In risposta al messaggio di Dash del 12/05/2017 alle 10:25:42
Come dice bene Dani, Sistemato da anni. Ce ne hanno messo, ma alla fine hanno finito... E' strano, in Val di Susa ci sono dei punti dove lavorano per anni interi spesso con dubbi risultati): mi viene in mente il cantiere con semaforo fra Exilles e Salbertrand (Statale del Monginevro), che ci ha tenuto in ballo per anni e solo recentemente (fine marzo 2017) sembra finalmente concluso. Ci domandavamo quanto tempo ci volesse a costuire un muraglione, poi però guardando bene il manufatto finito sembra che dietro ci sia mooolto di più (probabilmente un accesso di servizio ai tunnel della TAV). C'è comunque rimasto il Mito degli Asfaltatori di Susa: tutte le volte che in camper vediamo un tratto di asfalto realizzato approssimativamente, con cunette anche da nuovo e dislivelli a scalino nei raccordi (in mezzo alla strada), ci guardiamo negli occhi e ci diciamo: sono passati anche di qui gli asfaltatori di Susa? Ciao da Dash
Si quel restringimento in autostrada è l'accesso per il cantiere TAV che è subito sotto alla Maddalena, che non era possibile far passare dalla statale, ci sarà per molti anni.
In valsusa, salvo una ditta in odore di ... , non ci sono ditte di asfaltatori, vengono di solito da fuori. Garantisco, ho voicinanza con le opere che vengono fatte dalle mie parti. Partecipai alle procedure per la soluzione del famoso restringimento, li erano lavori anas.
Anche io, pur avendo molti amici fidati in SITAF, ogni tanto penso che facciano lavori per rifarli. Quel cavolo di gradino a bordo galleria lo avranno rifatto n volte, le norme cambiano di continuo.
Piuttosto, la prossima volta che salite, fate qualche stop per guardare i resti della ferrovia
https://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_del_Moncenisio
Mi rendo conto, oggi non si vede più molto, ma è una importantissima testimonianza storica.
Anche le numerose fortificazioni e i fatti della seconda guerra mondiale sono interessanti
http://www.chirio.com/moncenisio/moncenisio_storia.htm
Chissà perché hanno costruito il tunnel del Frejus, alla fine c'era già una ferrovia, bastava rinforzare quella !!!
http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson