CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Pernottamenti illegali in Spagna e Portogallo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
18 20 595
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 330
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2021 alle: 10:30:39
Parlamento aprova alterações sobre estacionamento de autocaravanas
O Parlamento aprovou hoje, com os votos contra de PCP e PEV, alterações sobre estacionamento e aparcamento de autocaravanas, decidindo que fora das áreas protegidas é permitida a pernoita "por um período máximo de 48 horas no mesmo município".

https://www.noticiasaominuto.co...

Adesso manca solo la promulgazione da parte del Presidente della repubblica e la pubblicazione.
Sarebbe stato meglio se avessero concesso qualcosa in più. Ma accontentiamoci per ora.
Minus Labor Homini Salus. Tiempo expendido en trabajo es tiempo perdido. Il miglior ordin mio è l'esser confuso. luigino (luigino)
8
GigiCom
GigiCom
22/08/2017 8
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2021 alle: 12:02:38
In risposta al messaggio di Elletufo del 23/07/2021 alle 10:30:39

Parlamento aprova alterações sobre estacionamento de autocaravanas O Parlamento aprovou hoje, com os votos contra de PCP e PEV, alterações sobre estacionamento e aparcamento de autocaravanas, decidindo que fora das áreas
protegidas é permitida a pernoita por um período máximo de 48 horas no mesmo município. Adesso manca solo la promulgazione da parte del Presidente della repubblica e la pubblicazione. Sarebbe stato meglio se avessero concesso qualcosa in più. Ma accontentiamoci per ora.
...
Grazie infinite; in ogni caso è decisamente meglio di prima 
5
pontini
pontini
19/04/2020 30
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2021 alle: 13:46:21

Parlamento aprova alterações sobre estacionamento de autocaravanas O Parlamento aprovou hoje, com os votos contra de PCP e PEV, alterações sobre estacionamento e aparcamento de autocaravanas, decidindo que fora das áreas
protegidas é permitida a pernoita por um período máximo de 48 horas no mesmo município. Adesso manca solo la promulgazione da parte del Presidente della repubblica e la pubblicazione. Sarebbe stato meglio se avessero concesso qualcosa in più. Ma accontentiamoci per ora.
...
Ma non mi sembra proprio male. Può essere stretto per quei camperisti non itineranti che vogliono fare le ferie in riva al mare per due/tre settimane.
Ma non è quello lo spirito del camperista, almeno credo.
Per me se viene promulgato così va molto bene.
Stefano
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9011
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2021 alle: 16:43:35

...
Il divieto era stato introdotto per evitare la sosta -  piu' o meno selvaggia - stagionale, cioe' di persone perlopiu' del nord europa, se non sbaglio, che venivano a svernare in Portogallo.
La nuova norma (stazionamento massimo 48 ore nello stesso comune) mi sembra di buon senso.
48 ore sono norrmalmente piu' che sufficienti per visitare na localita'.
Chi vuole svernare in Portogallo e' giusto che si appoggi alle strutture autorizzate.

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4669
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2021 alle: 07:02:29
In risposta al messaggio di salvatore del 24/07/2021 alle 16:43:35

Il divieto era stato introdotto per evitare la sosta -  piu' o meno selvaggia - stagionale, cioe' di persone perlopiu' del nord europa, se non sbaglio, che venivano a svernare in Portogallo. La nuova norma (stazionamento
massimo 48 ore nello stesso comune) mi sembra di buon senso. 48 ore sono norrmalmente piu' che sufficienti per visitare na localita'. Chi vuole svernare in Portogallo e' giusto che si appoggi alle strutture autorizzate.
...
Chissà se hanno anche loro l’accenno agli effluvi che tanto fa la discriminante su col.
Comunque le 48h sono abbondantemente sufficienti per i miei gusti e, archiviata la pandemia, mi faranno tornare da quelle parti.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9011
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2021 alle: 13:56:29
In risposta al messaggio di giorgioste del 25/07/2021 alle 07:02:29

Chissà se hanno anche loro l’accenno agli effluvi che tanto fa la discriminante su col. Comunque le 48h sono abbondantemente sufficienti per i miei gusti e, archiviata la pandemia, mi faranno tornare da quelle parti.  
Quello degli "effluvi" credo sia un problema tipicamente italiano,dovuto al fatto che abbiamo l' abitudine di concentrarci tutti negli stessi posti, negli stessi periodi.
Nel mio viaggio in Portogallo da nord verso sud, solo una volta mi sono trovato in compagnia di un paio di camper francesi, tra l'altro in un posto magnifico, uno sperone di roccia a picco sull' oceano con relativo farosmiley
Preciso che il mio viaggio e' terminato a Lisbona e quindi non conosco la situazione a sud della citta'.
Sto parlando ovviamente di sosta libera.
In realta' il problema degli "effluvi" non esiste neanche in Italia,.
Come ho avuto piu' volte modo di dire, ci sono centinaia di siti bellissimi poco o nulla frequentati.
A chi si lamenta degli "effluvi", consiglio di visitare questi posti.
Si troveranno quasi sempre da soli ed ovviamente senza rischio di "effluvi"

22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4244
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2021 alle: 17:21:04
Malaga riorganizza il proprio punto sosta prevedendo un'area con apienza per 100 automezzi munita di amper service.

https://www.laopiniondemalaga.e...

Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9011
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2021 alle: 17:50:30
In risposta al messaggio di Roberto CG del 04/08/2021 alle 17:21:04

Malaga riorganizza il proprio punto sosta prevedendo un'area con apienza per 100 automezzi munita di amper service.
Gli spagnolli, per i quali il turismo anche itinerante e' una cosa seria, stanno approfittando del divieto portoghese e del fatto che comunque in Portogallo non ci sono ancora molte aree di sosta.
Se riusciranno a tenere le tariffe concorrenziali, come spesso accade in Spagna, questo inverno faranno il pienone.
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1525
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2021 alle: 08:39:02
In risposta al messaggio di salvatore del 04/08/2021 alle 17:50:30

Gli spagnolli, per i quali il turismo anche itinerante e' una cosa seria, stanno approfittando del divieto portoghese e del fatto che comunque in Portogallo non ci sono ancora molte aree di sosta. Se riusciranno a tenere le tariffe concorrenziali, come spesso accade in Spagna, questo inverno faranno il pienone.
Gli spagnoli ci lamentiamo delle stesse cose degli italiani wink e con un codice della strada meno favorevole (che comunque molti municipi ignorano inventandosi divieti illegali[*]), con un parco aree sosta molto inferiore. Ma si sa, l'erba del vicino è sempre più verde.

[*] quelli più furbi invece mettono limitazione d'altezza che, appunto, a differenza dell'Italia si può mettere anche senza ostacoli che ne giustifichino l'uso.
Bon cop de falç!
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9011
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2021 alle: 13:35:59
In risposta al messaggio di Lebowski del 05/08/2021 alle 08:39:02

Gli spagnoli ci lamentiamo delle stesse cose degli italiani e con un codice della strada meno favorevole (che comunque molti municipi ignorano inventandosi divieti illegali[*]), con un parco aree sosta molto inferiore. Ma
si sa, l'erba del vicino è sempre più verde. [*] quelli più furbi invece mettono limitazione d'altezza che, appunto, a differenza dell'Italia si può mettere anche senza ostacoli che ne giustifichino l'uso.
...
Il problema e' sempre lo stesso: in Italia, in Spagna, in Portogallo, ma anche altri Paesi..
Frequentiamo tutti gli stessi posti, negli stessi periodi.
I posti piu' gettonati sono ovviamente al mare.
Penso che all' interno non vi siano problemi.
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2021 alle: 16:49:25

...
Mi sembra un'ottima soluzione che espanderei anche altrove. Chi vuole fermarsi per più tempo fisso in un posto va in una struttura evitando di occupare per settimane P pubblici e favorendo il ricambio dei turisti. Poi basta spostarsi nel comune accanto, non devi fare centinaia di km
bradipo66
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 330
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2021 alle: 18:09:50
Il Presidente della Repubblica Portoghese ha provveduto a promulgare il decreto che modifica le regole di stazionamento e parcheggio di autocaravan.

https://www.presidencia.pt/atua...

Aspettiamo la pubblicazione. Dopodichè, il giorno successivo, la modifica entrerà in vigore.
Minus Labor Homini Salus. Tiempo expendido en trabajo es tiempo perdido. Il miglior ordin mio è l'esser confuso. luigino (luigino)
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4244
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2021 alle: 17:38:32
Anche in Francia, nonostante la situazione permanga critica, si inaugurano aree sosta camper

https://www.campingcarlesite.co...

e già quacuno lamenta che sia troppo piccola e poco capiente per una città come Arras.
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4244
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 18:59:16
La inciviltà di alcuni utenti (?) colpisce ancora

https://www.elcomercio.es/astur...

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9011
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 20:55:25
In risposta al messaggio di Roberto CG del 24/08/2021 alle 18:59:16

La inciviltà di alcuni utenti (?) colpisce ancora  
Ovviamente comportamenti da condanna assoluta.frown

La Tala' e' un piccolissimo comune dell' interno, vicino a Salamanca, all' apparenza senza particolari attrattive nelle vicinanze..
Chissa che ci ci faranno li' tanti camper (si parla di un sessantina di posti)sad
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1525
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 23:08:14
In risposta al messaggio di salvatore del 24/08/2021 alle 20:55:25

Ovviamente comportamenti da condanna assoluta. La Tala' e' un piccolissimo comune dell' interno, vicino a Salamanca, all' apparenza senza particolari attrattive nelle vicinanze.. Chissa che ci ci faranno li' tanti camper (si parla di un sessantina di posti)
Guarda che si tratta di una zona di LLanes in Asturia, una località turistica molto gettonata. Fra l'altro mi sono proprio fermato in quell'area il mese scorso, ottima ubicazione.  Comunque non dico che siano scuse, ma in Asturia qualsiasi pretesto è buono per osteggiare i camperisti, invece di divieti (illegali) dovrebbero sanzionare i comportamenti inadeguati. Come si dice in un foro spagnolo, è come se, per qualcuno che va a 180km/h, chiudessero l'autostrada.
Bon cop de falç!
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9011
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 09:52:40
In risposta al messaggio di Lebowski del 24/08/2021 alle 23:08:14

Guarda che si tratta di una zona di LLanes in Asturia, una località turistica molto gettonata. Fra l'altro mi sono proprio fermato in quell'area il mese scorso, ottima ubicazione.  Comunque non dico che siano scuse, ma
in Asturia qualsiasi pretesto è buono per osteggiare i camperisti, invece di divieti (illegali) dovrebbero sanzionare i comportamenti inadeguati. Come si dice in un foro spagnolo, è come se, per qualcuno che va a 180km/h, chiudessero l'autostrada.
...

Leggendo l'articolo linkato da Roberto, ho cercato La Tala' e son finito in Castiglia - Leon.smiley
Adesso ho capito qual'e' la zona e sembra molto bella.
"invece di divieti (illegali) dovrebbero sanzionare i comportamenti inadeguati"
Ovvio, ma e' molto piu' comododo vietaresurprise
Mi chiedo solo: e' possibile che in una area di sosta da 60 camper non vi sia uno scarico?
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1525
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 10:09:07
In risposta al messaggio di salvatore del 25/08/2021 alle 09:52:40

Leggendo l'articolo linkato da Roberto, ho cercato La Tala' e son finito in Castiglia - Leon. Adesso ho capito qual'e' la zona e sembra molto bella. invece di divieti (illegali) dovrebbero sanzionare i comportamenti inadeguati Ovvio, ma e' molto piu' comododo vietare Mi chiedo solo: e' possibile che in una area di sosta da 60 camper non vi sia uno scarico?
C'è una zona a pagamento con C/S, ma essendo di capacità molto limitata, avevano abilitato lo spiazzo di fronte come parcheggio per camper (in tutto il municipio è proibito, illegalmente, parcheggiare camper e multano ferocemente, tant'è che molta gente cerca di evitare Asturia come meta camperistica e specialmente LLanes).
Dicono che la macchina per l'accesso alla zona a pagamento sia infernale, non te lo posso confermare perchè ho scaricato il giorno dopo a Zarautz.
Fra parentesi, nell'articolo linkato lo stesso sindaco riconosce che si tratta di un'esigua minoranza, quindi sa perfettamente che la chiusura del parcheggio è una misura sproporzionata e ingiusta.
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 25/08/2021 alle 10:11:54
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 330
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2021 alle: 17:51:54
Concluso l'iter legislativo relativo alle modifiche al codice della strada portoghese.
Il 24-08-2021 è stata pubblicata la Lei 66/2021
Dal 25-08-2021 è ammesso il pernottamento secondo le nuove regole.

https://data.dre.pt/eli/lei/66/...

5
pontini
pontini
19/04/2020 30
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2021 alle: 21:53:57
In risposta al messaggio di Elletufo del 27/08/2021 alle 17:51:54

Concluso l'iter legislativo relativo alle modifiche al codice della strada portoghese. Il 24-08-2021 è stata pubblicata la Lei 66/2021 Dal 25-08-2021 è ammesso il pernottamento secondo le nuove regole.  
Ho scaricato la legge citata da te. Mi sorge una domanda spontanea: questa legge è solo per il Portogallo vero?
Perché nei vari post mi sembrava che il nuovo codice della strada fosse promulgato anche nella Spagna e non solo in Portogallo.
E' consigliabile a mio parere, per chi  andrà nei prossimi mesi in Portogallo, portarsi in camper questa normativa che aggiorna il codice della strada.
Io di certo lo farò
Stefano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link