CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Peso del veicolo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 79
Sparty91
Sparty91
19/04/2025 148
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2026 alle: 12:21:43
In risposta al messaggio di salvatore del 02/05/2026 alle 17:53:44

Alcune considerazioni. Come ho scritto piu' volte',  e' semplicissimo verificare visivamente se un camper e' in sovrappeso. Principalmente camper lungo, balestre a tampone, portamoto con relativa moto, bici montate sul retro.
Anche un camper con retrotreno troppo alto e' sospetto: soffietti gonfiati al massimo. Ci penserai al prossimo camper a prenderlo piccolino, come ho fatto io. Ovviamente. Eppure continuo a vedere camper di 7 metri e mezzo omologati per 4 o addirittura per 5 persone.
...
Eppure continuo a vedere camper di 7 metri e mezzo omologati per 4 o addirittura per 5 persone.

Presente! laugh 7.4m omologato per 4 persone ritirato ad agosto.
Fondamentalmente è fattibile se si fa attenzione agli accessori che si montano, ma 4 adulti lo trovo comunque molto al limite. A noi va bene che abbiamo due bambini ancora molto piccoli quindi è tutto più semplice. Tra 15 anni non penso andrà più bene.
Chiaro però che se si vuole il condizionatore, la TV satellitare, la moto, le bici, due serbatoi di acque chiare, ecc ecc diventa impossibile.

Comunque nato e cresciuto in Svizzera, passato la maggior parte della mia vita in camper già da piccolo. Mai visto una pesa né fatto un singolo controllo. Ma è un tema di cui si parla sempre di più anche qua e credo che i controlli potrebbero aumentare.

Modificato da Sparty91 il 12/05/2026 alle 12:23:09
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30605
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2026 alle: 12:55:22
In risposta al messaggio di salvatore del 23/04/2026 alle 20:42:21

Ciao Autostar Rita. Vedo che ti sei appena iscritta. Ogni anno, con l' approssimarsi delle vacanze, compaiono sul forum richieste come la tua. L' unica risposta dovrebbe essere che e' illegale in Italia e in Europa circolare
in sovrappeso. Il rischio piu' grande non sono le sanzioni, ma la responsabilita' civile e penale in caso di incidenti. Se lo sforamento e' di qualche decina di chili, e' relativamente semplice rientrare nei limiti. Purtroppo nella maggioranza dei casi lo sforamento e' di svariati quintali. In questo caso e' praticamente impossibile rientrare nei limiti.
...
yes
trovo veramente assurde queste domande, ma soprattutto le risposte  che danno consigli di come sviare le norme o i controlli
se si sa di essere fuori peso, si DEVE fare tutto il possibile per viaggiare in regola
poi, ancora più assurdo pensare che l'italia sia il paese del bengodi dove tutto è lecito
fortunatamente, anche in italia, stanno intensificando i controlli su ogni tipologia di veicolo, e installando nuove strumentazioni , che rilevano il peso in movimento
Silvio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9379
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2026 alle: 13:05:55
In risposta al messaggio di Sparty91 del 12/05/2026 alle 12:21:43

Eppure continuo a vedere camper di 7 metri e mezzo omologati per 4 o addirittura per 5 persone. Presente! 7.4m omologato per 4 persone ritirato ad agosto. Fondamentalmente è fattibile se si fa attenzione agli accessori
che si montano, ma 4 adulti lo trovo comunque molto al limite. A noi va bene che abbiamo due bambini ancora molto piccoli quindi è tutto più semplice. Tra 15 anni non penso andrà più bene. Chiaro però che se si vuole il condizionatore, la TV satellitare, la moto, le bici, due serbatoi di acque chiare, ecc ecc diventa impossibile. Comunque nato e cresciuto in Svizzera, passato la maggior parte della mia vita in camper già da piccolo. Mai visto una pesa né fatto un singolo controllo. Ma è un tema di cui si parla sempre di più anche qua e credo che i controlli potrebbero aumentare.  
...
Non ti dispiacere, ma faccio fatica a crederti.
Se sei gia' andato in pesa in assetto viaggio, conoscerai perfettemente la tua situazione.
Il problema non sono i controlli, ma la responsabilita' in caso di incidente.
Comunque esistono semintegrali e addirittura qualche motohome, intorno a 6 metri e mezzo omologati per 4 persone ai quali non manca nulla, compreso il garage.
Certo non c'e' la dinette "conviviale" (sei o piu' persone - mi sono sempre chiesto quante volte viene usatasurprise), il bagno separato dalla doccia, la cucina spaziosa con tre / quattro fuochi e doppio lavello, il garage per una moto da 250 chili etc.
Pero' con questi veicoli si puo' ragionevolmente restare nei limiti.
Dico ragionevolmente perche' in genere i camperisti tendono a caricare di tutto e di piu'.
Anche cose inutili o superflue, tipo decine di litri di acqua minerale.surprise
Non l' ho mai scritto, ma molto peso, significa oltre che responsabilita e minore sicurezza, anche maggiori consumi, molto maggiori di quanto si ritiene.
Provare per credere.
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4426
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2026 alle: 13:27:48
In risposta al messaggio di salvatore del 12/05/2026 alle 13:05:55

Non ti dispiacere, ma faccio fatica a crederti. Se sei gia' andato in pesa in assetto viaggio, conoscerai perfettemente la tua situazione. Il problema non sono i controlli, ma la responsabilita' in caso di incidente. Comunque
esistono semintegrali e addirittura qualche motohome, intorno a 6 metri e mezzo omologati per 4 persone ai quali non manca nulla, compreso il garage. Certo non c'e' la dinette conviviale (sei o piu' persone - mi sono sempre chiesto quante volte viene usata), il bagno separato dalla doccia, la cucina spaziosa con tre / quattro fuochi e doppio lavello, il garage per una moto da 250 chili etc. Pero' con questi veicoli si puo' ragionevolmente restare nei limiti. Dico ragionevolmente perche' in genere i camperisti tendono a caricare di tutto e di piu'. Anche cose inutili o superflue, tipo decine di litri di acqua minerale. Non l' ho mai scritto, ma molto peso, significa oltre che responsabilita e minore sicurezza, anche maggiori consumi, molto maggiori di quanto si ritiene. Provare per credere.
...
Io dovevo stare attento con il MH da 641X212.
Possibile che un 7.40 tipo Itineo sia proporzionalmente più leggero certamente rispetto ad un Rapido con telaio Alko ad esempio. 
Per esperienza i bimbi crescono velocemente e serve caricare parecchia roba per loro.
Io non avevo neppure la veranda ad esempio.  Ero 3450/60.
Aldo 

EVENTO 30/06/26

Family Wellness Camping Al Sole
Trentino Alto Adige
Family Wellness Camping Al Sole
Molina di Ledro (TN)

Al Camping al Sole vi aspetta Dino!

PROMO fino al 08/11/26

Camper Park Rimini
Emilia Romagna
Camper Park Rimini
Miramare (RN)

Benefit Card

PROMO fino al 02/11/26

Family Wellness Resort Vidor
Trentino Alto Adige
Family Wellness Resort Vidor
Pozza di Fassa (TN)

Happy & Active Camping - Short Stay

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9379
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2026 alle: 14:16:39
In risposta al messaggio di Trave71 del 12/05/2026 alle 13:27:48

Io dovevo stare attento con il MH da 641X212. Possibile che un 7.40 tipo Itineo sia proporzionalmente più leggero certamente rispetto ad un Rapido con telaio Alko ad esempio.  Per esperienza i bimbi crescono velocemente e serve caricare parecchia roba per loro. Io non avevo neppure la veranda ad esempio.  Ero 3450/60. Aldo 
Un sei metro e mezzo consente di caricare di piu' rispetto ad un 7,40, pur restando nei limiti.
Il segreto per viaggiare regolari sta nella gestione del carico.
All' inzio si carica e si pesa.
Non e' difficile capire, in base alle proprie esigenze cosa e' indispensabile, cosa e' utile e cosa non serve o serve poco e quindi si carica solo al bisogno.
E' ovvio che chi compera un camper di 7 metri e mezzo lo fa per caricarlo.
Il camper deve essere un motivo di relax, non di preoccupazione.
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4426
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2026 alle: 15:09:57
In risposta al messaggio di salvatore del 12/05/2026 alle 14:16:39

Un sei metro e mezzo consente di caricare di piu' rispetto ad un 7,40, pur restando nei limiti. Il segreto per viaggiare regolari sta nella gestione del carico. All' inzio si carica e si pesa. Non e' difficile capire, in
base alle proprie esigenze cosa e' indispensabile, cosa e' utile e cosa non serve o serve poco e quindi si carica solo al bisogno. E' ovvio che chi compera un camper di 7 metri e mezzo lo fa per caricarlo. Il camper deve essere un motivo di relax, non di preoccupazione.
...
Dipende anche dal mezzo un 641 come era il mio con telaio Alko e doppio pavimento di base è più pesante di un telaio Fiat da 699 .
Riguardo il carico è una coperta corta.  Come sai mi piace viaggiare in regola,  quindi serve attenzione,  con un MH da 7.40 forse si riesce,  non certo con uno che ha le caratteristiche che aveva il mio . Lo sottolinea il fatto che i Carthago da 7.40 li hanno tutti richiamati e molti omologati 40Q , giustamente. 
Aldo 

Modificato da Trave71 il 12/05/2026 alle 15:11:11
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9379
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2026 alle: 16:15:35
In risposta al messaggio di Trave71 del 12/05/2026 alle 15:09:57

Dipende anche dal mezzo un 641 come era il mio con telaio Alko e doppio pavimento di base è più pesante di un telaio Fiat da 699 . Riguardo il carico è una coperta corta.  Come sai mi piace viaggiare in regola,  quindi
serve attenzione,  con un MH da 7.40 forse si riesce,  non certo con uno che ha le caratteristiche che aveva il mio . Lo sottolinea il fatto che i Carthago da 7.40 li hanno tutti richiamati e molti omologati 40Q , giustamente.  Aldo 
...
Da quando c'e' il regolamento EU 2019/2144, sono finiti gli alibi.
Alcuni costruttori, omologano - giustamente - certi modelli solo per patente C.
Ancor oggi vengono omologati per patente B molti modelli sia semintegrali che motorohome da 7 metri e mezzo.
Sulla carta stanno ovviamente nei limiti, ma viene lasciata all' utente la responsabilita' di rispettare tali limiti.

Modificato da salvatore il 12/05/2026 alle 16:17:06
Magne84
Magne84
23/07/2025 85
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2026 alle: 19:42:30
Noi abbiamo un mansardato, 7 metri omologato per 7! 
Viaggiamo sempre in 6, due adulti, un 15enne,un 12enne uno di 9 e uno di 5.

Essendo il nostro primo camper un anno fa non son andato ad informarmi del peso e chiaramente siamo sempre fuori peso, impossibile viaggiare in 6 con un 3.5 ton in regola. Con tendalino, condizionatore e inverter piu portabici siamo già a 3100.. calcolando corredo piatti e pentole tavolo e sedie, cugni e un mini grill  nel gavone arriviamo giá quasi al limite.. ora lo porterò a 3650 kg per abbassare un po la multa in caso di pesata..

Saluti dalla Svizzera 
9
Rucki
Rucki
31/05/2017 1437
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2026 alle: 20:24:12
In risposta al messaggio di Magne84 del 07/06/2026 alle 19:42:30

Noi abbiamo un mansardato, 7 metri omologato per 7!  Viaggiamo sempre in 6, due adulti, un 15enne,un 12enne uno di 9 e uno di 5. Essendo il nostro primo camper un anno fa non son andato ad informarmi del peso e chiaramente
siamo sempre fuori peso, impossibile viaggiare in 6 con un 3.5 ton in regola. Con tendalino, condizionatore e inverter piu portabici siamo già a 3100.. calcolando corredo piatti e pentole tavolo e sedie, cugni e un mini grill  nel gavone arriviamo giá quasi al limite.. ora lo porterò a 3650 kg per abbassare un po la multa in caso di pesata.. Saluti dalla Svizzera 
...
 Non ho letto tutto quello che é scritto sopra , Ma se alzi a 3650 Kg alzi solo l`asse anteriore mi pare . Sul mio Ducati 250 del 2014  si apre il cofano motore e sulla plachetta in al luminio leggo 1650 anteriore e 2000 kg posteriore .  io l`ho fatto ma non mi serviva , riportando a 3500 viene pesato  ( a Camorino)    e ridotto a   4 posti perché per 5 posti era fuori peso . In definitiva ho levato ogni grammo che non serve ... E sé necesario agancio il rimorchio .. 
Rucki
Magne84
Magne84
23/07/2025 85
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2026 alle: 06:05:13
In risposta al messaggio di Rucki del 07/06/2026 alle 20:24:12

Non ho letto tutto quello che é scritto sopra , Ma se alzi a 3650 Kg alzi solo l`asse anteriore mi pare . Sul mio Ducati 250 del 2014  si apre il cofano motore e sulla plachetta in al luminio leggo 1650 anteriore e 2000
kg posteriore .  io l`ho fatto ma non mi serviva , riportando a 3500 viene pesato  ( a Camorino)    e ridotto a   4 posti perché per 5 posti era fuori peso . In definitiva ho levato ogni grammo che non serve ... E sé necesario agancio il rimorchio .. 
...
Grazie per le informazioni, il mio é un x290 dal 2020. Avevo pensato pure io a montare gancio da traino e rimorchio però mi sembrava scomodo poi girare pure con il rimorchio.. bisogna già fare occhio per la larghezza e altezza, io mi trovo abbastanza agile anche in stradine di montagna o campagna, ad aver anche il rimorchio in piu poi diventa impegnativa 
Magne84
Magne84
23/07/2025 85
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2026 alle: 06:08:08
Di base é una presa per il ***** come da parte dei produttori come gia scritto da molti, come fai ad omologare un VR per 7 perone che pesa gia 3000 a vuoto ? Se viaggi con 7 persone non puoi permetterti di portare neppure i piatti in melaminica ..
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9379
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2026 alle: 08:01:41
In risposta al messaggio di Magne84 del 08/06/2026 alle 06:08:08

Di base é una presa per il ***** come da parte dei produttori come gia scritto da molti, come fai ad omologare un VR per 7 perone che pesa gia 3000 a vuoto ? Se viaggi con 7 persone non puoi permetterti di portare neppure i piatti in melaminica ..
Forse la domanda giusta e': come si fa a comprare un camper omologato per 7 persone guidabile con patente B?
Da quando c'e' il regolamento EU 2019/2144, sono finiti gli alibi.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5004
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2026 alle: 10:05:48
In risposta al messaggio di salvatore del 08/06/2026 alle 08:01:41

Forse la domanda giusta e': come si fa a comprare un camper omologato per 7 persone guidabile con patente B? Da quando c'e' il regolamento EU 2019/2144, sono finiti gli alibi.
Tu parli così perché sono decenni che hai il camper, e diversi anni che senti parlare di sovrappeso. Chi compra il camper per la prima volta, normalmente, non ci pensa, come non pensa di sapere quanto può cariare l'auto che sta comprando, ma si pensa ingenuamente che se un mezzo è omologato per fare una cosa, è perché ce la si possa fare... solo dopo te ne rendi conto.
Ovviamente non tutti sono così, e di gente che valuta tutto prima, di casi ce ne sono (soprattutto su col), ma quella è l'eccezione, non la normalità.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Sparty91
Sparty91
19/04/2025 148
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2026 alle: 10:54:25
In risposta al messaggio di salvatore del 12/05/2026 alle 14:16:39

Un sei metro e mezzo consente di caricare di piu' rispetto ad un 7,40, pur restando nei limiti. Il segreto per viaggiare regolari sta nella gestione del carico. All' inzio si carica e si pesa. Non e' difficile capire, in
base alle proprie esigenze cosa e' indispensabile, cosa e' utile e cosa non serve o serve poco e quindi si carica solo al bisogno. E' ovvio che chi compera un camper di 7 metri e mezzo lo fa per caricarlo. Il camper deve essere un motivo di relax, non di preoccupazione.
...
E' ovvio che chi compera un camper di 7 metri e mezzo lo fa per caricarlo.

Mi sento di dissentire. Avere un camper grande in caso di maltempo o per chi lo usa anche in inverno ha il vantaggio di avere ampi spazi interni in cui passare il tempo in caso non si possa stare fuori. Non vuol dire che lo si debba riempire zeppo fino all'orlo di oggetti, cibo e utenze inutili. 
E proprio questo è stato il nostro ragionamento e ci godiamo il camper con relax e niente preoccupazioni. Abbiamo lasciato dal concessionario al momento della comanda tutto quello che non ci serviva: niente fotovoltaico, niente climatizzatore, niente biciclette (tantomeno elettriche...), niente inverter, niente TV o antenne satellitari. Per come usiamo noi il camper, il 90% degli accessori sono inutili. Abbiamo un buon impianto elettrico con batteria al litio che ci fa risparmiare qualche kg e ci fornisce sufficiente energia per le nostre esigenze accoppiato ad una buona coibentazione. 
Chiaro che se si vuole viaggiare con le e-Bike, 5 adulti, il cane, la suocera, climatizzatore, ecc ecc...si fa fatica a stare dentro i pesi wink 
Sarà forse che veniamo dal viaggiare in moto, dove lo spazio è risicato e abbiamo imparato che il 90% di ciò che ci si porta in vacanza non serve.

Ma come detto, ognuno ha le proprie esigenze e deve valutare quale mezzo può permettersi e si adatta di più alle proprie necessità.  
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9379
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2026 alle: 13:16:19
In risposta al messaggio di giorgioste del 08/06/2026 alle 10:05:48

Tu parli così perché sono decenni che hai il camper, e diversi anni che senti parlare di sovrappeso. Chi compra il camper per la prima volta, normalmente, non ci pensa, come non pensa di sapere quanto può cariare l'auto
che sta comprando, ma si pensa ingenuamente che se un mezzo è omologato per fare una cosa, è perché ce la si possa fare... solo dopo te ne rendi conto. Ovviamente non tutti sono così, e di gente che valuta tutto prima, di casi ce ne sono (soprattutto su col), ma quella è l'eccezione, non la normalità.
...
"Chi compra il camper per la prima volta, normalmente, non ci pensa"
Pensavo di non leggere piu' obiezioni slmili.
Come tutti sappiamo, la legge non ammette ignoranza.
Non si acquista un camper per caso e quindi, secondo me, non esiste acquirente che non conosce il problema del peso.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9379
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2026 alle: 13:21:42
In risposta al messaggio di Sparty91 del 08/06/2026 alle 10:54:25

E' ovvio che chi compera un camper di 7 metri e mezzo lo fa per caricarlo. Mi sento di dissentire. Avere un camper grande in caso di maltempo o per chi lo usa anche in inverno ha il vantaggio di avere ampi spazi interni
in cui passare il tempo in caso non si possa stare fuori. Non vuol dire che lo si debba riempire zeppo fino all'orlo di oggetti, cibo e utenze inutili.  E proprio questo è stato il nostro ragionamento e ci godiamo il camper con relax e niente preoccupazioni. Abbiamo lasciato dal concessionario al momento della comanda tutto quello che non ci serviva: niente fotovoltaico, niente climatizzatore, niente biciclette (tantomeno elettriche...), niente inverter, niente TV o antenne satellitari. Per come usiamo noi il camper, il 90% degli accessori sono inutili. Abbiamo un buon impianto elettrico con batteria al litio che ci fa risparmiare qualche kg e ci fornisce sufficiente energia per le nostre esigenze accoppiato ad una buona coibentazione.  Chiaro che se si vuole viaggiare con le e-Bike, 5 adulti, il cane, la suocera, climatizzatore, ecc ecc...si fa fatica a stare dentro i pesi   Sarà forse che veniamo dal viaggiare in moto, dove lo spazio è risicato e abbiamo imparato che il 90% di ciò che ci si porta in vacanza non serve. Ma come detto, ognuno ha le proprie esigenze e deve valutare quale mezzo può permettersi e si adatta di più alle proprie necessità.  
...
Ammetterai che non si compra un motorhome o un mansardato di sette metri e mezzo per poi circolare da solo e praticamente senza nulla a bordo.
Naturalmente nulla da eccepire sul tua scelta, che e' l' eccezione che conferma la regola.
Do per scontato che hai verifcato il peso.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7373
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2026 alle: 13:32:29
In risposta al messaggio di giorgioste del 08/06/2026 alle 10:05:48

Tu parli così perché sono decenni che hai il camper, e diversi anni che senti parlare di sovrappeso. Chi compra il camper per la prima volta, normalmente, non ci pensa, come non pensa di sapere quanto può cariare l'auto
che sta comprando, ma si pensa ingenuamente che se un mezzo è omologato per fare una cosa, è perché ce la si possa fare... solo dopo te ne rendi conto. Ovviamente non tutti sono così, e di gente che valuta tutto prima, di casi ce ne sono (soprattutto su col), ma quella è l'eccezione, non la normalità.
...
yes
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Magne84
Magne84
23/07/2025 85
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2026 alle: 13:43:51
In risposta al messaggio di salvatore del 08/06/2026 alle 08:01:41

Forse la domanda giusta e': come si fa a comprare un camper omologato per 7 persone guidabile con patente B? Da quando c'e' il regolamento EU 2019/2144, sono finiti gli alibi.
Bhe semplicemente non avendo nessuna conoscenza nei VR, so benissimo che il peso massimo autorizzato con la patente B è 3.5T, ma non  avevo nessun idea di quanto pesasse un VR a vuoto, e non avevo neppure idea del peso di tutto l'occorrente..

Devo dire che sono andato in pesa per ave un idea del peso totale, in 6, con biciclette e tutto l'occorrente per due settimane di ferie siamo sui 3700 kg, secondo il mio punto nulla di esagerato.

Saluti
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9379
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2026 alle: 15:42:01
In risposta al messaggio di Magne84 del 08/06/2026 alle 13:43:51

Bhe semplicemente non avendo nessuna conoscenza nei VR, so benissimo che il peso massimo autorizzato con la patente B è 3.5T, ma non  avevo nessun idea di quanto pesasse un VR a vuoto, e non avevo neppure idea del peso
di tutto l'occorrente.. Devo dire che sono andato in pesa per ave un idea del peso totale, in 6, con biciclette e tutto l'occorrente per due settimane di ferie siamo sui 3700 kg, secondo il mio punto nulla di esagerato. Saluti
...
"Bhe semplicemente non avendo nessuna conoscenza nei VR, so benissimo che il peso massimo autorizzato con la patente B è 3.5T, ma non  avevo nessun idea di quanto pesasse un VR a vuoto, e non avevo neppure idea del peso di tutto l'occorrente."
Scusa Magne84, ma che risposta e' questa?
Sai dei 3500 chili e spendi svariate decine di migliaia di euro senza informarti?
"peso totale, in 6, con biciclette e tutto l'occorrente per due settimane di ferie siamo sui 3700 kg"
Direi un miracolo.surprise
"secondo il mio punto nulla di esagerato"
Se lo dici tu.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58845
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2026 alle: 18:18:34
In risposta al messaggio di salvatore del 08/06/2026 alle 13:16:19

Chi compra il camper per la prima volta, normalmente, non ci pensa Pensavo di non leggere piu' obiezioni slmili. Come tutti sappiamo, la legge non ammette ignoranza. Non si acquista un camper per caso e quindi, secondo me, non esiste acquirente che non conosce il problema del peso.
E'vero che non si dovrebbe, ma in effetti è così.
Penso che tutti, quando abbiamo acquistato il primo camper, qualche decennio fa, non ci pensassimo proprio.
Vorrei anche vedere quanti vanno in auto in 5 persone in vacanza con i bagagli e pensano che probabilmente saranno in sovrappeso percentualmente piu che qualsiasi camper.
Forse servirebbe che la cosa fosse resa nota non solo sui forum, ma anche a livello di comunicazione.  Tutti sanno i limiti di velocità, che non si deve bere etc, perchè se ne parla ovunque.

Una bella cosa sarebbe una etichetta obbligatoria e ben visibile esposta su qualsiasi veicolo, non solo i camper, messi in vendita, con scritto il peso a vuoto di quell esemplare, e quanto ci si puo caricare una volta che sono a bordo gli occupanti in numero omologato e 75kg cad (medio), il pieno di acqua (e non i 20 litri ridicoli) e le due bombole.  Un po come le etichette della classe di consumo degli elettrodomestici.  Almeno, desterebbe attenzione e curiosità anche dei piu sprovveduti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Oggi alle 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Altro non sui camper
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
25/06/26 - 16:34
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link