CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Opinioni carovane Russia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 86
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2019 alle: 19:05:54
In risposta al messaggio di caronbz del 16/01/2019 alle 18:53:26

ho un multivan 4x4, non un vero fuoristrada. pensavo fare dogana ad ulaanbaishint e salire lungo la P-256 fino a Novosibirsk; l’alternativa era attraversare a khandagayty a N del lago uvs e salire fino a krasnoyarsk lungo
la A161. sto aspettando le mappe dalla libreria del viaggiatore di sondrio. con quelle in mano, e magari il tuo aiuto, deciderò le strade definitive, che non saranno tali finché non sarò sul postotu fin dove sei arrivato ad O?grazie della dritta
...
Pensa che coincidenza: mentre organizzavo il viaggio in Mongolia avevo acquistato online alcune mappe proprio da quella libreria di Sondrio!
Altra coincidenza, anch'io ho un Transporter 4x4. All'epoca del viaggio in Mongolia però avevo un Transit, e partivo dall'Italia.
11
vaicolvento
vaicolvento
20/01/2014 242
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2019 alle: 19:37:09
In risposta al messaggio di caronbz del 16/01/2019 alle 18:53:26

ho un multivan 4x4, non un vero fuoristrada. pensavo fare dogana ad ulaanbaishint e salire lungo la P-256 fino a Novosibirsk; l’alternativa era attraversare a khandagayty a N del lago uvs e salire fino a krasnoyarsk lungo
la A161. sto aspettando le mappe dalla libreria del viaggiatore di sondrio. con quelle in mano, e magari il tuo aiuto, deciderò le strade definitive, che non saranno tali finché non sarò sul postotu fin dove sei arrivato ad O?grazie della dritta
...
Impossibile pensare di passare se non hai un vero fuoristrada. Volevamo provarci anche noi ma abbiamo dovuto lasciar perdere.
Fino a karakorum. 

----
La mente e' come il paracadute: funziona solo se si apre
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2019 alle: 21:45:14
Il divieto di esportazione delle icone esiste ancora.
Però al mercatino delle pulci di Ismailovo vendevano pistole  a 500 euro e mitragliatori a 1500 euro completi di documento per l'espatrio (ovviamente scritto in russo) che garantiva l'uscita dalla Russia senza problemi.
A patto che il documento fosse realmente riconosciuto non so come sarebbe andata a finire in caso di controllo in uno qualsiasi dei paesi europei attraversati.

Io colleziono coltelli e ne ho preso uno da un artigiano che li faceva a mano in un mercatino lungo l'anello d'oro ed anche lui mi ha dato un documento per l'espatrio con un timbro (pare) di un ufficio governativo.
Nel dubbio ho messo il coltello in un vano mooooooooolto nascosto devil
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
18
caronbz
caronbz
02/01/2008 1381
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2019 alle: 21:52:05
In risposta al messaggio di vaicolvento del 16/01/2019 alle 19:37:09

Impossibile pensare di passare se non hai un vero fuoristrada. Volevamo provarci anche noi ma abbiamo dovuto lasciar perdere. Fino a karakorum.   
vuoi dire che oltre karakorum, verso O, non ti puoi spingere? ho trovato diari di viaggio che parlano del parco nazionale dell’altai e delle montagne del NO, “facilmente” raggiungibili, lento ma raggiungibile. la difficoltà l’hanno trovata nello spostarsi dove le piste si fanno impraticabili, mi vedo già a chiedere soccorso dovuto alla mia testardaggine 
"El tiempo es la materia de la que he sido creado." J. L. Borges

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2019 alle: 23:16:47
In risposta al messaggio di cruiser del 16/01/2019 alle 19:02:41

Bene!  Avevo fatto la Mongolia nel 2014, A/R su strada transiberiana. Purtroppo feci poche deviazioni a causa del poco tempo a disposizione:  19 mila km in un mese... @Al Ula  @caronbz: visto che siete curiosi, il mio
piano è di andare a fare un giretto fino al Kyrghizstan e al Tajikistan. Partendo da Stoccolma, l'itinerario è traghetto per la Finlandia, poi giù di corsa a S. Pietroburgo e Mosca, ancora un po' a est e giù in Kazakistan (molto veloce). Quindi Kyrghizstan, Tajikistan, dinuovo Kyrghizstan, Kazakistan con qualche tappa turistica, Russia con tappe in zona Kazan, Nizni Novgorod, Vladimir. E poi devo vedere come sono messo con i tempi: se sono largo faccio strada fino in Danimarca, altrimenti prendo un traghetto da Tallin o dalla Polonia per la Svezia.
...
Tanta sana invidia! yes
So che sei molto autonomo nella pianificazione dei viaggi ma se ti servisse qualche informazione "spiccia" sul Kazakhstan fammi sapere che se posso... per lavoro sono stato piu' di due anni di base ad Uralsk e, per quanto potevo, un po' l'ho girato. Non e' che ci sia poi molto da vedere ed e' ancora mooolto piu' indietro della Russia, anche solo come strade, ma d'altronde il loro presidente spende tutto ad Astana, il suo "giocattolo" megalomane, che vale la pena vedere se piacciono le citta' "finte" stile Dubai. Almati mi ha un po' deluso in quanto, pur essendo una citta' storica, di storico alla fine ha poco e niente (boh magari solo perche' mi aspettavo di piu') bella la natura e i monti circostanti. Fai bene a puntare di piu' sul Kirghistan e il Tajikistan.
Stefano
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2019 alle: 23:27:56
In risposta al messaggio di Sergione66 del 16/01/2019 alle 21:45:14

Il divieto di esportazione delle icone esiste ancora. Però al mercatino delle pulci di Ismailovo vendevano pistole  a 500 euro e mitragliatori a 1500 euro completi di documento per l'espatrio (ovviamente scritto in russo)
che garantiva l'uscita dalla Russia senza problemi. A patto che il documento fosse realmente riconosciuto non so come sarebbe andata a finire in caso di controllo in uno qualsiasi dei paesi europei attraversati. Io colleziono coltelli e ne ho preso uno da un artigiano che li faceva a mano in un mercatino lungo l'anello d'oro ed anche lui mi ha dato un documento per l'espatrio con un timbro (pare) di un ufficio governativo. Nel dubbio ho messo il coltello in un vano mooooooooolto nascosto 
...
Si mi ricordo ma la cosa non mi aveva convinto molto... avranno anche il loro bel documento ma penso che non sia molto saggio presentarsi ad una dogana portando un mitra nella valigia laugh
Mi viene in mente un mio conoscente che, andando in Norvegia per lavoro, alla classica domanda del funzionario di dogana dell'aeroporto se avesse qualcosa da dichiarare, lui rispose ridendo "si, una bomba"! Si e' fatto una mezza giornata in una cella dell'aeroporto e anche la sua ditta era stata contattata per conferme circa la sua missione..
Non sono mai stato in Norvegia ma so com'e' la polizia Russa e non sarebbe simpatico spiegare che ci fa un mitra nella valigia laugh
Stefano
18
caronbz
caronbz
02/01/2008 1381
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2019 alle: 23:37:43
In risposta al messaggio di cruiser del 16/01/2019 alle 19:05:54

Pensa che coincidenza: mentre organizzavo il viaggio in Mongolia avevo acquistato online alcune mappe proprio da quella libreria di Sondrio! Altra coincidenza, anch'io ho un Transporter 4x4. All'epoca del viaggio in Mongolia però avevo un Transit, e partivo dall'Italia.
e che percorso hai fatto quella volta? ti sono servite le mappe della libreria del viaggiatore? penso che le mappe migliori saranno i nomadi, interpretarli sarà una sfida. l’ansia mi sta massacrando, non vedo l’ora di partire
16
Peperito
Peperito
16/11/2009 979
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2019 alle: 08:53:17
Tutte informazioni molto utili. Grazie.
Beppe.
Beppe
11
vaicolvento
vaicolvento
20/01/2014 242
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2019 alle: 12:12:29
In risposta al messaggio di caronbz del 16/01/2019 alle 21:52:05

vuoi dire che oltre karakorum, verso O, non ti puoi spingere? ho trovato diari di viaggio che parlano del parco nazionale dell’altai e delle montagne del NO, “facilmente” raggiungibili, lento ma raggiungibile. la difficoltà l’hanno trovata nello spostarsi dove le piste si fanno impraticabili, mi vedo già a chiedere soccorso dovuto alla mia testardaggine 
Puoi arrivare fino a Tseserleg, oltre sembra che sia ancora sterrato. Anche sul posto è difficile reperire informazioni attendibili. Col rischio di fare diverse centinaia di chilometri e alla fine dover tornare indietro non abbiamo rischiato anche perché nessuno ci sapeva dare informazioni certe. Nemmeno l’ufficio turistico centrale a Ulan Bator ne sapeva qualcosa! Tour operator locali contattati idem, e poi non hanno interesse a dirti fin dove la strada è asfaltata. 
Di che diari parli? Tedeschi?  Mi piacerebbe saperne di più perché vorremmo fare un altro viaggio proprio negli Altai. Puoi scrivere in pvt.
----
18
caronbz
caronbz
02/01/2008 1381
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2019 alle: 15:08:06
In risposta al messaggio di vaicolvento del 17/01/2019 alle 12:12:29

Puoi arrivare fino a Tseserleg, oltre sembra che sia ancora sterrato. Anche sul posto è difficile reperire informazioni attendibili. Col rischio di fare diverse centinaia di chilometri e alla fine dover tornare indietro
non abbiamo rischiato anche perché nessuno ci sapeva dare informazioni certe. Nemmeno l’ufficio turistico centrale a Ulan Bator ne sapeva qualcosa! Tour operator locali contattati idem, e poi non hanno interesse a dirti fin dove la strada è asfaltata.  Di che diari parli? Tedeschi?  Mi piacerebbe saperne di più perché vorremmo fare un altro viaggio proprio negli Altai. Puoi scrivere in pvt.
...
ecco i link di un tedesco con uno sprinter facendo la stessa strada che avevo pensato io:

https://www.baikalsprinter.de/r...

https://www.baikalsprinter.de/r...

un sito francese con qualche info utile (ha una traduzione in quasi ita, può servire):

http://www.terramongolia.com/mo...

info sulle strade in inglese:

https://caravanistan.com/transp...

mi sono comprato il libro “mongolia” del giornalista del corriere federico pistone, scritto insieme ad una studentessa mongola in ita. ha un sacco di info valide e molti spunti da cui iniziare le ricerche sul web. lo trovi qui, scontato. il sito è molto utile

http://www.mongolia.it/libri.php

18
caronbz
caronbz
02/01/2008 1381
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2019 alle: 15:12:10
@cruiser, il link del tedesco che ho mandato @viacolvento ha un percorso su google maps nei paesi che finisco con -stan che tanto piaciono a te, magari trovi qualcosa d’interessante
18
caronbz
caronbz
02/01/2008 1381
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2019 alle: 17:37:41
diario in spagnolo con un toyota 4X4, odisee varie, da prendere come spunto su alcuni passaggi, anche per cruiser perchè parla dei -stan

http://nemesis-aventura4x4.blog...

@vatelapesca, che ha iniziato il post: scusa gli OT, mi fermo quando vuoi tu
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2019 alle: 20:24:40
In risposta al messaggio di Al Ula del 16/01/2019 alle 23:16:47

Tanta sana invidia!  So che sei molto autonomo nella pianificazione dei viaggi ma se ti servisse qualche informazione spiccia sul Kazakhstan fammi sapere che se posso... per lavoro sono stato piu' di due anni di base ad
Uralsk e, per quanto potevo, un po' l'ho girato. Non e' che ci sia poi molto da vedere ed e' ancora mooolto piu' indietro della Russia, anche solo come strade, ma d'altronde il loro presidente spende tutto ad Astana, il suo giocattolo megalomane, che vale la pena vedere se piacciono le citta' finte stile Dubai. Almati mi ha un po' deluso in quanto, pur essendo una citta' storica, di storico alla fine ha poco e niente (boh magari solo perche' mi aspettavo di piu') bella la natura e i monti circostanti. Fai bene a puntare di piu' sul Kirghistan e il Tajikistan. Stefano
...
Ottimo, grazie. Ho intenzione di vedere almeno Astana e Almaty, e credo che aprirò un topic dedicato all'Asia Centrale.
Sono passato un paio di volte per il Kazakistan nel 2012, durante il giro che mi aveva portato in Uzbekistan fino a Samarcanda.
Il Kazakistan non mi aveva entusiasmato, forse anche perché avevo fatto l'attraversamento della zona più barbosa in assoluto: da Astrakhan (Russia), Atyrau, Beyneu, e ingresso in Uzbekistan per Kungrad. A parte un paio di edifici interessanti nella parte vecchia di Atyrau, avevo visto solo il deserto.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2019 alle: 20:35:56
In risposta al messaggio di Peperito del 17/01/2019 alle 08:53:17

Tutte informazioni molto utili. Grazie. Beppe.
Il percorso era: Pisa - Lubiana - Budapest - Kiev - Kursk - Saratov - Ufa - Chelyabinsk - Omsk - Novosibirsk - Krasnoyarsk - Irkutsk - Ulan Ude - Ulan Bator e zone limitrofe.
Il rientro grossomodo sullo stesso percorso.

Ne avevo raccontato ampiamente qui:

http://ghiani.altervista.org/si...

Le carte erano fondamentali, anche perché all'epoca viaggiavo senza navigatore. Quelle della Reise Know How le ho trovate ottime.
Quando vai da Chelyabinsk verso Omsk, non seguire navigatore o indicazioni stradali. Segui la carta ed allunga di qualche ora, per evitare di entrare in Kazakistan. Se entri in Kazakistan (e ti fanno entrare perché il visto non è più obbligatorio), nel momento in cui torni in Russia credo che ti tolgano il secondo ingresso dal visto. Se hai un visto russo a ingressi multipli non c'è problema. Se invece è solo a doppio ingresso, dovrai richiederne un altro in Mongolia prima di rientrare.

Grazie per i link sugli "-stàn", gli do un'occhiata.

Modificato da cruiser il 17/01/2019 alle 20:36:49
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2019 alle: 20:36:18
In risposta al messaggio di cruiser del 17/01/2019 alle 20:24:40

Ottimo, grazie. Ho intenzione di vedere almeno Astana e Almaty, e credo che aprirò un topic dedicato all'Asia Centrale. Sono passato un paio di volte per il Kazakistan nel 2012, durante il giro che mi aveva portato in Uzbekistan
fino a Samarcanda. Il Kazakistan non mi aveva entusiasmato, forse anche perché avevo fatto l'attraversamento della zona più barbosa in assoluto: da Astrakhan (Russia), Atyrau, Beyneu, e ingresso in Uzbekistan per Kungrad. A parte un paio di edifici interessanti nella parte vecchia di Atyrau, avevo visto solo il deserto.
...
E' vero, me ne ero dimenticato! Allora ne sai piu' di me wink..io in effetti l'ho girato un po' ma non in camper. Comunque se aprirai un post in merito ne parleremo di la.
@ vatelapesca, in effetti siamo andati completamente OT.. scusa.
Stefano
7
vatelapesca
vatelapesca
06/09/2018 16
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2019 alle: 21:09:13
Grazie a tutti per i vostri commenti, consigli, raccomandadioni, terremo in considerazione.
RENZO
11
vaicolvento
vaicolvento
20/01/2014 242
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2019 alle: 11:18:38
In risposta al messaggio di caronbz del 17/01/2019 alle 15:08:06

ecco i link di un tedesco con uno sprinter facendo la stessa strada che avevo pensato io: un sito francese con qualche info utile (ha una traduzione in quasi ita, può servire): info sulle strade in inglese: mi sono comprato
il libro “mongolia” del giornalista del corriere federico pistone, scritto insieme ad una studentessa mongola in ita. ha un sacco di info valide e molti spunti da cui iniziare le ricerche sul web. lo trovi qui, scontato. il sito è molto utile
...
Ti ringrazio delle indicazioni. Il sito del tedesco lo conoscevo.
La guida Mongolia della Polaris è ottima, ti consiglierei di integrarla con quella della Lonely Planet. Noi abbiamo girato con tutte e due.

----
18
caronbz
caronbz
02/01/2008 1381
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 17:02:17
In risposta al messaggio di vaicolvento del 18/01/2019 alle 11:18:38

Ti ringrazio delle indicazioni. Il sito del tedesco lo conoscevo. La guida Mongolia della Polaris è ottima, ti consiglierei di integrarla con quella della Lonely Planet. Noi abbiamo girato con tutte e due.  
[url=https://ibb.co/xzrTM2f]
[url=https://poetandpoem.com/20-lines]20 line poems for kids

non letto, mangiato in poche ore. è fatto benissimo
9
travelforever
travelforever
11/07/2016 77
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 21:37:38
In risposta al messaggio di Sergione66 del 15/01/2019 alle 09:07:50

Anche noi abbiamo sempre viaggiato da soli (e non solo in camper) però per il viaggio in Russia abbiamo fatto l'esperienza del gruppo e siamo contentissimi di averla fatta. Ci siamo trovati benissimo. Sia con l'organizzazione
praticamente perfetta (qualche contrattempo si deve sempre mettere in conto), sia con i compagni di viaggio con i quali si è stabilito fin da subito un ottimo rapporto e con i quali siamo ancora in contatto. Noi abbiamo fatto anche il percorso di avvicinamento alla frontiera russa in gruppo (era facoltativo) in modo da conoscere le persone e quello di rientro in autonomia anche per motivi nostri di rientro entro una certa data. E' un'esperienza che rifarei. La cosa che più temevo della carovana è il ritmo lento dei trasferimenti, ed invece, complice anche lo stato delle strade russe non c'è stato nessun problema anche da quel punto di vista. Essendo abituati a viaggiare da soli e con un mezzo mediamente più veloce ed agile della media mi aspettavo di patire di più.   
...
Ti mando una mail  in privato per maggiori delucidazioni. Ciao
Massimo 
“Molto di ciò che siamo è il risultato di dove siamo stati.” William Langewiesche
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 18:32:18
Tiro su un attimo il topic per una info..  ho scoperto che per la russia ci vuole la vaccinazione per l'epatite a, vi risulta?

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link