CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Portogallo... chi mi aiuta? (ringraziamenti)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 202
16
gibarima
gibarima
11/01/2009 269
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2017 alle: 18:37:12
scusate ma c'è un sito spagnolo per aree sosta per camper?avete dei siti da consigliare io di solito uso campercontact grazie per le informazioni ciao gigi
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2017 alle: 14:26:46
Sono a chiedere una sosta tra Barcellona e Faro. L'esigenza è un campeggio o area sicura dove dormire, anche se non c'è nulla da visitare no problem. Pensavo a Cordoba che ha un campeggio carino ed è vicino all'uscita dell'autostrada ma accetto consigli.
Grazie, Simone 

Simone
Helix Camper Galibier 620S
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2017 alle: 15:39:27
In risposta al messaggio di gibarima del 28/06/2017 alle 18:37:12

scusate ma c'è un sito spagnolo per aree sosta per camper?avete dei siti da consigliare io di solito uso campercontact grazie per le informazioni ciao gigi
Www.areasac.es

Comodo e poi puoi scaricare i punti per molti navigatori.

Scusa scrivo con il cell dall olandasmiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
gibarima
gibarima
11/01/2009 269
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2017 alle: 19:43:36
Ciao Tommaso grazie per l'info....dove vai di bello quest'anno?
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2017 alle: 12:08:17
Domanda: nelle torrette elettriche di campeggi - aree di sosta c'è l'ingresso classico come da noi?

Simone
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2017 alle: 14:21:32
Buongiorno, lo so , se ne è già parlato tanto, ma devo ammettere che ho ancora le idee confuse, parlo di come regolarsi con i pedaggi autostradali in Portogallo.
Ho letto di tutto a riguardo (siti ufficiali, diari di bordo ecc), ho anche parlato con miei colleghi che per lavoro hanno noleggiato auto sul posto, chi mi ha detto che aveva una sorta di telepass, chi mi ha detto che alla fine ha regolato tutto il noleggiatore in quanto le targhe venivano lette automaticamente e quindi si procedeva con l'addebito.

Mi sembra di aver capito che, oltre al "telepass locale", oltre ai pagamenti entro 5 giorni (o pagare una multa che arriva a casa)ecc, c'è la possibilità di registrare targa e carta di credito, in modo da NON DOVERCI PENSARE PIU' PER TUTTO IL VIAGGIO.
Esiste questa possibilità? Se si, quando sono "in zona", dove posso provvedere per registrare targa e carta?

Premetto che non ho proprio voglia di verificare se nel tal tratto si paga (a chi?) o non si paga, o se si paga solo con targa registrata o se devo pagare entro 5 giorni...

Insomma, un metodo comodo che mi sollevi da queste beghe esiste?

Grazie in anticipo a chiunque risponderà

Davide

Modificato da nanonet il 03/07/2017 alle 14:22:41
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3629
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2017 alle: 14:42:30
Ciao, so che non ti sarò di aiuto, ma voglio ugualmente dirti una cosa: ne in Spagna ne in Portogallo sentirai la necessità di salire su un autostrada...le super strade sono davvero super, veloci, ottimo asfalto, autogrill ogni 5 km....
Poi fai te, io sono tornato da poco, e ti ho portato la mia esperienza.
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2017 alle: 14:56:32
Davide quando partite?

Simone
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2017 alle: 16:54:29
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 03/07/2017 alle 14:42:30

Ciao, so che non ti sarò di aiuto, ma voglio ugualmente dirti una cosa: ne in Spagna ne in Portogallo sentirai la necessità di salire su un autostrada...le super strade sono davvero super, veloci, ottimo asfalto, autogrill ogni 5 km.... Poi fai te, io sono tornato da poco, e ti ho portato la mia esperienza.
Grazie Gianni, abbiamo già fatto la Spagna, e conosco la differenza tra Autopista (a pagamento ) e Autovia (gratuita).
La nostra idea è quella di raggiungere Capo Finisterra con soste ed interruzioni ridotte all'osso, per poi dedicarci a discendere tutto il Portogallo, risalendo dalla Spagna del sud.

Devo dire che effettivamente non credo di dover utilizzare le autostrade portoghesi, ma volevo essere "cautelato", insomma, se ci finisco dentro per distrazione (o anche per necessità), non vorrei dover stare lì ad arrabattarmi per capire come funziona la cosa. Insomma, non voglio pensieri.

Ho letto che all'ingresso in autostrada arrivando dal confine, si viene indirizzato in una corsia per "stranieri", dove registri (assistito anche dal personale apposito) targa e carta, e poi nei successivi 30 giorni (ma non sono sicuro della scadenza) quel che combini, combini. Usi l'autostrada, va tutto sulla carta, non la usi, niente addebiti.
Ma purtroppo ho anche letto che entrando in autostrada da strade "normali" (quindi non direttamente dalle autopiste o autovie spagnole), ad esempio se entro in autostrada a metà portogallo (lontano dal confine con la Spagna), è quasi impossibile trovare questi caselli, per cui quando esco cosa mi capita?

E' questo il motivo per cui intendevo entrare in Portogallo da un'autostrada spagnola, perlomeno trovo il modo di registrare tutto, subito, e non ci penso più

Grazie comunque del consiglio
Davide
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2017 alle: 16:58:50
In risposta al messaggio di simo il 4 del 03/07/2017 alle 14:56:32

Davide quando partite?  
Ciao Simone, come in altri casi, dipende da quanto mia moglie (infermiera) riesce a rimediare prima della data "comandata" di inizio delle sue ferie estive (io fortunatamente posso gestirle come meglio credo, per cui mi adeguo a lei).
In teoria la partenza è prevista per il 29/07 pomeriggio o il 30 mattina, ma se riesce a fare qualche cambio (come probabile), anche qualche giorno prima. Diciamo che dal 25/07 in poi ogni giorno è buono per partire, il camper ovviamente sarà già pronto da metà mese, per cui è sufficiente salirci e mettere in moto...

Rientro verso la seconda metà di agosto, ma direi più probabile attorno al 20... vedremo

E voi?
Davide

Modificato da nanonet il 03/07/2017 alle 17:02:15
16
gibarima
gibarima
11/01/2009 269
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2017 alle: 22:30:58
Ciao Davide anche noi la stessa scelta  pensavamo di arrivare in portogallo con poche soste nella spagna del nord Carcassonne San Sebastien la spiaggia delle cattedrali Santiago de Compostela poi con calma gustarci questo stato meraviglioso(non vedo l'ora).per le autostrade so anch'io il fatto di registrarsi con una carta di credito e poi .....m'informerò, mi ricordo che nel viaggio a capo nord presi tanti consigli del tuo bel diario di viaggio se ti va mi piacerebbe scambiarci mete da non perdere e consigli vari per sostare in tranquillità....a risentirci ciao Gigi
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2017 alle: 07:25:15
In risposta al messaggio di gibarima del 03/07/2017 alle 22:30:58

Ciao Davide anche noi la stessa scelta  pensavamo di arrivare in portogallo con poche soste nella spagna del nord Carcassonne San Sebastien la spiaggia delle cattedrali Santiago de Compostela poi con calma gustarci questo
stato meraviglioso(non vedo l'ora).per le autostrade so anch'io il fatto di registrarsi con una carta di credito e poi .....m'informerò, mi ricordo che nel viaggio a capo nord presi tanti consigli del tuo bel diario di viaggio se ti va mi piacerebbe scambiarci mete da non perdere e consigli vari per sostare in tranquillità....a risentirci ciao Gigi
...
Ciao Gigi, mi ricordo molto bene le tue impressioni post viaggio di Nordkapp...wink

Anche noi non vediamo l'ora di partire (come del resto per ogni viaggio).
Nel lontano 2005 facemmo tutta la Spagna del nord, ricordo questa meravigliosa sosta (anche notturna) sul Mirador del Fito, sui Picos d'Europa.

... poi fino a Santiago di Compostela.
Ma non ricordo il motivo per cui, non arrivammo a capo Finisterre, ecco perché lo includiamo in questo viaggio, e poi da lì tutto Portogallo, a zig zag.
Come al solito ho un'infinità di luoghi, vedremo strada facendo cosa ne viene fuori

Buon viaggio anche a voi

yes
Davide

Modificato da nanonet il 04/07/2017 alle 07:31:24
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2017 alle: 09:10:37
Ciao! Noi partiamo il 3 agosto, puntiamo diretti all'Algarve e da lì risaliamo tutto il Portogallo per la costa con però parecchie puntate (anche dipendenti dal caldo) nell'entroterra!

Magari ci si becca a metà!

Simo

PS attacco corrente? Come il nostro?

Simone
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2017 alle: 11:59:06
In risposta al messaggio di nanonet del 03/07/2017 alle 16:54:29

Grazie Gianni, abbiamo già fatto la Spagna, e conosco la differenza tra Autopista (a pagamento ) e Autovia (gratuita). La nostra idea è quella di raggiungere Capo Finisterra con soste ed interruzioni ridotte all'osso, per
poi dedicarci a discendere tutto il Portogallo, risalendo dalla Spagna del sud. Devo dire che effettivamente non credo di dover utilizzare le autostrade portoghesi, ma volevo essere cautelato, insomma, se ci finisco dentro per distrazione (o anche per necessità), non vorrei dover stare lì ad arrabattarmi per capire come funziona la cosa. Insomma, non voglio pensieri. Ho letto che all'ingresso in autostrada arrivando dal confine, si viene indirizzato in una corsia per stranieri, dove registri (assistito anche dal personale apposito) targa e carta, e poi nei successivi 30 giorni (ma non sono sicuro della scadenza) quel che combini, combini. Usi l'autostrada, va tutto sulla carta, non la usi, niente addebiti. Ma purtroppo ho anche letto che entrando in autostrada da strade normali (quindi non direttamente dalle autopiste o autovie spagnole), ad esempio se entro in autostrada a metà portogallo (lontano dal confine con la Spagna), è quasi impossibile trovare questi caselli, per cui quando esco cosa mi capita? E' questo il motivo per cui intendevo entrare in Portogallo da un'autostrada spagnola, perlomeno trovo il modo di registrare tutto, subito, e non ci penso più Grazie comunque del consiglio
...
Se ho capito bene, credo che l'arcano consista nel fatto che le autostrade portoghesi sono gestite da due società.
Una con pedaggi elettronici (soprattutto centro-nord e nel profondo sud la A22 da Lago verso est) e e una con quelli classici con casello e omino (centro-sud).

Premesso che come ti hanno già detto l'autostrada non serve e che è evitabile con l'opzione no pagamento del navigatore, a me il garmin non ha fallito una volta.
Nostri amici due anni fa entrarono su una autostrada e subito trovarono, forse in un grill, il punto/dispositivo dove registrare targa e carta di credito abbinata.
Noi entrammo da una statale e non abbiamo mai trovato un equivalente. Esiste una mappa delle autostrade con anche i luoghi dove acquistarla ma non la trovo più su internet. Ne ho una copia del 2015. Non ho più il tuo indirizzo mail, se mi contatti via col te la posso girare.

Qualche sito utile:

https://gotoportugal.eu/en/toll...

(con mappa come la mia ma senza i toll service)

http://www.estradas.pt/index

http://www.portugaltolls.com/en...

(trovi anche l'how to pay)

http://www.portogallo.info/peda...

https://lillyslifestyle.com/201...

http://www.highwaymaps.eu/portugal

http://peajeportugalmatriculaex...

http://www.all-about-portugal.c...

Max

Modificato da mtravel il 04/07/2017 alle 11:59:57
19
Emanuele
Emanuele
27/02/2006 342
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2017 alle: 12:03:44
In risposta al messaggio di mtravel del 04/07/2017 alle 11:59:06

Se ho capito bene, credo che l'arcano consista nel fatto che le autostrade portoghesi sono gestite da due società. Una con pedaggi elettronici (soprattutto centro-nord e nel profondo sud la A22 da Lago verso est) e e una
con quelli classici con casello e omino (centro-sud). Premesso che come ti hanno già detto l'autostrada non serve e che è evitabile con l'opzione no pagamento del navigatore, a me il garmin non ha fallito una volta. Nostri amici due anni fa entrarono su una autostrada e subito trovarono, forse in un grill, il punto/dispositivo dove registrare targa e carta di credito abbinata. Noi entrammo da una statale e non abbiamo mai trovato un equivalente. Esiste una mappa delle autostrade con anche i luoghi dove acquistarla ma non la trovo più su internet. Ne ho una copia del 2015. Non ho più il tuo indirizzo mail, se mi contatti via col te la posso girare. Qualche sito utile: (con mappa come la mia ma senza i toll service) (trovi anche l'how to pay) Max
...
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2017 alle: 12:11:21
In risposta al messaggio di Emanuele del 04/07/2017 alle 12:03:44

Questa è la mappa senza i toll service che citavo sopra.
Per la cronaca io entrai dal nord-est, sulla direttrice che si vede verso Bragança. Lì per certo non ce ne sono.

Max
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2017 alle: 12:32:46
Grazie Max, e grazie Emanuele per la piantina... come ho detto, l'idea (che vedo confermata) è quella di evitare le autostrade.
Al di là della volontà di farlo, il nostro itinerario su suolo portoghese non prevede trasferimenti con distanze importanti, per cui anche volendo, ho sempre più la convinzione che l'autostrada in Portogallo sia inutile (perlomeno per il nostro itinerario).

yes
Davide
19
Emanuele
Emanuele
27/02/2006 342
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2017 alle: 13:56:47
In risposta al messaggio di mtravel del 04/07/2017 alle 12:11:21

Questa è la mappa senza i toll service che citavo sopra. Per la cronaca io entrai dal nord-est, sulla direttrice che si vede verso Bragança. Lì per certo non ce ne sono. Max
Queste dovrebbero esser le entrate dove c'è supporto

: A28 – Viana do Castelo service area; 3,5 km from Chaves/Verin border; A25 – Alto de Leomil (Vilar Formoso) service area; A22 – Vila Real de Santo António

http://gotoportugal.eu/en/toll-...

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2017 alle: 13:52:19
In risposta al messaggio di mtravel del 04/07/2017 alle 12:11:21

Questa è la mappa senza i toll service che citavo sopra. Per la cronaca io entrai dal nord-est, sulla direttrice che si vede verso Bragança. Lì per certo non ce ne sono. Max
Correggimi se sbaglio :

Posso comunque percorrere le autostrade nere con Manual toll (solo contanti ?)  e le rosse Automatic toll (carta di credito normale ?)  SENZA ACQUISTARE IL LORO TELEPASS ?

Grazie
route
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2017 alle: 14:06:12
In risposta al messaggio di Roberto66 del 10/07/2017 alle 13:52:19

Correggimi se sbaglio : Posso comunque percorrere le autostrade nere con Manual toll (solo contanti ?)  e le rosse Automatic toll (carta di credito normale ?)  SENZA ACQUISTARE IL LORO TELEPASS ? Grazie
Ragazzi, non prendetemi per il guru maximo delle autostrade portoghesi. Per quello c'è sempre il consolato cui chiedere.
Sempre se ho capito bene, più sopra ho postato una lista quasi infinita di link:

il "Telepass" è un di più e non strettamente necessario.
Autostrade rosse: NON puoi pagare con carta di credito nel senso che NON c'è casello presidiato da omino.
La carta di credito serve per abbinarla alla targa del mezzo, previa registrazione in uno dei punti dedicati.
A proposito, forse la cartina pubblicata li include. Dove c'è quella specie di autobus, forse sono i punti di registrazione.

Autostrade nere: Premesso che non le ho usate nel viaggio in camper. In quello in auto c'erano caselli con omino che riscuote.
A memoria, carta di credito o contante (del resto sono volgarissimi euro che tutti abbiamo in tasca) poco importa.

Max
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link