CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Olanda... Bici sì o no?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
18
roberta77
roberta77
26/10/2007 685
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 17:02:10
Buongiorno a tutti,

per quest'estate stiamo organizzando un bel viaggetto di due settimane in Olanda (1/7 - 15/7).

Abbiamo un Van senza portabici, ma leggendo i vari diari abbiamo capito che avere le bici dietro è praticamente fondamentale.

Chiedo a chi c'è già stato se è possibile a prezzi "umani" affittarle in loco o se è visitabile bene anche senza.

Se no valuteremo di mettere il portabici/moto della Edicar che era comunque in preventivo, anche se avremmo preferito farlo più avanti, dato che non è proprio una spesa da poco.

Grazie a chi risponderà!

Buoni km a tutti!

Roberta
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1401
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 17:52:41
Olanda, patria delle biciclette e.. non vuoi portarle??
Costantino
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 18:02:32

Beh, andare in Olanda e non avere una bicicletta è come andare a sciare senza sci. Ogni luogo, dal piccolo paesino ad Amsterdam, ha le sue piste ciclabili; ogni strada, dalla meno importante all'autostrada, ha la sua pista ciclabile, non a ridosso come normalmente da noi, ma lontana dalla strada. Ad Amsterdam, in un giorno, facemmo oltre 50 km di tandem, girata in lungo ed in largo, cosa che non avremmo potuto fare a piedi. Avevamo parcheggiato liberamente il camper in un paesino vicino alla capitale, a 10 km, e la raggiungevamo in bici. I sovrappassi autostradali sono pressoché pianeggianti perché la salita e discesa sono lunghe forse più di mezzo chilometro! Non so se si trovano dappertutto le bici a noleggio, ma io le ritengo assolutamente prioritarie.

Giovanni
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 18:13:14
Ciao Roberta,
per la mia opinione le bici nei paesi bassi non sono "fondamentali", farai una vacanza "senza" ma farai pur sempre una vacanza.
Noi l'abbiamo usata spesso e con piacere.

Puoi valutare anche di portare i monopattini (di quelli da 100€ di Dechatlon) e usarli in combinazione ai mezzi pubblici (bici+monopattino).
Lo stolto non sa tacere
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 18:16:33
In risposta al messaggio di roberta77 del 10/05/2023 alle 17:02:10

Buongiorno a tutti, per quest'estate stiamo organizzando un bel viaggetto di due settimane in Olanda (1/7 - 15/7). Abbiamo un Van senza portabici, ma leggendo i vari diari abbiamo capito che avere le bici dietro è
praticamente fondamentale. Chiedo a chi c'è già stato se è possibile a prezzi umani affittarle in loco o se è visitabile bene anche senza. Se no valuteremo di mettere il portabici/moto della Edicar che era comunque in preventivo, anche se avremmo preferito farlo più avanti, dato che non è proprio una spesa da poco. Grazie a chi risponderà! Buoni km a tutti! Roberta
...
Come andare all'Ocktober fest e non bere la birralaugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 18:39:55
La bici..! ,.. Ho girato Amsterdam.. In pratica è esattamente un cerchio che si espande all'altro e mam mano si ingrandisce allontanandosi dal centro.
Il tutto è collegato da ponti.
Che ne fai della bici? 4 passi fra le vie e dopo 2gg la conosci a menadito.
I ponti e le cose da vedere le fai a piedi.. tanto è piccola!
Uscendo dal centro e comunque la periferia in genere non è molto bella. Allora, se sai dove andare con la bici, il discorso cambia. Come anche il resto dell'Olanda!
Certamente ti consiglierei il mezzo pubblico se ti interessano le cose più note. Credo ci siano anche i mezzi fluviali a questo scopo.
Io veramente non osannerei la bici.. Per me è da considerare un inutile ingombro!
Alloora  mi sovviene il prossimo pensiero!> Ma se parcheggio fuori che faccio? Prendo l'autobus?
Ci sono ostelli veramente poco cari in centro. Il parcheggio custodito H24 costa minimo 3 volte di più.
Conviene l'Olanda.. vista la spesa fatta col camper?
Ciao!
Temisto
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 21:53:53

Buongiorno a tutti, per quest'estate stiamo organizzando un bel viaggetto di due settimane in Olanda (1/7 - 15/7). Abbiamo un Van senza portabici, ma leggendo i vari diari abbiamo capito che avere le bici dietro è
praticamente fondamentale. Chiedo a chi c'è già stato se è possibile a prezzi umani affittarle in loco o se è visitabile bene anche senza. Se no valuteremo di mettere il portabici/moto della Edicar che era comunque in preventivo, anche se avremmo preferito farlo più avanti, dato che non è proprio una spesa da poco. Grazie a chi risponderà! Buoni km a tutti! Roberta
...
L’Olanda è uno dei paesi nel quale abbiamo usato di più la bicicletta. Sia per le ovvie ragioni legate alle altimetrie, oltre che per il fatto che lì girare in bicicletta è estremamente facile e sicuro. Considera che noi abbiamo anche il carrello per portare il cane e, nello specifico avevamo Stella, la nostra “vecchia” boxer peraltro morta dopo pochi mesi dal ritorno proprio dall’Olanda. In molte cittadine i campeggi sono esterni quindi usare la bicicletta facilità molto l’avvicinarsi poi al centro storico. Noi non siamo stati ad Amsterdam in quell’occasione. Ma ad esempio a Ghiethoorn l’area di sosta è ad un paio di km dal centro e farli in bicicletta è molto meglio e più veloce che farli a piedi. Insomma, secondo me, se la spesa per il porta bici era già decisa e potete anticiparla, fatelo. In alternativa in gancio traino e un porta bici . Credo questa soluzione sia più economica e un gancio traino trova sempre altre applicazioni. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 10/05/2023 alle 22:15:59
18
roberta77
roberta77
26/10/2007 685
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 16:57:34
Ringrazio tutti per le gentili ed esaustive risposte.

Ho capito che per andare in Olanda dovrò per forza portare le bici dietro, altrimenti non mi godrei appieno la nazione e le sue belle piste ciclabili.

Quindi, se riuscirò farò montare il portabici, altrimenti rimanderò al prossimo anno.

Grazie ancora a tutti!
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 17:05:33
In risposta al messaggio di roberta77 del 11/05/2023 alle 16:57:34

Ringrazio tutti per le gentili ed esaustive risposte. Ho capito che per andare in Olanda dovrò per forza portare le bici dietro, altrimenti non mi godrei appieno la nazione e le sue belle piste ciclabili. Quindi, se riuscirò farò montare il portabici, altrimenti rimanderò al prossimo anno. Grazie ancora a tutti!
non so se hanno fatto piste ciclabili fuori dai centri urbani., Vediamo se a qualcuno risulta.
Temisto
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 17:20:25
In risposta al messaggio di temisto del 11/05/2023 alle 17:05:33

non so se hanno fatto piste ciclabili fuori dai centri urbani., Vediamo se a qualcuno risulta.

Hai scritto:

Ho già scritto:  Ogni luogo, dal piccolo paesino ad Amsterdam, ha le sue piste ciclabili; ogni strada, dalla meno importante all'autostrada, ha la sua pista ciclabile, non a ridosso come normalmente da noi, ma lontana dalla strada. Praticamente si potrebbe quasi dire che l'Olanda ha una doppia rete stradale, una per i mezzi a motore ed una per le bici. Ci sono piste ciclabili in mezzo alla campagna anche con tratti a senso unico, con divieto di sorpasso, e cose del genere.

Giovanni
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 17:24:32
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/05/2023 alle 17:20:25

Hai scritto: non so se hanno fatto piste ciclabili fuori dai centri urbani., Vediamo se a qualcuno risulta. Ho già scritto:  Ogni luogo, dal piccolo paesino ad Amsterdam, ha le sue piste ciclabili; ogni strada, dalla
meno importante all'autostrada, ha la sua pista ciclabile, non a ridosso come normalmente da noi, ma lontana dalla strada. Praticamente si potrebbe quasi dire che l'Olanda ha una doppia rete stradale, una per i mezzi a motore ed una per le bici. Ci sono piste ciclabili in mezzo alla campagna anche con tratti a senso unico, con divieto di sorpasso, e cose del genere. Giovanni
...
Grazie milleyes
Non pensavo si fossero prodigati a questo e in questo modo.
Buono a sapersi!
Ps Scusa se l'avevi già riportato.. Evidentemente mi è sfuggitoindecision
Temisto

Modificato da temisto il 11/05/2023 alle 17:27:01
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 17:58:58
Alcune foto, che, a mio modo di vedere, fanno capire perchè  vedere l'Olanda senza bici è un minimo riduttivo:

Il traghetto per l'isola di Texel:

Olanda-268(1).jpeg

La mia Boxer, ormai stanca, ma partecipe....

Olanda-318.jpeg

Una ciclabile a fianco della carrozzabile. Qui eravamo a almeno 10 km dal centro abitato più vicino. Le case a destra sono fattorie, aziende agricole.
Olanda-383.jpeg

La città di Delft
Olanda-833.jpeg

Portabiciclette condominiali...

Olanda-845.jpeg
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 18:35:06

...
penso che il problema principale siano le gambelaughnel senso che se non sono allenate non dico che ti passano sopra ma..loro vanno
nonno pat 49
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 18:47:44

Così tanto per parlare... a L'Aia, nel parcheggio bici immenso immenso immenso (tre volte!) della stazione volli parcheggiare il mio tandem (quindi diverso da una bici tradizionale) accanto alle altre bici posteggiate; mi sono allontanato di un paio di metri per fare una foto e, abbassata la macchina fotografica dall'occhio, ho rischiato di non vedere più il tandem tanto mi era entrato in confusione il cervello: non lo scorgevo più! Per dire la marea di bici.

L'anno dopo, mio figlio e mia nuora arrivarono ad Amsterdam con due bici nuove di zecca, legate e stralegate, dopo due ore sparite! Ad Amsterdam vengono rubate circa 1.000 (mille) bici al giorno! Occhio!

Giovanni
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 20:52:32
Ad Amsterdam infatti girano con catenacci (a pedali) con cateno per legarle.
Fernando
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 22:02:34
In risposta al messaggio di roberta77 del 11/05/2023 alle 16:57:34

Ringrazio tutti per le gentili ed esaustive risposte. Ho capito che per andare in Olanda dovrò per forza portare le bici dietro, altrimenti non mi godrei appieno la nazione e le sue belle piste ciclabili. Quindi, se riuscirò farò montare il portabici, altrimenti rimanderò al prossimo anno. Grazie ancora a tutti!
In Olanda ci puoi andare tranquillamente senza bici, io ci sono appena stato e ho visitato una ventina di città.
In alcuni casi parcheggi in città o vicino ai luoghi di interesse (es, Gouda, Kinderkijk, Giethoorn) in altri hai il campeggio servito da bus/metro comodissimo (Amsterdam, Rotterdam, Utrecht)

Girare in bici in Olanda è bello perché ci sono le piste ciclabili ma non è come la passeggiata nel parco domenicale. Piove spesso, tira vento forte e gli olandesi non stanno a fermarsi per il turista che guarda il paesaggio, gli passano sopra.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 00:47:52
L olanda è stato uno dei pochi posti dove ho usato le bici. Io odio la bici che mi fa male al qulo, ma li le avevamo e anche usate. Però, anche non averle avremmo visto ugualmente tutto e girato ovunque.
Nella quasi totalità dei campeggi utiilizzati, ma non solo, noleggiavano le bici, e quindi potevamo anche lasciarle a casa evitando peso nel garage.
Io eviterei di allungare inutilmente un furgonato con un portamoto, che poi ti perdi la possibilità di parcheggiare in moltissimi posti perchè non ci stai piu, e secondo me diventa un impiccio tremendo che fa perdere il vantaggio del furgonato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 15:44:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/05/2023 alle 00:47:52

L olanda è stato uno dei pochi posti dove ho usato le bici. Io odio la bici che mi fa male al qulo, ma li le avevamo e anche usate. Però, anche non averle avremmo visto ugualmente tutto e girato ovunque. Nella quasi totalità
dei campeggi utiilizzati, ma non solo, noleggiavano le bici, e quindi potevamo anche lasciarle a casa evitando peso nel garage. Io eviterei di allungare inutilmente un furgonato con un portamoto, che poi ti perdi la possibilità di parcheggiare in moltissimi posti perchè non ci stai piu, e secondo me diventa un impiccio tremendo che fa perdere il vantaggio del furgonato.
...
Concordo con te sul “no sense” di allungare il furgonato, che già son troppo lunghi.
Peraltro 2 mtb da 26 ci stanno sotto il letto solo smontando ruota anteriore e sella.
Oppure 2 ebike pieghevoli da 20”.
L’investimento in termini di euro e kg per un pedana lo farei solo per uno scooter.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 16:23:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/05/2023 alle 00:47:52

L olanda è stato uno dei pochi posti dove ho usato le bici. Io odio la bici che mi fa male al qulo, ma li le avevamo e anche usate. Però, anche non averle avremmo visto ugualmente tutto e girato ovunque. Nella quasi totalità
dei campeggi utiilizzati, ma non solo, noleggiavano le bici, e quindi potevamo anche lasciarle a casa evitando peso nel garage. Io eviterei di allungare inutilmente un furgonato con un portamoto, che poi ti perdi la possibilità di parcheggiare in moltissimi posti perchè non ci stai piu, e secondo me diventa un impiccio tremendo che fa perdere il vantaggio del furgonato.
...
Anch'io concordo sul non sense di allungare il furgonato, io ho optato per 2 pieghevole da 20" nel bagagliaio
Andrea
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 13:38:49
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 10/05/2023 alle 18:13:14

Ciao Roberta, per la mia opinione le bici nei paesi bassi non sono fondamentali, farai una vacanza senza ma farai pur sempre una vacanza. Noi l'abbiamo usata spesso e con piacere. Puoi valutare anche di portare i monopattini (di quelli da 100€ di Dechatlon) e usarli in combinazione ai mezzi pubblici (bici+monopattino).
io so che i monopattini non sono utilizzabili; mio figlio abita lì e al secondo controllo di polizia ci ha dovuto rinunciare; verifica bene questa cosa
Paolo DR
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31229
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 14:16:31
Io pensavo di mettere le gomme slick alla mtb, che ne dite ?

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link