CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Per curiosità...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2018 alle: 16:25:40
quali sono tutti i valichi di frontiera italiani di tutte le regioni alpine che postano all'estero, Maddalena, Moncenisio, Monginevro e poi... solo per curiosità
13
Esprit libre
Esprit libre
30/09/2012 182
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2018 alle: 16:29:44
In risposta al messaggio di camperusc del 14/05/2018 alle 16:25:40

quali sono tutti i valichi di frontiera italiani di tutte le regioni alpine che postano all'estero, Maddalena, Moncenisio, Monginevro e poi... solo per curiosità
Piccolo San Bernardo, Gran San Bernardo in VdA
Andrea Aiesistem Projet van 554
17
Clint
Clint
01/09/2008 12372
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2018 alle: 16:30:28
In risposta al messaggio di camperusc del 14/05/2018 alle 16:25:40

In Piemonte provincia di Torino Colle della Scala che porta vicino a Nevache in Francia.
Provincia di Cuneo Colle dell'Agnello che porta vicino a Saint Veran.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2018 alle: 17:26:19
Spero che parli solo di quelli carrozzabili, altrimenti l'elenco è lunghetto...

Carrozzabiile ma abbastanza impegnativo è il Colle della Lombarda, più a S del Colle della Maddalena.

Fra Italia e Svizzera, oltre al Gran S. Bernardo (già detto), abbiamo il Sempione, il Maloja, il Bernina, La Fòrcola di Livigno, il Foscagno+Passo d'Eira+Tunnel del Munt dla Schera, il Giogo di Santa Maria (detto anche Passo Umbrail)

Fra Italia e Austria abbiamo il Resia, Il Passo del Rombo/Timmelsjoch, il Brennero, il Passo Stalle, il Tarvisio.

Questi sono quelli che mi vengono in mente senza guardare alcuna cartina-. Ce ne sono comunque ancora, basti pensare ad es. al Gottardo o all'Ofenpass fra Italia e Svizzera. Il Gottardo è tutto in territorio svizzero, essendo il Ticino tutto nel versante S delle Alpi (bacino del Ticino e quindi del Po). Allora perché non aggiungere la Furka che mette in collegamento il bacino del Ticino con il bacino del Rodano?

Ogni tanto salta fuori questa domanda, col bottone cerca troverai anche un thread dove attribuivo un coefficiente di difficoltà per il camperista sia in un verso sia nell'altro,. tenendo conto di lunghezza, dislivello, larghezza, comodità degli incroci, ...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2018 alle: 17:31:43
Il più ad ovest è il Tenda tunnel e passo.
"il est interdit d'interdir"
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2018 alle: 19:01:29
certo che intendevo solo quelli percorribili in auto/camper
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2018 alle: 19:32:50
In risposta al messaggio di camperusc del 14/05/2018 alle 19:01:29

certo che intendevo solo quelli percorribili in auto/camper
Tutti quelli scritti da me e dagli altri sono percorribili con un camper. Per il Colle della Scala l'altezza limite è 3 m (ci sono dei tunnel con quel limite). Il Colle della Lombarda è una strada abbastanza stretta e tortuosa, con un furgonato si fa benissimo, con mansardati e MH tocca sperare di non trovare troppo traffico in senso inverso...

Per il Tenda, il Tunnel si fa in camper, il Passo è una strada sterrata e forse con un furgonato 4x4 si può affrontare...

Non ho citato niente fra Italia e Slovenia perché quella zona non la conosco abbastanza bene da ricordarmela a memoria...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 14/05/2018 alle 19:34:51
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2018 alle: 20:25:54
per Italia Svizzera sono stati dimenticati lo Spluga e l'Umbrail che in pratica è la deviazione svizzera dello Stelvio. Non so se è ancora sterrato ma è molto ben mantenuto e si fa benissimo col camper.

Se piacciono i passi io segnalo, appena scesi dal Piccolo San Bernardo, la Cormet de Roselend, che da Borg S Maurice passa il versante sud del massiccio del Bianco e riporta verso Megeve
Passeggiate meravigliose verso i ghiacciai e ottima sosta per i camper

leschapieux.jpg
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2018 alle: 21:19:22
Verso la Svizzera c'è anche il tunnel del San Bernardino, fattibilissimo dai camper ed anche il soprastante Colle, ma non so se accessibile con il camper.
Riguardo al Tunnel del Tenda ricordo che attualmente il traffico è regolato da semaforo con senso unico alternato, quindi in certi periodi si possono presentare lunghe code.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2018 alle: 21:53:26
Il Tenda è interessato da lavori di rifacimento. Poi ci sono valichi minori ad esempio, scendendo da Tenda, prima di Ventimiglia si può salire al paesino di Olivetta San Michele e da li sconfinare in terra Francese raggiungendo la bella cittadina di Sospel, si passa senza grosse difficoltà, la percorrevo quando andavo a vedere il rally di Montecarlo
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2018 alle: 21:55:41
Il colle del San Bernardino è fattibile con camper , ci passano le corriere e bus turistici di media grandezza .
Saluti Ruki     

https://orix-on-road.blogspot.com/

Rucki
7
Saluse
Saluse
19/01/2018 191
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2018 alle: 22:07:50
In risposta al messaggio di Dash del 14/05/2018 alle 19:32:50

Tutti quelli scritti da me e dagli altri sono percorribili con un camper. Per il Colle della Scala l'altezza limite è 3 m (ci sono dei tunnel con quel limite). Il Colle della Lombarda è una strada abbastanza stretta e tortuosa,
con un furgonato si fa benissimo, con mansardati e MH tocca sperare di non trovare troppo traffico in senso inverso... Per il Tenda, il Tunnel si fa in camper, il Passo è una strada sterrata e forse con un furgonato 4x4 si può affrontare... Non ho citato niente fra Italia e Slovenia perché quella zona non la conosco abbastanza bene da ricordarmela a memoria... Ciao da Dash  
...
mah, Io non cosiglierei Lombarda, Agnello e passo del tenda per giunta...
Magari a qualcuno piace sudare  freddo ma penso che la maggior parte si trovasse lì con un 7 metri insulterebbe chiunque lo avesse menzionato...
buoni km a tutti...
13
Esprit libre
Esprit libre
30/09/2012 182
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2018 alle: 22:17:06
Il colle della lombarda l'ho percorso con un furgonato da 5,5 m e soprattutto dal versante italiano lo ricordo molto stretto, lo sconsiglierei ad altri mezzi al di fuori dei furgonati
Andrea Aiesistem Projet van 554

Modificato da Esprit libre il 14/05/2018 alle 22:18:48
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2018 alle: 05:18:05
In risposta al messaggio di Saluse del 14/05/2018 alle 22:07:50

mah, Io non cosiglierei Lombarda, Agnello e passo del tenda per giunta... Magari a qualcuno piace sudare  freddo ma penso che la maggior parte si trovasse lì con un 7 metri insulterebbe chiunque lo avesse menzionato... buoni km a tutti...
L'Agnello l'ho fatto (con un mezzo da 6,76 m). Però fare attenzione sul versante francese ai balconi bassi nei paesini, e ad alcuni dossi con guado da prendere quasi da fermi, altrimenti gli lasci lì il paraurti posteriore...

Il passo Umbrail l'avevo già menzionato (fra parentesi come alias del Giogo di Santa Maria). L'ho fatto anche in bici dal versante Bormio, in occasione della salita allo Stelvio. Penso che in occasione del Giro d'Italia 2017 abbiano completato il manto asfaltato (non ho più visto i tratti sterrati durante la telecronaca della tappa)

Il Cormet de Roselend è molto bello ma stretto, soprattutto se fatto da Bourg St.Maurice in salita (dal versante Beaufort invece nessun problema). Conviene salire presto la mattina, o anche nell'orario di pranzo (fra le 12 e le 13).

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2018 alle: 07:59:39
Si...Si...io li ho fatti tutti...ma proprio tutti, in moto, per cui il mio ricordo sulla sulla larghezza è relativo.
La Cormet de Roselend l'ho fatta col mio furgonato. Ricordo i cartelli col limite di lunghezza di 8metri dal lato San Maurice.

Da segnalare, tra val d'isere e Moncenisio, il Col de l'Iseran. Il più alto, e poi, sempre in Francia, per il paesaggio incredibile, il l'Isoard
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2018 alle: 08:25:53
Mi pare che no sia stato citato, ma io ho percorso il Passo di Monte Croce Comelico dall'Austria all'Italia.

Buon viaggio
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2018 alle: 10:44:34
quanti passiiii! e qualcuno a molti sono sconosciuti, mettiamo anche quelli famosi, almeno chi vuole recarsi all'estero saprà da dove passare
10
adl53
adl53
21/11/2015 311
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2018 alle: 12:11:28
Verso L'Austria c'è anche da Anterselva il passo Stalle (fatto anche con gli sci) a senso unico alternato da semaforo.
Naturalmente solo in estate.

Ora però pare sia vietato ai camper

Andrea ------------- Compra il meglio e piangi una volta sola

Modificato da adl53 il 15/05/2018 alle 12:26:12
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2018 alle: 06:51:16
In risposta al messaggio di ledzep del 15/05/2018 alle 07:59:39

Si...Si...io li ho fatti tutti...ma proprio tutti, in moto, per cui il mio ricordo sulla sulla larghezza è relativo. La Cormet de Roselend l'ho fatta col mio furgonato. Ricordo i cartelli col limite di lunghezza di 8metri
dal lato San Maurice. Da segnalare, tra val d'isere e Moncenisio, il Col de l'Iseran. Il più alto, e poi, sempre in Francia, per il paesaggio incredibile, il l'Isoard
...
All'inizio il tema era i valichi di frontiera, quelli che collegano l'Italia con l'estero.
Ho divagato (ma non troppo) inserendo la Furka, che pur essendo tutto in territorio svizzero collega i due versanti N e S delle Alpi (però andando da E a W...)
Se però aggiungi l'Iseran, che collega i bacini dell'Arc e dell'Isère (e siamo già completamente transalpini), e l'Izoard (bacino della Durance e del Guil) allora perché non mettere il Lautaret, il Galibier, la Croix de Fer, il Glandon, il Vars, la Cayolle, il Restefond e la Bonette?

Ho omesso volutamente il Col d'Allos e il Col du Noyer perché sono come la Lombarda se non peggio, oltre a non collegare i due versanti delle Alpi. La Cayolle è un po' al limite ma si fa...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2018 alle: 08:26:35
in effetti mi son lasciato prendere la mano.
Ma si possono fare bei giretti senza allontanarsi dal tema: ingresso in Francia dal Piccolo San Bernardo, poi Iseran e si torna in Italia dal Moncenisio ...due al prezzo di uno...vale? laugh

(per anni, con partenza e ritorno a Milano è stato uno dei miei due giri di sfogo in moto. L'altro è ovviamente il luna park ineguagliabile che gira intorno al massiccio del san Gottardo -  Milano, Sempione, Novena, Gottardo, Furka, Grimsel, Susten Oberalp, Lucomagno, Milano...arrivi morto ma felice angel - )
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2018 alle: 12:46:15
In risposta al messaggio di ledzep del 16/05/2018 alle 08:26:35

in effetti mi son lasciato prendere la mano. Ma si possono fare bei giretti senza allontanarsi dal tema: ingresso in Francia dal Piccolo San Bernardo, poi Iseran e si torna in Italia dal Moncenisio ...due al prezzo di uno...vale?
(per anni, con partenza e ritorno a Milano è stato uno dei miei due giri di sfogo in moto. L'altro è ovviamente il luna park ineguagliabile che gira intorno al massiccio del san Gottardo -  Milano, Sempione, Novena, Gottardo, Furka, Grimsel, Susten Oberalp, Lucomagno, Milano...arrivi morto ma felice  - )
...
Sul primo giro che consigli, puoi proseguire facendo lo zigozago:
... in italia dal Moncenisio, Monginevro, Lautaret, Galibier, Croix de Fer, Glandon, Télégraphe, riGalibier, riMonginevro, Sestriere

...magari in camper non in un giorno (ce n'è per una settimana di vacanza quasi sempre sopra i 2000 metri)

Sotttoscrivo completamente questi tuoi progetti!

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link