CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Prima volta in camper in Francia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 25
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2023 alle: 09:46:11
In risposta al messaggio di girellik del 02/05/2023 alle 08:52:29

Salve a tutti, mi inserisco in questo post perché a luglio vorremmo andare in Normandia e ho un mansardato alto 3.08: esiste qualche configuratore on-line dove poter fare dei raffronti tra i costi dei pedaggi autostradali
francesi auto vs camio/camper? Venendo dal Veneto ed avendo già la vignette valida per tutto il 2023 pensavo di passare per la Svizzera, sono ben conscio del problema pesi già affrontato durante il ponte dell'Immacolata per andare ai mercatini in Alsazia con una forte cura dimagrante, dovremmo riuscire a ripetere il miracolo. Tolto questo volevo fare un giro ad anello, passando all'andata per il Sempione e Briga (volevo vedere le zone di StockAlper) ed al ritorno rientrare da Basilea/Lucerna/Lugano.  Grazie  
...
Guarda, se passi dalla svizzera, sali ancora un po' dalla Germania parallelo al confine, passi per Belgio e Lussemburgo, praticamente eviti i pedaggi con percorrenze quasi autostradali.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2023 alle: 10:07:45
ciao, grazie della risposta, ho provato a simulare il tragitto Basilea > Dieppe ma mi fa correre sempre attraverso la Francia, che giro mi consiglieresti invece?

grazie
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2023 alle: 13:33:34
In risposta al messaggio di girellik del 02/05/2023 alle 10:07:45

ciao, grazie della risposta, ho provato a simulare il tragitto Basilea > Dieppe ma mi fa correre sempre attraverso la Francia, che giro mi consiglieresti invece? grazie
Scusate l'intromissione.
Una info, l'osservatorio astronomico di Grenoble... è visitabile? Qualcuno ci è già stato e può dare qualche suggerimento?
Aprofitterei di passarci andando verso la Bretagna e Normandia.

Grazie
Laika Kreos 5001 SL
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2023 alle: 13:52:13
In risposta al messaggio di girellik del 02/05/2023 alle 10:07:45

ciao, grazie della risposta, ho provato a simulare il tragitto Basilea > Dieppe ma mi fa correre sempre attraverso la Francia, che giro mi consiglieresti invece? grazie
Scusami io avevo calcolato  Calais, dove io ero passato per il Lussemburgo. A me pare che in certe zone le nazionali siano sul livello autostradale, se ricordo bene, e che altre non abbiano il pedaggio. Questa è la strada che feci senza pedaggio per calais.
image(4838).png

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 02/05/2023 alle 13:54:22
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
il Basco
il Basco
15/05/2023 38
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 13:36:34
ciao 
vivendo in Francia nella costa atlantica ho percorso molte volte quel tragitto, partendo dall'Italia e viceversa
se non hai esigenze particolari e non guardi ai 50 km in piu 50 in meno il percorso piu tranquillo, a mio avviso, è quello passando dal traforo del monte bianco e scendendo poi verso l'atlantico per Grenoble-Lione-Clermont Ferrand etc... 
puoi evitare i pedaggi in quasi tutta la francia scegliendo le nazionali ed uscendo dall'autostrade, molto care.
Io evito la Costa Azzurra per molteplici ragioni, un senso diffuso di insicurezza in primis per i furti in autostrada e il traffico, ma se conosci la zona anche li dormendo lontano dalle zone piu turistiche ed evitando le soste in autostrada, almeno quelle lunghe, direi che puoi comunque stare tranquillo.
Chiaramente sono due tragitti molto diversi con panorami e possibilità differenti di "vacanze"
Personalmente piuttosto che la zona La Rochelle preferisco l'Atlantico vero, cioè piu a Sud, dal bacino di Arcachon e giu per le Landes ad esempio dove vi sono piu spazi, spiagge grandi ed è piu facile trovare da sostare anche al di fuori di strutture e aree sosta, ma chiaramente tutto dipende dai gusti personali e comunque ha un bel fascino tutta la Charente Marittime...
Se viaggi in agosto troverai parecchia gente ovunque chiaramente, ma le isole vicine alla zona che hai menzionato facilmente raggiungono il tutto esaurito, mentre in terra ferma le possibilità di trovare qualche "buco" o spiaggia un poco meno affollata sono chiaramente di piu.
se hai domande fai pure...:)

Un saluto e buona estate
Il vero obbiettivo non è la meta, ma il viaggio...

Modificato da il Basco il 17/05/2023 alle 13:38:01
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link