CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Patente per gommone in Croazia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
15
marina65
marina65
23/01/2010 236
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 00:38:44
Ciao a  tutti! L'anno scorso mi sono trovata in Croazia esattamente a Lussino,volevo noleggiare un gommone ma non ho potuto perchè non avevo la patente nautica.Chiedo se qualcuno di voi ha l'esperienza di averla fatta li', (lo so'che e' valida solo per l Croazia),perchè farla da noi è troppo impegnativa sia a livello di tempo ma anche di costi.Ringrazio a chi vorra'rispondermi!
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 10:48:02
In risposta al messaggio di marina65 del 20/01/2019 alle 00:38:44

Ciao a  tutti! L'anno scorso mi sono trovata in Croazia esattamente a Lussino,volevo noleggiare un gommone ma non ho potuto perchè non avevo la patente nautica.Chiedo se qualcuno di voi ha l'esperienza di averla fatta li',
(lo so'che e' valida solo per l Croazia),perchè farla da noi è troppo impegnativa sia a livello di tempo ma anche di costi.Ringrazio a chi vorra'rispondermi!
...
Ciao Marina la patente nautica fatta in Croazia è un po una presa in giro a mio parere non ne vale la pena piuttosto se vuoi vai in grecia e li puoi noleggiare imbarcazioni motorizzate max 40 CV senza obbligo di patente.
15
marina65
marina65
23/01/2010 236
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 12:24:08
La Grecia è nella mia testa da un po', ma non riusciamo ad andare perché ho solo 15 giorni di ferie (le centrali ad agosto) poco tempo per un viaggio così lungo ....  comunque ti ringrazio per la tua risposta  Ciao 
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 17:47:30
Ciao Marina .
Credo che era verso il 2004 o 2006 (non mi ricordo la data giusta) che in Croazia si doveva essere in posesso di una licenza , allora per essere in regola con  lo Zodiac ho  fatto 5 giorni di scuola da un Capitano in pensione a Vodice , eravamo 6/7 allievi  e dopo un esame alla capitaneria di Vodice . Il giorno seguente ho ritirato la licenza alla capitaneria di  Sibenik . L`esame é durato cira 20 minuti , lettura carte "marine", leggi di navigazione , diversi nodi con una fune , e le  regole di  comunicazione radio . Lingua ,Croato con qualche parola di italiano e per i nodi veniva indicato  con le mani sosa fare ... Eravamo una quindicina di persone ,diverse di esse non anno superato l`esame  esso non era  difficile ma le cose che danno da studiare si devono sapere . Tutto quello da studiare é stato fornito  in Italiano .
Saluti Rucki

https://orix-on-road.blogspot.com

Rucki
20
zep
zep
06/05/2005 113
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 11:09:18

Ciao a  tutti! L'anno scorso mi sono trovata in Croazia esattamente a Lussino,volevo noleggiare un gommone ma non ho potuto perchè non avevo la patente nautica.Chiedo se qualcuno di voi ha l'esperienza di averla fatta li',
(lo so'che e' valida solo per l Croazia),perchè farla da noi è troppo impegnativa sia a livello di tempo ma anche di costi.Ringrazio a chi vorra'rispondermi!
...
Ciao Marina, 
ho fatto il patentino nautico croato 8 anni fa proprio alla capitaneria di Lussino. 
Ho dovuto studiare/leggere alcuni testi che mi hanno dato loro e il costo, se non ricordo male, circa 200 euro. 
Non ritengo sia una presa in giro come sostiene il precedente post, ma un utile insegnamento sui principali rudimenti per la navigazione. Questo sistema dovrebbe essere adottato anche da noi, dove invece fino a 40cv chiunque può mettersi ai comandi d'un battello senza manco conoscere le regole della precedenza in mare. 
Buona navigazione. 

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 17:49:40
Io ho sentito alcuni che lo hanno fatto in zona Biograd e giudicato molto più semplice della nostra limitata a motore. Il rischio è che se non passi non vai in acqua e su 15 giorni te ne mangi 5-6 prima di fare l'esame. Valuta te se il gioco vale la candela. Ad oggi fare una limitata in Italia può richiedere 2-3-4 weekend, sicuramente costa di più, ma oltre a valere dappertutto hai, ad oggi, il tempo per farla ed iniziare subito a navigare quando arriverai in Croazia.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 17:51:21
Ho solo spiegato quello che ho fatto io a Vodice ,non capisco come con il mio scritto ho preso per in giro qualuno descrivendo la mia esperienza .
Saluti Rucki
Rucki
20
zep
zep
06/05/2005 113
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 12:12:47
In risposta al messaggio di Rucki del 22/01/2019 alle 17:51:21

Ho solo spiegato quello che ho fatto io a Vodice ,non capisco come con il mio scritto ho preso per in giro qualuno descrivendo la mia esperienza . Saluti Rucki
?   "Precedente post"  basta leggere le risposte dall' inizio per capire a chi era riferito... 
9
sergioalde
sergioalde
04/02/2016 15
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 20:47:44

...
Io ho la patente nautica da moltissimi anni,attualmente mi porto in camper un piccolo gommone smontabile con un 20hp, mia figlia non lo può guidare in croazia quindi due anni fa siamo andati alla capitaneria di pola dove parlano bene italiano, si portano due fotografie di un certo formato, si compila una domanda si va a fare un versamento di poco più di cento euro alla loro  posta e si   prendono due marche da poche decine di euro
Il sabato mattina si fanno gli esami italiano, croato,inglese,tedesco a scelta, consistono in un colloquio di dieci minuti, non c'è prova pratica ne visita medica, la patente non ha scadenza.
Esiste un libretto anche in italiano su cui prepararsi, le nozioni sono i fondamentali  della navigazione, molto semplice almeno per me che ho la patente fatta in italia,comunque molto meglio che senza niente come si fa da noi.
Non so in altre capitanerie come si regolino con la lingua.
Saluti a tutti 
sergio
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 18:43:29
In risposta al messaggio di sergioalde del 25/01/2019 alle 20:47:44

Io ho la patente nautica da moltissimi anni,attualmente mi porto in camper un piccolo gommone smontabile con un 20hp, mia figlia non lo può guidare in croazia quindi due anni fa siamo andati alla capitaneria di pola dove
parlano bene italiano, si portano due fotografie di un certo formato, si compila una domanda si va a fare un versamento di poco più di cento euro alla loro  posta e si   prendono due marche da poche decine di euro Il sabato mattina si fanno gli esami italiano, croato,inglese,tedesco a scelta, consistono in un colloquio di dieci minuti, non c'è prova pratica ne visita medica, la patente non ha scadenza. Esiste un libretto anche in italiano su cui prepararsi, le nozioni sono i fondamentali  della navigazione, molto semplice almeno per me che ho la patente fatta in italia,comunque molto meglio che senza niente come si fa da noi. Non so in altre capitanerie come si regolino con la lingua. Saluti a tutti 
...
Caro zep io la patente nautica l'ho da molto più di 8 anni fatta in Italia e valida dappertutto, allora o fai la patente nautica (quella riconoscuta dappertutto) che è molto più impegnativa, altrimenti lo ripeto per me quella croata è una presa in giro.
Con la tua patente non ci puoi portare natanti con 200 cv neanche in Croazia ciaio.
20
zep
zep
06/05/2005 113
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 15:49:34
In risposta al messaggio di smilzo del 26/01/2019 alle 18:43:29

Caro zep io la patente nautica l'ho da molto più di 8 anni fatta in Italia e valida dappertutto, allora o fai la patente nautica (quella riconoscuta dappertutto) che è molto più impegnativa, altrimenti lo ripeto per me quella croata è una presa in giro. Con la tua patente non ci puoi portare natanti con 200 cv neanche in Croazia ciaio.
Caro Smilzo, 
beato te se hai dovuto fare la patente italiana per condurre un natante con la bellezza di 200cv sotto il c... 
Per noi, comuni mortali, credo e ripeto non sia perdita di tempo conoscere le principali regole di navigazione, che col patentino croato impari. 
Cmq sia, anche con "piccolo" motore si può far molto male agli altri e a se stessi se non si ha un minimo d' istruzione. 
Saluti. 
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 19:09:53
In risposta al messaggio di zep del 29/01/2019 alle 15:49:34

Caro Smilzo,  beato te se hai dovuto fare la patente italiana per condurre un natante con la bellezza di 200cv sotto il c...  Per noi, comuni mortali, credo e ripeto non sia perdita di tempo conoscere le principali regole
di navigazione, che col patentino croato impari.  Cmq sia, anche con piccolo motore si può far molto male agli altri e a se stessi se non si ha un minimo d' istruzione.  Saluti. 
...
Ciao zep le cognizioni sulle regole di navigazione se uno vuolele le studia anche senza fare la patente nautica tu stesso l'hai fatta in Croazia perché per navigare da loro eri obbligato ad averla.
Io quando ho fatto la patente nautica avevo uno Zodiac da 3,5m con motore da 15CV, l'ho fatta  non per obbligo, la patente nautica in Croazia la si fa 1° per obbligo e 2° per risparmiare.
20
zep
zep
06/05/2005 113
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 22:05:15
In risposta al messaggio di smilzo del 29/01/2019 alle 19:09:53

Ciao zep le cognizioni sulle regole di navigazione se uno vuolele le studia anche senza fare la patente nautica tu stesso l'hai fatta in Croazia perché per navigare da loro eri obbligato ad averla. Io quando ho fatto la
patente nautica avevo uno Zodiac da 3,5m con motore da 15CV, l'ho fatta  non per obbligo, la patente nautica in Croazia la si fa 1° per obbligo e 2° per risparmiare.
...
Come ultimo mio intervento in questa discussione, ribadisco l' importanza d' essere, se pur solo teoricamente, istruiti
sulla conduzione delle imbarcazioni di piccola taglia ed entro alcune miglia dalla costa.
Personalmente l' aver optato per quel tipo di patentino è perchè a suo tempo acquistai il gommone solo per utilizzarlo
lungo le coste croate, che trovo meravigliose !
Sono convinto che anche da noi sarebbe bene istituire un mini patentino, al pari di quello croato, per la conduzione di
motori fino ai 40cv (forse si vedrebbero molti meno idioti sfrecciare sottocosta...)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link