In risposta al messaggio di suki74 del 30/06/2022 alle 22:40:01Ottime info e utilissime per organizzarci bene.
Danno l’escursione per 4 ore, sono 4 km andare e altri 4 tornare, noi eravamo su in un’ora e mezza. Sono poco meno di 400 metri di dislivello positivo. Parcheggio solo diurno, credo che apra alla 6. Affollatissimo dauna certa ora in poi, noi abbiamo parcheggiato alle 8 e il parcheggio principale, come posti camper, era già praticamente esaurito. Vai su il prima possibile. A salire al pulpito sul sentiero traffico normale ma a scendere, saranno state circa le 10:30 abbiamo trovato parecchia gente e di tutti i tipi, da chi aveva le vans a chi le allstars. Il sentiero parte subito ripido, in totale per arrivare su ci saranno 4 bei strappi ma si fa, lo fanno tutti. Su al pulpito è impossibile trovare poca gente
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di suki74 del 01/07/2022 alle 08:51:16Altra ottima info, ma vedo che ormai anche in Scandinavia bisogna incominciare a piazzarsi entro pranzo in certi posti.
Per quanto riguarda il campeggio sull’isola di Runde il consiglio è di arrivare a metà mattina o comunque entro pranzo per essere sicuri di trovare posto: è gettonatissimo ma c’è anche tanto via e vai. Nel pomeriggio era stra pieno! Non so se prende prenotazioni, si paga di giorno in giorno, le piazzole vanno liberate entro le 14.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/07/2022 alle 12:10:05In teoria, da quello che leggo, almeno fino a fine agosto i puffin dovremmo trovarli!
Altra ottima info, ma vedo che ormai anche in Scandinavia bisogna incominciare a piazzarsi entro pranzo in certi posti. Avendo tempo, penso che all Isola ci staremo alcuni giorni per godercela con calma e cercando di sfruttare il tempo buono. Ho solo il timore che a Agosto, quando ci passeremo, i Puffin si siano gia involati.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/07/2022 alle 12:10:05prekestolen giugno 2017 2 ore circa salire da vecchietti quindi no problem.poi proseguito verso nord traghetti sandvika haliem bella traversata poi cascata steindalsfossen grondarsfiellet traghetto vangsne bragnik ASKVOLL KALVAG poi RUNDE giro in barca per Puffin.consiglio diari grande vecchio STOJAN ci vuole tempo ma merita
Altra ottima info, ma vedo che ormai anche in Scandinavia bisogna incominciare a piazzarsi entro pranzo in certi posti. Avendo tempo, penso che all Isola ci staremo alcuni giorni per godercela con calma e cercando di sfruttare il tempo buono. Ho solo il timore che a Agosto, quando ci passeremo, i Puffin si siano gia involati.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/06/2022 alle 22:14:33Per la salita al Preikestolen confermo tutte le informazioni di Suki74. Ho fatto l'escursione nel luglio 2018 impiegando circa 2 ore per la salita e già allora non ero esattamente un ragazzino. E se anche ce ne volessero il doppio varrebbe comunque la pena!
Lo so che siete atleti, quindi non puo esserci paragone, ma come è la salita al Pulpito? Da lasciarci i polmoni o è fattibile con calma? Molta gente sul sentiero? (che è l unica cosa che puo darmi piu nia che la fatica).Il parcheggio alla base del sentiero è solo diurno o si puo anche pernottare? Si trova da parcheggiare facilmente o è difficoltoso? Quante domande, ma non vedo l ora di essere li.
In risposta al messaggio di ariete64 del 30/06/2022 alle 14:27:44Personalmente, dovendo prendere necessariamente la corsa notturna dell 15 luglio, in quanto partirò il 15 mattina da Amburgo, ho preferito prenotare, anche perchè l'indomani è sabato e le corse sono piu care e pìù affollate.
Grazie mille per le informazioni. Scusate un altra domanda,per il traghetto da hirtshals a kristiansand cosa suggerite meglio prenotare o quando si arriva si fa il biglietto. grazie ancora Roberto
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/07/2022 alle 11:30:15Foto bellissime!!
Quando sono stao alle Isole Shetland in Agosto la maggior parte erano partiti, ma in una zona li abbiamo trovati e mi sono rimasti nel cuore, troppo simpatici! una giornata o due a fotografarli la passerei volentieri
In risposta al messaggio di suki74 del 02/07/2022 alle 16:43:17Grazie, ma sono stato anche fortunato per il tempo bellissimo, con un bel sole, che al nord non è affatto scontato.
Foto bellissime!!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/07/2022 alle 17:08:43La signora del campeggio a Runde ci ha consigliato di andarli a vedere alla sera dalle 19 in poi.
Grazie, ma sono stato anche fortunato per il tempo bellissimo, con un bel sole, che al nord non è affatto scontato. Ma quando vado a Runde, visto che quest anno non ho fretta, mi piazzo al campeggio e sto li a oltranza fino a che non c'è una bella giornata e non riesco a fare le foto come dico io
In risposta al messaggio di dom50 del 02/07/2022 alle 10:44:44Non l’abbiamo fatto, so solo quello che dice il sito visit norway, a me attira tanto il trolltunga ma quella è ancora più lunga.
Per la salita al Preikestolen confermo tutte le informazioni di Suki74. Ho fatto l'escursione nel luglio 2018 impiegando circa 2 ore per la salita e già allora non ero esattamente un ragazzino. E se anche ce ne volessero il doppio varrebbe comunque la pena! quest'anno vorrei provare il Kjerag, credo un pò più impegnativo. Qualcuno l'ha fatta?
In risposta al messaggio di suki74 del 02/07/2022 alle 17:41:14a me è piaciuto molto il giro con la barca AQUILA che ti porta sotto la scogliera e dentro le (grotte) con svariati uccelli
La signora del campeggio a Runde ci ha consigliato di andarli a vedere alla sera dalle 19 in poi. Dal campeggio alla scogliera dei puffin ci vorrà un 40 minuti con circa 200 metri di dislivello… occhio che parte bella bella secca Abbiamo visto anche un paio di aquile in lontananza, di puffin l’infinità ahahah
In risposta al messaggio di suki74 del 02/07/2022 alle 17:41:14Ma io la prenderei con calma, molta calma, ho imparato a regolare il passo con il respiro, se il respiro accelera, rallento il passo. Se è una bella giornata Posso anche stare sul sentiero e sulle scogliere tutta la giornata, andare al faro etc... con i panini con me, e poi stare li fino a sera che tra l altro anche la luce è sempre migliore, e poi a quelle latitudini alle 19 è ancora giorno grande.
La signora del campeggio a Runde ci ha consigliato di andarli a vedere alla sera dalle 19 in poi. Dal campeggio alla scogliera dei puffin ci vorrà un 40 minuti con circa 200 metri di dislivello… occhio che parte bella bella secca Abbiamo visto anche un paio di aquile in lontananza, di puffin l’infinità ahahah
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di dom50 del 02/07/2022 alle 11:04:30Grazie mille per le informazioni quando saremo lì vedremo il da farsi.
Personalmente, dovendo prendere necessariamente la corsa notturna dell 15 luglio, in quanto partirò il 15 mattina da Amburgo, ho preferito prenotare, anche perchè l'indomani è sabato e le corse sono piu care e pìù affollate.Nel 2018 invece l'ho preso al volo, arrivato a Hirtsals alle 20.00 ho trovato casualmente posto sulla corsa delle 24.00 della Colorline. Ma era giugno. Non credo che prenotando cambino i prezzi
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 29/06/2022 alle 04:31:29Ho preso il traghetto Moskenes Bodo 2 volte, ad aprile 2017 e a luglio 2019. Sono in viaggio e non ho con me gli appunti di quei viaggi, ma a memoria posso dirti che il costo x 2 pax e camper è stato intorno ai 250 eu. Non avevo prenotato in nessuno dei 2 casi. Naturalmente nessun problema ad aprile, mentre a luglio ho dovuto aspettare una corsa già completa prima di poter partire. Le corse sono comunque frequenti, ogni 3 o 4 ore a cominciare mi pare dalle 6 o 7 del mattino. A Moskenes si puó pernottare nel piazzale di imbarco.
Buongiorno a tutti, volevo andare a creta ma visto il caldo mi dirigero' in Norvegia.sapete indicarmi dove trovo orari e prezzi dei traghetti per le lofoten,linea Mosknes Bodo ? Ci arrivero' via svezia norvegia e sulleisole seguiro' la strada principale fino a Moskness per imbarcarmi verso il rientro,avete qualche deviazione interessante da segnalarmi sulle isole ?
.jpg)
%2014-7-19%20%20h20_45(1).jpg)
In risposta al messaggio di simo il 4 del 09/06/2022 alle 08:43:33Vorrei fare questa strada per raggiungere Roldal dal Kjerag (lysebotn) in alternativa a quella via Jorpeland e Refilke (bellissima strada turistica ma che ho già fatto). Hai notizie anche del tratto Dalen - Roldal ? E della salita al Roan, che verrrebbe di strada?
Se ho letto bene, ci sono anche i servizi? (quelli della marina credo) Inoltre segnalo: La strada da Dalen a Jørpeland passa per un altopiano nella contea di Telemark così incredibile che sembra uscito da una fiaba (stradaFv 337 da Nomeland a Suleskard). Le colline verde smeraldo sembrano di velluto e sono attraversate da corsi d’acqua cristallini. Dopo ogni curva il panorama ti accoglie con le sue cascate e praterie a perdita d’occhio.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/07/2022 alle 22:17:39
Ma io la prenderei con calma, molta calma, ho imparato a regolare il passo con il respiro, se il respiro accelera, rallento il passo. Se è una bella giornata Posso anche stare sul sentiero e sulle scogliere tutta la giornata,andare al faro etc... con i panini con me, e poi stare li fino a sera che tra l altro anche la luce è sempre migliore, e poi a quelle latitudini alle 19 è ancora giorno grande. Il cane non lo portate perchè fa fatica a camminare o perchè li è vietato? Avete sempre anche il micio...spero proprio.
Micio e cane presenti. Oscar ha 13 anni fa fatica a camminare tanto e anche poco, giusto giro del piazzale del parcheggio e poco più. 
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 29/06/2022 alle 04:31:29Scusa Marco ma mi era rimasto indietro questo tuo messaggio.
Buongiorno a tutti, volevo andare a creta ma visto il caldo mi dirigero' in Norvegia.sapete indicarmi dove trovo orari e prezzi dei traghetti per le lofoten,linea Mosknes Bodo ? Ci arrivero' via svezia norvegia e sulleisole seguiro' la strada principale fino a Moskness per imbarcarmi verso il rientro,avete qualche deviazione interessante da segnalarmi sulle isole ?
http://www.iz4dji.it/Norvegia_0...
QUI
puoi vedere la rotta del viaggio, ma non è quella esattamente reale ma quella preparata prima, ma che abbiamo seguito quasi fedelmente. In verde sono escursioni a piedi.QUI
invece la traccia realmente percorsa, rilevata dal GPS, ma relativamente alle sole Vesteralen e Lofoten. Comprende anche gli spostamenti a piedi una volta parcheggiato, e non ho variato il colore, ma penso si riesca a capire dove mi spostavo a piedi.www.iz4dji.it