio....poi dipende dai gusti, dal modo che si ha di usare il camper. C'e' anche chi ci arriva con un comodo volo, affitta un camper in loco, fa un giro di due settimane, rientra sempre in volo. La Scandinavia non si muove, e' li' e nel corso del tempo cambia pochissimo, eventualmente puo' solo migliorare...come un vino di grande qualita': berlo a canna non ti uccide, ma non saprai mai cosa ti perdi. p.s. Occhio alle centinaia di autovelox, tutti efficientissimi; la multa arriva a casa, in italiano perfetto, e prima ancora che si sia rientrati.
In risposta al messaggio di freeride03 del 16/02/2023 alle 22:49:56Per l'esattezza, la domanda di freeride03 è: avendo "solo" 4 settimane, vado fino a Capo Nord, percorrendo 10.000 km. o sarebbe meglio fare un giro più breve, e rimandare a tempi migliori il selfie sotto il globo di ferro?
In risposta al messaggio di wippet del 17/02/2023 alle 14:33:124 settimane con adeguati compromessi non sono un dramma per NK e NON stai solo su camper a guidare. Certo, hai un rapporto guida/godimento importante, ma non esclusivo.
Per l'esattezza, la domanda di freeride03 è: avendo solo 4 settimane, vado fino a Capo Nord, percorrendo 10.000 km. o sarebbe meglio fare un giro più breve, e rimandare a tempi migliori il selfie sotto il globo di ferro?Gli ho risposto, in un mese puoi farli entrambi, i percorsi, ma personalmente ti consiglio il secondo che hai detto. Gli ho anche illustrato le mie motivazioni...
In risposta al messaggio di ledzep del 17/02/2023 alle 14:50:08La vita è sempre piena di sorprese....a metà della mia vita professionale, ho iniziato ad occuparmi di villaggi turistici offshore, e le aziende, per farmi recuperare i numerosi sabati, domeniche e straordinari vari, mi mandavano in ferie per 3 mesi l'hanno, da consumarsi in unica soluzione...una vera pacchia per un camperista! Così mi sono girato tutta l'Europa con andamento very slow. Non conoscevo però la Scandinavia, ci sono approdato per lavoro, e da allora non ho smesso propriamente di starci. Forse sarebbe più giusto dire che in Italia ci vengo unicamente a svernare; di fatto ho lasciato il mio appartamento di Tampere solo nel 2019, preferendo girare in camper.
e rimandare a tempi migliori il selfie sotto il globo di ferro? i tempi migliori rispetto a quelli delle ferie sono quelli della pensione, a meno che non ti licenzino prima ma allora c'è da fare i conti con qualche problemadi soldi L'estremo nord è molto più bello e diverso della parte sud per cui per me se bisogna scegliere prima si va in alto e poi, se si ha voglia di tornare, si può vedere il resto. (senza considerare che ognuno ha il suo modo di viaggiare. C'è chi da Milano fa la prima tappa sul Gottardo e chi arriva a Stoccolma in due giorni e mezzo e poi si prende tutto il tempo da lì a Capo Nord)
In risposta al messaggio di freeride03 del 16/02/2023 alle 22:49:56di buono hai il tempo a disposizione per programmare il VIAGGIO in quanto per molti capo nord è il viaggio più ambito,sono stato 2 volte in scandinavia e nel 2016 a grandi linee rostock trelleborg lago vattern motala gota canal tonnebro javre inari varanger fjord(bellissimo) credo più di NK gamvik slettnes alta bierkvyk lofoten traghetto lodingen bognes salstraumnes strada 17 traghetti molti ma merita svartisen ecc steinkjer ripreso e6 e giù geiranger briksdalbreen traghetto mini crociera kaupanger gudvangen saliti aurlandswegen(segastein) borgund latefossen tirata x svezia smoghen ecc poi giù 29 giorni qualcosa ho visto no NK no città ma panorami indimenticabili fattore c..o meteo giugno tieni presente con california che va e io da camionaro abituato alzate mattutine moolto presto e luce quasi sempre 2viaggio pensionato 45 giorni hirsthal kristiansand sud norvegia prekestolen ecc con calma
In risposta al messaggio di vertigo del 18/02/2023 alle 06:40:59mio figlio vuole fare il viaggio nei tempi come i tuoi gli ho consigliato dopo il mio secondo viaggio svolto sud norvegia di fare hirtshals kristiansand dritto evje setesdalen bella vallata odda poi giocarsela in base al meteo su ghiacciai geiranger ecc prosegui fino trohndeim poi giocarsi salita lofoten sempre fattore meteo se salire con E6 o la panoramica 17 bella ma lenta con traghetti quindi farsela prima o dopo in pratica unica zona di transito su giù è trondheim poi in base tempo rimasto varie opzioni costa Svezia più lunga e meno interessante (parere personale) molto bello per me costa fjallbacka skarhamm ROMA ROSTOCK 2 giorni?
Salve, dopo anni di assenza da questo forum (festeggio quasi 20 anni di iscrizione, ******!) mi riaffaccio per consigli sull’organizzazione di un viaggio in Norvegia. Giorni a disposizione 27, in agosto, partenza Roma,destinazione Lofoten, camper in ottime condizioni. Pensavo di fare Roma/Rostock in due o tre giorni, poi Rostock/Trelleborg in traghetto e quindi tutta Svezia costa golfo di Botnia e poi tagliare fino a Narvik il tutto con altri 5 giorni. A quel punto ho 17 o 18 giorni fra le Lofoten e poi scendere giù con calma per il ritorno… Che ne pensate? Forse è meglio traghettare a Puttgarten e poi il ponte di Oresund? Come costi mi sembra simile, come tempi non riesco a capire se conviene o no (non si è legati agli orari/prenotazioni dei traghetti…)! Ringrazio fin da adesso chi mi darà eventuali consigli. (22 anni di camper e non sentirli…) Mario
In risposta al messaggio di vertigo del 18/02/2023 alle 06:40:59Noi, quando ci siamo andati anni fa, abbiamo fatto il ponte Oresund all'andata e il traghetto Helsingborg/ Helsingor al ritorno. A parte i km di differenza e il paesaggio ( dipende dal giro che vuoi fare), il traghetto ci è costato meno. Si arriva e ci si trova in Danimarca in due minuti. Altrimenti c'è il traghetto da Larvik (praticamente Oslo) / Hirtshals, ma non so il costo.
Salve, dopo anni di assenza da questo forum (festeggio quasi 20 anni di iscrizione, ******!) mi riaffaccio per consigli sull’organizzazione di un viaggio in Norvegia. Giorni a disposizione 27, in agosto, partenza Roma,destinazione Lofoten, camper in ottime condizioni. Pensavo di fare Roma/Rostock in due o tre giorni, poi Rostock/Trelleborg in traghetto e quindi tutta Svezia costa golfo di Botnia e poi tagliare fino a Narvik il tutto con altri 5 giorni. A quel punto ho 17 o 18 giorni fra le Lofoten e poi scendere giù con calma per il ritorno… Che ne pensate? Forse è meglio traghettare a Puttgarten e poi il ponte di Oresund? Come costi mi sembra simile, come tempi non riesco a capire se conviene o no (non si è legati agli orari/prenotazioni dei traghetti…)! Ringrazio fin da adesso chi mi darà eventuali consigli. (22 anni di camper e non sentirli…) Mario
In risposta al messaggio di ex camionaro del 18/02/2023 alle 10:32:50‘Rostock in due giorni’?
mio figlio vuole fare il viaggio nei tempi come i tuoi gli ho consigliato dopo il mio secondo viaggio svolto sud norvegia di fare hirtshals kristiansand dritto evje setesdalen bella vallata odda poi giocarsela in base almeteo su ghiacciai geiranger ecc prosegui fino trohndeim poi giocarsi salita lofoten sempre fattore meteo se salire con E6 o la panoramica 17 bella ma lenta con traghetti quindi farsela prima o dopo in pratica unica zona di transito su giù è trondheim poi in base tempo rimasto varie opzioni costa Svezia più lunga e meno interessante (parere personale) molto bello per me costa fjallbacka skarhamm ROMA ROSTOCK 2 giorni?
In risposta al messaggio di vertigo del 18/02/2023 alle 16:41:01Occhio che spesso la Germania ha una quantità esasperante di cantieri.
‘Rostock in due giorni’? Si, ho fatto Roma/Barcellona in inverno in un giorno e mezzo, Roma/Vilnius in due giorni, Roma/Calais due giorni, ecc. Il primo giorno tiro dalla mattina presto alla sera, diciamo 1000 km, poirallento il ritmo, altri 600 km, ma anche vi fossero imprevisti o sopraggiungesse stanchezza ci si ferma e si allunga di un giorno, non è che faccio Le Mans…
In risposta al messaggio di vertigo del 18/02/2023 alle 16:41:01non ti arrabbiare dove non so non rispondo ma di ore di guida QUALCOSA so
‘Rostock in due giorni’? Si, ho fatto Roma/Barcellona in inverno in un giorno e mezzo, Roma/Vilnius in due giorni, Roma/Calais due giorni, ecc. Il primo giorno tiro dalla mattina presto alla sera, diciamo 1000 km, poirallento il ritmo, altri 600 km, ma anche vi fossero imprevisti o sopraggiungesse stanchezza ci si ferma e si allunga di un giorno, non è che faccio Le Mans…
In risposta al messaggio di vertigo del 18/02/2023 alle 16:41:01non ti arrabbiare dove non so non rispondo ma di ore di guida