CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Olanda

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
14
nuvola11
nuvola11
27/04/2011 357
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2019 alle: 18:36:23
Ciao a tutti, questa estate vorremmo andare in Olanda e vi chiedo se devo fare qualcosa tipo Plakette in Germania o altri documenti vari e quale percorso consigliate di fare partendo da Roma possibilmente evitando la Svizzera (non si sa mai ). Grazie per i consigli e buone vacanze.

Sergio
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2019 alle: 15:51:05
In risposta al messaggio di nuvola11 del 09/06/2019 alle 18:36:23

Ciao a tutti, questa estate vorremmo andare in Olanda e vi chiedo se devo fare qualcosa tipo Plakette in Germania o altri documenti vari e quale percorso consigliate di fare partendo da Roma possibilmente evitando la Svizzera (non si sa mai ). Grazie per i consigli e buone vacanze. Sergio
Ciao, se leggi la prima parte del mio recente diario di Pasqua trovi alcune informazioni che ti potrebbero servire. Come anche nella discussione sulla Olanda più avanti in queste pagine. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2019 alle: 16:39:21

Ciao a tutti, questa estate vorremmo andare in Olanda e vi chiedo se devo fare qualcosa tipo Plakette in Germania o altri documenti vari e quale percorso consigliate di fare partendo da Roma possibilmente evitando la Svizzera (non si sa mai ). Grazie per i consigli e buone vacanze. Sergio
Siamo stati in Olanda nel 2017 per ben due volte:

http://www.iz4dji.it/Texel_07-2...

http://www.iz4dji.it/Olanda_08-...

quando vado verso nord faccio sempre Bologna, Modena, Brennero, Innsbruck, Fernpass e entro in Germania in A7 nei pressi di Fussen.

Quindi anche venendo da Roma, secondo me è una ottima strada.

Unico bollino che devi fare è quello di 9 euro (circa) per l Austria, ma volendo si potrebbe anche attraversare l Austria senza farlo studiando bene il tragitto, ma io preferisco farlo a scanso di sbagli.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2019 alle: 16:52:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/06/2019 alle 16:39:21

Siamo stati in Olanda nel 2017 per ben due volte: 2007-2017.htm quando vado verso nord faccio sempre Bologna, Modena, Brennero, Innsbruck, Fernpass e entro in Germania in A7 nei pressi di Fussen. Quindi anche venendo
da Roma, secondo me è una ottima strada. Unico bollino che devi fare è quello di 9 euro (circa) per l Austria, ma volendo si potrebbe anche attraversare l Austria senza farlo studiando bene il tragitto, ma io preferisco farlo a scanso di sbagli.  
...
Se passi dall'Austria, devi prevedere anche i 9.5 euro (a tratta) del Ponte Europa, che aggiunti ai 9.20 di vignette (valevole 10 giorni), tra andata e ritorno fanno 37.4 euro, poi ovviamente c'è modo di evitare la spesa viaggiando per statali, ma i tempi si allungano enormemente.
A quel punto (da Bologna) tanto vale passare dalla Svizzera e fare la loro vignette (38 euro e vale 14 mesi), che tra l'altro per andare in Olanda, è più breve e veloce rispetto al Brennero, poi una volta a Basel, via Germania o via Francia, per raggiungere l'Olanda c'è modo di non pagare più nessun pedaggio, e transiti facile dal Lussemburgo per un bel pieno di gasolio a prezzo sempre molto interessante.

Inoltre via Svizzera, devi percorrere meno autostrada italiana rispetto a valicare il Brennero (Bologna-Chiasso sono 270km, mentre Bologna-Vipiteno sono circa 350km), quindi circa 80 km di pedaggio autostradale italiano in meno

PS Anch'io sono di Bologna, e quando vado verso quelle zone passo sempre dalla Svizzera, se poi la preoccupazione sono i pesi, beh è un altro discorso (anche se ormai anche in Austria pesano)
Davide

Modificato da nanonet il 10/06/2019 alle 17:03:08
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6997
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2019 alle: 18:46:50

Se ti riferisci alla plakette per le Umweltzone non è necessaria, per andare in Olanda non serve tu passi per i centri o i sobborghi cittadini, quindi la puoi evitare. Io l'ho fatta ugualmente, costa 20 euro e vale per sempre, si sa mai che mi venga voglia di andare in un centro e fermarmi solo per quella cosa lì mi secca. Io andai nel 2017 e a Bressanone uscii dall'autostrada per visitare l'abbazia di Novacella, Attraversai l'Austria in statale fino a Memmingen per il Fernpass (che mi piace un sacco !) poi da Memmimgen, sotto un temporale mai finito, arrivai a Wuerzburg. Da lì poi dritto in Olanda con prima tappa ad Elburg. Quindi pagai solo l'autostrada Italiana. Ovviamente lo feci perchè, strada facendo, mi volevo godere la SS del Brennero, e il Fernpass oltre a visitare Rothenburg ob der Tauber e Wuerzburg.
Purtroppo il meteo non fu troppo clemente e le visite furono molto...bagnate.
Wuerzburg, però, è stata interessante.

0%20-%201.jpg
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 10/06/2019 alle 18:47:46
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2019 alle: 21:28:21
In risposta al messaggio di nanonet del 10/06/2019 alle 16:52:57

Se passi dall'Austria, devi prevedere anche i 9.5 euro (a tratta) del Ponte Europa, che aggiunti ai 9.20 di vignette (valevole 10 giorni), tra andata e ritorno fanno 37.4 euro, poi ovviamente c'è modo di evitare la spesa
viaggiando per statali, ma i tempi si allungano enormemente. A quel punto (da Bologna) tanto vale passare dalla Svizzera e fare la loro vignette (38 euro e vale 14 mesi), che tra l'altro per andare in Olanda, è più breve e veloce rispetto al Brennero, poi una volta a Basel, via Germania o via Francia, per raggiungere l'Olanda c'è modo di non pagare più nessun pedaggio, e transiti facile dal Lussemburgo per un bel pieno di gasolio a prezzo sempre molto interessante. Inoltre via Svizzera, devi percorrere meno autostrada italiana rispetto a valicare il Brennero (Bologna-Chiasso sono 270km, mentre Bologna-Vipiteno sono circa 350km), quindi circa 80 km di pedaggio autostradale italiano in meno PS Anch'io sono di Bologna, e quando vado verso quelle zone passo sempre dalla Svizzera, se poi la preoccupazione sono i pesi, beh è un altro discorso (anche se ormai anche in Austria pesano)
...
Altro tragitto autostrada Brennero uscita Bolzano sud Merano passo resia, e ti ricolleghi al fern pass
paghi solo fino a Bolzano sud
poi tutto gratis
se po’ fa’wink
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 10/06/2019 alle 21:29:42
14
nuvola11
nuvola11
27/04/2011 357
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2019 alle: 21:52:26
Grazie a tutti, adesso mi studio meglio il percorso.
Buone vacanze.

Sergio
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2019 alle: 13:43:19
In risposta al messaggio di nuvola11 del 10/06/2019 alle 21:52:26

Grazie a tutti, adesso mi studio meglio il percorso. Buone vacanze. Sergio
Se intendi fare la Plakette tedesca, invece di regalare 20 euro alla Dekra Italia, puoi valutare un paio di possibilità:

1) Quando entri in Germania, ti rechi in un qualsiasi ufficio TUV con in mano il tuo libretto, e al costo di 6 euro ti danno immediatamente il bollino, che puoi immediatamente attaccare al parabrezza.
Ovviamente deve essere verde (quindi motore da Eu4 in su), perchè con gli altri colori (rosso e giallo) ormai non si può entrare più in nessun posto.
Qui la lista degli uffici TUV in Baviera

http://www.tuev-sued.de/car_veh...

E nel Baden-Württemberg

http://www.tuev-sued.de/car_veh...

Molti sono aperti anche il sabato mattina

2) Richiederla online (a Berlino), al costo di 6 euro (comprese spese di spedizione, pagamento con carta di credito), inserisci la scansione del libretto, ed in una settimana ti arriva nella buchetta della tua posta di casa.... qui

https://www.berlin.de/labo/mobi...

Qui puoi consultare su Google Maps le ZTL tedesche, non è aggiornatissima ,ma tanto per rendere l'idea delle aree interessate (quelle verdi)

https://www.google.com/maps/d/v...

Davide
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2019 alle: 14:58:55
Così x info: la fanno anche nelle concessionarie auto. Noi a Berlino eravamo stati indirizzati a un concessionario BMW poco lontano, dove un'impiegata ce l'aveva fatta "al volo" (noi avevamo un VW T5).
_____________ Armando

Modificato da Armando il 11/06/2019 alle 15:00:19
17
vicicca2008
vicicca2008
05/03/2008 613
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2019 alle: 17:22:21
In risposta al messaggio di Armando del 11/06/2019 alle 14:58:55

Così x info: la fanno anche nelle concessionarie auto. Noi a Berlino eravamo stati indirizzati a un concessionario BMW poco lontano, dove un'impiegata ce l'aveva fatta al volo (noi avevamo un VW T5).
l'anno scorso ho fatto le vacanze in Germania e in Francia. . Ora il problema su cui non ero aggiornato è quello della classe Euro dei motori per l'inquinamento. Da una rapida lettura su internet mi sembra di capire che non è possibile circolare nei grandi centri abitati con motori € 5 in giù. Non mi sembra non si possa transitare in Germania. Chi ne sa di più?
Per rispondere all'amico di Roma io passo sempre per l'Austria (partendo dall'Aquila) e poi raggiungo l'Olanda dalla Germania visto che in Svizzera per 30KG di sovrappeso ho sganciato 95,00 €.
Grazie 

Modificato da vicicca2008 il 11/06/2019 alle 17:26:48
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2019 alle: 17:28:08
In risposta al messaggio di vicicca2008 del 11/06/2019 alle 17:22:21

l'anno scorso ho fatto le vacanze in Germania e in Francia. . Ora il problema su cui non ero aggiornato è quello della classe Euro dei motori per l'inquinamento. Da una rapida lettura su internet mi sembra di capire che
non è possibile circolare nei grandi centri abitati con motori € 5 in giù. Non mi sembra non si possa transitare in Germania. Chi ne sa di più? Per rispondere all'amico di Roma io passo sempre per l'Austria (partendo dall'Aquila) e poi raggiungo l'Olanda dalla Germania visto che in Svizzera per 30KG di sovrappeso ho sganciato 95,00 €. Grazie 
...
Ho postato il link poche risposte fa.
Questa è la mappa delle ZTL tedesche dove per entrare occorre la Plakette verde, ottenibile se il motore è da Eu4 (compreso) in su

https://www.google.com/maps/d/v...

Al di fuori delle zone verdi che vedi nella mappa, puoi viaggiare con qualsiasi tipo di motorizzazione... anche Eu-10

Ciao
Davide
17
vicicca2008
vicicca2008
05/03/2008 613
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2019 alle: 17:33:20
In risposta al messaggio di nanonet del 11/06/2019 alle 17:28:08

Ho postato il link poche risposte fa. Questa è la mappa delle ZTL tedesche dove per entrare occorre la Plakette verde, ottenibile se il motore è da Eu4 (compreso) in su Al di fuori delle zone verdi che vedi nella mappa, puoi viaggiare con qualsiasi tipo di motorizzazione... anche Eu-10 Ciao
Grazie, preso dal panico non avevo visto il link. Ciao
14
nuvola11
nuvola11
27/04/2011 357
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2019 alle: 18:21:25
La plakette della Germania già ce l'ho lo scorso anno vacanze li , mi chiedevo se anche in Olanda esiste una cosa simile . Sicuramente passerò anche io dall'Austria.
Grazie a tutti per le risposte
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link