CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Quando riapre il Moncenisio? (Aperti tutti)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2017 alle: 07:52:05
Ci sono previsioni di riapertura del Moncenisio? (SI': Aperto 10-05-2017)
Edit: al 06-06-2017 sono aperti tutti i valichi del confine italo-francese, tranne l'Iseran (e Granon)

Attualmente mi risulta chiuso, o meglio è aperto sul versante italiano fino al confine con la Francia. Nel 2016 l'avevano riaperto il 13 maggio.

EDIT: ho verificato oggi 11-05-2017 e il Colle del Moncenisio risulta APERTO.
E' aperto anche il Colle della Scala, l'Alta Vallée de la Clarée, la strada per il Pré de M.me Carle, l'accesso a Ailefroide e il Col de Vars.
Sono ancora chiusi Piccolo San Bernardo, Madeleine, Cormet de Roselend, Iseran, Glandon, Croix de Fer, Galibier, Izoard, Granon, Agnello.
E' ancora chiusa ai camper la strada che da La Grave scende a Bourg d'Oisans (Tunnel du Chambon). In loco c'è una deviazione sull'altro lato del lago, percorribile da piccoli furgonati e camper puri, sconsigliabile ai camper medi e grandi.

Qui sotto le informazioni obsolete che lascio per documentazione:

Notizie di ieri (16-04) qui sotto (dal CCISS):

16/04/2017 13:55
SS25 Del Moncenisio
tratto chiuso causa neve a Incrocio Colle Di Moncenisio/Confine Con La Francia (Km. 70,1) in direzione Colle Di Moncenisio/Confine Con La Francia
La statale è regolarmente percorribile in territorio italiano fino a confine di stato.

Sto tenendo monitorato lo stato dei passi alpini, per le Hautes Alpes c'è un comodo sito che dice anche la data presumibile di riapertura, per la Savoia c'è solo un sito che dice Aperto o Chiuso senza ulteriori specifiche. quindi Moncenisio, Iseran e Piccolo S.Bernardo,Croix de Fer e Glandon sono marcati CHIUSI senza una data di riapertura

Sito del Dipartimento 5 sullo stato dei Colli e date presunte di riapertura

Il Galibier dovrebbe riaprire il 26-05 (APERTO), l'Izoard il  19-05 (APERTO), l'Agnello il 16-06 (GIA' APERTO)

Nel frattempo segnalo che il Tunnel du Chambon (Monginevro-Briançon-Lautaret-Grenoble), dopo la stagione sciistica in cui era aperto provvisoriamente, è stato di nuovo richiuso per completare l'installazione di illuminazione, marciapiedi, superficie galleria di cemento, etc... E' aperta una stradina sull'altro lato del lago, ma è vietata ai veicoli sopra 3,5 t e può essere difficoltoso incrociare un altro camper in salita.  L'apertura definitva del tunnel sarà il giorno 13-07-2017 alle ore 8:00 (notizie dal dipartimento strade dell'Isère)

Ciao a tutti e BUONA PASQUA da Dash

Modificato da Dash il 06/06/2017 alle 00:06:26
12
54Lele
54Lele
26/06/2012 226
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2017 alle: 17:52:40
Grazie Dash....ottima informazione.
Saluti a tutti ....e ancora Buona Pasqua
54LELE
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2017 alle: 09:59:07
In risposta al messaggio di 54Lele del 17/04/2017 alle 17:52:40

Grazie Dash....ottima informazione. Saluti a tutti ....e ancora Buona Pasqua 54LELE

Grazie dei ringraziamenti...

Riporto su il messaggio per reiterare la domanda: si sa niente della riaperura del Moncenisio?

In particolare Dani1967, che abiti a un tiro di schioppo dall'inizio della salita, se ci leggi sai qualcosa di più aggiornato?

Il versante francese (esposto a N) è ancora chiuso, però quest'anno non è che sia venuta tutta 'sta neve...

Attendo notizie e dritte. Grazie da Massimo (Dash)

12
Max 59
Max 59
23/12/2012 2405
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2017 alle: 21:07:14
In risposta al messaggio di Dash del 18/04/2017 alle 09:59:07

Grazie dei ringraziamenti... Riporto su il messaggio per reiterare la domanda: si sa niente della riaperura del Moncenisio? In particolare Dani1967, che abiti a un tiro di schioppo dall'inizio della salita, se ci leggi
sai qualcosa di più aggiornato? Il versante francese (esposto a N) è ancora chiuso, però quest'anno non è che sia venuta tutta 'sta neve... Attendo notizie e dritte. Grazie da Massimo (Dash)  
...

ciao Dash
la neve  e' ancora venuta una quindicina di giorni fa ' ,tant'e' la stagione scistica e' stata
prolungata fino a Pasquetta , non accade tutti gli anni.
Non ho notizie certe ,ma credo che fino a maggio inoltrato il moncenisio sia chiuso ,appunto
il lato Francese e' a nord, in ombra e se non sgomberano...credo bisogna attendere ancora un po'
saluti
max59
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2017 alle: 08:35:31
Il famoso restringimento a valle (lato Susa) esiste sempre ?
Pura curiosita'
Costa toscana e laziale on the road
Le gole del Verdon, il Perigord e l'
Le gole del Verdon, il Perigord e l'
Tour in camper della Sicilia Nord-Occide
Tour in camper della Sicilia Nord-Occide
Viaggio nella penisola Iberica in camper
Viaggio nella penisola Iberica in camper
Greetsiel
Greetsiel
Previous Next
17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30777
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2017 alle: 09:36:30
In risposta al messaggio di Sandvik del 12/05/2017 alle 08:35:31

Il famoso restringimento a valle (lato Susa) esiste sempre ? Pura curiosita' Ciao Giulio

Sistemato da anni.
Secondo me a guardare le montagne in fronte a casa mia, stanotte li ha nevicato ancora.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2017 alle: 10:25:42
In risposta al messaggio di Sandvik del 12/05/2017 alle 08:35:31

Il famoso restringimento a valle (lato Susa) esiste sempre ? Pura curiosita' Ciao Giulio

Come dice bene Dani, Sistemato da anni. Ce ne hanno messo, ma alla fine hanno finito...

E' strano, in Val di Susa ci sono dei punti dove lavorano per anni interi spesso con dubbi risultati): mi viene in mente il cantiere con semaforo fra Exilles e Salbertrand (Statale del Monginevro), che ci ha tenuto in ballo per anni e solo recentemente (fine marzo 2017) sembra finalmente concluso. Ci domandavamo quanto tempo ci volesse a costuire un muraglione, poi però guardando bene il manufatto finito sembra che dietro ci sia mooolto di più (probabilmente un accesso di servizio ai tunnel della TAV).

C'è comunque rimasto il Mito degli Asfaltatori di Susa: tutte le volte che in camper vediamo un tratto di asfalto realizzato approssimativamente, con cunette anche da nuovo e dislivelli a scalino nei raccordi (in mezzo alla strada), ci guardiamo negli occhi e ci diciamo: "sono passati anche di qui gli asfaltatori di Susa?"winkcheekydevil

Ciao da Dash

17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30777
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2017 alle: 10:39:57
In risposta al messaggio di Dash del 12/05/2017 alle 10:25:42

Come dice bene Dani, Sistemato da anni. Ce ne hanno messo, ma alla fine hanno finito... E' strano, in Val di Susa ci sono dei punti dove lavorano per anni interi spesso con dubbi risultati): mi viene in mente il cantiere
con semaforo fra Exilles e Salbertrand (Statale del Monginevro), che ci ha tenuto in ballo per anni e solo recentemente (fine marzo 2017) sembra finalmente concluso. Ci domandavamo quanto tempo ci volesse a costuire un muraglione, poi però guardando bene il manufatto finito sembra che dietro ci sia mooolto di più (probabilmente un accesso di servizio ai tunnel della TAV). C'è comunque rimasto il Mito degli Asfaltatori di Susa: tutte le volte che in camper vediamo un tratto di asfalto realizzato approssimativamente, con cunette anche da nuovo e dislivelli a scalino nei raccordi (in mezzo alla strada), ci guardiamo negli occhi e ci diciamo: sono passati anche di qui gli asfaltatori di Susa? Ciao da Dash  
...

Si quel restringimento in autostrada  è l'accesso per il cantiere TAV che è subito sotto alla Maddalena, che non era possibile far passare dalla statale, ci sarà per molti anni.
In valsusa, salvo una ditta in odore di ... , non ci sono ditte di asfaltatori, vengono di solito da fuori. Garantisco, ho voicinanza con le opere che vengono fatte dalle mie parti. Partecipai alle procedure per la soluzione del famoso restringimento, li erano lavori anas.
Anche io, pur avendo molti amici fidati in SITAF, ogni tanto penso che facciano lavori per rifarli. Quel cavolo di gradino a bordo galleria lo avranno rifatto n volte, le norme cambiano di continuo.
Piuttosto, la prossima volta che salite, fate qualche stop per guardare i resti della ferrovia
https://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_del_Moncenisio
Mi rendo conto, oggi non si vede più molto, ma è una importantissima testimonianza storica.
Anche le numerose fortificazioni e i fatti della seconda guerra mondiale sono interessanti
http://www.chirio.com/moncenisio/moncenisio_storia.htm

Chissà perché hanno costruito il tunnel del Frejus, alla fine c'era già una ferrovia, bastava rinforzare quella !!!

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
12
Max 59
Max 59
23/12/2012 2405
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2017 alle: 19:11:14
ciao a tutti

2 scatti freschi di giornata in territorio Francese per chi e' lontano dalle alpi e non conosce il colle di persona,

sud, Italia

nord ,Francia

saluti
max59
21
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22475
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 19:59:51
sono passato due sabati fa , aperto

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Noleggio-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link