CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Prima volta... USA e California

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 60
engfab
engfab
20/11/2025 14
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2025 alle: 16:22:51
Ciao buongiorno.
Lo so che sono matto, ma non ho mai guidato un camper e sto progettando per il prox anno un viaggio con la famiglia nei parchi USA California. Da S. Francisco a Los Angeles.

Dovrò ovviamente noleggiarlo.
Noleggerò propedeuticamente un camper per un fine settimana da qui a Pasqua per fare una prova.

Per il noleggio camper in USA mi sapete dare una indicazione su che sito utuilizzare per la ricerca?
Siamo in 4 (minimo 17 anni e massimo 56) e fremo il giro dei parchi tenendo il camper per una decina di giorni.totale.

Grazie a chi mi da qualche dritta, anche si altro tipo.

Fab.
Groningen
Groningen
01/09/2021 833
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2025 alle: 16:46:08
In risposta al messaggio di engfab del 20/11/2025 alle 16:22:51

Ciao buongiorno. Lo so che sono matto, ma non ho mai guidato un camper e sto progettando per il prox anno un viaggio con la famiglia nei parchi USA California. Da S. Francisco a Los Angeles. Dovrò ovviamente noleggiarlo.
Noleggerò propedeuticamente un camper per un fine settimana da qui a Pasqua per fare una prova. Per il noleggio camper in USA mi sapete dare una indicazione su che sito utuilizzare per la ricerca? Siamo in 4 (minimo 17 anni e massimo 56) e fremo il giro dei parchi tenendo il camper per una decina di giorni.totale. Grazie a chi mi da qualche dritta, anche si altro tipo. Fab.
...
C'è qui sul forum l'utente Max59 che ha fatto un bel viaggio in USA con camper noleggiato in loco, ha fatto anche dei bei video sul suo canale YouTube Max Travel from Italy. Se ci legge ti risponderà sicuramente, oppure puoi contattarlo.
Brandsbol
Brandsbol
25/09/2025 20
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2025 alle: 17:17:02
Ciao,
sicuramente negli Stati Uniti c'è Roadsurfer, che è presente anche da noi in Europa, ma se è come da noi, costa sicuramente un pò di più rispetto al prenderlo da un noleggiatore/venditore; per il la durata del vostro viaggio probabilmente non cadete dall'alto, e se non ricordo male (ma va visto sul sito) hanno anche l'opzione di consegna in aeroporto.
Prova a guardare sul loro sito, così almeno inizi a farti un'idea dei prezzi in base al mezzo che vi serve, e concordo in pieno sul fatto di fare un noleggio di prova, anche se per inpratichirsi un pò, forse ne servirebbe qualcuno in più.
Considera poi anche che quasi sicuramente non avranno disponibiltà infinita, e quindi ritengo che non ci sia da aspettare troppo a prenotare.
Aspettiamo ovviamente i più esperti, soprattutto di quella parte di mondo...la mia, dato che sono di primo pelo, vuole essere solo una piccola info.
Ciao, Carlo
11
mamprez
mamprez
04/08/2014 8
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2025 alle: 18:25:04

Ciao buongiorno. Lo so che sono matto, ma non ho mai guidato un camper e sto progettando per il prox anno un viaggio con la famiglia nei parchi USA California. Da S. Francisco a Los Angeles. Dovrò ovviamente noleggiarlo.
Noleggerò propedeuticamente un camper per un fine settimana da qui a Pasqua per fare una prova. Per il noleggio camper in USA mi sapete dare una indicazione su che sito utuilizzare per la ricerca? Siamo in 4 (minimo 17 anni e massimo 56) e fremo il giro dei parchi tenendo il camper per una decina di giorni.totale. Grazie a chi mi da qualche dritta, anche si altro tipo. Fab.
...
Ciao engfab,
è un viaggio molto bello e facile che ho fatto nel 2007. I giorni che hai a disposizione non sono tanti perciò considera il noleggio con la sola andata (ONE-WAY Deals), per esempio da L.A. a San Francisco. Di solito si spuntano ottime tariffe, poi prenoti il treno e ritorni alla partenza. Gli americani sono accoglienti e ospitali.
I noleggiatori sono sempre gli stessi da 20 anni:

https://www.cruiseamerica.com/r...

https://www.elmonterv.com/

https://www.roadbearrv.com/

Non perderti il Lake Tahoe e Yosemite, il Sequoia N.P., Mono Lake ,etc...
Ai tempi non c' erano molti divieti, ho dormito ovunque: nei parchi, in città e in periferia, quasi sulla spiaggia dell' oceano.
Buon viaggio!
engfab
engfab
20/11/2025 14
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2025 alle: 19:24:35
In risposta al messaggio di mamprez del 20/11/2025 alle 18:25:04

Ciao engfab, è un viaggio molto bello e facile che ho fatto nel 2007. I giorni che hai a disposizione non sono tanti perciò considera il noleggio con la sola andata (ONE-WAY Deals), per esempio da L.A. a San Francisco.
Di solito si spuntano ottime tariffe, poi prenoti il treno e ritorni alla partenza. Gli americani sono accoglienti e ospitali. I noleggiatori sono sempre gli stessi da 20 anni: Non perderti il Lake Tahoe e Yosemite, il Sequoia N.P., Mono Lake ,etc... Ai tempi non c' erano molti divieti, ho dormito ovunque: nei parchi, in città e in periferia, quasi sulla spiaggia dell' oceano. Buon viaggio!
...
Grazie a queolli che mi hanno risposto fino ad ora. in realtà arrivo a Los Angeles (o San Francisco) e parto da San Francisco (o Los aANgeles) ai 10 gg di camper aggiungerà i gg nelle città (4 direi) per un 14 gg totale.
Secondo Voi volendomi fermare nei campings dei parchi devo prenotare o riesco a fermarmi (preferirei) dove capita in funzione di quanti Km sono riuscito a fare quel gg?

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

PROMO fino al 28/02/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2025 alle: 21:21:29
Alcune considerazioni: per il noleggio comincerei a fare delle simulazioni su qualche sito (quelli già segnalati vanno benissimo).
Tieni presente che al costo iniziale vanno aggiunte le assicurazioni, qualche balzello a inizio e fine noleggio, le tasse, e la "one way fee" se lo riconsegni in luogo diverso da dove è stato ritirato. 
A differenza delle auto, è rara la formula a km illimitati, ma si acquistano preventivamente dei pacchetti di miglia. 
Di solito chi arriva con un volo transcontinentale non può ritirare il camper in giornata, ma deve fare almeno una notte in albergo. E' una misura di sicurezza. 
Ottima idea provare un camper prima di partire, ma tieni presente che carico e scarico sono fatti in modo diverso, farsi spiegare bene dal noleggiatore. 
Campeggi dei parchi: dipende molto dalla stagione, ma quelle sono zone affollate, facile trovarli pieni. Conviene prenotare prima e avere alternative in zona. Intorno ai parchi più affollati ci sono in genere campeggi privati (più cari e meno belli) o a volte le National Forest o BLM che consentono il "dispersed camping" senza servizi ma solitamente in ambienti belli.
Se vai in piena estate tieni presente che in genere i noleggiatori vietano la Death Valley nel periodo estivo. 

16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2025 alle: 06:59:06
Tieni presente come questa amministrazione USA si sia fatta notare per l'accoglienza ai turisti, giusto per evitare che ti blocchino in aeroporto e ti costringano al rimpatrio lasciandoti alle spalle 10 giorni di vacanze e di spese non rimborsabili.
Lo stolto non sa tacere
engfab
engfab
20/11/2025 14
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2025 alle: 08:50:30
In risposta al messaggio di Barbabianca del 20/11/2025 alle 21:21:29

Alcune considerazioni: per il noleggio comincerei a fare delle simulazioni su qualche sito (quelli già segnalati vanno benissimo). Tieni presente che al costo iniziale vanno aggiunte le assicurazioni, qualche balzello a
inizio e fine noleggio, le tasse, e la one way fee se lo riconsegni in luogo diverso da dove è stato ritirato.  A differenza delle auto, è rara la formula a km illimitati, ma si acquistano preventivamente dei pacchetti di miglia.  Di solito chi arriva con un volo transcontinentale non può ritirare il camper in giornata, ma deve fare almeno una notte in albergo. E' una misura di sicurezza.  Ottima idea provare un camper prima di partire, ma tieni presente che carico e scarico sono fatti in modo diverso, farsi spiegare bene dal noleggiatore.  Campeggi dei parchi: dipende molto dalla stagione, ma quelle sono zone affollate, facile trovarli pieni. Conviene prenotare prima e avere alternative in zona. Intorno ai parchi più affollati ci sono in genere campeggi privati (più cari e meno belli) o a volte le National Forest o BLM che consentono il dispersed camping senza servizi ma solitamente in ambienti belli. Se vai in piena estate tieni presente che in genere i noleggiatori vietano la Death Valley nel periodo estivo.   
...
Come vietano la Death Valley...ma porc.... :-(

Tks my friend

engfab
engfab
20/11/2025 14
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2025 alle: 08:53:45
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 21/11/2025 alle 06:59:06

Tieni presente come questa amministrazione USA si sia fatta notare per l'accoglienza ai turisti, giusto per evitare che ti blocchino in aeroporto e ti costringano al rimpatrio lasciandoti alle spalle 10 giorni di vacanze e di spese non rimborsabili.
Si ma Apollo, io capisco che Trump è un presidente attento alle questioni dell'immigrazione, ma con quali motivazioni potrebbero rimandarmi a casa?
4 italiani incensurati, una famiglia con cognome italiano, con documenti intonsi e passaporti nuovi nuovi che noleggia un camper...posso giurargli che non vado a New York se proprio insiste :-)

Modificato da engfab il 24/11/2025 alle 10:38:10
engfab
engfab
20/11/2025 14
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2025 alle: 08:57:25
In risposta al messaggio di mamprez del 20/11/2025 alle 18:25:04

Ciao engfab, è un viaggio molto bello e facile che ho fatto nel 2007. I giorni che hai a disposizione non sono tanti perciò considera il noleggio con la sola andata (ONE-WAY Deals), per esempio da L.A. a San Francisco.
Di solito si spuntano ottime tariffe, poi prenoti il treno e ritorni alla partenza. Gli americani sono accoglienti e ospitali. I noleggiatori sono sempre gli stessi da 20 anni: Non perderti il Lake Tahoe e Yosemite, il Sequoia N.P., Mono Lake ,etc... Ai tempi non c' erano molti divieti, ho dormito ovunque: nei parchi, in città e in periferia, quasi sulla spiaggia dell' oceano. Buon viaggio!
...
Ecco amico mio, questa è una cosa interessante, se sono in difficoltà posso dormire ovunque capiti?
Come faccio a capire dove e se posso?
E dal punto di vista sicurezza persona come siamo messi?

Altro aspetto: aria condizionata nei camper: è efficiente? Può porre dei problemi?
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2025 alle: 11:16:51
In risposta al messaggio di engfab del 21/11/2025 alle 08:53:45

Si ma Apollo, io capisco che Trump è un presidente attento alle questioni dell'immigrazione, ma con quali motivazioni potrebbero rimandarmi a casa? 4 italiani incensurati, una famiglia con cognome italiano, con documenti intonsi e passaporti nuovi nuovi che noleggia un camper...posso giurargli che non vado a New York se proprio insiste :-)
Vero che c'è stato un irrigidimento, ma secondo me non bisogna drammatizzare. 
L'importante è avere i documenti a posto, passaporti in corso di validità, visto oppure ESTA, viaggio di ritorno già prenotato, assicurazione sanitaria.  E rispondere senza reticenze alle domande. 
Difficile avere problemi in un viaggio breve come questo. 
Un altro suggerimento: se si portano con se farmaci, farsi fare dal medico una ricetta in inglese. 
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2025 alle: 12:18:22
Death Valley e altre limitazioni. 
Molti noleggiatori (non tutti) mettono delle limitazioni.  
La più frequente riguarda le strade sterrate, alcuni escludono la Death Valley nel periodo estivo, altri includono una clausola sibillina che in pratica dice "puoi andare, ma se hai bisogno di un carro attrezzi l'assicurazione non copre il costo".
La situazione è in continua evoluzione per cui l'unica cosa è verificare con il noleggiatore. Non sono informato sulla situazione attuale perchè negli ultimi due viaggi siamo andati con il nostro camper

Il caldo è notevole per cui in estate consigliano di privilegiare le prime ore del mattino per le escursioni. 
5
Lbor
Lbor
18/07/2020 600
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2025 alle: 13:26:54
Nell’ormai lontano 2016… Esperienza indimenticabile… che si è sommata a quella dell’Australia (
per me più sfidante e wild..)
Abbiamo noleggiato dall’Italia, on line, e tribolando un pó: era luglio e noi volevamo partire in agosto.
peró abbiamo dovuto consegnare riportando nello stesso posto S.F su S.F. , non c’era la possibilità di lasciarlo a LA. Fai molta attenzione alle condizioni in cui ti affidano il camper: io per fortuna ero solo al supermercato poco distante dal noleggio e sono tornato indietro a far segnare che la carrozzeria era in un punto (nascosto) molto danneggiata. Se non lo avessi fatto al ritorno mi avrebbero fatto pagare il danno, invece da me prontamente mostrato sulla copia da loro siglata… Quindi davvero occhio, perchè non. scherzano e tendono a confonderti con la presentazione in saletta del camper e dei servizi..
Poi per il tour, noi abbiamo fatto prima i parchi (Sequoia, Yosemite, ecc)  epoi siamo scesi verso sud, con Mojave, i vari red park (Utah) Monument Valley e finire nel Gran Canyon, passando nells Death V.
Si l’abbiamo fatta con apprensione, per timore della temperatura: ci sono molti dislivelli, specie all’inizio, che mettono a dura prova il motore… Abbiamo anche passato una notte, in un camp, che ricordiamo con grande piacere: caldo, ma sotto un cielo stellato incredibile..
Abbiamo avuto una disavventura con una ruota, che poteva costarci cara… un bozzo verso l’interno visto miracolosamente da chi ci seguiva (una macchina di francesi che all’inizio temevo come nei film ti Duel, fossero piantagrane.. continuavano a sfanalare e suonare il clacson.)
Ovviamente il posto dove ci siamo fermati non aveva copertura GPS (la legge di Murphy) e piano piano siamo arrivati fino al primo paese, dove ci hanno cambiato la gomma (che abbiamo dovuto portare in dinette, insieme ad una formica rossa, di cui mia moglie ricorda ancora il bacio…) e dopo molta insistenza con il centro (per fortuna me la cavo bene co n l’inglese) su chi dovesse pagare (ci provano sempre!) tutto è andato bene.
Esperienza bellissima.
Lorenzo

Modificato da Lbor il 21/11/2025 alle 14:20:07
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2025 alle: 14:53:46
In risposta al messaggio di engfab del 21/11/2025 alle 08:57:25

Ecco amico mio, questa è una cosa interessante, se sono in difficoltà posso dormire ovunque capiti? Come faccio a capire dove e se posso? E dal punto di vista sicurezza persona come siamo messi? Altro aspetto: aria condizionata nei camper: è efficiente? Può porre dei problemi?
Forse ti può essere utile questo diario di viaggio
https://www.camperonline.it/via...
Anche se non era con un camper a noleggio, ci sono informazioni utili sugli aspetti pratici relativi a girare in camper negli USA.
Tema sicurezza: sia in quel viaggio, durato 4 mesi, che in quello successivo di 6 mesi, non ci siamo mai trovati in situazioni di apprensione per la nostra sicurezza.  Preciso però che abbiamo evitato quasi sempre le grandi città (non perché prive di interesse ma in quanto già visitate in precedenza).  
12
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2025 alle: 15:39:44

...
buongiorno fab

la nostra esperienza dello scorso anno con camper a noleggio e' stata  tra fine settembre e fine ottobre , abbiamo usufruito di Cruise America che tra le varie compagnie mi e' parso il piu' economico preso e posato a SFrancisco ad 1 ora di taxi dall'aeroporto nel sobborgo di Newark dove abbiamo dormito la 1' notte in quanto come ti e' stato gia scritto consegnano il mezzo solo il giorno dopo l'arrivo di un volo intercontinentale . Se lo prelevi in una citta' e lo lasci altrove confermo hai sovraprezzo di diverse centinaia di dollari .
Per quanto ci riguarda abbiamo trovato poche soste libere lungo la costa Californiana , divieti di pernotto quasi ovunque e direi sull'oceano impensabile , aree sosta e/o campeggi da 30/40 $ a salire , parere personale , se dovessi tornare eviterei la costa di quello stato che forse serie televisive e film glorificano , bellissimi il sequoia NP e la Death Valley  come gli stati confinanti , Arizona,New Messico , Utah , Colorado , Nevada .
Per il mezzo noi abbiamo optato essendo in 2 x il C21 ( mt 6,5 ) ma ha solo 70 lt di acqua , x Voi nucleo famigliare sarebbe piu' opportuno il C25 ( mt 7,5 ) che ha 150 lt di scorta idrica , tra l'altro questo modello un poco piu' lungo stranamente costa un po' meno di quello corto . Ti inserisco il link di 1 playlist youtube del nostro viaggio nella quale c'e' anche un video dedicato al mezzo  sperando vi possa essere utile .  
qui sotto un sito nel quale si trovano parcheggi notturni gratuiti , i dispersed camp , talvolta anche vicino all'ingresso dei parchi piu' famosi e le colonnine di servizi , carico e scarico quasi sempre gratuiti presso i distributori di carburante 

freecampsite.net              correggo !        freecampsites.net

e questo il link dei video youtube 

https://www.youtube.com/watch?v...

Modificato da Max 59 il 22/11/2025 alle 11:02:28
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2025 alle: 16:01:18

Ecco amico mio, questa è una cosa interessante, se sono in difficoltà posso dormire ovunque capiti? Come faccio a capire dove e se posso? E dal punto di vista sicurezza persona come siamo messi? Altro aspetto: aria condizionata nei camper: è efficiente? Può porre dei problemi?
Per le soste scarica subito e familiarizzare con le app
ioverlander 
Park4night 
Non avrai problemi.
se non hai un mezzo dotato di generatore, quasi sicuramente l'aria condizionata funzionerà solo quando sei collegato alla colonnina dell'Elettricità, Dunque camping o aree attrezzate. Certamente in quelle condizioni raffredderà adeguatamente il mezzo, stai in America!
6
Silvy 60
Silvy 60
19/11/2019 410
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2025 alle: 08:29:50
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 21/11/2025 alle 06:59:06

Ma dai! Questo è allarmismo gratuito soprattutto se riferito ad una famiglia che va lì per 15 giorni con tanto di biglietto di ritorno !
6
Silvy 60
Silvy 60
19/11/2019 410
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2025 alle: 08:35:07

Per la sicurezza noi non abbiamo avuto nessun tipo di problema. Abbiamo dormito in libera ovunque anche a NY, San Francisco e Chicago...
Come noleggio il più  diffuso è Cruise America.
Per dormire nei parchi è diventato difficile senza prenotazione anche perché non vige più il "first arrived first served".  

5
Lbor
Lbor
18/07/2020 600
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2025 alle: 09:26:29
Forse il periodo  dell’anno era differente, Agosto, e scontava le vacanze degli americani.
Ma noi abbiamo avuto sempre grande difficoltà a trovare anche nei camp site attrezzati..
Sulla costa californiana impossibile. e sempre con lo “spauracchio” che passasse il ranger..
Ma anche altrove in libera… Purtroppo non sapevamo allora che in casi di emergenza é permesso (tollerato) sostare nei parcheggi degli store/supermercati: ci avrebbe aiutato molto..
Ricordo una volta a Carmel (bellissima cittadina sul mare) anche perchè tutto “sold out” disperati abbiamo pernottato nel vialetto del cimitero. quella notte è andata bene..

Lorenzo

Modificato da Lbor il 22/11/2025 alle 09:48:01
12
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2025 alle: 10:57:42
In risposta al messaggio di gianninotopo del 21/11/2025 alle 16:01:18

Per le soste scarica subito e familiarizzare con le app ioverlander  Park4night  Non avrai problemi. se non hai un mezzo dotato di generatore, quasi sicuramente l'aria condizionata funzionerà solo quando sei collegato
alla colonnina dell'Elettricità, Dunque camping o aree attrezzate. Certamente in quelle condizioni raffredderà adeguatamente il mezzo, stai in America!
...
non conosco la tua esperienza USA , x me park4night in quel continente l'ho trovato assolutamente povero di luoghi , forse la centesima parte di segnalazioni in meno rispetto all' Europa ed inserite da viaggiatori Europei per lo piu' , in America pare non sia un app usata mentre interessante e completo il sito campsites.net  , parere personale ovviamente   

Modificato da Max 59 il 22/11/2025 alle 11:03:15
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2025 alle: 13:01:13
In risposta al messaggio di Max 59 del 22/11/2025 alle 10:57:42

non conosco la tua esperienza USA , x me park4night in quel continente l'ho trovato assolutamente povero di luoghi , forse la centesima parte di segnalazioni in meno rispetto all' Europa ed inserite da viaggiatori Europei per lo piu' , in America pare non sia un app usata mentre interessante e completo il sito campsites.net  , parere personale ovviamente   
Ho messo ioverlander come prima scelta, in Europa  avrei fatto l'opposto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link