Sito della Farnesina
o quellodell'ACI
In risposta al messaggio di campersempre del 05/06/2017 alle 11:53:46
Coraggio c'è sempre una prima volta! non farti prendere dal panico ... qui sicuramente troverai chi darà le giuste dritte. Comincio io.Austria: obbligo di vignette autostradale acquistabile nelle stazioni di servizio primadella frontiera (potresti anche acquistarla in qualche ufficio ACI qui in Italia, ma forse non in tutti). Il costo è di 8.90 € per 10 giorni consecutivi o 25.90 € bimestrale (importi per camper fino a 3.5 t) Germania: libera circolazione sulle autostrade senza nessun contrassegno e costo (almeno per ora e speriamo che duri ancora tanto) Repubblica Ceca: obbligo di contrassegno da acquistare prima della frontiera nelle stazioni di servizio o alla frontiera stessa. Costo mi pare 310 CKZ (12 € circa) per 10 giorni o 440 CKZ (17 € circa) per un mese.Riguardo a circolazione stradale in genere ed equipaggiamento obbligatorio da tenere sul mezzo puoi consultare il Sito della Farnesina o quello dell'ACI oltre eventualmente i siti delle relative ambasciate. Riguardo all'ingresso in Austria occhio al peso ... anche se non dovrebbe essere un argomento in discussione Buon primo viaggio estero ... Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Okkio che in Repubblica Ceca tendono a venderti la vignette per i veicoli commerciali over 35.
In risposta al messaggio di Sandvik del 05/06/2017 alle 14:03:50
Su su, niente di complicato o preoccupante :) Oltre hai consiglio di cui sopra per ora mi viene da aggiungere che in camper non devono mancare i giubbetti riflettenti (uno per ogni passeggero) e la cassetta del Pronto Soccorso Omologata E' consigliabile avere un'assicurazione tipo EuropeAssistance. to be continued Ciao Giulio
Giusto.
In risposta al messaggio di dani1967 del 05/06/2017 alle 14:20:16
Per il pronto soccorso omologato periodicamente lo vendono alla Lidl, mi sono sempre chiesto se anche quello di Ikea è omologato. Che voi sappiate scade ? Noi lo abbiamo in camper non toccato da anni, se il bimbo si sbucciadi solito usiamo altro. Per il resto io vi consiglierei di farvi un paio di carte di credito ricaricabili, una per coniuge. Delle volte con qualche accrocchio elettronico di pagamento misteriosamente una funziona e un'altra no. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Si si scade o meglio scadoni i medicinali ecc come ben sai
http://www.pleinair.it/ecco-a-v...