CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Polonia - attenzione al semaforo!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 50
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 15:55:04
In questa pagina di sito UE ci sono le indicazioni di come funzionano i semafori, cambiando nazione si vede che cambiano le usanze.

https://ec.europa.eu/transport/...

Direi che per il caso in oggetto le possibilità sono due
- Non ha fatto caso/interpretato correttamente la contemporanea accensione della luce rossa
- La luce rossa era guasta
Adria Coral Compact, il camper coupè
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 15:59:55
il post iniziale specifica "freccia verde accesa con semaforo rosso sovrastante acceso" . In quel caso è un verde che però deve dare la precedenza a chi ha verde pieno.
Diverso è il un semaforo in cui il verde è rappresentato dalle frecce che si accendono ma in cui il rosso sovrastante è spento. In quel caso è verde pieno. Sono solo indicate le direzioni. I nuovi semafori, almeno a Milano, sono tutti così.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 18:56:28
In risposta al messaggio di ledzep del 29/10/2020 alle 15:59:55

il post iniziale specifica freccia verde accesa con semaforo rosso sovrastante acceso . In quel caso è un verde che però deve dare la precedenza a chi ha verde pieno. Diverso è il un semaforo in cui il verde è rappresentato
dalle frecce che si accendono ma in cui il rosso sovrastante è spento. In quel caso è verde pieno. Sono solo indicate le direzioni. I nuovi semafori, almeno a Milano, sono tutti così.
...
Non ho letto di Rosso con freccia verde ma penso sia questo il caso ma è un'altra cosa e comunque nota anche nel nostro codice della strada.
Di fatto continuo a dire che non esiste un verde (senza un rosso sopra) che dica di poter procedere con prudenza.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 20:34:44
Come no, la freccia verde per la svolta a destra. Il codice dice anche che quando si impegna un incrocio con semaforo o senza bisogna limitare la velocità e prestare particolare attenzione sempre e comunque.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 29/10/2020 alle 20:38:00

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 21:36:53
In risposta al messaggio di ezio59 del 29/10/2020 alle 20:34:44

Come no, la freccia verde per la svolta a destra. Il codice dice anche che quando si impegna un incrocio con semaforo o senza bisogna limitare la velocità e prestare particolare attenzione sempre e comunque.
Questo anche dove non c’e Semaforo, se ho il semaforo verde per la svolta a destra devo stare attento agli imbecilli e basta
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2020 alle: 05:01:37
In risposta al messaggio di Grinza del 29/10/2020 alle 21:36:53

Questo anche dove non c’e Semaforo, se ho il semaforo verde per la svolta a destra devo stare attento agli imbecilli e basta
...quindi aggiungere la tabella male non fa ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 30/10/2020 alle 05:02:42
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2020 alle: 13:12:13
In risposta al messaggio di Grinza del 29/10/2020 alle 21:36:53

La stessa cosa la dice chi arriva da sinistra con il verde e ha la precedenza sulla tua svolta a destra con freccia verde laugh
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2020 alle: 13:35:55
In risposta al messaggio di ezio59 del 30/10/2020 alle 13:12:13

La stessa cosa la dice chi arriva da sinistra con il verde e ha la precedenza sulla tua svolta a destra con freccia verde 
Se uno ha il verde l’altro ha il rosso...
altrimenti non c’è il semaforo a destra ma solo un dare precedenza 
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2020 alle: 15:43:20
In risposta al messaggio di Grinza del 30/10/2020 alle 13:35:55

Se uno ha il verde l’altro ha il rosso... altrimenti non c’è il semaforo a destra ma solo un dare precedenza 
Se queste cose le sai con certezza allora mi arrendo smiley
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2020 alle: 16:08:25
In risposta al messaggio di ezio59 del 30/10/2020 alle 15:43:20

Se queste cose le sai con certezza allora mi arrendo 
Esiste google trova un caso perché probabilmente  non ho capito cosa vuoi dire, per il resto ho la C e la scuola guida l’ho aggiornata recentemente, proprio per essere sicuro di non fallire mi sono rifatto tutta la teoria della B, è stato divertente, con i ragazzi che si chiedevano perché un vecchietto (avevo 53 anni) prendesse la patente B adesso.
Comunque trovami un caso così si capisce di cosa si parla.

Sempre via Piatoiese, strada con ben 18 semafori (probabilmente avanzavano), ci sono di tutti i tipi
La foto è la stessa e si vede chiaramente che il verde a destra è esclusivo, tutti fermi, passano solo loro e quelli che scendono dal ponte dell’indiano e vanno a destra

D27BC58A-498C-4FAF-9736-91036E8187E3.jpegE4BD7DAF-B2EB-492E-B51F-2FDD45C79B55.jpeg

Modificato da Grinza il 30/10/2020 alle 16:13:58
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2020 alle: 23:55:26
La convenzione di dare precedenza nella svolta a destra con freccia verde è diffusa nei paesi dell'est. L'ho notata in Ucraina e Russia, ma non pensavo che fosse comune anche in paesi UE coma la Polonia.
A San Pietroburgo, partendo con semaforo con freccia verde a destra, in alcuni incroci dovevo dare precedenza al traffico in arrivo da sx, altrimenti rischiavo un incidente. Ma se ricordo bene, il fatto di dover dare precedenza è segnalato da un piccolo cartello in corrispondenza della freccia.
A Kiev invece ricordo che agli incroci c'era spesso un cartello fisso con freccia verde, che indica che si può svoltare sempre a destra (anche quando il semaforo principale è rosso), però dando la precedenza agli altri.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2020 alle: 07:13:11
In risposta al messaggio di cruiser del 30/10/2020 alle 23:55:26

La convenzione di dare precedenza nella svolta a destra con freccia verde è diffusa nei paesi dell'est. L'ho notata in Ucraina e Russia, ma non pensavo che fosse comune anche in paesi UE coma la Polonia. A San Pietroburgo,
partendo con semaforo con freccia verde a destra, in alcuni incroci dovevo dare precedenza al traffico in arrivo da sx, altrimenti rischiavo un incidente. Ma se ricordo bene, il fatto di dover dare precedenza è segnalato da un piccolo cartello in corrispondenza della freccia. A Kiev invece ricordo che agli incroci c'era spesso un cartello fisso con freccia verde, che indica che si può svoltare sempre a destra (anche quando il semaforo principale è rosso), però dando la precedenza agli altri.
...
Quindi, come dico, io, c’é più di una segnalazione e non un verde e basta
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2020 alle: 07:45:45
In alcune città e soprattutto a Brescia, agli incroci con semaforo, ho trovato la svolta a destra con il cartello "svolta continua" sormontato dal segnale di dare precedenza. Mi sembra una cosa molto intelligente. 

Federico
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 23:23:09
In risposta al messaggio di Federthago del 31/10/2020 alle 07:45:45

In alcune città e soprattutto a Brescia, agli incroci con semaforo, ho trovato la svolta a destra con il cartello svolta continua sormontato dal segnale di dare precedenza. Mi sembra una cosa molto intelligente.   

confermo...freccia verde a dx con  "cartello avviso"...meno male che Brescia non è molto, ingiustamente, turistica...altrimenti sai quanti incidenti...cartelli solo in lingua italianasmileysmiley....
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 22:23:54
Ma io non capisco come si continui a sostenere che quando si ha la freccia verde accesa c'è qualcuno che nello stesso incrocio possa avere altrettanto il verde. E' assolutamente impossibile. L'unica precedenza che si deve dare è quella ai pedoni che attraversano la carreggiata che andiamo, svoltando, a impegnare.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 08:45:45
In risposta al messaggio di urbani 1 del 21/11/2020 alle 22:23:54

Ma io non capisco come si continui a sostenere che quando si ha la freccia verde accesa c'è qualcuno che nello stesso incrocio possa avere altrettanto il verde. E' assolutamente impossibile. L'unica precedenza che si deve dare è quella ai pedoni che attraversano la carreggiata che andiamo, svoltando, a impegnare.

Ti ricordo che la freccia verde al semaforo non equivale al verde; l'uso delle frecce verdi (e rosse) può essere utilizzato per regolare il flusso canalizzato ma anche per permettere ad una di queste canalizzazioni di superare l'incrocio dando la precedenza a chi ha il verde pieno. L'uso più frequente è quando ad un incrocio, arrivandovi si trovi il rosso per proseguire e la freccia verde verso destra: in questo caso, l'altra via avrà il verde pieno e, pertanto, chi proseguisse nel verso della freccia verde, dovrà dare la precedenza a chi arriva alla sua sinistra. Ma potrebbe essere il caso che la freccia verde sia verso sinistra, con il rosso per avanzare diritti: significa che si può procedere ma si dovrà dare la precedenza a chi arrivasse di fronte (se possono arrivare)e, una volta nella nuova direzione, a chi arriva da destra. E di questi casi ne sono presenti moltissimi sulla strade urbane ed extra-urbane.

Sarà il caso di ripassare il Codice della Strada...

Giovanni
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 10:23:22
In risposta al messaggio di Giovanni del 28/10/2020 alle 12:41:32

E' anche in Italia così: la freccia verde, verso destra, avanti o sinistra, significa che puoi attraversare dopo aver dato la precedenza agli altri veicoli da qualsiasi parte essi provengano. Non è un verde pieno, ma un
procedere nel senso della freccia dando la precedenza agli altri; non c'entra nulla neanche il segnale di dare la precedenza eventualmente presente: questo vale nei tempi in cui il semaforo è lampeggiante. A me l'hanno sempre raccontata in questo modo: un conto il verde pieno, un conto la freccia verde. Giovanni
...
A volte pero' nello stesso senso di marcia vi sono due o piu' corsie. Se devi girare a SX attendi che si accenda la luce SX ma in quel caso dal senso opposto di marcia hanno lo stop per il rosso. Forse in Polonia e' differente ?

route
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 12:56:57
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/11/2020 alle 08:45:45

Ti ricordo che la freccia verde al semaforo non equivale al verde; l'uso delle frecce verdi (e rosse) può essere utilizzato per regolare il flusso canalizzato ma anche per permettere ad una di queste canalizzazioni di superare
l'incrocio dando la precedenza a chi ha il verde pieno. L'uso più frequente è quando ad un incrocio, arrivandovi si trovi il rosso per proseguire e la freccia verde verso destra: in questo caso, l'altra via avrà il verde pieno e, pertanto, chi proseguisse nel verso della freccia verde, dovrà dare la precedenza a chi arriva alla sua sinistra. Ma potrebbe essere il caso che la freccia verde sia verso sinistra, con il rosso per avanzare diritti: significa che si può procedere ma si dovrà dare la precedenza a chi arrivasse di fronte (se possono arrivare)e, una volta nella nuova direzione, a chi arriva da destra. E di questi casi ne sono presenti moltissimi sulla strade urbane ed extra-urbane. Sarà il caso di ripassare il Codice della Strada... Giovanni
...
Mi dispiace, non è per contraddire, ma non sono assolutamente d'accordo con entrambi i casi che citi.
Per quanto riguarda la svolta a destra con la freccia verde accesa e con il verde anche per l'altra via…...spero di trovarne un incrocio così in Italia (all'estero è diverso) e fare un piccolo incidente (piccolo dico eh, senza farsi male) così cito l'amministrazione e mi rifaccio la macchina nuova.
Errato è anche il secondo caso: chi svolta a sinistra e ha il verde deve dare la precedenza a chi proviene dalla parte opposta ma perché entrambi hanno il verde. Se invece è presente la freccia verde per la svolta a sinistra  chi proviene dalla parte opposta ha necessariamente il rosso.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 13:16:20
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/11/2020 alle 08:45:45

Ti ricordo che la freccia verde al semaforo non equivale al verde; l'uso delle frecce verdi (e rosse) può essere utilizzato per regolare il flusso canalizzato ma anche per permettere ad una di queste canalizzazioni di superare
l'incrocio dando la precedenza a chi ha il verde pieno. L'uso più frequente è quando ad un incrocio, arrivandovi si trovi il rosso per proseguire e la freccia verde verso destra: in questo caso, l'altra via avrà il verde pieno e, pertanto, chi proseguisse nel verso della freccia verde, dovrà dare la precedenza a chi arriva alla sua sinistra. Ma potrebbe essere il caso che la freccia verde sia verso sinistra, con il rosso per avanzare diritti: significa che si può procedere ma si dovrà dare la precedenza a chi arrivasse di fronte (se possono arrivare)e, una volta nella nuova direzione, a chi arriva da destra. E di questi casi ne sono presenti moltissimi sulla strade urbane ed extra-urbane. Sarà il caso di ripassare il Codice della Strada... Giovanni
...
la freccia indica la direzione, se è verde a diritto posso andare solo a diritto ed ho un rosso nelle altre direzioni, lo stesso vale per la freccia verde a destra o a sinistra, almeno così è nel granducato di Toscana.
Ho chiesto un esempio con Google ma nessuno ancora l’ha messo mentre io ho messo quanto sostengo, almeno ci leviamo tutti i dubbi 

Modificato da Grinza il 22/11/2020 alle 13:26:30
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 13:26:16

Non sono mai stato in Polonia, parlo di Italia.

Un incrocio che attraverso spesso nella mia città è così organizzato, segnando con le lettere le varie direzioni, in senso antiorario.
A: tre corsie: una unica a destra (B) e avanti (C), una centrale per girare a sinistra (D);
B: due corsie: una per chi viene da A ed una per avanti (D) e destra (C):
C: tre corsie: una per chi proviene da A e B; una per girare a destra e una per girare sia a destra che diritto per i mezzi pubblici, verso A;
D: senso unico, due corsie a cui si accede da A, B e C.

Semafori.
A: uno sulla corsia di destra Freccia avanti e, al suo lato destro, freccia a  destra; nel caso è solo per regolarizzare il flusso canalizzato; si gira a destra se non si è incastrati con altri che vanno diritti; sarebbe eguale ad un verde pieno non dovendo dare precedenza ad altri ma serve a permettere di girare a destra, se libero, mentre è rosso. Nella corsia di sinistra, freccia a sinistra ma, attraversando, si dovrà dare la precedenza ai mezzi pubblici provenienti da C che al momento hanno il verde.
B: unico semaforo con freccia avanti e destra, anche qui solo per ricordare che non si può svoltare a sinistra.
C: arrivano due corsie, semaforo classico con a destra la freccia a destra. Quando è rosso, la freccia destra è verde, ma si dovrà dare la precedenza a chi proviene da B.

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link