In risposta al messaggio di Perlina del 20/09/2018 alle 10:48:29Infatti su Norimberga sono sicuro che siete riusciti ad arrivarci in giornata, altra cosa la Finlandia dove devi mettere in conto un volo e ovviamente non puoi portarti le cassette di frutta... Avete individuato il punto giusto della carta geografica per combinare l'approccio con mezzo proprio e la prosecuzione col camper. Ottima scelta, secondo me molto meglio della Finlandia...
Noi siamo partiti da casa caricando in auto TUTTO il necessario oltre ai vestiti, una fornitissima cambusa (con frutta e verdura che ci sono durate per quasi tutto il viaggio ) , lezuola, cuscini e piumini (messi sottovuoto per occupare meno spazio), pentolame e stoviglie, tavolino e sedie da campeggio, barbecue... e siamo riusciti a farci stare tutto!
In risposta al messaggio di Dash del 20/09/2018 alle 11:25:58Ma la vera botta di fortuna è stata quella di prenotare a novembre un camper di 4 anni e 60000 km e trovarsi all'epifania la mail che ci comunicava la sostituzione del mezzo con uno appena ordinato, leggermente più grande e comodo, alle stesse condizioni di prezzo.
Infatti su Norimberga sono sicuro che siete riusciti ad arrivarci in giornata, altra cosa la Finlandia dove devi mettere in conto un volo e ovviamente non puoi portarti le cassette di frutta... Avete individuato il puntogiusto della carta geografica per combinare l'approccio con mezzo proprio e la prosecuzione col camper. Ottima scelta, secondo me molto meglio della Finlandia... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/09/2018 alle 22:10:26NON mi sono registrato su autopass.
leggevo che a mtravel è gia arrivato il conto, da li la mia domanda, sapevo anch'io di qualche mese.
In risposta al messaggio di mtravel del 20/09/2018 alle 13:06:02Quote:
NON mi sono registrato su autopass. Come indicato dal sito medesimo mi sono invece iscritto a EPCplc inserendo indirizzo, nazione, nome, mail, eccetera. Ho poi inserito il veicolo (targa, M1, eccetera). Terza fase ho indicatola categoria di inquinamento allegando anche copia del libretto di circolazione. Al contraro del 2013 NON HO MAI inserito la carta di credito. Ieri mi è arrivata la prima fattura. Il pagamento va effettuato entro 60 giorni dal passaggio. NON della ricezione della notifica. Nel mio caso 13 Ottobre. Max p.s. Come già detto, nel 2013 ho pagato solo un passaggio al giorno. Sia a Bergen che a Oslo. Questa volta mi hanno inserito TUTTI i passaggi anche se avvenuti a distanza di pochissimo. Non mi sveno certo per 23€ ma non è cifra da poco per la mia permanenza e i pochi chilometri percorsi a Bodo.
In risposta al messaggio di mtravel del 20/09/2018 alle 13:06:02Quote:
NON mi sono registrato su autopass. Come indicato dal sito medesimo mi sono invece iscritto a EPCplc inserendo indirizzo, nazione, nome, mail, eccetera. Ho poi inserito il veicolo (targa, M1, eccetera). Terza fase ho indicatola categoria di inquinamento allegando anche copia del libretto di circolazione. Al contraro del 2013 NON HO MAI inserito la carta di credito. Ieri mi è arrivata la prima fattura. Il pagamento va effettuato entro 60 giorni dal passaggio. NON della ricezione della notifica. Nel mio caso 13 Ottobre. Max p.s. Come già detto, nel 2013 ho pagato solo un passaggio al giorno. Sia a Bergen che a Oslo. Questa volta mi hanno inserito TUTTI i passaggi anche se avvenuti a distanza di pochissimo. Non mi sveno certo per 23€ ma non è cifra da poco per la mia permanenza e i pochi chilometri percorsi a Bodo.
In risposta al messaggio di Dash del 20/09/2018 alle 13:26:58Hai perfettamente ragione, mi sono bevuto un mese intero.
Quote: Il pagamento va effettuato entro 30 giorni dal passaggio. NON della ricezione della notifica. Nel mio caso 12 Ottobre. Se il 12 ottobre fosse a 30 giorni dal passaggio, vorrebbe dire che sei passato sotto un varcoil 12 settembre (o al più il 13). Nel mio caso, ho effettuato attraversamenti nei varchi di telepedaggio dal 29-07 al 30-08, mi sono arrivati i riscontri dei passaggi solo dal 29-07 al 09-08, e il termine indicato in fattura per me è il 13 ottobre, non legato -almeno non in modo evidente- né al primo transito, né all'ultimo transito. Al massimo è legato in qualche modo alla data di ricevimento della notifica (a me alle 22:46 del 19-09). Estrapolando 13 ottobre - 19 settembre fa 24 gg. Se estrapolo 13 ottobre - 9 agosto sarebbero 65 gg. Nelle istruzioni non trovo una specifica che dica come si calcola la scadenza, ma mi basta che ci sia sufficiente tempo (24 gg dalla notifica mi sembra adeguato). Ciao da Dash
In risposta al messaggio di mtravel del 20/09/2018 alle 13:41:50Entri nel tuo account EpcPlc, vai su "Profilo" e poi "opzioni di pagamento", e li puoi inserire i dati della carta di credito.
Hai perfettamente ragione, mi sono bevuto un mese intero. Grazie per la segnalazione, intanto ho provveduto a modificare quanto scritto poco sopra. Riassumendo: Notifica arrivata via mail il 19 Settembre, quindi questa datanon c'entra. Include passaggi effetuati il 12 e 13 Agosto. Scadenza di pagamento 13 Ottobre. Quindi sembrerebbe che tengano conto della data dell'ultimo passaggio incluso in fattura. Al quale aggiungono 60 giorni e non 30. Max p.s. Una cosa che non ho capito. Nel 2013 mi ero iscritto ad autopass inserendo la carta di credito. Ma chiedevano anche il periodo d permanenza nel paese. Non credo sia una registrazione a vita. In ogni caso ora non mi sembra più possibile, non so come abbia fatto Tommaso. Il sito mi pare rimandi sempre a questo EPCplc che comunque è una società di diritto inglese, cui evidentemente è stato appaltato il servizio di riscossione.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Dash del 04/09/2018 alle 16:06:49Autonomia: 8,29 km/litro
Ciao a tutti, Apro questo thread così chi vuole potrà raccontare le sue esperienze sul proprio viaggio in Norvegia di quest'estate. EDIT: ho cambiato il titolo e, senza porre limiti alla provvidenza, l'ho esteso ancheagli anni che verranno (2019, 20, ...) Inizio le danze con un po' di statistiche sul nostro. Durata: 39 giorni (dal 26 luglio al 2 settembre 2018) Km percorsi: 12350 (indubbiamente non il percorso più rettilineo possibile, ci piace divagare e svirgolare) Gasolio: 1491,8 litri (2176,18 €, 55,80€ al giorno) Prezzo medio del gasolio: 1,46 € al litro Autonomia: 8,29 km/litro Efoy: 122 ore di funzionamento (circa 3h/giorno), circa 4,5 L di metanolo Spese per Ferry/tunnel subacquei/ponti: 977,09€, ivi compresi quelli in Danimarca (25,05€/giorno) Spese per telepedaggi in Norvegia: 66,74€ (EDIT: dalle fatture arrivate è leggermente di più, circa 73€) Spese campeggi/AA: 213,75€ (quasi sempre in libera, nei campeggi il costo era sui 35€, nelle AA 100 Nok=10,49€) Spese cibo e altro: 623,80€ (non contando il costo per creare la dispensa, né quanto abbiamo riportato a casa (salmone, salame d'alce, marmellate, ...). Mai andati al ristorante, però fatto una grigliata di pesce ogni max 2 giorni, alle volte ogni giorno. Totale speso: 4064,55€ (104,21€ al giorno) Non abbiamo incontrato nessuno che conoscessimo, italiani una minoranza in confronto ai tedeschi, norvegesi e svedesi. Qualche francese, qualche olandese, qualche russo, pochi spagnoli,1 camper cinese original con nonna a bordo in permanenza e generatore in funzione h24. Ciao a tutti da Dash
In risposta al messaggio di Dash del 20/09/2018 alle 15:41:23Penso che i nostri mezzi pesino piu o meno uguale (io sono tra 38,5 e 39q) , in autostrada sto sui 110/115 , in Norvegia sempre 5km sopra il limite, di media ho calcolato 8,5km/litro.
km percorsi: 12350 Gasolio: 1491,8 litri Ho approssimato per difetto, in realtà i km percorsi erano 12365 Facendo la divisione, cosa viene? 8,2886445904276712696071859498592. Approssimato a 8,29. Fa ridere? Evidentemente c'è qualcuno che si diverte con poco, quando ha finito di ca77eggiare su Extra... Ciao da Dash
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ghighino del 20/09/2018 alle 16:25:07Non è impossibile, è plausibile avere quel tipo di consumi con un veicolo che avrà una massa inferiore a 3500 kg. In Norvegia, con guida rilassata e senza far l'elastico, ho fatto anche più di 10 km/l in un paio di occasioni. Ecco il copia/incolla dei consumi dei vari pieni dal mio foglio Excel dei consumi:
mi direte impossibile...da casa a caponord 10400KM in meno di un ora di strada ho gia varcato il confine Svizzero, media generale 11,4km/lt non assolutamente ad andatura da pensionato...in Germania a parte le code ho mantenutouna velocità 110/120 di gps cruise control inserito solo in piano,come arrivava una salita lo staccavo, il resto del percorso a velocità consentita come le auto ... il mezzo è molto profilato e compatto assomiglia ad un furgonato largo 220cm, Burstener TravelVan T590G con il nuovo motore Citroen 2000cc 160 cv con adblue.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/09/2018 alle 16:39:36Dai dati del tuo viaggio (avevo messo anche quelli nel foglio Excel), ecco qua:
Penso che i nostri mezzi pesino piu o meno uguale (io sono tra 38,5 e 39q) , in autostrada sto sui 110/115 , in Norvegia sempre 5km sopra il limite, di media ho calcolato 8,5km/litro. Il tuo sicuramente è piu largo e menoprofilato in autostrada potrebbe consumare di piu. Forse potrei anche considerare di avere fatto anche 9km/litro perchè in effetti non ho tenuto conto del gasolio consumato dalla Combi Diesel (che andava circa 15 ore al giorno), ma in percentuale penso sia poco rilevante. Quindi secondo me il tuo calcolo è piu che veritiero.
In risposta al messaggio di Dash del 20/09/2018 alle 16:58:09Precisissimo, io avevo arrotondato
Dai dati del tuo viaggio (avevo messo anche quelli nel foglio Excel), ecco qua: Tu hai fatto 8,61 km/l (anche meglio, se togliamo il consumo dovuto alla stufa a gasolio), ma sei stato un po' meno accorto nella scelta dellapompa, il tuo costo medio è stato 1,58€/litro, io ho fatto 1,46€/litro, complici anche Austria, e Danimarca che hanno abbassato parecchio la media... In Germania però ho fatto il pieno in autostrada (speso come da noi), fossi andato alle Autohof fuori autostrada avrei fatto anche meglio... Il costo medio è stato fra 13 e 21 cent esimi al km. Il mio è Euro 5, il tuo è Euro6 con AdBlue, non so mai se nei km/litro si debba sommare anche l'AdBlue oppure no... (negli €/km sicuramente sì) Ciao da Dash
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/09/2018 alle 17:07:35Beh, Excel non suda se fa il conto di una riga oppure 2...
Precisissimo, io avevo arrotondato . Se c'è una cosa che non guardo mai è cosa costa il carburante tra un posto e un altro, infatti non diventerò mai ricco . Come AdBlue, per fare i 9910km ne ho consumato circa 20 litri che sarebbero €.19,80 (prezzo della Hobby & Legno a 9,90 x10 litri) e quindi direi che incide quasi nulla percentualmente sul costo totale.
In risposta al messaggio di Dash del 20/09/2018 alle 15:41:23mi sembra che sei un po tardo a capire
km percorsi: 12350 Gasolio: 1491,8 litri Ho approssimato per difetto, in realtà i km percorsi erano 12365 Facendo la divisione, cosa viene? 8,2886445904276712696071859498592. Approssimato a 8,29. Fa ridere? Evidentemente c'è qualcuno che si diverte con poco, quando ha finito di ca77eggiare su Extra... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di nazario1 del 20/09/2018 alle 18:21:02Quote:
mi sembra che sei un po tardo a capire l'autonomia è quello che fai con il carburante che hai nel serbatoio in km poi se hai un camper che riesce a fare 8,29 meglio per te il mio 3000 da 170 cv beve un po di piu, RICORDATICOMUNQUE CHE MI HAI PRESO PER I FONDELLI PERCHE HO SCRITTO UN ALTRO CON L'APOSTROFO E POI VIENI A PARLARE DI AUTONOMIA DI 8,29 km Naz
In risposta al messaggio di Dash del 20/09/2018 alle 18:38:53lungi da me entrare in diatribe personali, ma quello che ti indichi in km/l è il consumo medio, l'autonomia è appunto il valore del consumo medio moltiplicato per la capienza del serbatoio, dato estremamente volatile perchè influenzato dal tipo di strada, velocità ecc. Infatti non si usa mai per indicare il consumo di un mezzo, ma universalmente si usa il consumo medio in km/l oppure l/100km
Quote: E POI VIENI A PARLARE DI AUTONOMIA DI 8,29 km Per la verità ho parlato di autonomia di 8,29 km/l (c'è il BARRA L, ossia chilometri per ogni litro di carburante). Se facessi il pieno di 1 litro: con il mio stiledi guida, il CX del veicolo, la sua massa, etc... riuscirei a percorrere 8,29 km. (è un 3000 177 Cv Euro5) Il serbatoio è 60 litri, con un pieno la mia autonomia è 8,29 x 60 = 497,4 km Ma con un litro (vedi sopra) è di 8,29 Tanti saluti, stia sereno neh... Dash