In risposta al messaggio di kind of blue del 18/02/2023 alle 16:06:02per quel che mi risulta se non è cambiato adesso giugno vai senza prenotazione tranquillo dal martedì al giovedì spendendo anche meno degli altri giorni
Scusate, un'info: tutti questi traghetti da DK per N o S e viceversa indicati da alcuni di voi in alcuni post (ad eccezione della tratta Helsingborg/Helsingor e ritorno che conosco) devono essere prenotati in anticipo o si può arrivare direttamente al porto e mettersi in fila? Partenza primi di giugno, ritorno ultimi di luglio. Grazie in anticipo Pierluigi
In risposta al messaggio di ex camionaro del 18/02/2023 alle 17:41:06Tranquillo camionaro… il tono era scherzoso, sono un vecchio lupo di…strada! Torniamo alla Norvegia, come programma ci sta?
non ti arrabbiare dove non so non rispondo ma di ore di guida QUALCOSA so
In risposta al messaggio di ex camionaro del 18/02/2023 alle 17:48:39Grazie tantissime
per quel che mi risulta se non è cambiato adesso giugno vai senza prenotazione tranquillo dal martedì al giovedì spendendo anche meno degli altri giorni
In risposta al messaggio di ddkeim del 19/02/2023 alle 08:41:58Fine aprile, o fine maggio? C'e' un po' di differenza...
Ciao scusate mi aggrego a questa interessante discussione poiché anch’io volevo partire per il Nord verso fine aprile/maggio… ma ho ancora qualche dubbio su pneumatici per quel periodo. Attualmente monto 4 stagioni edubito che possano andar bene per quei Paesi (anche se parliamo di Maggio) e la mia idea era di acquistare 4 invernali (anche se sarà un calvario attraversare la Germania con le invernali a maggio)…. Ora il mio dubbio è, confermate che cmq le invernali sono d’obbligo anche per quel periodo? Pensate mi servano anche i chiodi? Grazie, spero mi possiate aiutare a capire meglio come procedere
In risposta al messaggio di wippet del 19/02/2023 alle 10:27:47Non ho problemi di tempo quindi me la prendo con molta calma… per il periodo diciamo che avrei voluto partire adesso a Marzo ma essendo la mia prima volta nei Paesi del nord volevo evitare l’inverno con tutti i suoi annessi e problemi
Fine aprile, o fine maggio? C'e' un po' di differenza... E poi, con che ritmi viaggi? Sei tra quelli che fanno Palermo-Stoccolma il 3 giorni (o dicono di averlo fatto)? O sei come il sottoscritto, che ha tempo quanto ne vuole,e solo per arrivare a Rostock da Parma, ci mette 2 (due) settimane? Battute a parte, vai tranquillo, quest'anno non ha nevicato un granche' neppure lassu': da meta' maggio, ora che superi il Circolo Polare Artico, non avrai nulla da temere, usa pure i pneumatici normali. A Capo Nord puo' nevicare in ogni momento dell'anno, ma tra giugno e meta' agosto si scioglie immediatamente...magari e' piu' facile che piova. Anzi, molto probabile. Di piu', quasi certamente... p.s. Pure io conto di partire per la mia dodicesima volta subito dopo Pasqua, ma ai miei ritmi da lumacone, ora che raggiongo la Lapponia, sara' piena estate; mi basta arrivare la' che sia appena aperta la stagione della pesca, giusto in tempo pima che i locali non si siano pescato gia' tutto....
In risposta al messaggio di vertigo del 18/02/2023 alle 17:57:55ok quindi sei una persona normale ho scritto prima cosa detto a mio figlio poi a parte fattore meteo visite citta? preferenze su panorami? gambe allenate?ecc a NORD fino dove sei arrivato?ti faccio un es su come viaggio o viaggiavo io quando non ero ancora in pensione partenze mattutine MOOLTO presto una tirata autostradale es in germania poi uscita salendo per strade normali qualche sosta cittadine e prima di sera nanna in paese o cittadina ora resisto un po di più a dormire al mattino prima ero abituato tutti i giorni sveglia 3/4/5 mattutine e comunque per es Germania autostrade veloci ma quando passi vicino grandi centri code e io dopo circa 5milioni di km di camion di traffico ne avevo e ne ho piene le tasche
Tranquillo camionaro… il tono era scherzoso, sono un vecchio lupo di…strada! Torniamo alla Norvegia, come programma ci sta?
In risposta al messaggio di ddkeim del 19/02/2023 alle 10:39:50Per normali, intendo quelle di tutti i giorni, dette anche "estive"...non invernali o 4 stagioni, bensì senza alcuna specifica particolare...
Non ho problemi di tempo quindi me la prendo con molta calma… per il periodo diciamo che avrei voluto partire adesso a Marzo ma essendo la mia prima volta nei Paesi del nord volevo evitare l’inverno con tutti i suoi annessie problemi Quindi come dicevo aprile/maggio tanto per intendere “primavera”. Cosa intendi per “NORMALI” ? Posso tenere le 4 stagioni dici?
In risposta al messaggio di ddkeim del 19/02/2023 alle 08:41:58se hai su le 4 stagioni per quel periodo tieni pure le 4 stagioni.
Ciao scusate mi aggrego a questa interessante discussione poiché anch’io volevo partire per il Nord verso fine aprile/maggio… ma ho ancora qualche dubbio su pneumatici per quel periodo. Attualmente monto 4 stagioni edubito che possano andar bene per quei Paesi (anche se parliamo di Maggio) e la mia idea era di acquistare 4 invernali (anche se sarà un calvario attraversare la Germania con le invernali a maggio)…. Ora il mio dubbio è, confermate che cmq le invernali sono d’obbligo anche per quel periodo? Pensate mi servano anche i chiodi? Grazie, spero mi possiate aiutare a capire meglio come procedere
In risposta al messaggio di ddkeim del 19/02/2023 alle 10:39:50Non nutro troppa considerazione per la coperture " 4 stagioni", non reputo siano l'uovo di Colombo, finisce che rischiano di essere mediocri in tutte le condizioni e in tutte e 4 le suddette stagioni; almeno limitatamente al mio camper, non ho avuto esperienze in merito da ripetere.
Non ho problemi di tempo quindi me la prendo con molta calma… per il periodo diciamo che avrei voluto partire adesso a Marzo ma essendo la mia prima volta nei Paesi del nord volevo evitare l’inverno con tutti i suoi annessie problemi Quindi come dicevo aprile/maggio tanto per intendere “primavera”. Cosa intendi per “NORMALI” ? Posso tenere le 4 stagioni dici?
In risposta al messaggio di vertigo del 18/02/2023 alle 16:41:01Fattibile, ma questo significa viaggiare 10 ore di media, praticamente da camionista non da camperista ;-)
‘Rostock in due giorni’? Si, ho fatto Roma/Barcellona in inverno in un giorno e mezzo, Roma/Vilnius in due giorni, Roma/Calais due giorni, ecc. Il primo giorno tiro dalla mattina presto alla sera, diciamo 1000 km, poirallento il ritmo, altri 600 km, ma anche vi fossero imprevisti o sopraggiungesse stanchezza ci si ferma e si allunga di un giorno, non è che faccio Le Mans…
In risposta al messaggio di wippet del 19/02/2023 alle 16:31:15Da quando ho letto un articolo/Test su una rivista Camper sulle gomme 4 stagioni, le ho fatto montare sul camper, le Nokian sono ottime sulla neve e buone abbastanza nelle estati tedesche.
Non nutro troppa considerazione per la coperture 4 stagioni, non reputo siano l'uovo di Colombo, finisce che rischiano di essere mediocri in tutte le condizioni e in tutte e 4 le suddette stagioni; almeno limitatamente almio camper, non ho avuto esperienze in merito da ripetere. Prediligo semmai gomme specifiche, qualora si necessitasse l'uso ovviamente; io d'inverno praticamente non muovo il camper, ma ne faccio grande uso e molta strada in tarda primavera, estate e inizio autunno, perciò mi vanno bene le estive. Se dovessi viaggiare d'inverno, con anche possibilità di neve, potrei eventualmente utilizzare un treno di termiche, ho altri 5 cerchi originali su cui se fosse il caso montarle, ma non mi servono, anche se la spesa sarebbe poi la stessa...dato che se ne consumano ovviamente solo 4 alla volta. In Finlandia sull'auto aziendale in leasing avevo tassativamente le chiodate montate d'ufficio da novembre ad aprile...ma lì è un'altra storia.
In risposta al messaggio di mausone46 del 19/02/2023 alle 16:58:55Ogni testa è un piccolo mondo.... l'importante è essere convinti delle proprie....convinzioni!
Da quando ho letto un articolo/Test su una rivista Camper sulle gomme 4 stagioni, le ho fatto montare sul camper, le Nokian sono ottime sulla neve e buone abbastanza nelle estati tedesche. Sono stufo di far montare e smontare 2 volte l'anno i cerchi. A breve le montero' anche sul'auto di famiglia, mi risparmio un set di cerchi e 2 volte l'anno il cambio.
In risposta al messaggio di mausone46 del 19/02/2023 alle 16:50:41In realtà ho scritto che IL PRIMO GIORNO faccio una tirata da 10 ore, non consecutive, ovviamente, poi rallento la media; l’ho fatto molte volte, nessun problema. Poi al ritorno, con tutta calma, magari impiego una settimana…
Fattibile, ma questo significa viaggiare 10 ore di media, praticamente da camionista non da camperista ;-) Lo scorso anno abbiamo fatto Egense (DK) Bad Wiessee (DE) 1.311 Km in due giorni, ma solo perche' nostra figlia (18) rompeva ripetutamente le balle che voleva tornare a casa il piu presto possibile.
In risposta al messaggio di vertigo del 19/02/2023 alle 21:09:45Ripeto, controlla i cantieri, in certi momenti in germania stare 10 ore alla guide corrisponde a correre sul posto.
In realtà ho scritto che IL PRIMO GIORNO faccio una tirata da 10 ore, non consecutive, ovviamente, poi rallento la media; l’ho fatto molte volte, nessun problema. Poi al ritorno, con tutta calma, magari impiego una settimana…
In risposta al messaggio di Faroblu del 20/02/2023 alle 08:48:42Saggia decisione! L'anno scorso fatto il centro sud con i fiordi e quest'anno se va bene il centro nord con le Lofoten. Buon viaggio
Grazie a tutti per le esaurienti e motivate risposte... Ora i miei dubbi si sono moltiplicati.. , anche se a onor del vero propendo più per spezzare il viaggio in Norvegia in almeno due stagioni.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di vertigo del 19/02/2023 alle 21:09:45ok sei un discreto viaggiatore quindi hai la possibilità di vedere parecchio (fattore c,,o del meteo permettendo) non ho capito se sei mai stato al NORD non NORD ITALIA nè
In realtà ho scritto che IL PRIMO GIORNO faccio una tirata da 10 ore, non consecutive, ovviamente, poi rallento la media; l’ho fatto molte volte, nessun problema. Poi al ritorno, con tutta calma, magari impiego una settimana…
In risposta al messaggio di ex camionaro del 20/02/2023 alle 11:00:58Ho fatto tutta la Gran Bretagna fino a Inverness, i Paesi Baltici, poi molta Grecia, Turchia, Portogallo… Mai fatta la Scandinavia, sarà la prima volta
ok sei un discreto viaggiatore quindi hai la possibilità di vedere parecchio (fattore c,,o del meteo permettendo) non ho capito se sei mai stato al NORD non NORD ITALIA nè