CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Prima volta in Corsica

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
17
tusmac
tusmac
17/04/2008 814
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2017 alle: 11:03:30
quest'anno la scelta è stata la corsica (2 settimane luglio)
ho già fatto un po di itinerario , ma mi è sorto un dubbio , con un mezzo di 7,20 m, mansardato,piu moto e portamoto
sbarcando a BASTIA e rinbarcarsi a BASTIA , chiedo a chi conosce la corsica ; è meglio secondo voi fare il giro in senso orario oppure antiorario.
Essendo la prima volta , qualcosa senzaltro avro lasciato , secondo voi (avendo lo scooter a bordo) che cosa non mi dovrei perdere?. grazie.

Modificato da tusmac il 06/04/2017 alle 11:08:20
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2017 alle: 12:04:32
Ciao, secondo me senso antiorario, questo per non essere contro la parete nella zona delle calanques.
Di certo non potrai fare con il mezzo il giro del dito (ma hai lo scooter e te lo consiglio).
Cmq preparati perchè farai fatica in alcuni tratti...
---------------------
Simone
Helix Camper Galibier 620S

http://helixisti.wordpress.com/

http://camperaptor.blogspot.it/

13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1401
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2017 alle: 16:58:10
se hai la moto dietro parcheggia il camper e girala su due ruote, te la godrai meglio
Costantino
17
tusmac
tusmac
17/04/2008 814
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2017 alle: 21:14:32
In risposta al messaggio di simo il 4 del 06/04/2017 alle 12:04:32

Ciao, secondo me senso antiorario, questo per non essere contro la parete nella zona delle calanques. Di certo non potrai fare con il mezzo il giro del dito (ma hai lo scooter e te lo consiglio). Cmq preparati perchè farai fatica in alcuni tratti... Simone Helix Camper Galibier 620S

ciao simone
il tratto di strada che piu mi interessa è da Ajaccio a Calvi (Ajaccio-calcatoggio-cargese-piana-osani-galeria-Calvi) se non sbaglio le "calanques" dovrebbero essere da quelle parti, secondo te su quel tratto qual'è il piu impegnativo?.
x il giro del dito ho già programmato sosta a san Fiorenzo, poi via con lo scooter winkciao.
17
tusmac
tusmac
17/04/2008 814
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2017 alle: 21:23:29
In risposta al messaggio di costantino64 del 06/04/2017 alle 16:58:10

se hai la moto dietro parcheggia il camper e girala su due ruote, te la godrai meglio Costantino

ciao costantino
Sono daccordissimo con te, infatti ho programmato di spostare il camper il meno possibile ma se voglio fare il giro dell'isola qualche volta saro costretto a farlo. ciao.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2017 alle: 11:00:55
il giro della corsica l'ho fatto sia col camper, m.6,80, sia con auto e roulotte nel lontano '87, con un treno quindi di oltre 10 metri.
ho sempre fatto il giro antiorario, attraversato anche l'interno (da non perdere) e ne ho ancora un ricordo di struggente fascino e bellezza.
mitica corsica
17
tusmac
tusmac
17/04/2008 814
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2017 alle: 21:20:27
In risposta al messaggio di frantis del 07/04/2017 alle 11:00:55

il giro della corsica l'ho fatto sia col camper, m.6,80, sia con auto e roulotte nel lontano '87, con un treno quindi di oltre 10 metri. ho sempre fatto il giro antiorario, attraversato anche l'interno (da non perdere) e ne ho ancora un ricordo di struggente fascino e bellezza. mitica corsica

@ frantis  yes
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2017 alle: 21:59:55
Solo una piccola precisazione: in corso si dice "E Calanche di Piana"

Quella parte, per vedere le migliori formazioni rocciose, conviene farla a piedi. In camper, macchina o moto ne vedi una minima parte.

Ciao da Dash

17
tusmac
tusmac
17/04/2008 814
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2017 alle: 11:18:56
In risposta al messaggio di Dash del 09/04/2017 alle 21:59:55

Solo una piccola precisazione: in corso si dice E Calanche di Piana Quella parte, per vedere le migliori formazioni rocciose, conviene farla a piedi. In camper, macchina o moto ne vedi una minima parte. Ciao da Dash  

grazie DASH yes
12
buba60
buba60
26/06/2013 315
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2017 alle: 20:56:51
ciao  a tutti  credo   che  sia da  mettere in preventivo un passaggio  anche  nella parte interna  spettacolare  verificare  sempre  se il caso  il giro con la  moto al seguito
ciao  a tutti
buba
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 14:32:49
Bella scelta, a parte le calanches non avrai problemi.
A luglio non troverai casini, potrai fare anche sosta libera, da quel che ricordo non sono molto attreezzati per i camper.
Non perderti la Val Restonica dopo Corte e la foresta di Ospedale, se hai bel tempo non disdegnare le escursioni in barca es. Bonifacio.
Mi stai facendo piangere...al solo ricordo.
17
tusmac
tusmac
17/04/2008 814
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 21:15:37

Farti piangere non era mia intenzionelaugh
ti ringrazio x le dritte,  la val restonica l'ho trovata, ma con la foresta ospedale ti ringrazio se puoi essere piu preciso.
(spero che rimulginando nei ricordi ti ritorni il sorriso laughlaugh) ciao

Modificato da tusmac il 27/04/2017 alle 21:17:44
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2017 alle: 12:12:09
Tranquillo son bei ricordi.
Ospedale è una deviazione volontaria all'interno, da Portovecchio a Solenzara.
Poi ti consiglio il golfo di Propriano, il trenino da Ile rousse a Calvi, la spiaggia nera di Nonza, ecc.
In Val Restonica c'era la navetta gratis che ti portava al rifugio, col camper è rischioso e poi da lì sul granito raggiungevi i 2000 metri del monte Cinto e vedi Calvi sotto.
Molla il camper e falla in moto, facendo attenzione ai maialini, raggiungerai tutti gli scorci che l'isola ti offre.

Buona vacanza
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1226
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2017 alle: 14:11:28
In risposta al messaggio di tusmac del 27/04/2017 alle 21:15:37

Farti piangere non era mia intenzione ti ringrazio x le dritte,  la val restonica l'ho trovata, ma con la foresta ospedale ti ringrazio se puoi essere piu preciso. (spero che rimulginando nei ricordi ti ritorni il sorriso ) ciao

http://www.ot-portovecchio.com/...

Posto stupendo, con un mezzo come il tuo però la vedo dura, anche io non vedo l'ora di tornare in Corsica ma con il camper (ho un mezzo simile al tuo come dimensioni) tanti posti sono preclusi, anche se ho visto con i miei occhi camper arrivare alla spiaggia della Rondinara quando io ho fatto fatica in alcuni tratti con l'auto.

--
Non può piovere per sempre
17
tusmac
tusmac
17/04/2008 814
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2017 alle: 15:20:05
X hotrod  &  emiliano :  MOLLA IL CAMPER E FALLA IN MOTOyes
avrete la grazia......xchè il camper mi servirà solo x dormire ,  solo moto tempo permettendo
grazie x le info.
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1226
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2017 alle: 13:28:11
In risposta al messaggio di tusmac del 28/04/2017 alle 15:20:05

X hotrod  &  emiliano :  MOLLA IL CAMPER E FALLA IN MOTO avrete la grazia......xchè il camper mi servirà solo x dormire ,  solo moto tempo permettendo grazie x le info.

Il problema non è mollare il camper ma mollare le figlie :-)
Ma in Corsica con il camper ci tornerò, su questo non ci piove.

--
Non può piovere per sempre
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2017 alle: 13:14:13
Fatto il giro completo con un mansardato 6,90 l' anno scorso.
resta sulle strade principali e non avventurarti nelle calette.
Clanches difficili solo in un paio di punti specialmente se come capitato a me incroci un TIR.
hai la moto , usa principalmente quella.

Buon giro

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2017 alle: 16:50:19
In risposta al messaggio di tusmac del 10/04/2017 alle 11:18:56

grazie DASH

Un'altra piccola dritta: Il percorso Calvi-Galeria si può fare per due strade, una più larga e adatta al camper che passa dall'Aeroporto di Calvi: da Calvi centro bisogna tornare indietro verso Bastia di circa 1 km, poi si prende la strada dell'Aeroporto, che si oltrepassa salendo a un piccolo colle, e scendendo direttamente su Galeria. Il percorso Calvi-Argentella Galeria lungo la costa si fa benissimo e con migliori risultati in scooter: ti puoi fermare dappertutto (in camper NO), e di punti panoramici ce n'è un sacco...

Ciao da Dash

10
Marcosadun
Marcosadun
27/08/2015 141
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2017 alle: 17:51:36
Anche io quest'anno ho deciso di andare in Corsica.
Ho un motorhome da 7.40m...
la mia paura, visto di essere ancora un neo camperista, è di trovarmi incastrato da qualche parte, o di ficcarmi in qualche guaio.
ma questa Corsica si riesce a girarla serenamente in camper?
anche io arrivo a bastia e riparto da bastia... 
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2017 alle: 21:04:44

Ti faccio un esempio: il tratto che ho segnalato prima come evitabile è percorso regolarmente dal pullman di linea (60 posti a sedere). La differenza  fra te e il pullman è però questa: l'autista sa esattamente dove guardare per individuare chi arriva in senso contrario, e inoltre ha anche la precedenza, per cui sarà a te l'onere di scansarti per farlo passare. A parte questo, non ci sono tanti posti dove proprio non si passa (salvo stradette secondarie nell'interno...). Stando sulle direttrici principali (strada della costa Est Bastia-Aleria-Porto-Vecchio-Bonifacio, Bastia-PonteLeccia-IleRousse-Calvi, Bastia-Corte-Vizzavona-Ajaccio, Corte-Calacuccia-Evisa-Porto, Evisa-Sagone-Cargese-Ajaccio, Ajaccio-Propriano-Sartene-Bonifacio, Corte-Aleria) non ci saranno problemi di alcun tipo.
Le strade più critiche per un camper (lista NON esaustiva) sono:
  • Calvi-Argentella-Galéria-Porto (fino al Col de la Croix) (invece passando dall'aeroporto di Calvi si fa bene)
  • Porto-Cargèse (Calanche di Piana) (si può evitare passando dall'interno Porto-Evisa-Sagone-Cargese e facendo le Calanche in scooter)
  • Gorges de la Restonica, da Corte (in Luglio e Agosto traffico regolato: quando i parcheggi sono pieni, circolano solo le navette)
  • Il Periplo di Cap Corse ("il Dito")
  • Il Désert des Agriates
  • Aullène-Zicavo-Col de Verde-Ghisoni-Vivario (stretta e tortuosa)
  • Il Col de Bavella fatto da Solenzara (conviene fare il giro lungo dall'interno Porto-Vecchio Ospedale Zonza Bavella, oppure Sartène - Levie - Zonza - Bavella)
  • La Castagniccia (tutta), soprattutto per la tortuosità delle strade (si tengono medie migliori in bicicletta!)
  • (parzialmente critica) la Vallée d'Asco da Ponte-Leccia fino a Haut Asco (M.te Cinto). Per gli appassionati di alberi, i più bei pini loricati (pin laricio) di Corsica!

Nota bene, ho detto critiche, non che non si fanno... Discorso a parte per il Désert des Agriates, dove un camper largo 2,30 o più e con un bello sporto posteriore rischia di brutto di spendere per lavori di carrozziere dopo aver toccato sotto, di fianco e dietro...
Naturalmente con un Westfalia o un camper puro si va quasi dappertutto, ma qui scendiamo nell'ovvio...

Ciao da Dash

Modificato da Dash il 01/05/2017 alle 21:20:28
17
tusmac
tusmac
17/04/2008 814
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2017 alle: 22:43:59
In risposta al messaggio di Dash del 01/05/2017 alle 16:50:19

Un'altra piccola dritta: Il percorso Calvi-Galeria si può fare per due strade, una più larga e adatta al camper che passa dall'Aeroporto di Calvi: da Calvi centro bisogna tornare indietro verso Bastia di circa 1 km, poi
si prende la strada dell'Aeroporto, che si oltrepassa salendo a un piccolo colle, e scendendo direttamente su Galeria. Il percorso Calvi-Argentella Galeria lungo la costa si fa benissimo e con migliori risultati in scooter: ti puoi fermare dappertutto (in camper NO), e di punti panoramici ce n'è un sacco... Ciao da Dash  
...

ciao Dash
quando partirò da CALVI avevo gia programmato di arrivare a PORTO con la D81 come dici tu, perchè la costa fino a GALERIA l'avrò gia fatta con lo scooter.
da GALERIA incominciano i miei dubbi , perchè se non sbaglio fino a PORTO non ho alternative , ma poi x PIANA - CARGESE scrivi che si può anche evitare
ma in questo tratto (galeria-cargese) sempre sulla D81 passano anche i tir e bus ??.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link