In risposta al messaggio di salvatore del 02/05/2026 alle 17:53:44
Alcune considerazioni. Come ho scritto piu' volte', e' semplicissimo verificare visivamente se un camper e' in sovrappeso. Principalmente camper lungo, balestre a tampone, portamoto con relativa moto, bici montate sul retro.Anche un camper con retrotreno troppo alto e' sospetto: soffietti gonfiati al massimo. Ci penserai al prossimo camper a prenderlo piccolino, come ho fatto io. Ovviamente. Eppure continuo a vedere camper di 7 metri e mezzo omologati per 4 o addirittura per 5 persone.
In risposta al messaggio di salvatore del 23/04/2026 alle 20:42:21
Ciao Autostar Rita. Vedo che ti sei appena iscritta. Ogni anno, con l' approssimarsi delle vacanze, compaiono sul forum richieste come la tua. L' unica risposta dovrebbe essere che e' illegale in Italia e in Europa circolarein sovrappeso. Il rischio piu' grande non sono le sanzioni, ma la responsabilita' civile e penale in caso di incidenti. Se lo sforamento e' di qualche decina di chili, e' relativamente semplice rientrare nei limiti. Purtroppo nella maggioranza dei casi lo sforamento e' di svariati quintali. In questo caso e' praticamente impossibile rientrare nei limiti.
In risposta al messaggio di Sparty91 del 12/05/2026 alle 12:21:43Non ti dispiacere, ma faccio fatica a crederti.
Eppure continuo a vedere camper di 7 metri e mezzo omologati per 4 o addirittura per 5 persone. Presente! 7.4m omologato per 4 persone ritirato ad agosto. Fondamentalmente è fattibile se si fa attenzione agli accessoriche si montano, ma 4 adulti lo trovo comunque molto al limite. A noi va bene che abbiamo due bambini ancora molto piccoli quindi è tutto più semplice. Tra 15 anni non penso andrà più bene. Chiaro però che se si vuole il condizionatore, la TV satellitare, la moto, le bici, due serbatoi di acque chiare, ecc ecc diventa impossibile. Comunque nato e cresciuto in Svizzera, passato la maggior parte della mia vita in camper già da piccolo. Mai visto una pesa né fatto un singolo controllo. Ma è un tema di cui si parla sempre di più anche qua e credo che i controlli potrebbero aumentare.
In risposta al messaggio di salvatore del 12/05/2026 alle 13:05:55Io dovevo stare attento con il MH da 641X212.
Non ti dispiacere, ma faccio fatica a crederti. Se sei gia' andato in pesa in assetto viaggio, conoscerai perfettemente la tua situazione. Il problema non sono i controlli, ma la responsabilita' in caso di incidente. Comunqueesistono semintegrali e addirittura qualche motohome, intorno a 6 metri e mezzo omologati per 4 persone ai quali non manca nulla, compreso il garage. Certo non c'e' la dinette conviviale (sei o piu' persone - mi sono sempre chiesto quante volte viene usata), il bagno separato dalla doccia, la cucina spaziosa con tre / quattro fuochi e doppio lavello, il garage per una moto da 250 chili etc. Pero' con questi veicoli si puo' ragionevolmente restare nei limiti. Dico ragionevolmente perche' in genere i camperisti tendono a caricare di tutto e di piu'. Anche cose inutili o superflue, tipo decine di litri di acqua minerale. Non l' ho mai scritto, ma molto peso, significa oltre che responsabilita e minore sicurezza, anche maggiori consumi, molto maggiori di quanto si ritiene. Provare per credere.
In risposta al messaggio di Trave71 del 12/05/2026 alle 13:27:48Un sei metro e mezzo consente di caricare di piu' rispetto ad un 7,40, pur restando nei limiti.
Io dovevo stare attento con il MH da 641X212. Possibile che un 7.40 tipo Itineo sia proporzionalmente più leggero certamente rispetto ad un Rapido con telaio Alko ad esempio. Per esperienza i bimbi crescono velocemente e serve caricare parecchia roba per loro. Io non avevo neppure la veranda ad esempio. Ero 3450/60. Aldo
In risposta al messaggio di salvatore del 12/05/2026 alle 14:16:39Dipende anche dal mezzo un 641 come era il mio con telaio Alko e doppio pavimento di base è più pesante di un telaio Fiat da 699 .
Un sei metro e mezzo consente di caricare di piu' rispetto ad un 7,40, pur restando nei limiti. Il segreto per viaggiare regolari sta nella gestione del carico. All' inzio si carica e si pesa. Non e' difficile capire, inbase alle proprie esigenze cosa e' indispensabile, cosa e' utile e cosa non serve o serve poco e quindi si carica solo al bisogno. E' ovvio che chi compera un camper di 7 metri e mezzo lo fa per caricarlo. Il camper deve essere un motivo di relax, non di preoccupazione.
In risposta al messaggio di Trave71 del 12/05/2026 alle 15:09:57Da quando c'e' il regolamento EU 2019/2144, sono finiti gli alibi.
Dipende anche dal mezzo un 641 come era il mio con telaio Alko e doppio pavimento di base è più pesante di un telaio Fiat da 699 . Riguardo il carico è una coperta corta. Come sai mi piace viaggiare in regola, quindiserve attenzione, con un MH da 7.40 forse si riesce, non certo con uno che ha le caratteristiche che aveva il mio . Lo sottolinea il fatto che i Carthago da 7.40 li hanno tutti richiamati e molti omologati 40Q , giustamente. Aldo