CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Passare per la Svizzera

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
7
Licine
Licine
23/02/2018 2
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 11:01:43
Buongiorno. Sto programmando un viaggio in Foresta Nera per settembre. Partendo da Milano attraverseremmo la Svizzera (con la Vignette naturalmente). Abbiamo un Laika Ecovip del 1998, motore Euro1. Dei conoscenti ci hanno messo il dubbio che con un motore Euro1 non si possa transitare sulle strade svizzere. Cercando in rete non ho trovato info a riguardo. Ho anche scritto al TCS ma senza risposta. Voi sapete aiutarmi? Grazie!
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 12:12:39
In risposta al messaggio di Licine del 07/08/2018 alle 11:01:43

Buongiorno. Sto programmando un viaggio in Foresta Nera per settembre. Partendo da Milano attraverseremmo la Svizzera (con la Vignette naturalmente). Abbiamo un Laika Ecovip del 1998, motore Euro1. Dei conoscenti ci hanno
messo il dubbio che con un motore Euro1 non si possa transitare sulle strade svizzere. Cercando in rete non ho trovato info a riguardo. Ho anche scritto al TCS ma senza risposta. Voi sapete aiutarmi? Grazie!
...
Vai tranquillo,
ma okkio al peso.

RufusArras L'Extra CEE
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 12:32:15
Appena tornato, stessa strada e stesso motore. Nessun problema se devi solo transitare sull'autostrada.
Piuttosto fai attenzione alla Germania: li si che ci sono le zone a traffico limitato ( 

umweltzone)

per accedere alle quali è necessario comprare un "bollino" ( 

umweltplakette

) diverso a seconda della normativa Euro del veicolo, ma il nostro motore purtroppo non rientra praticamente più in nessuna di queste.
Riguarda prevalentemente le grandi città, però un'occhiata a questo sito la darei comunque:

https://www.placchetta-ambienta...

ciao

18
red flag 68
red flag 68
05/09/2007 97
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 15:39:08
In risposta al messaggio di Licine del 07/08/2018 alle 11:01:43

Buongiorno. Sto programmando un viaggio in Foresta Nera per settembre. Partendo da Milano attraverseremmo la Svizzera (con la Vignette naturalmente). Abbiamo un Laika Ecovip del 1998, motore Euro1. Dei conoscenti ci hanno
messo il dubbio che con un motore Euro1 non si possa transitare sulle strade svizzere. Cercando in rete non ho trovato info a riguardo. Ho anche scritto al TCS ma senza risposta. Voi sapete aiutarmi? Grazie!
...
Buon giorno, tornato sabato dalla Foresta Nera passando per la Svizzera: ho fatto solo l'autostrada da Shaffahausen a Locarno.
In Germania, specialmente nel Baden-Württemberg, ci sono numerose aree verdi in cui sotto Euro 4 non si può transitare.
Oltre al sito che hanno nominato nel post precedente,  con gli smartphone puoi scaricare l'app Green-Zones, che oltre quelle tedesche, riporta le zone vietate o parzialmente transitabili anche di altre nazioni.
Un consiglio: l'accesso al traforo del san Gottardo sabato era contingentato e regolato da semafori. Dall'accesso sud il tempo di attesa, secondo le comunicazioni della Radio Svizzera Italiana, erano di due ore, mentre dalla parte nord di quaranta minuti. Io ho fatto il passo.
Buon viaggio
Gilgil
7
Licine
Licine
23/02/2018 2
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 16:23:02
Grazie a tutti per le informazioni. Sull'autostrada svizzera allora andiamo tranquilli...
Ho scaricato la mappa delle zone verdi e l'applicazione Green Zones, grazie della dritta! Nel nostro percorso ci sarebbe solo la zona di Friburgo, sosteremo fuori città e la raggiungeremo con i mezzi pubblici, non credo che sia um problema.
Se avete qualche dritta anche sul percorso che avete fatto e sulle soste, cose da non perdere e cose che si possono evitare, le leggo volentieri! 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
red flag 68
red flag 68
05/09/2007 97
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 17:02:18
In risposta al messaggio di Licine del 07/08/2018 alle 16:23:02

Grazie a tutti per le informazioni. Sull'autostrada svizzera allora andiamo tranquilli... Ho scaricato la mappa delle zone verdi e l'applicazione Green Zones, grazie della dritta! Nel nostro percorso ci sarebbe solo la zona
di Friburgo, sosteremo fuori città e la raggiungeremo con i mezzi pubblici, non credo che sia um problema. Se avete qualche dritta anche sul percorso che avete fatto e sulle soste, cose da non perdere e cose che si possono evitare, le leggo volentieri! 
...
Queste sono state le mie tappe da nord a sud della Foresta Nera:
Maulbronn: ottima area di sosta per 8 VR a due passi dal bellissimo monastero (48.99903, 8.80559);
Bad Wildbad: area di sosta in fregio alla strada per 10 VR, un po' rumorosa (48.74123, 8.54728). Tre ore alle Vital Therme (valutazione due stelle), bellissimo invece il parco Kuranlagen;
Mummelsee Parkplatz: solo parcheggio (48.59714, 8.20368), ma ho visto gente che ci pernottava: bellissime passeggiate intorno al piccolo lago, se c'è bel tempo da non perdere la salita alla Torre panoramica di Hornisgrinde, il punto più alto della Foresta Nera.
Gengenbach: area di sosta per 32 VR (48.40224, 8.00754) ad un km dal centro storico cittadino. Da non perdere.
Freilichtmuseum Vogtsbauernhof: Museo all'aperto della Foresta Nera (48.27143, 8.19919), bel posto, specialmente con bambini, solo parcheggio;
Triberg: (48.13158, 8.22888) se si riesce a parcheggiare, questo è il paese degli orologi a cucù. Alle cascate non ci sono andato, ma dicono che meritano.
Unterkirnach: piccolo paese con belle escursioni in bici o a piedi intorno. Bella area di sosta per 12 VR (48.0772, 8.36734).
Buon viaggio
Gilgil
7
Licine
Licine
23/02/2018 2
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 17:50:29
Grazie mille, gentilissimo!
I miei bambini saranno entusiasti del viaggio!
21
vincenzo 59
vincenzo 59
18/10/2004 590
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 19:32:55
Friburgo ha una bella area sosta, perchè non ne approfitti? Mi ricordo una zona abbastanza tranquilla nel verde.
Con le bici il centro non è lontano perchè puoi tagliare su piste ciclabili, cosa che non potevo fare in scooter ovviamente, ed ero costretto a fare un giro più largo.
 ps. Controllando vedo che è  dentro la zona vietata di poche centinaia di metri.
La strada lungo il fiume la puoi percorrere. Dovresti fare poche centinaia di metri in Berliner Allee per entrare nella strada dove si trova l'area sosta: non penso che ci sarà il convegno dei poliziotti in quel pezzettino di strada. Inoltre  nella peggiore delle ipotesi chiedendo gentilmente di potere arrivare all'area qualunque persona ragionevole ti autorizzerebbe, parliamo di qualche centinaio di metri.

Modificato da vincenzo 59 il 07/08/2018 alle 19:45:15
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2018 alle: 09:50:51
In risposta al messaggio di vincenzo 59 del 07/08/2018 alle 19:32:55

Friburgo ha una bella area sosta, perchè non ne approfitti? Mi ricordo una zona abbastanza tranquilla nel verde. Con le bici il centro non è lontano perchè puoi tagliare su piste ciclabili, cosa che non potevo fare in
scooter ovviamente, ed ero costretto a fare un giro più largo.  ps. Controllando vedo che è  dentro la zona vietata di poche centinaia di metri. La strada lungo il fiume la puoi percorrere. Dovresti fare poche centinaia di metri in Berliner Allee per entrare nella strada dove si trova l'area sosta: non penso che ci sarà il convegno dei poliziotti in quel pezzettino di strada. Inoltre  nella peggiore delle ipotesi chiedendo gentilmente di potere arrivare all'area qualunque persona ragionevole ti autorizzerebbe, parliamo di qualche centinaio di metri.
...
i poliziotti potrebbero anche essere ragionevoli, ma le telecamere poste a controllo dei varchi non credo...
non so se in quel punto vista la presenza dell'AS facciano un'eccezione per i camper, potrebbe anche essere (come ad esempio a Berlino, almeno fino a tre anni fa)
magari conviene provare a chiedere direttamente a chi gestisce l'area sosta prima di rischiare una multa per poche centinaia di mt.

11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2018 alle: 11:24:16
Già, Friburgo! Non so per quale ragione ma a me quella città piaceva particolarmente, ci sono stato tre volte, sempre nell'area sopra citata. Era comoda, prezzi modici, allaccio elettrico e vicinanza al centro. Quest'anno 'scopro' che si trova in zona verde, di poco ma è all'interno. Il mio veicolo è un B/gpl euro 0 e manco a gas pare sia permessa la circolazione nella umweltzonen (chissà poi perchè). Nel vialone in anni precedenti non ho mai notato auto della polizia ma quest'anno ho ugualmente deciso di rinunciare a quella sosta: Murphy e la sua legge sono sempre in allerta!
Bruno
12
Orso Stanco
Orso Stanco
01/11/2013 388
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2018 alle: 08:13:31
In risposta al messaggio di Licine del 07/08/2018 alle 16:23:02

Grazie a tutti per le informazioni. Sull'autostrada svizzera allora andiamo tranquilli... Ho scaricato la mappa delle zone verdi e l'applicazione Green Zones, grazie della dritta! Nel nostro percorso ci sarebbe solo la zona
di Friburgo, sosteremo fuori città e la raggiungeremo con i mezzi pubblici, non credo che sia um problema. Se avete qualche dritta anche sul percorso che avete fatto e sulle soste, cose da non perdere e cose che si possono evitare, le leggo volentieri! 
...
sono stato nella foresta nera lo scorso anno. qui c'è il mio diario di viaggio
io però sono passato dal monte bianco e francia

http://orsostanco.altervista.or...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link