In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/01/2019 alle 13:11:56Anch'io ho avuo un vecchissimo Ducato nel 1999 (allora era nuovo) e poi uno del 2007 e so la tragedia a fare strade con il ghiaino, erba etc, da li ho deciso di passare alla trazione posteriore , poi tantovale affogarsi nell acqua alta e quindi preso 4x4
... Alla luce di tutto questo... Faresti a cambio?? Non serve nemmeno che vieni qua... Mi sobbarco io le spese e porto il mio in Italia Figo il 4x4 cmq!! Non immagini (o forse si) con questo vecchiettoche problemi che ho in banali salite con solo un po' di brecciolino! Servizi tutti dietro l asse post e trazione ant! Ogni volta aspetto di rimanere inchiodato in un normale prato con rugiada ahimè e succederà !
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Marino2 del 17/01/2019 alle 13:15:45Potevo fare la battuta che lo Sprinter è tanto silenzioso che sembra a benzina, ma con uno della tua esperienza e conoscenza dei mezzi sarebbe stata di cattivo gusto .
si vede che stanno cercando di incrementare le vendite di quei tipi di motorizzazione, qualche volta ho utilizzato navette su sprinter da aeroporto ad uffici di noleggio ed a sentire il motore mi parevano tutti a benzina, c'è anche da considerare che là da cosa ricordo il prezzo del gasolio è più o meno uguale alla benzina.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/01/2019 alle 18:21:30infatti lo sprinter l'ho avuto pure io per quasi 6 anni sull'esterel, ottimo motore, silenzioso ma comunque la differenza dal benzina si avverte. I carburanti costano più o meno la metà rispetto a qui da noi, di benzina ce ne sono tre tipi, la più economica comunque consigliano di non usarla, io utilizzavo la media
Potevo fare la battuta che lo Sprinter è tanto silenzioso che sembra a benzina, ma con uno della tua esperienza e conoscenza dei mezzi sarebbe stata di cattivo gusto . Probabilmente sui pulmini 9 posti usano il motore abenzina perchè costa molto meno di acquisto e li considerano come auto. Penso che in USA il carburante costi molto meno che da noi e quindi il consumo è una voce che interessa poco, però, se uno Sprinter a Diesel come il mio puo fare in media 8km/litro, stesso allestimento a benzina sicuramente fa tra 5 e 6 km/litro e li sta la differenza, non il costo del carburante.
In risposta al messaggio di simons del 17/01/2019 alle 21:23:20Io non mi fido mai degli assicuratori, personalmente ! Ho anche venduto polizze vita e polizze investimento per un po' di mesi! Dio ce ne liberi!
Questo topic della disavventura di gegge,al quale va tutta la mia sincera solidarietà , ha aperto un argomento veramente interessante ,e allo stesso tempo preoccupante.Tutti noi purtroppo ci fidiamo di quello che il ns.assicuratore ci dice quando analizziamo la polizza prima di accettare, ma si scopre poi che, in caso di seri problemi che bloccano il ns. amato mezzo a distanze non indifferenti ,(mi riferisco ovviamente a chi come me le vacanze estive le passa sempre in giro per l'Europa ), arrivano le amare sorprese, ho allegato la mia polizza Allianz e devo dire che come sempre le parole sono diverse dalla solita frase si sei coperto con l'assistenza stradale su tutta Europa...
In risposta al messaggio di simons del 17/01/2019 alle 21:25:02Come ha detto Dash, in 40 ore di lavoro si possono risolvere moltissimi problemi.
Ci vuole un grosso problema che vada oltre quelle ore di manodopera, per un semplice alternatore/pompa acqua o altro non ci sarebbe nessun rimborso.
In risposta al messaggio di nanonet del 18/01/2019 alle 07:42:05
Come ha detto Dash, in 40 ore di lavoro si possono risolvere moltissimi problemi. E' chiaro che se mi si rompe l'alternatore ad Edimburgo, la prima cosa che mi viene in mente è quella di farlo sistemare/sostituirlo, anchese questo richiede un fermo di qualche giorno, non ha senso pensare al rimpatrio. Al tempo dei topic sulla pistonite, ricordo perfettamente (ho ancora il suo intervento e nickname) di un tale che aveva rotto un pistone del suo Ford Transit 2.2 in Polonia. Tra le 1000 preoccupazioni e le decisioni su cosa fare, trovò un'officina Fiat che gli montò un pistone del motore del Ducato 2.2 100cv (che notoriamente è lo stesso motore), fortunatamente nella rottura del pistone non si danneggiò seriamente altro, per cui in un modo o nell'altro riuscì a rientrare in Italia sulle sue ruote. Per dire come in questo caso se si fosse rivolto all'officina Ford (quindi della marca ufficiale, e quindi riconosciuta dall'assicurazione), probabilmente gli avrebbero prospettato la sostituzione del motore, con tempi di certo superiori alle 40 ore, mentre in un'officina differente, gli hanno risolto (anche se alla buona) in modo da poter tornare a casa autonomamente. Vai quindi tu a capire quando è davvero necessario o conveniente mettere in piedi la menata del rimpatrio? Il tizio della Polonia con qualche centinaio di euro avrà fatto sostituire il pistone ed è tornato a casa (dove poi ovviamente dovrà risolvere definitivamente il problema meccanico), diversamente, se avesse avviato la procedura del rimpatrio, probabilmente sarebbe andata a buon fine, ma se avesse dovuto aggiungere i soldi che l'assicurazione non copriva, avrebbe speso di più? Mah
In risposta al messaggio di jana del 18/01/2019 alle 10:01:22Che la Spagna porti sfiga ai motorini tergi? Camper Ducato nuovo, primo viaggio vado in Spagna e si rompe il motorino tergi.
A noi si e' rotto albero motore in Austria in autostrada. Chiamato Europassistance ci hanno portato in un'officina, stavamo li fino al pomeriggio a far niente, poi ho sollecitato assicurazione che gli ha chiesto la tempistica,dato che ci volevano piu di 3 gg ci hanno dato la macchina sostitutiva dove abbiamo caricato il piu importante il cane compreso, siamo partiti per casa, il camper e' arrivato sul camion nell'officina indicata da noi dove al solito ci serviamo a Modena. Dato che il motore era uno revisionato montato da poco di una ditta ufficiale con la garanzia, ci e' stato sostituito gratuitamente qua in officina, unica spesa era il telepass che abbiamo dimenticato sul camper e ha preso il pedaggio da Brennero a Modena anche se viaggiava sul camion... :) CI hanno rimborsato anche le telefonate. Europassistance come aggiunta all'assicurazione costa poco, non si dovrebbe mai viaggiare senza. Adesso in Spagna si e' rotto il motorino del tergicristallo, pioveva forte, ci siamo fermati in una stazione di servizio in autostrada e chiamato sempre EA, arrivato un carro, dato che ha smesso piovere ci ha accompagnato in un'officina viaggiando noi sulle nostre ruote, dopo pausa pranzo e' arrivato operaio gia con un motorino revisionato, montato il tutto, abbiamo pagato mi pare 250€ e e ripartiti. Specifico, che il motorino ha smesso funzionare gia prima, siamo andati apposta a Malaga dove ci sono officine Fiat, ci hanno sbolognato ben due, che non hanno tempo senza neanche volerci dare appuntamento piu avanti... In montagna in italia bucato la gomma in montagna in mezzo una bufera di neve a mezzanotte (rottura catena)la nostra chiave in dotazione si e' rotta, in giro di mezzora arrivato furgone. Europassistance for ever!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/01/2019 alle 10:13:44Azz... Al solito non porto le patate in ferie, adesso un paio li terro in frigo! :)
Che la Spagna porti sfiga ai motorini tergi? Camper Ducato nuovo, primo viaggio vado in Spagna e si rompe il motorino tergi. Finito il viaggio usando la patata Non fraintendete, non è che quando pioveva ci fermavamoingannando il tempo piacevolmente.... Però, se tagli a metà una patata e la passi su tutto il parabrezza, l acqua scorre via perfettamente e si riesce a viaggiare abbastanza bene anche senza tergi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/01/2019 alle 10:13:44Ho provato e funziona. Ma è proprio necessario tagliarla a metà?
Che la Spagna porti sfiga ai motorini tergi? Camper Ducato nuovo, primo viaggio vado in Spagna e si rompe il motorino tergi. Finito il viaggio usando la patata Non fraintendete, non è che quando pioveva ci fermavamoingannando il tempo piacevolmente.... Però, se tagli a metà una patata e la passi su tutto il parabrezza, l acqua scorre via perfettamente e si riesce a viaggiare abbastanza bene anche senza tergi.
In risposta al messaggio di mapalib del 18/01/2019 alle 11:14:18a me va bene in blocco....salvo poi essere in grado di gestire la cosa in maniera onorevole
Ho provato e funziona. Ma è proprio necessario tagliarla a metà?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di jana del 18/01/2019 alle 10:17:32si potrebbe tenere un flacone di RAIN X , ma non va in frigo, e non è buono fritto con l uovo all occhio di bue
Azz... Al solito non porto le patate in ferie, adesso un paio li terro in frigo! :)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di jana del 18/01/2019 alle 10:01:22Quote:
A noi si e' rotto albero motore in Austria in autostrada. Chiamato Europassistance ci hanno portato in un'officina, stavamo li fino al pomeriggio a far niente, poi ho sollecitato assicurazione che gli ha chiesto la tempistica,dato che ci volevano piu di 3 gg ci hanno dato la macchina sostitutiva dove abbiamo caricato il piu importante il cane compreso, siamo partiti per casa, il camper e' arrivato sul camion nell'officina indicata da noi dove al solito ci serviamo a Modena. Dato che il motore era uno revisionato montato da poco di una ditta ufficiale con la garanzia, ci e' stato sostituito gratuitamente qua in officina, unica spesa era il telepass che abbiamo dimenticato sul camper e ha preso il pedaggio da Brennero a Modena anche se viaggiava sul camion... :) CI hanno rimborsato anche le telefonate. Europassistance come aggiunta all'assicurazione costa poco, non si dovrebbe mai viaggiare senza. Adesso in Spagna si e' rotto il motorino del tergicristallo, pioveva forte, ci siamo fermati in una stazione di servizio in autostrada e chiamato sempre EA, arrivato un carro, dato che ha smesso piovere ci ha accompagnato in un'officina viaggiando noi sulle nostre ruote, dopo pausa pranzo e' arrivato operaio gia con un motorino revisionato, montato il tutto, abbiamo pagato mi pare 250€ e e ripartiti. Specifico, che il motorino ha smesso funzionare gia prima, siamo andati apposta a Malaga dove ci sono officine Fiat, ci hanno sbolognato ben due, che non hanno tempo senza neanche volerci dare appuntamento piu avanti... In montagna in italia bucato la gomma in montagna in mezzo una bufera di neve a mezzanotte (rottura catena)la nostra chiave in dotazione si e' rotta, in giro di mezzora arrivato furgone. Europassistance for ever!
In risposta al messaggio di simons del 17/01/2019 alle 21:25:02Già, visto che nelle condizioni della tua assicurazione tengono ben separati i tempi di attesa delle parti di ricambio,. e quindi prima di totalizzare 32 ore di meccanico fai tempo a sostituire l'intero motore.
Ci vuole un grosso problema che vada oltre quelle ore di manodopera, per un semplice alternatore/pompa acqua o altro non ci sarebbe nessun rimborso.
In risposta al messaggio di Dash del 18/01/2019 alle 16:35:56Va beee il telepass ha preso il pedaggio da Brennero a Campogalliano, ha funzionato regolarmente. Perche poi la nsotra officina di fiducia e' a Campogalliano. Se fosse diverso avvrei in mano tutti i documenti id trasporto, scarico camper, officina, relazioni di Europassistance, credo che alle Autostrade avrebbero capito... MA comunque abbiam ofatto tutto praticamente a costo zero...
Quote: ...unica spesa era il telepass che abbiamo dimenticato sul camper e ha preso il pedaggio da Brennero a Modena anche se viaggiava sul camion... T'è andata bene, se c'è un transito in ingresso e non c'è un transitoin uscita, il pedaggio praticato è quello verso il casello più lontano, quindi ti avrebbero calcolato Brennero-Canosa Sud. Non so se ci sia una procedura per avvisare la Società Autostrade dell'avvenuto sinistro e relativo traino. Quando mi capitò di passare un varco telepass sopra un carro attrezzi ho preferito pagare quei pochi euro e non pensare a quell'ulteriore problema. Poi attenzione: le patate non si tengono in frigo, vanno tenute a temperatura ambiente, possibilmente fresca, ma soprattutto al buio (ecco perché nei film americani nel momento topico spengono sempre la luce...) Ciao da Dash
In risposta al messaggio di jana del 18/01/2019 alle 17:07:00In quei casi, se ci si ricorda, il telepass andrebbe tolto e fasciato nella carta stagnola. Ma solo se si viene caricati al difuori della autostrada, mentre se si è caricati dentro, quindi con un ingresso, penso che vada lasciato per avere anche una uscita.
Va beee il telepass ha preso il pedaggio da Brennero a Campogalliano, ha funzionato regolarmente. Perche poi la nsotra officina di fiducia e' a Campogalliano. Se fosse diverso avvrei in mano tutti i documenti id trasporto,scarico camper, officina, relazioni di Europassistance, credo che alle Autostrade avrebbero capito... MA comunque abbiam ofatto tutto praticamente a costo zero...
www.iz4dji.it