CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Pedaggi Norvegia over 35 ql

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
20
Oswald
Oswald
13/05/2005 34
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2023 alle: 16:45:07
Domanda per Tommaso facendo riferimento al post. aperto nel lontano 2006 relativo ai pedaggi e poi di volta in volta aggiornato ho letto che i veicoli over 35q se immatricolati M1 sono considerati camper, pertanto non soggetti alle normative dei over 35q non M1.
Avendo un motorhome over 35q. volevo essere certo di quanto riportato, ho fatto ricerche, ma non ho trovato questa variante anche perchè non fosse cosi ci rifletterei un attimino dato i costi esorbitanti a cui si va incontro.
Grazie
Privato
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57978
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2023 alle: 23:26:27
In risposta al messaggio di Oswald del 29/01/2023 alle 16:45:07

Domanda per Tommaso facendo riferimento al post. aperto nel lontano 2006 relativo ai pedaggi e poi di volta in volta aggiornato ho letto che i veicoli over 35q se immatricolati M1 sono considerati camper, pertanto non soggetti
alle normative dei over 35q non M1. Avendo un motorhome over 35q. volevo essere certo di quanto riportato, ho fatto ricerche, ma non ho trovato questa variante anche perchè non fosse cosi ci rifletterei un attimino dato i costi esorbitanti a cui si va incontro. Grazie Privato
...
Grazie a te di avere letto con interesse il mio vecchio topic, che ogni tanto cerco di aggiornare.

Sono stato in Norvegia nel

2009

con il precedente camper da 42q, ma ho fatto via Svezia e quindi Norvegia solo l estremo Nord e non ricordo che ci fossero tratti a pedaggio.
Poi sono tornato in Norvegia nel

2018

e nel

2022

, ma con l attuale camper entro 35q.
Ho riportato qualche info utile anche alla fine del diario

2022

.

Riporto quanto scritto riguardo la Norvegia, sul topic citato, e info aggiornate 03/2022

" Norvegia: Ci sono strade, ponti, tunnel e ingresso a città a pagamento.

QUI

una mappa. Ci si deve registrare sul sito

http://www.autopass.no/en/autop...

tramite Euro Parking Collection plc EPC plc

https://www.epcplc.com/it

. Poi arriverà a casa una fattura da pagare con carta di credito oppure si puo registrare sul sito una carta di credito su cui verrà automaticamente addebitata.
Ci si deve anche registrare su Epass24 per inviare il libretto, con la classe Euro, per pagare la giusta tariffa, che è piu bassa per classe Euro piu elevata.

https://account.epass24.com

, si puo anche aggiungere una carta di credito per automatizzare e semplificare i pagamenti.
Ci sono tre differenti classi di pedaggi, ma tutti i veicoli di classe M1 anche se oltre 35q rientrano nella classe 1. Tra classe 1 e 2 i prezzi triplicano!
Invece nella

Atlanterhavstunnelen

la classe 1 ha anche un limite di lunghezza di 6m. In tal caso, se si ha il rimorchio questo va sommato sia per quanto riguarda il calcolo del peso che della lunghezza. Per i veicoli oltre 35q, per pagare la Classe 1 bisogna fare il contratto per un

TAG

(tipo telepass) altrimenti si verrà messi in classe 2, però, i Camper ne sono esenti in quanto veicoli privati e non commerciali. (aggiornamento 03/2022) "

Sono quindi info recenti e attuali, e quindi ti posso confermare che tutti i veicoli M1 per uso privato, indipendentemente dal peso, pagano la classe 1 come le auto.

Ho riportato anche dei link, dove sicuramente puoi avere conferma di quanto ho scritto. Anche se non è indispensabile registrarsi su Autopass e Ferry Pay (tanto tramite targa la fattura arriva comunque), però è consigliato perchè così facendo invii copia del libretto e quindi acquisiscono che la tua targa corrisponde a un veicolo M1, e si evita il rischio che per sbaglio si sia visti come un camion, visto l ingombro del mezzo. Poi, inserendo una carta di credito il pagamento è automatizzato, evitando che casomai la fattura arrivi a casa che sei ancora in viaggio e quindi passi il tempo necessario per evitare la mora.
Nel mio caso, pedaggi precisi e nessun errore, per i traghetti, alcuni non sono stati addebitati, e non so perchè, suppongo un loroproblema al momento dell imbarco e quindi mancata lettura della targa dalle telecamere automatiche.

Vai tranquillo e goditi la Norvegia!

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 29/01/2023 alle 23:28:10
20
Oswald
Oswald
13/05/2005 34
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 18:44:37
Tommaso grazie, per quanto riguarda la registrazione a:

https://www.epcplc.com/it

non è da fare in quanto non fanno più quel servizio,. pertanto l'unica registrazione da fare è quella a :

https://account.epass24.com

cosa che ho fatto inviando copia della carta di  circolazione sperando di essere inserito M1 altrimenti i costi sono stratosferici.
Approfitto per fare una considerazione, avendo visto alcune clip su youtube del tuo viaggio del 2018, ho notato che le strade lasciano alquanto a desiderare in merito alla sicurezza ho notato gallerie buie e prive di segnaletica non ho notato  (almeno che non sia una mia svista) la cartellonistica indicante l'altezza. Avendo un mortorhome di dimensioni generose anche in altezza mt. 3.30 volevo sapere, visto che tu le hai percorse un tuo parere in merito, mi sembrano alquanto strette sopratutto se incroci altri mezzi grandi.

Privato
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57978
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 19:17:48
In risposta al messaggio di Oswald del 30/01/2023 alle 18:44:37

Tommaso grazie, per quanto riguarda la registrazione a: non è da fare in quanto non fanno più quel servizio,. pertanto l'unica registrazione da fare è quella a : cosa che ho fatto inviando copia della carta di  circolazione
sperando di essere inserito M1 altrimenti i costi sono stratosferici. Approfitto per fare una considerazione, avendo visto alcune clip su youtube del tuo viaggio del 2018, ho notato che le strade lasciano alquanto a desiderare in merito alla sicurezza ho notato gallerie buie e prive di segnaletica non ho notato  (almeno che non sia una mia svista) la cartellonistica indicante l'altezza. Avendo un mortorhome di dimensioni generose anche in altezza mt. 3.30 volevo sapere, visto che tu le hai percorse un tuo parere in merito, mi sembrano alquanto strette sopratutto se incroci altri mezzi grandi.  
...
Grazie per le info aggiornate sulla registrazione.

Ovviamente in Norvegia alcune strade sono strette e in due veicoli non si passa, ma sono tutte percorse anche da Bus e autoarticolati, casomai carichi di tronchi, o con frigo carichi di pesce, e sono mezzi alti 4m.
Il mio camper, è comunque alto 3m, e non ho mai avuto nessun problema, certo che in certe gallerie se si inrocia un bus o un camion, conviene rallentare e stare un po accorti, casomai cercando di fermarsi in un punto piu largo.
Direi che non avrai nessun problema, perchè se hai un mezzo grosso comunque sarai abituato a girarci, e per passare, si passa ovunque.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 19:35:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2023 alle 19:17:48

Grazie per le info aggiornate sulla registrazione. Ovviamente in Norvegia alcune strade sono strette e in due veicoli non si passa, ma sono tutte percorse anche da Bus e autoarticolati, casomai carichi di tronchi, o con
frigo carichi di pesce, e sono mezzi alti 4m. Il mio camper, è comunque alto 3m, e non ho mai avuto nessun problema, certo che in certe gallerie se si inrocia un bus o un camion, conviene rallentare e stare un po accorti, casomai cercando di fermarsi in un punto piu largo. Direi che non avrai nessun problema, perchè se hai un mezzo grosso comunque sarai abituato a girarci, e per passare, si passa ovunque.
...
In Norvegia di strade strette ne ho percorse tante, ma di gallerie strette e basse non ne ho viste. Dove sono, al nord?
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

PROMO fino al 28/02/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57978
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 22:42:34
In risposta al messaggio di ezio59 del 30/01/2023 alle 19:35:21

In Norvegia di strade strette ne ho percorse tante, ma di gallerie strette e basse non ne ho viste. Dove sono, al nord?
Sulla E6 o altre strade principali non ci sono gallerie perticolarmente strette, ma su alcune strade per raggiungere alcuni villaggi costieri, peraltro veramente imperdibili, capita di trovare gallerie da fare con attenzione. Per esempio, per andare da Alesund al faro di Alnes, si percorrono alcune gallerie sottomarine tra varie isole, e mi sembra l ultima una galleria in forte pendenza, a corsia unica, dove son ricavate delle piazzole (nicchie) dove fermarsi (solo per chi scende) quando arrivano veicoli in salita che hanno la precedenza. Capito come funziona, si percorre tranquillamente.

Anche alle Lofoten ricordo alcune gallerie buie, scavate nella grezza roccia, con dentro nebbia e acqua che cola dal soffitto, e tratti un po stretti, ma cio non significa che non si percorrano, ma serve prestare un po di attenzione. Le fanno anche i camion.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 23:10:16
Io vado a memoria ma le strade che mi hanno impanicato di più sono quelle dei fiordi al centro-sud e quella per scendere verso il sud, nella zona di Otta.
Formalmente si possono fare, poi occhio...

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57978
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 23:40:24
In risposta al messaggio di dani1967 del 30/01/2023 alle 23:10:16

Io vado a memoria ma le strade che mi hanno impanicato di più sono quelle dei fiordi al centro-sud e quella per scendere verso il sud, nella zona di Otta. Formalmente si possono fare, poi occhio...
Questa estate ho fatto proprio la

zona centro sud

, e sono andato anche a farmi tutte le varie "strade turistiche" e si trovano tratti particolarmente stretti e pendenti, ma a me sono le strade che piaciono di piu. Se poi bisogna fare retromarcia fino a un punto largo incontrando qualcuno, fa parte del gioco.

Probabilmente ho fatto anche la strada vicino a Otta che hai citato.

https://www.google.com/maps/d/u...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 00:03:42
O forse si parla della 13, dalla rotonda in caverna dopo l' hardangherbrua fino ad Otta, percorsa dai pullman locali a velocità discutibile, in mezzo ai frutteti?
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3202
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 00:31:21
Esistono anche gallerie a senso alternato, ben segnalate, ed e' impossibile sbagliare.
Una di queste mi ricordo che si trova a Eidfjord, non lontano da Bergen. La si percorre per andare alla malga Kjeåsen, abitata da una mitica signora che ci vive in estate tutta sola, da sempre, e divenuta un'attrazione turistica personificata. Sparse qua e la' si trovano anche delle tombe e reperti archeologici dell'eta' del ferro. Posto impareggiabile....
Si percorre una galleria a senso unico (allo scoccare dell’ora ci transitano quelli che salgono, a quello della mezz’ora, chi scende).
Si puo' pernottare nel parcheggio della Sand Beach, sul lago Eidfjordvatnet, oppure nei pressi del piccolo eliporto, silenzioso di notte (un po' meno di giorno nei we, se ci sono arrivi e partenze, peraltro raramente).
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 10:15:05
In risposta al messaggio di fabio55 del 31/01/2023 alle 00:03:42

O forse si parla della 13, dalla rotonda in caverna dopo l' hardangherbrua fino ad Otta, percorsa dai pullman locali a velocità discutibile, in mezzo ai frutteti?
Si la 13, ma scusate. ieri parlavo a memoria, ovviamente Odda e non Otta, cavolo, che confusione fanno con sti nomi. Soprattutto la parte litoranea. Ma anche alcuni tratti delle strade lungo il sojefjorden non sono così larghe. Mi ricordavano molto la scozia.
Tuttavia sono strade in cui si deve stare attenti, nulla di infattibile. I mezzi pesanti locali non hanno pietà, sono precisi ma vanno decisi.
Le strade veramente strette, come il Trollstigen, hanno i passing place come in scozia, e tutto mi sembra più semplice. 
Io che ho un mansardato non ricordo di aver rinunciato a strade per gallerie strette.
Curiosità su Odda, è dove è stata girata la serie netflix Ragnarock. Al di la della storia fantasy che può piacere o meno, mi pare una bella fotografia della vita locale, soprattutto di come è fatta la loro scuola. Dubito che quella parte sia di totale fantasia. Non mi ci sono fermato, mi toccherà fare uno stop di qualche ora.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57978
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 11:33:47
In risposta al messaggio di dani1967 del 31/01/2023 alle 10:15:05

Si la 13, ma scusate. ieri parlavo a memoria, ovviamente Odda e non Otta, cavolo, che confusione fanno con sti nomi. Soprattutto la parte litoranea. Ma anche alcuni tratti delle strade lungo il sojefjorden non sono così
larghe. Mi ricordavano molto la scozia. Tuttavia sono strade in cui si deve stare attenti, nulla di infattibile. I mezzi pesanti locali non hanno pietà, sono precisi ma vanno decisi. Le strade veramente strette, come il Trollstigen, hanno i passing place come in scozia, e tutto mi sembra più semplice.  Io che ho un mansardato non ricordo di aver rinunciato a strade per gallerie strette. Curiosità su Odda, è dove è stata girata la serie netflix Ragnarock. Al di la della storia fantasy che può piacere o meno, mi pare una bella fotografia della vita locale, soprattutto di come è fatta la loro scuola. Dubito che quella parte sia di totale fantasia. Non mi ci sono fermato, mi toccherà fare uno stop di qualche ora.
...
Altra curiosità su Odda: c'è l officina di Thord Paulsen, uno dei protagonisti della serie " Autostrada per l'Inferno missione Europa" uno dei miei programmi preferiti su National Geographic/Sky.
Non potevo rinunciare a andare a trovare il mio idolo, e farci un selfie davanti al suo enorme camion soccorso 6x6 da un milione di euro!  Abbiamo fatto una mezzoretta di piacevole conversazione, il ragazzo è simpatico e alla mano, ma poi ha avuto una chiamata e la squadra è partita.

https://www.flickr.com/photos/iz4dji/52620495866/in/album-72177720305147591/

[url=https://flic.kr/p/2oaTN9J] [url=https://flic.kr/p/2oaTN9J]1724_20220815_104620 by [url=https://www.flickr.com/photos/iz4dji/]Tommaso Mengoli, su Flickr

Sempre a Odda, nella parte sud della cittadina, c'è un vecchio sito industriale abbandonato, molto ilteressante ( vedi le foto) e affascinante a chi piaciono queste cose, e ci abbiamo vagato tra le strutture abbandonate.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 31/01/2023 alle 11:38:48
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3202
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 12:41:56
OT
Ho notato, a proposito di ambientazioni fiction, che spesso o quasi sempre gli autori e scrittori descrivono i luoghi di azione con estrema fedelta'. Ero in quei luoghi un anno che stavo leggendo la trilogia di polizieschi di Unni Lindell, e dei suoi eroi ispettori Isaksen e Dahle...e per curiosita' volli verificare se certe strade e situazioni esistevano davvero.
Confermo, era tutto esattamente come nei romanzi, mi aspettavo di incontrare Cato o Marian per strada da un momento all'altro.
Stessa cosa per Elina Backman, che ambienta i suoi polizieschi a Helsinki e dintorni...conosco quei posti meglio che Parma, dove abito...e quindi mi accorgerei immediatamente di qualche imprecisione. Persino pub e locali sono fedelmente descritti... l'anno scorso accompagnando degli amici a prendere una fetta di torta da Fazer, mi parve quasi di riconoscere Saana al banco sorbirsi un caffe' lungo...un po' di fretta per non perdere il bus per Hartola...
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2023 alle: 18:33:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2023 alle 23:26:27

Grazie a te di avere letto con interesse il mio vecchio topic, che ogni tanto cerco di aggiornare. Sono stato in Norvegia nel 2009 con il precedente camper da 42q, ma ho fatto via Svezia e quindi Norvegia solo l estremo
Nord e non ricordo che ci fossero tratti a pedaggio. Poi sono tornato in Norvegia nel 2018 e nel 2022, ma con l attuale camper entro 35q. Ho riportato qualche info utile anche alla fine del diario 2022. Riporto quanto scritto riguardo la Norvegia, sul topic citato, e info aggiornate 03/2022 Norvegia: Ci sono strade, ponti, tunnel e ingresso a città a pagamento. QUI una mappa. Ci si deve registrare sul sito ... tramite Euro Parking Collection plc EPC plc . Poi arriverà a casa una fattura da pagare con carta di credito oppure si puo registrare sul sito una carta di credito su cui verrà automaticamente addebitata. Ci si deve anche registrare su Epass24 per inviare il libretto, con la classe Euro, per pagare la giusta tariffa, che è piu bassa per classe Euro piu elevata. , si puo anche aggiungere una carta di credito per automatizzare e semplificare i pagamenti. Ci sono tre differenti classi di pedaggi, ma tutti i veicoli di classe M1 anche se oltre 35q rientrano nella classe 1. Tra classe 1 e 2 i prezzi triplicano! Invece nella Atlanterhavstunnelen la classe 1 ha anche un limite di lunghezza di 6m. In tal caso, se si ha il rimorchio questo va sommato sia per quanto riguarda il calcolo del peso che della lunghezza. Per i veicoli oltre 35q, per pagare la Classe 1 bisogna fare il contratto per un TAG (tipo telepass) altrimenti si verrà messi in classe 2, però, i Camper ne sono esenti in quanto veicoli privati e non commerciali. (aggiornamento 03/2022) Sono quindi info recenti e attuali, e quindi ti posso confermare che tutti i veicoli M1 per uso privato, indipendentemente dal peso, pagano la classe 1 come le auto. Ho riportato anche dei link, dove sicuramente puoi avere conferma di quanto ho scritto. Anche se non è indispensabile registrarsi su Autopass e Ferry Pay (tanto tramite targa la fattura arriva comunque), però è consigliato perchè così facendo invii copia del libretto e quindi acquisiscono che la tua targa corrisponde a un veicolo M1, e si evita il rischio che per sbaglio si sia visti come un camion, visto l ingombro del mezzo. Poi, inserendo una carta di credito il pagamento è automatizzato, evitando che casomai la fattura arrivi a casa che sei ancora in viaggio e quindi passi il tempo necessario per evitare la mora. Nel mio caso, pedaggi precisi e nessun errore, per i traghetti, alcuni non sono stati addebitati, e non so perchè, suppongo un loroproblema al momento dell imbarco e quindi mancata lettura della targa dalle telecamere automatiche. Vai tranquillo e goditi la Norvegia!  
...
Confermo in toto quanto riportato da Tommaso.
Sono stato in Norvegia l'estate scorsa con il mio over 35 e senza nemmeno registrarmi.
Arrivata a casa la fattura circa 2 mesi abbondanti dopo con gli importi relativi alla classe 1.

Laika Kreos 5001 SL
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link