CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Per gli irriducibili...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 55
19
renzopaola
renzopaola
19/02/2006 670
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 15:45:42
Questa comunicazione è per chi vuole frequentare la Corsica.
camper%201(1).png
e...relativi poster che troveranno affissi per le strade dell'isola
camper%202.pngcamper%203.pngcamper%204.pngvediamo se c'è ancora qualcuno che non vuol sentire...
comesquirol98
comesquirol98
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 15:54:29
In risposta al messaggio di renzopaola del 16/05/2019 alle 15:45:42

Questa comunicazione è per chi vuole frequentare la Corsica. e...relativi poster che troveranno affissi per le strade dell'isola vediamo se c'è ancora qualcuno che non vuol sentire...
Mi trovi abbastanza d'accordo, anche perchè dalla sosta in un parcheggio di un supermercato magari perchè è tardi (e nello stesso posto hai pure fatto 100€ di spesa) alle soste (eccessive) delle tue immagini ne passa...
Però dovresti dire chiaramente che tu sei titolare di un campeggio, quindi non mi sembra proprio un avviso disinteressato...

Sorvolo sulla frase: "vediamo se c'è ancora qualcuno che non vuol sentire..." quasi minatoria

sono stato da poco in Corsica, qualche notte ho dormito in campeggio, qualche altra ho chiesto a privati ed autorità locali il permesso di sostare per la notte (sostare, non "fare vacanza" con ombrellone e amaca, oltretutto si trattava di parcheggi pubblici, tipo quello del sito di Filitosa, di piazzali davanti ai cimiteri, ecc..) e non ho avuto alcun genere di problema, come in tutto il resto dei posti in cui nei 20 anni che giro con il camper sono andato.

La sensazione è che tu voglia riempirti il campeggio a tutti i costi, facendo sembrare la Corsica meno ospitale per i camper di quello che è in realtà.

Del resto quello che tu hai pubblicato mi sembra che valga, giustamente, per un periodo temporale circoscritto (sono stato anche all'isola del Giglio sia d'inverno che d'estate e condivido che d'estate non ci si possa nemmeno sbarcare senza avere la prenotazione del campeggio);   

La propria attività, non si dovrebbe promuovere con la coercizione e nemmeno il proprio territorio...anche se tu non sei Corso, ma nemmeno io....però sono Sardo! (e con i Corsi mi sono trovato veramente bene)

Modificato da comesquirol98 il 16/05/2019 alle 16:22:23
19
renzopaola
renzopaola
19/02/2006 670
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 16:16:23
In risposta al messaggio di comesquirol98 del 16/05/2019 alle 15:54:29

Mi trovi abbastanza d'accordo, anche perchè dalla sosta in un parcheggio di un supermercato magari perchè è tardi (e nello stesso posto hai pure fatto 100€ di spesa) alle soste (eccessive) delle tue immagini ne passa...
Però dovresti dire chiaramente che tu sei titolare di un campeggio, quindi non mi sembra proprio un avviso disinteressato... Sorvolo sulla frase: vediamo se c'è ancora qualcuno che non vuol sentire... quasi minatoria sono stato da poco in Corsica, qualche notte ho dormito in campeggio, qualche altra ho chiesto a privati ed autorità locali il permesso di sostare per la notte (sostare, non fare vacanza con ombrellone e amaca, oltretutto si trattava di parcheggi pubblici, tipo quello del sito di Filitosa, di piazzali davanti ai cimiteri, ecc..) e non ho avuto alcun genere di problema, come in tutto il resto dei posti in cui nei 20 anni che giro con il camper sono andato. La sensazione è che tu voglia riempirti il campeggio a tutti i costi, facendo sembrare la Corsica meno ospitale per i camper di quello che è in realtà. Del resto quello che tu hai pubblicato mi sembra che valga, giustamente, per un periodo temporale circoscritto (sono stato anche all'isola del Giglio sia d'inverno che d'estate e condivido che d'estate non ci si possa nemmeno sbarcare senza avere la prenotazione del campeggio);    La propria attività, non si dovrebbe promuovere con la coercizione e nemmeno il proprio territorio...anche se tu non sei Corso, ma nemmeno io....però sono Sardo! (e con i Corsi mi sono trovato veramente bene)  
...
Caro comesquirol98 buongiorno.
Non è consentito reclamizzare qualsiasi tipo di attività nel forum di Camperonline, e non sarò certo io a trasgredire a questa regola.
Come ben saprai sono più di 10 anni che partecipo al forum e non ho mai fatto cenno alla mia attività se non dopo che a furia di fare il tiro a segno non sono stato individuato. Che sia legato ad un mio interesse questo tipo di informazione non lo nego, ma penso che sia più interessante conoscere le regole di un paese ospitante per dei vacanzieri che poi corrono il rischio di aver rovinate le vacanze. Comunque mi metto al volere di Col su eventuali decisioni nei miei confronti.
8
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4251
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 18:29:45
In un altro thread mi avevi quasi convinto, ma in questo no.
Le tre foto fanno vedere:
- un camper con bici fuori, porta e garage aperti e omino che ha acceso un falò
- un camper parcheggiato in spiaggia e omini che hanno disposto fuori la attrezzatura da campeggio  (sedie, frigo e forse tavolo)
- un camper parcheggiato davanti a un cartello di divieto esplicito
Malgrado queste cose siano vietate dappertutto, il messaggio sembra meno categorico di un "VIETATO FARLO", dicendo "solo" in Corsica solo la natura deve essere selvaggia

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

19
renzopaola
renzopaola
19/02/2006 670
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 19:04:26
Mi dispiace che ci sia chi letta una risposta ad un post, ristruttura il proprio mezz'ora più tardi.
Comunque ragazzi, io non faccio il fotografo, non affiggo manifesti e non sono dello ATC  mangio tutti i giorni anche se qualche irriducibile non entra nei campeggi o decide di non venire più in Corsica. Quindi guardate quello che volete, ascoltate quello che vi fa più piacere e leggete se ne avete voglia. I corsi per me sono ospitali, molto ospitali, e io ne sono la prova, non conosco l'ospitalità dei sardi nei confronti dei camper perché non ho mai avuto l'occasione di verificarla, ma non ho nessuna intenzione di metterlo in dubbio o paragonarla.
Io ho semplicemente postato un'informazione sulla Corsica, rosicateci pure sopra tutto quello che volete per il tempo che riterrete necessario.
CIAO wink

EVENTO 08/06/25

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Spencer Hill Festival a Ferrara

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 13/07/25

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Al Tahiti con lo sconto del 20%

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57091
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 21:49:50
Se è vietato usare il camper in Corsica, come sembra da quei manifesti (sempre soste di giorno e quindi non pernottamenti) , si puo stare bene anche senza andare in Corsica, ci son posti altrettanto belli e dove si puo girare con il camper.
Io personalmente non ho nulla contro andare in campeggio, ma ci entro alle 17 e esco alle 9 della mattina dopo e durante la giornata vado in giro, mi fermo, visito i posti e la sera trovo un altro campeggio. Ma se cio non è fattibile pazienza, penso che campino bene senza i miei due soldi anche i ristoranti, negozi, varie attività commerciali dove uno che gira comunque spende.

In ogni caso in Corsica ci andrei per Natale, in Agosto gente e caldo mi fanno comunque evitare i posti di mare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 16/05/2019 alle 21:50:47
18
chorus
chorus
05/10/2006 11927
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 06:12:40
In risposta al messaggio di renzopaola del 16/05/2019 alle 15:45:42

Questa comunicazione è per chi vuole frequentare la Corsica. e...relativi poster che troveranno affissi per le strade dell'isola vediamo se c'è ancora qualcuno che non vuol sentire...
Ti ringrazio per le informazioni, molto ma molto utili.
Per mia cultura personale, hai per caso un link dove io possa vedere e leggere bene l'avviso del primo foglio postato?
Credo ci siano dei contenuti interessanti che definiscono l'azione del campeggiare (che, per quanto mi riguarda, è il semplice dimorare all'interno di un camper, ovunque questo sia parcheggiato).
Grazie ancora, ciao!
20
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1836
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 08:15:33
@ renzopaola: grazie per l'informazione, che reputo utile a prescindere dalla tua attività. Un saluto da Vittorio (MI)

16
salito
salito
rating

21/03/2009 27532
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 08:48:27
grazie ...uomo camperista avvisato mezzo salvato..
qualc uno non ci crede ? ci vada e provi ...
avviso troppo gentile  ?  mai contenti
bravo venditore quello che vi ha convinto di poter fare tutto e di più ovunque comperando il camper
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
8
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4251
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 10:09:29
In risposta al messaggio di chorus del 17/05/2019 alle 06:12:40

Ti ringrazio per le informazioni, molto ma molto utili. Per mia cultura personale, hai per caso un link dove io possa vedere e leggere bene l'avviso del primo foglio postato? Credo ci siano dei contenuti interessanti che
definiscono l'azione del campeggiare (che, per quanto mi riguarda, è il semplice dimorare all'interno di un camper, ovunque questo sia parcheggiato). Grazie ancora, ciao!
...
Ci vorrebbe la traduzione del poster scritto, per cui potrei sbagliarmi, ma da quelli fotografici non trovo quanto dici.
Diverso sarebbe se ci fosse una foto notturna con un camper chiuso e fermo in un parcheggio asfaltato senza un cartello di divieto esplicito, ma un poster così non lo vedo.
Prontissimo a ricredermi se c’è

ciao

18
chorus
chorus
05/10/2006 11927
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 10:11:55
In risposta al messaggio di comesquirol98 del 16/05/2019 alle 15:54:29

Però dovresti dire chiaramente che tu sei titolare di un campeggio, quindi non mi sembra proprio un avviso disinteressato... Sorvolo sulla frase: vediamo se c'è ancora qualcuno che non vuol sentire... quasi minatoria sono stato da poco in Corsica, qualche notte ho dormito in campeggio, qualche altra ho chiesto a privati ed autorità locali il permesso di sostare per la notte (sostare, non fare vacanza con ombrellone e amaca, oltretutto si trattava di parcheggi pubblici, tipo quello del sito di Filitosa, di piazzali davanti ai cimiteri, ecc..) e non ho avuto alcun genere di problema, come in tutto il resto dei posti in cui nei 20 anni che giro con il camper sono andato. La sensazione è che tu voglia riempirti il campeggio a tutti i costi, facendo sembrare la Corsica meno ospitale per i camper di quello che è in realtà. Del resto quello che tu hai pubblicato mi sembra che valga, giustamente, per un periodo temporale circoscritto (sono stato anche all'isola del Giglio sia d'inverno che d'estate e condivido che d'estate non ci si possa nemmeno sbarcare senza avere la prenotazione del campeggio);    La propria attività, non si dovrebbe promuovere con la coercizione e nemmeno il proprio territorio...anche se tu non sei Corso, ma nemmeno io....però sono Sardo! (e con i Corsi mi sono trovato veramente bene)  
...
Sono riuscito a leggere l'avviso postato da renzopaola, che ringrazio ancora per l'ottimo servizio reso alla nostra comunità.
Peraltro renzopaola continua a scrivere questi preziosissimi consigli.
Il titolo del post "Per gli irriducibili" è stato mutuato dall'avviso citato che, sostanzialmente, ricorda la presenza annuale di 28 mila camperisti sull'isola e nella loro immensa maggioranza (ho tradotto testualmente dal francese) hanno un comportamento esemplare, soggiornando nei 200 camping dell'isola. Tuttavia, prosegue l'avviso, restano alcuni irriducibili che non osservano questa regola e che adottano dei comportamenti anarchici.
Sapere che questo avviso sarà affisso su tutti i traghetti che porteranno centinaia di migliaia di turisti dal Continente alla Corsica mi fa provare vergogna per la categoria a cui orgogliosamente mi sento di appartenere.
Che questi irriducibili riflettano.
PS beninteso la frase finale non è assolutamente rivolta a te, non conoscendoti di persona non mi permetterei mai.

Modificato da chorus il 17/05/2019 alle 10:14:41
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 10:13:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/05/2019 alle 21:49:50

Se è vietato usare il camper in Corsica, come sembra da quei manifesti (sempre soste di giorno e quindi non pernottamenti) , si puo stare bene anche senza andare in Corsica, ci son posti altrettanto belli e dove si puo girare
con il camper. Io personalmente non ho nulla contro andare in campeggio, ma ci entro alle 17 e esco alle 9 della mattina dopo e durante la giornata vado in giro, mi fermo, visito i posti e la sera trovo un altro campeggio. Ma se cio non è fattibile pazienza, penso che campino bene senza i miei due soldi anche i ristoranti, negozi, varie attività commerciali dove uno che gira comunque spende. In ogni caso in Corsica ci andrei per Natale, in Agosto gente e caldo mi fanno comunque evitare i posti di mare.
...
Bravo, la cosa è molto semplice.
È semplice anche la differenza tra sostare e campeggiare, purtroppo però il 90% delle persone che viaggiano in camper non l'ha mai afferrata.
La Corsica comunque è popolata da molte persone con le quali è difficile avere a che fare. Molte di esse, vedono lo straniero come  pollo da spennare, una semplice fonte di entrate economiche delle quali usufruire in ogni modo possibile.
Avevo un cliente che voleva costruirvi casa con maestranze italiane (ha una impresa di costruzioni) non sto a descrivere l'ostracismo incontrato per questo fatto, compresi diversi atti vandalici sulla proprietà. Alla fine ha rinunciato e svenduto il terreno.
18
chorus
chorus
05/10/2006 11927
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 10:17:38
In risposta al messaggio di Mauser del 17/05/2019 alle 10:13:44

Bravo, la cosa è molto semplice. È semplice anche la differenza tra sostare e campeggiare, purtroppo però il 90% delle persone che viaggiano in camper non l'ha mai afferrata. La Corsica comunque è popolata da molte persone
con le quali è difficile avere a che fare. Molte di esse, vedono lo straniero come  pollo da spennare, una semplice fonte di entrate economiche delle quali usufruire in ogni modo possibile. Avevo un cliente che voleva costruirvi casa con maestranze italiane (ha una impresa di costruzioni) non sto a descrivere l'ostracismo incontrato per questo fatto, compresi diversi atti vandalici sulla proprietà. Alla fine ha rinunciato e svenduto il terreno.
...
La differenza è semplicissima: 
- sosta, camper senza equipaggio parcheggiato regolarmente all'interno dello stallo
- campeggio (voce del verbo campeggiare), camper non in movimento, con l'equipaggio a bordo.

Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 10:31:40
Parlane col signor

Treccani

laugh

Se il veicolo è tutto chiuso, senza sporgenze oltre la propria sagoma e con le ruote a contatto diretto sul terreno, si trova in sosta. Che l'equipaggio sia dentro o fuori non cambia niente.
Se delle acque reflue fuoriescono è contaminazione ambientale, non campeggio. 
Se delle persone mettono su tavoli e sedie, stanno commettendo occupazione del suolo pubblico (le persone, non il veicolo se questi è chiuso e nelle condizioni descritte sopra).
8
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4251
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 10:34:27
In risposta al messaggio di Mauser del 17/05/2019 alle 10:31:40

Parlane col signor Treccani  Se il veicolo è tutto chiuso, senza sporgenze oltre la propria sagoma e con le ruote a contatto diretto sul terreno, si trova in sosta. Che l'equipaggio sia dentro o fuori non cambia niente.
Se delle acque reflue fuoriescono è contaminazione ambientale, non campeggio.  Se delle persone mettono su tavoli e sedie, stanno commettendo occupazione del suolo pubblico (le persone, non il veicolo se questi è chiuso e nelle condizioni descritte sopra).
...
È inutile laugh

18
chorus
chorus
05/10/2006 11927
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 10:42:12
In risposta al messaggio di giorgioste del 17/05/2019 alle 10:34:27

È inutile 
Che cosa è inutile?
Grazie anticipate per la tua replica
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 10:45:41
In risposta al messaggio di giorgioste del 17/05/2019 alle 10:34:27

È inutile 
Bisogna avere pazienza.

18
chorus
chorus
05/10/2006 11927
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 10:46:41
In risposta al messaggio di Mauser del 17/05/2019 alle 10:31:40

Parlane col signor Treccani  Se il veicolo è tutto chiuso, senza sporgenze oltre la propria sagoma e con le ruote a contatto diretto sul terreno, si trova in sosta. Che l'equipaggio sia dentro o fuori non cambia niente.
Se delle acque reflue fuoriescono è contaminazione ambientale, non campeggio.  Se delle persone mettono su tavoli e sedie, stanno commettendo occupazione del suolo pubblico (le persone, non il veicolo se questi è chiuso e nelle condizioni descritte sopra).
...
Questa è la definizione giuridica del termine campeggiare di una norma corsa? Grazie anticipate per la tua precisazione.

Ho letto la definizione del verbo campeggiare presente sul sito on line di Treccani: essere accampati o essere attendati all'aria aperta. Quando vivo all'interno del mio camper io sono accampato o attendato all'aria aperta.
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 10:46:57
In risposta al messaggio di chorus del 17/05/2019 alle 10:42:12

Che cosa è inutile? Grazie anticipate per la tua replica
Penso si riferisse al tuo punto di vista, sull'interpretazione del campeggiare/parcheggiare un veicolo.
18
chorus
chorus
05/10/2006 11927
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 10:48:35
In risposta al messaggio di Mauser del 17/05/2019 alle 10:46:57

Penso si riferisse al tuo punto di vista, sull'interpretazione del campeggiare/parcheggiare un veicolo.
E' stupefacente il poco rispetto per i punti di vista altrui.
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 10:49:55
In risposta al messaggio di chorus del 17/05/2019 alle 10:46:41

Questa è la definizione giuridica del termine campeggiare di una norma corsa? Grazie anticipate per la tua precisazione. Ho letto la definizione del verbo campeggiare presente sul sito on line di Treccani: essere accampati o essere attendati all'aria aperta. Quando vivo all'interno del mio camper io sono accampato o attendato all'aria aperta.
È il tuo parere. Siccome hai esordito col tirare in ballo la voce del verbo campeggiare, quella è stata la mia risposta.
Io rispetto il tuo punto di vista, anche se non lo condivido.

Modificato da Mauser il 17/05/2019 alle 10:51:05
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Noleggio-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.