In risposta al messaggio di engfab del 20/11/2025 alle 16:22:51C'è qui sul forum l'utente Max59 che ha fatto un bel viaggio in USA con camper noleggiato in loco, ha fatto anche dei bei video sul suo canale YouTube Max Travel from Italy. Se ci legge ti risponderà sicuramente, oppure puoi contattarlo.
Ciao buongiorno. Lo so che sono matto, ma non ho mai guidato un camper e sto progettando per il prox anno un viaggio con la famiglia nei parchi USA California. Da S. Francisco a Los Angeles. Dovrò ovviamente noleggiarlo.Noleggerò propedeuticamente un camper per un fine settimana da qui a Pasqua per fare una prova. Per il noleggio camper in USA mi sapete dare una indicazione su che sito utuilizzare per la ricerca? Siamo in 4 (minimo 17 anni e massimo 56) e fremo il giro dei parchi tenendo il camper per una decina di giorni.totale. Grazie a chi mi da qualche dritta, anche si altro tipo. Fab.
In risposta al messaggio di engfab del 20/11/2025 alle 16:22:51Ciao engfab,
Ciao buongiorno. Lo so che sono matto, ma non ho mai guidato un camper e sto progettando per il prox anno un viaggio con la famiglia nei parchi USA California. Da S. Francisco a Los Angeles. Dovrò ovviamente noleggiarlo.Noleggerò propedeuticamente un camper per un fine settimana da qui a Pasqua per fare una prova. Per il noleggio camper in USA mi sapete dare una indicazione su che sito utuilizzare per la ricerca? Siamo in 4 (minimo 17 anni e massimo 56) e fremo il giro dei parchi tenendo il camper per una decina di giorni.totale. Grazie a chi mi da qualche dritta, anche si altro tipo. Fab.
https://www.cruiseamerica.com/r...
https://www.elmonterv.com/
https://www.roadbearrv.com/
In risposta al messaggio di mamprez del 20/11/2025 alle 18:25:04Grazie a queolli che mi hanno risposto fino ad ora. in realtà arrivo a Los Angeles (o San Francisco) e parto da San Francisco (o Los aANgeles) ai 10 gg di camper aggiungerà i gg nelle città (4 direi) per un 14 gg totale.
Ciao engfab, è un viaggio molto bello e facile che ho fatto nel 2007. I giorni che hai a disposizione non sono tanti perciò considera il noleggio con la sola andata (ONE-WAY Deals), per esempio da L.A. a San Francisco.Di solito si spuntano ottime tariffe, poi prenoti il treno e ritorni alla partenza. Gli americani sono accoglienti e ospitali. I noleggiatori sono sempre gli stessi da 20 anni: Non perderti il Lake Tahoe e Yosemite, il Sequoia N.P., Mono Lake ,etc... Ai tempi non c' erano molti divieti, ho dormito ovunque: nei parchi, in città e in periferia, quasi sulla spiaggia dell' oceano. Buon viaggio!
In risposta al messaggio di Barbabianca del 20/11/2025 alle 21:21:29Come vietano la Death Valley...ma porc.... :-(
Alcune considerazioni: per il noleggio comincerei a fare delle simulazioni su qualche sito (quelli già segnalati vanno benissimo). Tieni presente che al costo iniziale vanno aggiunte le assicurazioni, qualche balzello ainizio e fine noleggio, le tasse, e la one way fee se lo riconsegni in luogo diverso da dove è stato ritirato. A differenza delle auto, è rara la formula a km illimitati, ma si acquistano preventivamente dei pacchetti di miglia. Di solito chi arriva con un volo transcontinentale non può ritirare il camper in giornata, ma deve fare almeno una notte in albergo. E' una misura di sicurezza. Ottima idea provare un camper prima di partire, ma tieni presente che carico e scarico sono fatti in modo diverso, farsi spiegare bene dal noleggiatore. Campeggi dei parchi: dipende molto dalla stagione, ma quelle sono zone affollate, facile trovarli pieni. Conviene prenotare prima e avere alternative in zona. Intorno ai parchi più affollati ci sono in genere campeggi privati (più cari e meno belli) o a volte le National Forest o BLM che consentono il dispersed camping senza servizi ma solitamente in ambienti belli. Se vai in piena estate tieni presente che in genere i noleggiatori vietano la Death Valley nel periodo estivo.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 21/11/2025 alle 06:59:06Si ma Apollo, io capisco che Trump è un presidente attento alle questioni dell'immigrazione, ma con quali motivazioni potrebbero rimandarmi a casa?
Tieni presente come questa amministrazione USA si sia fatta notare per l'accoglienza ai turisti, giusto per evitare che ti blocchino in aeroporto e ti costringano al rimpatrio lasciandoti alle spalle 10 giorni di vacanze e di spese non rimborsabili.
In risposta al messaggio di mamprez del 20/11/2025 alle 18:25:04Ecco amico mio, questa è una cosa interessante, se sono in difficoltà posso dormire ovunque capiti?
Ciao engfab, è un viaggio molto bello e facile che ho fatto nel 2007. I giorni che hai a disposizione non sono tanti perciò considera il noleggio con la sola andata (ONE-WAY Deals), per esempio da L.A. a San Francisco.Di solito si spuntano ottime tariffe, poi prenoti il treno e ritorni alla partenza. Gli americani sono accoglienti e ospitali. I noleggiatori sono sempre gli stessi da 20 anni: Non perderti il Lake Tahoe e Yosemite, il Sequoia N.P., Mono Lake ,etc... Ai tempi non c' erano molti divieti, ho dormito ovunque: nei parchi, in città e in periferia, quasi sulla spiaggia dell' oceano. Buon viaggio!
In risposta al messaggio di engfab del 21/11/2025 alle 08:53:45Vero che c'è stato un irrigidimento, ma secondo me non bisogna drammatizzare.
Si ma Apollo, io capisco che Trump è un presidente attento alle questioni dell'immigrazione, ma con quali motivazioni potrebbero rimandarmi a casa? 4 italiani incensurati, una famiglia con cognome italiano, con documenti intonsi e passaporti nuovi nuovi che noleggia un camper...posso giurargli che non vado a New York se proprio insiste :-)
In risposta al messaggio di engfab del 21/11/2025 alle 08:57:25Forse ti può essere utile questo diario di viaggio
Ecco amico mio, questa è una cosa interessante, se sono in difficoltà posso dormire ovunque capiti? Come faccio a capire dove e se posso? E dal punto di vista sicurezza persona come siamo messi? Altro aspetto: aria condizionata nei camper: è efficiente? Può porre dei problemi?
In risposta al messaggio di engfab del 20/11/2025 alle 16:22:51buongiorno fab
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di engfab del 21/11/2025 alle 08:57:25Per le soste scarica subito e familiarizzare con le app
Ecco amico mio, questa è una cosa interessante, se sono in difficoltà posso dormire ovunque capiti? Come faccio a capire dove e se posso? E dal punto di vista sicurezza persona come siamo messi? Altro aspetto: aria condizionata nei camper: è efficiente? Può porre dei problemi?
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 21/11/2025 alle 06:59:06Ma dai! Questo è allarmismo gratuito soprattutto se riferito ad una famiglia che va lì per 15 giorni con tanto di biglietto di ritorno !
Tieni presente come questa amministrazione USA si sia fatta notare per l'accoglienza ai turisti, giusto per evitare che ti blocchino in aeroporto e ti costringano al rimpatrio lasciandoti alle spalle 10 giorni di vacanze e di spese non rimborsabili.
In risposta al messaggio di engfab del 21/11/2025 alle 08:57:25Per la sicurezza noi non abbiamo avuto nessun tipo di problema. Abbiamo dormito in libera ovunque anche a NY, San Francisco e Chicago...
In risposta al messaggio di gianninotopo del 21/11/2025 alle 16:01:18non conosco la tua esperienza USA , x me park4night in quel continente l'ho trovato assolutamente povero di luoghi , forse la centesima parte di segnalazioni in meno rispetto all' Europa ed inserite da viaggiatori Europei per lo piu' , in America pare non sia un app usata mentre interessante e completo il sito campsites.net , parere personale ovviamente
Per le soste scarica subito e familiarizzare con le app ioverlander Park4night Non avrai problemi. se non hai un mezzo dotato di generatore, quasi sicuramente l'aria condizionata funzionerà solo quando sei collegatoalla colonnina dell'Elettricità, Dunque camping o aree attrezzate. Certamente in quelle condizioni raffredderà adeguatamente il mezzo, stai in America!
In risposta al messaggio di Max 59 del 22/11/2025 alle 10:57:42Ho messo ioverlander come prima scelta, in Europa avrei fatto l'opposto
non conosco la tua esperienza USA , x me park4night in quel continente l'ho trovato assolutamente povero di luoghi , forse la centesima parte di segnalazioni in meno rispetto all' Europa ed inserite da viaggiatori Europei per lo piu' , in America pare non sia un app usata mentre interessante e completo il sito campsites.net , parere personale ovviamente