In risposta al messaggio di oldsciutz del 16/08/2017 alle 20:59:05Armando, alias Yuma, ci ha lasciato purtroppo qualche mese fa.
Ciao Armando, ho letto con piacere le tue impressioni ed esperienze sulla Germania. Noi dovremmo andare in Germania passando dal Lago di Costanza. Sai se ci sono problemi alle varie dogane (Austria, Svizzera e Germania) con il camper? Ad esempio documenti particolari oltre a quelli italiani che già abbiamo? Grazie molte Gianni oldsciutz
In risposta al messaggio di oldsciutz del 18/08/2017 alle 11:07:03p.s.: mi dispiace molto per Armando!
Molte grazie! Seguirò sicuramente i tuoi consigli e al ritorno ti farò sapere. Ancora grazie!
In risposta al messaggio di Rumor del 01/03/2018 alle 09:12:35Per il lago di Costanza ho fatto sia il percorso passando dalla Svizzera sia passando d'Austria se non hai problemi di essere fuori peso sicuramente il passaggio dalla Svizzera è oltre che più breve anche un tantino più economico perchè eviteresti di pagare la vignetta Austriaca e il successivo pagamento di un tunnel. Dalla Svizzera la vignetta valida 13 mesi, unica attenzione poi a fare il breve tratto di collegamento tra la Svizzera e la Germania per statale e non entrare dell'autostrada Austriaca, dove è obbligatoria la loro vignette.
Buona giornata a tutti, appena il tempo lo permette, volevamo trascorrere qualche giorno sul lago di costanza. Volevo chiedere consiglio sulla strada più comoda, considerando che partiamo da Bologna. Il sito di Viamichelin.itmi da 2 alternative: 1)Passare per la Svizzera (che la considera piu corta) , 2) entrare in Austria per il passo Resia Quale è secondo voi la strada piu comoda?
In risposta al messaggio di IlVeterano del 01/03/2018 alle 11:01:29Proprio così.
Per il lago di Costanza ho fatto sia il percorso passando dalla Svizzera sia passando d'Austria se non hai problemi di essere fuori peso sicuramente il passaggio dalla Svizzera è oltre che più breve anche un tantino piùeconomico perchè eviteresti di pagare la vignetta Austriaca e il successivo pagamento di un tunnel. Dalla Svizzera la vignetta valida 13 mesi, unica attenzione poi a fare il breve tratto di collegamento tra la Svizzera e la Germania per statale e non entrare dell'autostrada Austriaca, dove è obbligatoria la loro vignette. Ciao Vanni
In risposta al messaggio di Rumor del 19/03/2018 alle 17:55:28Beh. Per non rischiare eviterei senz'altro la Svizzera ma anche in Austria non è che scherzano
Ringrazio tutti per i consigli, ma ragionevolmente farò il percorso Austriaco, avendo problemi col peso, non voglio rischiare. Comunque, anche se il percorso Austriaco è più lungo di quello Svizzero, viamichelin me lo da comunque meno costoso. Spero solo di non aver problemi con le strade (...dislivelli, strettoie, e passaggi in centri abitati...)
In risposta al messaggio di Rumor del 19/03/2018 alle 20:11:16Non è matematico che fermino in Austria, in oltre quarant'anni di viaggi solamente per passaggi o per permanenza in Austria e Germania non sono mai stato pesato. Qualche momento di tensione l'ho avuto qualche anno fa quando il primo maggio sono stato dirottato con birilli in mezzo all'autostrada all'interno del posto di controllo fisso che c'è prima del confine tedesco, e in quell'occasione eravamo in quattro adulti quindi presumo attorno ai 38/40 q.li ma i poliziotti dopo aver osservato la vignette mi hanno fatto uscire senza problemi, mi è andata bene.
In Svizzera con il camper non ci sono mai stato, ma per andare in Germania , per Austria ci sono passato molto spesso...non mi hanno mai fermato,e non ho mai sentito di Camperisti che abbiano rischiato ...solo molta fortuna?, oppure il rischio di farsi sequestrare il mezzo è alto come se si passasse per la Svizzera?