CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Norvegia - estate 2023

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 46
18
freeride03
freeride03
19/02/2007 226
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2023 alle: 22:49:56
ciao a tutti

volevo programmare un viaggio in Norvegia per agosto. Ho a disposizione 4 settimane in totale. La tentazione sarebbe di salire dalla Svezia fino a capo nord e scendere lungo la costa Norvegese. Lego pareri discordanti. A ragione alcuni sostengono che sarebbe un tour de force, senza la possibilità di godersi i luoghi che si incontrano. Altri sostengono che anche il tutto è subito è gratificante.
Quali sono le vs esperienze o  consigli?

grazie
17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30678
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2023 alle: 23:24:34
In risposta al messaggio di freeride03 del 16/02/2023 alle 22:49:56

ciao a tutti volevo programmare un viaggio in Norvegia per agosto. Ho a disposizione 4 settimane in totale. La tentazione sarebbe di salire dalla Svezia fino a capo nord e scendere lungo la costa Norvegese. Lego pareri
discordanti. A ragione alcuni sostengono che sarebbe un tour de force, senza la possibilità di godersi i luoghi che si incontrano. Altri sostengono che anche il tutto è subito è gratificante. Quali sono le vs esperienze o  consigli? grazie
...
Alcuni anni fa avevamo fatto un unico topic sulla Scandinavia. Che ne dite di rifarlo così da mettere insieme tutte le informazioni?

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
13
wippet
wippet
10/02/2012 2914
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 00:16:00

ciao a tutti volevo programmare un viaggio in Norvegia per agosto. Ho a disposizione 4 settimane in totale. La tentazione sarebbe di salire dalla Svezia fino a capo nord e scendere lungo la costa Norvegese. Lego pareri
discordanti. A ragione alcuni sostengono che sarebbe un tour de force, senza la possibilità di godersi i luoghi che si incontrano. Altri sostengono che anche il tutto è subito è gratificante. Quali sono le vs esperienze o  consigli? grazie
...
Forse qui sul forum io sono tra coloro che conoscono meglio la Scandinavia in generale...non e' un vanto, solo un caso.
Le mie credenziali? 5 anni in Finlandia tra Rovaniemi, Tampere, Helsinki, Stoccolma e altro, per lavoro, tornando in Italia un paio di volte l'anno, per pochi giorni. Ho girato Svezia, Norvegia e Finlandia in auto in ogni stagione in lungo e in largo, data la tipologia del mio lavoro. Sono rimasto innamorato dei luoghi, tanto che da camperista pensionato, ci sono tornato altre 11 estati da maggio a ottobre: conosco questi paesi in ogni angolo. Non sono ancora sazio, mi accingo a partire per il mio dodicesimo viaggio dopo Pasqua.
Posso darti il mio parere? Questi paesi vanno visitati con grande calma, senza fretta. E' fondamentale prendere il ritmo calmo che usano le popolazioni locali. Sono grandi distanze, da affrontare con medie bassissime, se hai fretta ti perdi il succo della Scandinavia, ne avrai apprezzato e colto la bellezza soltanto al 10%.
La Scandinavia, o piace, e allora sara' uno delle tante volte che ci andrai, e ci tornerai. Oppure non ne sarai rimasto per niente entusiasta, e allora non ti sei perso niente avendone visitato solo una parte.
Quindi, lascerei Capo Nord per le prossime volte; vai per gradi, sono quasi certo che ci tornerai anno dopo anno, scoprendo ogni volta posti e situazioni emozionanti. Compreso Capo Nord, forse, in uno dei tuoi prossimi viaggi.
Tutto subito e' fattibile, ma e' niente in confronto alla scoperta graduale che ti consente di goderti l'intera giornata, non passandola  alla guida interminabile del tuo mezzo, ma ad immergerti in quella realta' cosi' differente e cosi' affascinante, e magari cercando anche di capirla e di viverla.
Un'indicazione? Per cominciare, per questa prima volta, andrei su per meta' Danimarca, traghettando da Grenaa a Halmstad in Svezia, poi su per la E45 fino a Östersund, quindi la E14 a Trondheim, Ålesund, Bergen, Stavanger, Kristiansand, ferry per Hirtshals in Danimarca, e nuovamente verso la Germania.
Sono certo che, per l'anno seguente, farai di tutto per concederti un paio di settimane in piu', per andare fino a nord nel Finnmark, e Capo Nord, e scendendo per Lofoten, Moi Rana, poi Svezia fino a Storuman, Umeå, Sundsvall, Gävle, Stoccolma (se vuoi), Kalmar, Malmö, Copenagen con il ponte Oresund e nuovamente Germania. Per questo giro, 6 settimane sono il minimo sindacale...
Buona strada!
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 17/02/2023 alle 02:12:16
18
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9361
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 04:28:51

...
Impressione mia,da mordi e fuggi...
Si puo' fare... l'ho fatto in 30 gg lo stesso anno che feci il tropico del cancro in 17 GG ( stessi km )
Dipende molto dal tuo carattere. Se sei uno che staresti a londra una settimana( perche' è bella) te lo sconsiglio,ma se fai come me che in un viaggio fai mordi e fuggi,tanto sai che ci ritorni,allora vai. Ricorda che starai praticamente molto alla guida e quindi tieni conto che se avrai ragazzi o moglie non troppo adatti sara' un po' problematico. Per il resto,solo tanti soldi per il gasolio...
La strada lungomare norvegese è uno spettacolo e se non avessi fatto cosi' ,probabilmente a 62 anni non ci sarei ancora arrivato e da me si dice " chi serba,serba al gatto..."
Marco alderotti

Modificato da marcoalderotti il 17/02/2023 alle 04:30:55
13
wippet
wippet
10/02/2012 2914
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 10:27:12
L'ho scritto: tutto subito e' fattibile....
Ma e' meglio fare bene i conti prima, per sapere a cosa si va incontro. Se vai su fino al nord per farti un selfie sotto il globo di ferro, dovrai fare un minimo di 10.000 km, in 28 giorni (due si bruciano per attraversare il Baltico, comunque tu faccia) se parti dal nord Italia; una media di 300 Km. al giorno, che sono gia' tanti in condizioni normali.
Quello che gli scandinavi chiamano "autostrada", considera che e' come da noi una provinciale normalmente veloce....attraversa paesi, rotonde, semafori, incroci, ci sono trattori, e anche renne e altro, man mano che sali, la tua media scende....40Km. ora...tutto il giorno alla guida, tra un muro di pini e uno di roccia, vedi tutto dal finestrino.
C'e' chi l'ha fatto in 14 giorni....ma non ne capisco, personalmente, il senso.
Un mare di chilometri, un mare di gasolio....poi dipende dai gusti, dal modo che si ha di usare il camper.
C'e' anche chi ci arriva con un comodo volo, affitta un camper in loco, fa un giro di due settimane, rientra sempre in volo.
La Scandinavia non si muove, e' li' e nel corso del tempo cambia pochissimo, eventualmente puo' solo migliorare...come un vino di grande qualita': berlo a canna non ti uccide, ma non saprai mai cosa ti perdi.
p.s.
Occhio alle centinaia di autovelox, tutti efficientissimi; la multa arriva a casa, in italiano perfetto, e prima ancora che si sia rientrati.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

PROMO fino al 25/05/25

La Rocca Camping Village
Veneto
La Rocca Camping Village
Bardolino (VR)

A maggio tariffe imperdibili!

EVENTO 08/06/25

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Spencer Hill Festival a Ferrara

PROMO fino al 30/05/25

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Le promozioni Gotha Beach per i Ponti Festivi 2025

17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30678
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 10:54:42
In risposta al messaggio di wippet del 17/02/2023 alle 10:27:12

L'ho scritto: tutto subito e' fattibile.... Ma e' meglio fare bene i conti prima, per sapere a cosa si va incontro. Se vai su fino al nord per farti un selfie sotto il globo di ferro, dovrai fare un minimo di 10.000 km, in
28 giorni (due si bruciano per attraversare il Baltico, comunque tu faccia) se parti dal nord Italia; una media di 300 Km. al giorno, che sono gia' tanti in condizioni normali. Quello che gli scandinavi chiamano autostrada, considera che e' come da noi una provinciale normalmente veloce....attraversa paesi, rotonde, semafori, incroci, ci sono trattori, e anche renne e altro, man mano che sali, la tua media scende....40Km. ora...tutto il giorno alla guida, tra un muro di pini e uno di roccia, vedi tutto dal finestrino. C'e' chi l'ha fatto in 14 giorni....ma non ne capisco, personalmente, il senso. Un mare di chilometri, un mare di gasolio....poi dipende dai gusti, dal modo che si ha di usare il camper. C'e' anche chi ci arriva con un comodo volo, affitta un camper in loco, fa un giro di due settimane, rientra sempre in volo. La Scandinavia non si muove, e' li' e nel corso del tempo cambia pochissimo, eventualmente puo' solo migliorare...come un vino di grande qualita': berlo a canna non ti uccide, ma non saprai mai cosa ti perdi. p.s. Occhio alle centinaia di autovelox, tutti efficientissimi; la multa arriva a casa, in italiano perfetto, e prima ancora che si sia rientrati.
...
La Scandinavia non si muove

Questo è discutibile, in 5 anni si è spostata di quasi 4 cm verso st, salvo l'Islanda occidentale che si è spostata verso ovest.

image(4607).png

A parte gli scherzi, uno secondo me può suddividere grossolanamente perlomeno la norvegia in tre, e programmare i viaggi nell'ordine che preferisce. Diciamo che se hai l'occasione di avere molte ferie, conviene andare a fare la parte a Nord più onerosa in termini si spostamento e dedicare al centrosud invece magari vacanze che devono lo stesso essere generose, ma insomma, con qualche giorno in meno qualcosa combini.
A meno che uno non abbia davvero tanto tempo, le grandi città, come Londra, ma nel nostro caso o Stoccolma o Copenaghen, a mio avviso conviene andarci in aereo e affittando un B&B. Io a Londra ci andai 10 gg, decisamente troppo poco, credo che anche le due  capitali scandinave meritino un bel po'.
Comunque nei trasferimenti versi il grand Nord degli stop che ti permettano di assaggiare le regioni attraversate, per tirare il fiato, uno se li più permettere.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 13:09:33

Ci si può mettere tre mesi anche per visitare la Lombardia e se uno si innamora di un posto ci può tornare tutti gli anni e conoscerlo meglio di casa propria.
Ma qui si sta parlando di ferie, non di prendere la cittadinanza svedese e la domanda è: ho 4 settimane di ferie, quest'anno mi piacerebbe visitare la scandinavia e arrivare a capo nord. Si può fare?
La risposta è: 4 settimane sono più che sufficienti. Salire dalla Svezia è la strada più veloce e poi con più calma si può scendere dalla Norvegia con la possibilità quando si vuole di ritagliare in Svezia per tornare velocemente a casa.
Quante tappe e cosa vedere dipende poi dai gusti. Stoccolma vale la pena. La più bella città del Nord è per me Tromso e in generale amo i paesaggi dell'estremo Nord mentre non trovo così affascinanti i fiordi del sud della Norvegia che sono  un pò come essere sul lago di Comosmiley
13
wippet
wippet
10/02/2012 2914
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 14:33:12

...
Per l'esattezza, la domanda di freeride03 è: avendo "solo" 4 settimane, vado fino a Capo Nord, percorrendo 10.000 km. o sarebbe meglio fare un giro più breve, e rimandare a tempi migliori il selfie sotto il globo di ferro?
Gli ho risposto, in un mese puoi farli entrambi, i percorsi, ma personalmente ti consiglio il secondo che hai detto. Gli ho anche illustrato le mie motivazioni...
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 14:50:08
e rimandare a tempi migliori il selfie sotto il globo di ferro?

i tempi migliori rispetto a quelli delle ferie sono quelli della pensione, a meno che non ti licenzino prima ma allora c'è da fare i conti con qualche problema di soldismiley

L'estremo nord è molto più bello e "diverso" della parte sud per cui per me se bisogna scegliere prima si va in alto e poi, se si ha voglia di tornare, si può vedere il resto.

(senza considerare che ognuno ha il suo modo di viaggiare. C'è chi da Milano fa la prima tappa sul Gottardo e chi arriva a Stoccolma in due giorni e mezzo e poi si prende tutto il tempo da lì a Capo Nord) 

17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30678
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 15:32:02
In risposta al messaggio di wippet del 17/02/2023 alle 14:33:12

Per l'esattezza, la domanda di freeride03 è: avendo solo 4 settimane, vado fino a Capo Nord, percorrendo 10.000 km. o sarebbe meglio fare un giro più breve, e rimandare a tempi migliori il selfie sotto il globo di ferro?
Gli ho risposto, in un mese puoi farli entrambi, i percorsi, ma personalmente ti consiglio il secondo che hai detto. Gli ho anche illustrato le mie motivazioni...
...
4 settimane con adeguati compromessi non sono un dramma per NK e NON stai solo su camper a guidare. Certo, hai un rapporto guida/godimento importante, ma non esclusivo.
Il problema è se insieme a NKcome molti uno vuole fare copenaghen, stoccolma, bergen e oslo e magari anche il prekestolen.
Ma con 4 settimane c'è tutto il tempo di qualche sosta salendo (io mi fermai a riposare un gg e mezzo a Uppsala e visitai civilmente Inari), e poi si può fare con dovuta tranquillità la discesa fino a lofoten westeralen Bodo con un po' di tappe.  A me restò ancora qualche tappa nella zona intermedia, e poi se ti sei visto con calma le zone dette, comincia ad essere ora di scendere.
Come organizzarsi la norvegia è una scelta personale, anche l'idea di farsi una prima volta una spazzolata generale con tutti i MAIPIUSENZA e poi dedicarsi con calma a singole zone può essere una idea.
Nel viaggio a nk avevo usato ben poco gli scarponi, anche per questioni meteo, tornato al centro ho fatto numerose escursioni. Forse il viaggio "stupido" al nord è un passaggio in qualche maniera obbligato, se adeguatamente controllato, per poi viaggiare decentemente successivamente.

R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 17/02/2023 alle 15:34:12
18
fabio55
fabio55
14/07/2006 977
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 16:24:19
Buongiorno, mi permetto intervenire, sono uno di quelli che avendo a disposizione 4 settimane ad un certo punto della vita ha compreso che rimandare non ti dà bonus di certezza, anzi il contrario. E pur con un mezzo a noleggio ci sono andato, per ben tre volte, itinerari sempre diversi, sempre in estate.
Ora posso permettermi tempi più rilassati, finito spero il periodo di infanzia del mezzo e gli upgrade di cui necessitava, il programma prevede, oltre al sole di mezzanotte, anche il periodo del foliage, l' inverno blu e l' Aurora boreale.
Quindi per concludere: si può fare, va preparato bene tenendo anche in considerazione il meteo, il primo viaggio personalmente mi è servito per capire se ci fossero zone più accattivanti di altre, purtroppo no, per cui ogni volta è uno spettacolo 
13
wippet
wippet
10/02/2012 2914
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 16:33:03
In risposta al messaggio di ledzep del 17/02/2023 alle 14:50:08

e rimandare a tempi migliori il selfie sotto il globo di ferro? i tempi migliori rispetto a quelli delle ferie sono quelli della pensione, a meno che non ti licenzino prima ma allora c'è da fare i conti con qualche problema
di soldi L'estremo nord è molto più bello e diverso della parte sud per cui per me se bisogna scegliere prima si va in alto e poi, se si ha voglia di tornare, si può vedere il resto. (senza considerare che ognuno ha il suo modo di viaggiare. C'è chi da Milano fa la prima tappa sul Gottardo e chi arriva a Stoccolma in due giorni e mezzo e poi si prende tutto il tempo da lì a Capo Nord)   
...
La vita è sempre piena di sorprese....a metà della mia vita professionale, ho iniziato ad occuparmi di villaggi turistici offshore, e le aziende, per farmi recuperare i numerosi sabati, domeniche e straordinari vari, mi mandavano in ferie per 3 mesi l'hanno, da consumarsi in unica soluzione...una vera pacchia per un camperista! Così mi sono girato tutta l'Europa con andamento very slow. Non conoscevo però la Scandinavia, ci sono approdato per lavoro, e da allora non ho smesso propriamente di starci. Forse sarebbe più giusto dire che in Italia ci vengo unicamente a svernare; di fatto ho lasciato il mio appartamento di Tampere solo nel 2019, preferendo girare in camper.
Quindi mai perdere le speranze....poi ci sono molti modi per "allungare" il tempo a disposizione. Un mio conoscente ha lasciato il camper per un inverno in deposito a Goteborg, raggiungendolo per un paio di ponti primaverili con dei voli low-cost e poi per le classiche ferie estive. Un altro è salito a Pasqua lasciandolo a Helsinki, per poi riprenderlo in agosto e rientrando dopo un lungo giro. Un po' come vedo fare alcuni velisti, essendo la vela ancora più bisognosa di tempi lunghi per goderne a pieno.
​​​​
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 3933
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 16:39:54

...
di buono hai il tempo a disposizione per programmare il VIAGGIO in quanto per molti capo nord è il viaggio più ambito,sono stato 2 volte in scandinavia e nel 2016 a grandi linee rostock trelleborg  lago vattern motala gota canal tonnebro javre inari varanger fjord(bellissimo) credo più di NK gamvik slettnes alta bierkvyk lofoten traghetto lodingen bognes salstraumnes strada 17 traghetti molti ma merita svartisen ecc steinkjer ripreso e6 e giù geiranger briksdalbreen traghetto mini crociera kaupanger gudvangen saliti aurlandswegen(segastein) borgund latefossen tirata x svezia smoghen ecc poi giù 29 giorni qualcosa ho visto no NK no città ma panorami indimenticabili fattore c..o meteo giugno tieni presente con california che va e io da camionaro abituato alzate mattutine moolto presto e luce quasi sempre 2viaggio pensionato 45 giorni hirsthal kristiansand sud norvegia prekestolen ecc con calmasmiley
nonno pat 49
20
vertigo
vertigo
26/10/2004 7185
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2023 alle: 06:40:59
Salve, dopo anni di assenza da questo forum (festeggio quasi 20 anni di iscrizione, ******!) mi riaffaccio per consigli sull’organizzazione di un viaggio in Norvegia. Giorni a disposizione 27, in agosto, partenza Roma, destinazione Lofoten, camper in ottime condizioni. Pensavo di fare Roma/Rostock in due o tre giorni, poi Rostock/Trelleborg in traghetto e quindi tutta Svezia costa golfo di Botnia e poi tagliare fino a Narvik il tutto con altri 5 giorni. A quel punto ho 17 o 18 giorni fra le Lofoten e poi scendere giù con calma per il ritorno… Che ne pensate? Forse è meglio traghettare a Puttgarten e poi il ponte di Oresund? Come costi mi sembra simile, come tempi non riesco a capire se conviene o no (non si è legati agli orari/prenotazioni dei traghetti…)!
Ringrazio fin da adesso chi mi darà eventuali consigli. 
(22 anni di camper e non sentirli…)
Mario
(e per chi quel giorno lì inseguiva la sua chimera...)
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 3933
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2023 alle: 10:32:50
In risposta al messaggio di vertigo del 18/02/2023 alle 06:40:59

Salve, dopo anni di assenza da questo forum (festeggio quasi 20 anni di iscrizione, ******!) mi riaffaccio per consigli sull’organizzazione di un viaggio in Norvegia. Giorni a disposizione 27, in agosto, partenza Roma,
destinazione Lofoten, camper in ottime condizioni. Pensavo di fare Roma/Rostock in due o tre giorni, poi Rostock/Trelleborg in traghetto e quindi tutta Svezia costa golfo di Botnia e poi tagliare fino a Narvik il tutto con altri 5 giorni. A quel punto ho 17 o 18 giorni fra le Lofoten e poi scendere giù con calma per il ritorno… Che ne pensate? Forse è meglio traghettare a Puttgarten e poi il ponte di Oresund? Come costi mi sembra simile, come tempi non riesco a capire se conviene o no (non si è legati agli orari/prenotazioni dei traghetti…)! Ringrazio fin da adesso chi mi darà eventuali consigli.  (22 anni di camper e non sentirli…) Mario
...
mio figlio vuole fare il viaggio nei tempi come i tuoi gli ho consigliato dopo il mio secondo viaggio svolto sud norvegia di fare hirtshals kristiansand dritto evje setesdalen bella vallata odda poi giocarsela in base al meteo su ghiacciai geiranger ecc prosegui fino trohndeim poi giocarsi salita lofoten sempre fattore meteo se salire con E6 o la panoramica 17 bella ma lenta con traghetti quindi farsela prima o dopo in pratica unica zona di transito su giù è trondheim poi in base tempo rimasto varie opzioni costa Svezia più lunga e meno interessante (parere personale) molto bello per me costa fjallbacka skarhamm ROMA ROSTOCK 2 giorni? 
nonno pat 49
15
galelo
galelo
07/10/2009 1499
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2023 alle: 12:17:50
In risposta al messaggio di vertigo del 18/02/2023 alle 06:40:59

Salve, dopo anni di assenza da questo forum (festeggio quasi 20 anni di iscrizione, ******!) mi riaffaccio per consigli sull’organizzazione di un viaggio in Norvegia. Giorni a disposizione 27, in agosto, partenza Roma,
destinazione Lofoten, camper in ottime condizioni. Pensavo di fare Roma/Rostock in due o tre giorni, poi Rostock/Trelleborg in traghetto e quindi tutta Svezia costa golfo di Botnia e poi tagliare fino a Narvik il tutto con altri 5 giorni. A quel punto ho 17 o 18 giorni fra le Lofoten e poi scendere giù con calma per il ritorno… Che ne pensate? Forse è meglio traghettare a Puttgarten e poi il ponte di Oresund? Come costi mi sembra simile, come tempi non riesco a capire se conviene o no (non si è legati agli orari/prenotazioni dei traghetti…)! Ringrazio fin da adesso chi mi darà eventuali consigli.  (22 anni di camper e non sentirli…) Mario
...
Noi, quando ci siamo andati anni fa, abbiamo fatto il ponte Oresund all'andata e il traghetto Helsingborg/ Helsingor al ritorno. A parte i km di differenza e il paesaggio ( dipende dal giro che vuoi fare), il traghetto ci è costato meno. Si arriva e ci si trova in Danimarca in due minuti. Altrimenti c'è il traghetto da Larvik (praticamente Oslo) / Hirtshals, ma non so il costo.
galelo
18
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3479
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2023 alle: 16:06:02
Scusate, un'info: tutti questi traghetti da DK per N o S e viceversa indicati da alcuni di voi in alcuni post (ad eccezione della tratta Helsingborg/Helsingor e ritorno che conosco) devono essere prenotati in anticipo o si può arrivare direttamente al porto e mettersi in fila?
Partenza primi di giugno, ritorno ultimi di luglio.
Grazie in anticipo
Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)

Modificato da kind of blue il 18/02/2023 alle 16:06:29
20
vertigo
vertigo
26/10/2004 7185
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2023 alle: 16:41:01
In risposta al messaggio di ex camionaro del 18/02/2023 alle 10:32:50

mio figlio vuole fare il viaggio nei tempi come i tuoi gli ho consigliato dopo il mio secondo viaggio svolto sud norvegia di fare hirtshals kristiansand dritto evje setesdalen bella vallata odda poi giocarsela in base al
meteo su ghiacciai geiranger ecc prosegui fino trohndeim poi giocarsi salita lofoten sempre fattore meteo se salire con E6 o la panoramica 17 bella ma lenta con traghetti quindi farsela prima o dopo in pratica unica zona di transito su giù è trondheim poi in base tempo rimasto varie opzioni costa Svezia più lunga e meno interessante (parere personale) molto bello per me costa fjallbacka skarhamm ROMA ROSTOCK 2 giorni? 
...
‘Rostock in due giorni’?
Si, ho fatto Roma/Barcellona in inverno in un giorno e mezzo, Roma/Vilnius in due giorni, Roma/Calais due giorni, ecc. Il primo giorno tiro dalla mattina presto alla sera, diciamo 1000 km, poi rallento il ritmo, altri 600 km, ma anche vi fossero imprevisti o sopraggiungesse stanchezza ci si ferma e si allunga di un giorno, non è che faccio Le Mans… 

(e per chi quel giorno lì inseguiva la sua chimera...)
17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30678
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2023 alle: 17:32:30
In risposta al messaggio di vertigo del 18/02/2023 alle 16:41:01

‘Rostock in due giorni’? Si, ho fatto Roma/Barcellona in inverno in un giorno e mezzo, Roma/Vilnius in due giorni, Roma/Calais due giorni, ecc. Il primo giorno tiro dalla mattina presto alla sera, diciamo 1000 km, poi
rallento il ritmo, altri 600 km, ma anche vi fossero imprevisti o sopraggiungesse stanchezza ci si ferma e si allunga di un giorno, non è che faccio Le Mans…   
...
Occhio che spesso la Germania ha una quantità esasperante di cantieri.

R.L. Stevenson
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 3933
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2023 alle: 17:41:06

‘Rostock in due giorni’? Si, ho fatto Roma/Barcellona in inverno in un giorno e mezzo, Roma/Vilnius in due giorni, Roma/Calais due giorni, ecc. Il primo giorno tiro dalla mattina presto alla sera, diciamo 1000 km, poi
rallento il ritmo, altri 600 km, ma anche vi fossero imprevisti o sopraggiungesse stanchezza ci si ferma e si allunga di un giorno, non è che faccio Le Mans…   
...
non ti arrabbiare dove non so non rispondo ma di ore di guida QUALCOSA so
nonno pat 49

Modificato da ex camionaro il 18/02/2023 alle 17:42:39
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 3933
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2023 alle: 17:41:07

...
non ti arrabbiare dove non so non rispondo ma di ore di guida 
nonno pat 49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Noleggio-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.