In risposta al messaggio di copix13 del 17/03/2025 alle 23:32:24Il valico del Moncenisio lo trovi chiuso. Sinceramente sono troppo pochi i giorni per il giro che hai deciso di fare.
Buondì! Dopo la lettura di diversi diari, vi sottopongo la mia ipotesi di itinerario e alcuni dubbi ;) Partenza da Trento con mansardato, mi sembra di aver capito che le due strade consigliabili avendo una decina di giornie due bambini (=Ok che quando si parte si è già in vacanza, ma meglio non tirare troppo la corda!) sono il Moncenisio o la Svizzera (se passiamo la prova pesa prevista nei prossimi giorni) - vi torna? Ipotesi itinerario: Rouen Fécamp (in passato io sono già stata a ėtretat, quindi pensavo di cambiare...gli altri viaggiatori no, quindi vi chiedo se vale lo scambio!) Honfleur Arromanches (e Omaha beach?) Bayeux Mont s.michel St. Malo Credo che considerando un paio di giorni andare e un paio tornare non rimanga molto tempo, ma se avete un vostro irrinunciabile accetto consigli :) così come per un'eventuale tappa intermedia per viaggio diversa dal solito! Mi sarebbe piaciuto fare l'itinerario al contrario, per avere il viaggio più lungo all'andata e non al ritorno, ma ho pensato che il fine settimana di Pasqua Mont s. Michel sia inavvicinabile, magari la settimana dopo non è tanto meglio ma forse vale la pena provare... Allora domanda: oltre alla carta ambientale già richiesta, qualcos'altro di specifico per la Francia necessario o super consigliato? È qualche anno che non andiamo in Francia in camper e non vorrei perdermi qlc! Grazie per i vostri preziosi consigli :)
In risposta al messaggio di copix13 del 18/03/2025 alle 08:33:54Se non vuoi fare il traforo del Frejus puoi passare dal Monginevro che è sempre aperto.
Il Moncenisio chiuso! Non l'avevo calcolato! Quindi cosa consigli? Grazie... Noi siamo abituati a spostarci molto in viaggio, ma anche a fare unprogramma di massima e poi aggiungere o tagliare qualcosa a seconda di comeva. Leggendo diari e controllando punti sosta, mi sembra che ci siano molte possibilità, quindi pensavo di non prenotare tutto in anticipo, in modo da vedere con il nostro ritmo come procediamo.
http://www.iz4dji.it/Normandia_...
questo mio diario
. Fai tutta autostrada gratuita in Germania, Lussemburgo, Belgio e entri in Francia a Lille, e da qui a Calais l autostrada è gratuita. Facendo un pieno in Lussemburgo hai anche un gran risparmio (se non è cambiato).contrassegno Crit Air
, sempre utile e a vita, anche se di solito serve piu per le grandi città, ma per pochi euro vale sempre la pena, così fa compagnia alBollino Tedesco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di copix13 del 17/03/2025 alle 23:32:24opinioni personali:
Buondì! Dopo la lettura di diversi diari, vi sottopongo la mia ipotesi di itinerario e alcuni dubbi ;) Partenza da Trento con mansardato, mi sembra di aver capito che le due strade consigliabili avendo una decina di giornie due bambini (=Ok che quando si parte si è già in vacanza, ma meglio non tirare troppo la corda!) sono il Moncenisio o la Svizzera (se passiamo la prova pesa prevista nei prossimi giorni) - vi torna? Ipotesi itinerario: Rouen Fécamp (in passato io sono già stata a ėtretat, quindi pensavo di cambiare...gli altri viaggiatori no, quindi vi chiedo se vale lo scambio!) Honfleur Arromanches (e Omaha beach?) Bayeux Mont s.michel St. Malo Credo che considerando un paio di giorni andare e un paio tornare non rimanga molto tempo, ma se avete un vostro irrinunciabile accetto consigli :) così come per un'eventuale tappa intermedia per viaggio diversa dal solito! Mi sarebbe piaciuto fare l'itinerario al contrario, per avere il viaggio più lungo all'andata e non al ritorno, ma ho pensato che il fine settimana di Pasqua Mont s. Michel sia inavvicinabile, magari la settimana dopo non è tanto meglio ma forse vale la pena provare... Allora domanda: oltre alla carta ambientale già richiesta, qualcos'altro di specifico per la Francia necessario o super consigliato? È qualche anno che non andiamo in Francia in camper e non vorrei perdermi qlc! Grazie per i vostri preziosi consigli :)
In risposta al messaggio di copix13 del 17/03/2025 alle 23:32:24
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/03/2025 alle 10:55:43Vero, è un viaggio che io faccio solitamente in un mese.
Anch'io andando da quelle parti, seguo il percorso indicato da Tommaso. Eccetto Italia ed Austria tutto gratuito. Non me la sento di suggerire questo o quello, i giorni sono troppo pochi specialmente con due bimbi a bordo. Giovanni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di copix13 del 18/03/2025 alle 22:28:49Ciao! Anche noi da Trento avevamo fatto il Brennero e poi la Germania, entrando in Francia all'altezza di Karlsruhe.
Grazie mille! Non avevo considerato la tratta direttamente a nord, adesso ci studio su, sembra davvero un'opzione interessante! mi sa che torno su ėtretat, poi per il resto raccolgo i vostri consigli e mi regolerò inbase al viaggio ... Sapendo quanto è bello lasciarsi già delle buone idee per la prossima volta ;) Provvedo intanto anche per il bollino tedesco! Grazie cucky48yy , se le note sono in post precedenti le cerco! E intanto mi costruisci un po' di più le idee ;( Grazie mille a tutti :)
In risposta al messaggio di copix13 del 18/03/2025 alle 22:28:49Per facilitarti la cosa , ti riposto le mie vecchie note di Normandia . Mi costa poco e forse ti potrà servire anche per un futuro viaggio .
Grazie mille! Non avevo considerato la tratta direttamente a nord, adesso ci studio su, sembra davvero un'opzione interessante! mi sa che torno su ėtretat, poi per il resto raccolgo i vostri consigli e mi regolerò inbase al viaggio ... Sapendo quanto è bello lasciarsi già delle buone idee per la prossima volta ;) Provvedo intanto anche per il bollino tedesco! Grazie cucky48yy , se le note sono in post precedenti le cerco! E intanto mi costruisci un po' di più le idee ;( Grazie mille a tutti :)
In risposta al messaggio di copix13 del 17/03/2025 alle 23:32:24Non so quanti giorni tu abbia a disposizione ma secondo me dovresti andare a Giverny a vedere la casa di Monet, e Les Andelys, non mi perderei lo splendido museo di Caen sulla seconda guerra mondiale e soprattutto se vai a Colleville fermati prima alle batterie di Longues sur mer (puoi dormire sulla falesia di fronte al mare) e Port en Bessin. Dopo Colleville è molto bella la Pointe du Hoc.