In risposta al messaggio di TomTom del 02/02/2019 alle 11:32:52fatto nel 2016 se il tempo è bello è veramente incantevole io col california o comunque fino a 6 metri la spesa è molto minore
Una domanda per i Norvegesi. Sto preparando un itinerario per (spero) i miei 35 giorni lassù. Il tratto Kaupanger-Gudvangen può essere fatto stradale o in ferry. Più o meno il tempo di percorrenza sembra simile. Il ferryattraversa il fiordo patrimonio dell'umanità, Vale la pena di spendere quei 200/300 euro in più per il ferry? Ritengo che quando sarò li, di traghetti ne avrò abbastanza. Grazie a tutti per i vostri preziosissimi consigli e diari.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/02/2019 alle 12:46:51dicono che la pillola blu fa da antigelo ecc.
Il mio unico timore è la funzionalità degli impianti del camper. Pensa se si blocca il riscaldamento, a 60 anni poi mi tocca di scaldare la moglie e mica è certo che non vada in blocco anche quella opzione
In risposta al messaggio di Dash del 02/02/2019 alle 13:11:54Il dubbio è venuto anche a me ma una simulazione su
Max, tieni presente che il vostro camper è più corto della media, quindi ci può stare che la simulazione di TomTom sia più alta, magari per un camper sopra i 7 m o peggio ancora sopra gli 8. Forse è proprio da Undredalche si riesce a mettersi d'accordo con qualche locale che ti scarrozzi per il fiordo con la sua barca. Undredal è fuori dai giri turistici e anche da certi prezzi... Ciao da Dash
https://www.visitflam.com/activ...
In risposta al messaggio di mtravel del 02/02/2019 alle 13:30:22ho guardato resoconto del viaggio 2016 999 Nok.pagati in contanti in quanto col bancomat pin 5 cifre non andava
Il dubbio è venuto anche a me ma una simulazione su menziona solo motorhome senza opzioni per la lunghezza. Costo da Kaupanger a Gudvangen 1.650Nok Vedi qui sotto:
In risposta al messaggio di ex camionaro del 02/02/2019 alle 13:28:52Pur se medico, Tom corre il rischio di confondere la pillola magica con l'AdBlue.
dicono che la pillola blu fa da antigelo ecc.
In risposta al messaggio di mtravel del 02/02/2019 alle 13:34:28Se vediamo un avatar che gira per la Norvegia, è Tommy che ha sbagliato boccettina!
Pur se medico, Tom corre il rischio di confondere la pillola magica con l'AdBlue. Che già fa fatica a distinguere dal metanolo dell'efoy (ha il garage pieno sia di uno che dell'altro). Max
In risposta al messaggio di mtravel del 02/02/2019 alle 13:30:22Costa uguale anche nell'altro verso, stranamente non si riesce a prenotare il viaggio andata e ritorno (ma un viaggio in un verso e un altro ore dopo si riesce... solite stranezze delle prenotazioni online... Non avrebbe comunque senso prenotare un'A/R(
Il dubbio è venuto anche a me ma una simulazione su menziona solo motorhome senza opzioni per la lunghezza. Costo da Kaupanger a Gudvangen 1.650Nok Vedi qui sotto:
In risposta al messaggio di TomTom del 02/02/2019 alle 11:32:52Ciao quando sei a Kaupanger vai verso Hauge poi Erdal per la 243,arrivi ad Aurland senza fare il tunnel di 25km nell' ultima parte hai una vista spettacolare sul fiordo
Una domanda per i Norvegesi. Sto preparando un itinerario per (spero) i miei 35 giorni lassù. Il tratto Kaupanger-Gudvangen può essere fatto stradale o in ferry. Più o meno il tempo di percorrenza sembra simile. Il ferryattraversa il fiordo patrimonio dell'umanità, Vale la pena di spendere quei 200/300 euro in più per il ferry? Ritengo che quando sarò li, di traghetti ne avrò abbastanza. Grazie a tutti per i vostri preziosissimi consigli e diari.
In risposta al messaggio di argonauta55 del 02/02/2019 alle 18:27:20Perchè non vuoi fare il tunnel più lungo del mondo?
Ciao quando sei a Kaupanger vai verso Hauge poi Erdal per la 243,arrivi ad Aurland senza fare il tunnel di 25km nell' ultima parte hai una vista spettacolare sul fiordo Ciao Claudio
In risposta al messaggio di Max Max del 03/02/2019 alle 10:02:28Però la prossima volta fai la strada che passa sopra (come consigliato da argonauta55) e vedrai la differenza. Per fortuna che qui hanno tenuto aperta la strada, in altri casi (Haukelifjell ad esempio, lungo la E134) la vecchia strada non è più percorribile e si perdono dei tratti mitici--> tunnel,...,...,...,tunnel...,...,...,tunnel,...,...,tunnel finito! (cheppalle i tunnel!)
Perchè non vuoi fare il tunnel più lungo del mondo? A me è piaciuto, anche perchè ci sono due spazi intermedi con luci blu per simulare il cielo. E' comunque qualcosa di diverso, e poi non c'è certo il traffico del san Gottardo. Il costo è irrisorio, mi pare intorno ai 30 NOK
https://www.nasjonaleturistvege...
In risposta al messaggio di Dash del 03/02/2019 alle 10:28:13Hai scritto:
Però la prossima volta fai la strada che passa sopra (come consigliato da argonauta55) e vedrai la differenza. Per fortuna che qui hanno tenuto aperta la strada, in altri casi (Haukelifjell ad esempio, lungo la E134) lavecchia strada non è più percorribile e si perdono dei tratti mitici> tunnel,...,...,...,tunnel...,...,...,tunnel,...,...,tunnel finito! (cheppalle i tunnel!) La FV243 è particolarmente impressionante appena fresata dopo l'inverno, con due muraglie di neve ai lati... Ho dato una controllata su un sito norvegese, e ad oggi la FV243 è chiusa, ma invece (udite, udite!) in questo momento sono aperte la Trollstigen e la strada dell'altopiano di Valdresflya (almeno fino a Maurvangen). Qui il Link: Qui una tabella con i periodi di chiusura degli anni passati, la colonna 2018-19 è ancora vuota, ma confrontando con gli anni passati si può avere un'idea di quando riapre: La 243 normalmente riapre entro il 1° giugno, però dice anche: Aurlandsvangen - Stegastein viewing point is open all year round. , ossia tengono aperta la strada fino al punto panoramico tutto l'anno. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Dash del 02/02/2019 alle 14:31:18No, che se funzionasse, poi la moglie non mi lascia piu uscire dal camper a fere le foto !
Se vediamo un avatar che gira per la Norvegia, è Tommy che ha sbagliato boccettina! Ciao Tommy, si fa sempre per farsi due risate... Ciao da Dash
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Max Max del 03/02/2019 alle 10:44:33" ...il Laerdaltunnel è unico..."
Hai scritto: tunnel,...,...,...,tunnel...,...,...,tunnel,...,...,tunnel finito! (cheppalle i tunnel!) Sono assolutamente d'accordo con te e tutti gli altri tunnel in Europa non li sopporto, ma il Laerdaltunnel è unico e son contento di averlo fatto! A me tutto ciò che è unico e originale piace. Max
In risposta al messaggio di Dash del 03/02/2019 alle 12:57:04Penso che siano da fre entrambi i percorsi, ognuno ha le sue peculiarità, e non c'è meglio o peggio perchè diversi e non paragonabili.
...il Laerdaltunnel è unico... Vero anche questo, ma in qualunque stagione tu lo faccia sarà sempre identico, mentre invece fuori ogni volta è un'esperienza diversa... Adesso che l'hai fatto, passa da sopra e non tene pentirai! Il Laerdaltunnel è ovviamente comodo d'inverno quando sul plateau ci sono 10 metri di neve. D'altronde, pensa se facessero un tunnel sotto lo Stelvio da Gomagoi a Bormio, e poi chiudessero anche d'estate la strada dello Stelvio... Penso che andrebbero a riaprirla coi forconi! Ciao da Dash
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2019 alle 13:28:17L'anno di inaugurazione è il 2000, 27 novembre. Secondo me il tempo è maturo per essere senza pedaggio... Vado a controllare...
Penso che siano da fre entrambi i percorsi, ognuno ha le sue peculiarità, e non c'è meglio o peggio perchè diversi e non paragonabili. Forse il tunnel, fatto una volta si puo stare contenti, mentre da sopra ogni volta che si fa ci sarà qualcosa di nuovo. Io sono passato da quelle parti nel 2003, forse il tunnel non c'era ancora?
In risposta al messaggio di Dash del 03/02/2019 alle 17:54:09Allora c'era gia, forse abbiamo fatto un altro percorso.
L'anno di inaugurazione è il 2000, 27 novembre. Secondo me il tempo è maturo per essere senza pedaggio... Vado a controllare... E infatti, una volta ammortizzati i costi (930 milioni di corone contro un costo di progettodi 1050 milioni di corone), hanno tolto i pedaggi! Poi mi sembra quasi incredibile, alla luce di quello che succede da noi, che il costo a opera finita sia stato più basso del costo preventivato. INCREDIBILE! Beh, adesso il tunnel si fa aggratisse! A proposito, mi è tornata in mente la pronuncia di Naeroyfjorden (che vuol dire fiordo stretto, infatti Naeroy = Narrow): la signorina del ferry sugli altoparlanti diceva Neiroy fiurden. Ciao da Dash
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