CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Riempimento bombola acciaio ITA In Scandinavia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 181
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 16:13:12
Salve a tutti
ho letto un po di post, la questione non è chiarrissima.
Posso partire con 25kg di gas, se durante un viaggio di 40 giorni in Scandinavia il meteo è clemente, con tutta probabilità rientrero con 10/15KG residui.
Se però fa brutto tempo esiste la possibilità che i 25kg di gas non mi bastino...la Combi a gas consuma parecchio.
Quindi, che possibilità ho di ottenere delle ricariche di gas in Scandinavia con una bombola ITA in acciaio (la classica bombola)?
Credo sia necessario questo adattatore:

https://vosken.de/2in1-adattato...

Confermate?
13
wippet
wippet
10/02/2012 2916
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 17:25:28
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 04/02/2025 alle 16:13:12

Salve a tutti ho letto un po di post, la questione non è chiarrissima. Posso partire con 25kg di gas, se durante un viaggio di 40 giorni in Scandinavia il meteo è clemente, con tutta probabilità rientrero con 10/15KG
residui. Se però fa brutto tempo esiste la possibilità che i 25kg di gas non mi bastino...la Combi a gas consuma parecchio. Quindi, che possibilità ho di ottenere delle ricariche di gas in Scandinavia con una bombola ITA in acciaio (la classica bombola)? Credo sia necessario questo adattatore: ... Confermate?
...
Non hai letto bene, soprattutto non hai letto il Thread "3 Lapponie14.0".
In Svezia e in Norvegia è possibile far riempire la quasi totalità delle bombole esistenti al mondo, purché in corso di validità.
Al 99% non ti serve nulla, hanno tutti i raccordi necessari.
Ma siccome c'è sempre qualche troll del forum che ti becca l'unico riempitore del Grande Nord che non ha quello italiano, a quanto si dice, allora è cosa buona e giusta procurarsi un raccordo " da bombola italiana a regolatore tedesco", poiché lo standard tedesco è molto diffuso in Scandinavia.
Quello che hai pubblicato, va bene per i bomboloni fissi, che però di solito ne sono già provvisti.

https://www.campingsportmagenta...

image(6895).png

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 04/02/2025 alle 17:31:18
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 181
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 17:45:55
In risposta al messaggio di wippet del 04/02/2025 alle 17:25:28

Non hai letto bene, soprattutto non hai letto il Thread 3 Lapponie14.0. In Svezia e in Norvegia è possibile far riempire la quasi totalità delle bombole esistenti al mondo, purché in corso di validità. Al 99% non ti serve
nulla, hanno tutti i raccordi necessari. Ma siccome c'è sempre qualche troll del forum che ti becca l'unico riempitore del Grande Nord che non ha quello italiano, a quanto si dice, allora è cosa buona e giusta procurarsi un raccordo da bombola italiana a regolatore tedesco, poiché lo standard tedesco è molto diffuso in Scandinavia. Quello che hai pubblicato, va bene per i bomboloni fissi, che però di solito ne sono già provvisti.  
...
L'adattatore bombola ITA regolatore DE già ce l'ho.
Io non ho mai visto come ricaricano una bombola.
Leggendo e vedendo dei video su YT avevo capito che la ricarica avviene tramite attacco a baionetta o DISH. Avendo entrambi gli attacchi, dish e baionetta, e il dado per collegare il tutto alla bombola ITA, l'adattatore da me linkato pensavo fosse 'universale' per permettermi una ricarica di bombole italiane.
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 18:59:03
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 04/02/2025 alle 16:13:12

Salve a tutti ho letto un po di post, la questione non è chiarrissima. Posso partire con 25kg di gas, se durante un viaggio di 40 giorni in Scandinavia il meteo è clemente, con tutta probabilità rientrero con 10/15KG
residui. Se però fa brutto tempo esiste la possibilità che i 25kg di gas non mi bastino...la Combi a gas consuma parecchio. Quindi, che possibilità ho di ottenere delle ricariche di gas in Scandinavia con una bombola ITA in acciaio (la classica bombola)? Credo sia necessario questo adattatore: ... Confermate?
...
ha gia detto tutto wippet che li è di casa.
Aggiungo solo qualche info pratica.

Nel 2022 in Norvegia ho fatto ricaricare una delle mie bombole Beyfin, con attacco Italiano, e me la hanno ricaricata senza chiedermi nessun adattatore. Davanti a me c'era un camper Francese e hanno ricaricato anche la sua senza adattatore. O li hanno, o usano un sistema diverso, non avvitano ma è come una specie di morsetto che preme sul bocchettone e che ho visto usare anche in Italia. Ma non ho visto personalmente perchè hanno portato la bombola in un apposito locale non accessibile.

Il posto dove sono stato io era a Voss,  Voss Gas AS ( N60°38'43.5" E006°26'09.7" ) e fa parte di una catena diffusa ovunque in Norvegia :   MyLPG.Eu  e mi sembra ci sia anche un App.

Ho anche una MAPPA dei centri di ricarica , ma non so se proprio tutti ricarichino anche le bombole.
Di prima persona so appunto quello di Voss a sud e uno a Alta, a Nord.

In 40 giorni, tra stufa e frigo, le due bombole non ti bastano neppure in estate, a meno che non stai al freddo. Io scaldavo diesel, ma una bombola mi è andata via solo per il frigo (il fornello è ininfluente) in circa 30 giorni.
Se vai nei campeggi puoi risparmiare parecchio gas sia per il frigo, ma anche scaldando con un termoventilatore ceramico che in estate è piu che sufficente per avere una temperatura ottimale e piu che altro togliere l umidità soecie se si ha abiti bagnati.

Comunque, se appena finisce la prima bombola sei in zona di un centro di ricarica, la riempi e stai tranquillo.

Non ho nessuna info riguardo a Svezia e Finlandia.

Ho notizia che in Finlandia il GPL auto sia vietato per legge e quindi non si possono riempire bomboloni e bombole ricaricabili, ma non so riguardo alla bombole normali, immagino che anche i Finlandesi si faranno un BBQ winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 04/02/2025 alle 19:06:19
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 181
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 19:09:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/02/2025 alle 18:59:03

ha gia detto tutto wippet che li è di casa. Aggiungo solo qualche info pratica. Nel 2022 in Norvegia ho fatto ricaricare una delle mie bombole Beyfin, con attacco Italiano, e me la hanno ricaricata senza chiedermi nessun
adattatore. Davanti a me c'era un camper Francese e hanno ricaricato anche la sua senza adattatore. O li hanno, o usano un sistema diverso, non avvitano ma è come una specie di morsetto che preme sul bocchettone e che ho visto usare anche in Italia. Ma non ho visto personalmente perchè hanno portato la bombola in un apposito locale non accessibile. Il posto dove sono stato io era a Voss,  Voss Gas AS ( N60°38'43.5 E006°26'09.7 ) e fa parte di una catena diffusa ovunque in Norvegia :   MyLPG.Eu  e mi sembra ci sia anche un App. Ho anche una MAPPA dei centri di ricarica, ma non so se proprio tutti ricarichino anche le bombole. Di prima persona so appunto quello di Voss a sud e uno a Alta, a Nord. In 40 giorni, tra stufa e frigo, le due bombole non ti bastano neppure in estate, a meno che non stai al freddo. Io scaldavo diesel, ma una bombola mi è andata via solo per il frigo (il fornello è ininfluente) in circa 30 giorni. Se vai nei campeggi puoi risparmiare parecchio gas sia per il frigo, ma anche scaldando con un termoventilatore ceramico che in estate è piu che sufficente per avere una temperatura ottimale e piu che altro togliere l umidità soecie se si ha abiti bagnati. Comunque, se appena finisce la prima bombola sei in zona di un centro di ricarica, la riempi e stai tranquillo. Non ho nessuna info riguardo a Svezia e Finlandia. Ho notizia che in Finlandia il GPL auto sia vietato per legge e quindi non si possono riempire bomboloni e bombole ricaricabili, ma non so riguardo alla bombole normali, immagino che anche i Finlandesi si faranno un BBQ  
...
Questa estate ho fatto 23 giorni in Francia, qualche giorno in libera, spesso in strutture con la 220V. Ho usato meno di 10kg di gas tra cucina e frigo...però non c'è stato bisogno di accendere la stufa, nemmeno in Normandia.
Quindi di sicuro in 40 giorni 25kg di gas finiranno.
Vorrei essere sicuro di avare tutto per poter ricaricare in Finlandia e Svezia e, in seconda battuta, in Norvegia che sarà la nazione nella quale passerò meno tempo.
P.S. il tremoventilatore ho iniziato ad usarlo questo inverno...è davvero una bella trovata.

Modificato da Motociclista77 il 04/02/2025 alle 19:16:56

PROMO fino al 13/07/25

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Al Tahiti con lo sconto del 20%

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 25/05/25

La Rocca Camping Village
Veneto
La Rocca Camping Village
Bardolino (VR)

A maggio tariffe imperdibili!

Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 181
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 19:36:20
Online vengo a conoscenza della difficoltà di riempire le bombole in Finlandia, uno dei pochi centri di ripempimento sta qui

https://pressocenter.com/

Però è bene sapere che l'attacco delle bombole Finlandesi è identico a quello Tedesco, quindi: se si ha necessità di gas si può comprare una bombola Finladese e utilizzando un adattatore da DE a IT possiamo collegare il tutto al nostro riduttore Italiano.

Dovrebbero ricaricare anche qui

https://www.puuilo.fi/nestekaas...

Qui

https://www.motonet.fi/

Modificato da Motociclista77 il 04/02/2025 alle 19:47:09
15
galelo
galelo
07/10/2009 1499
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 20:53:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/02/2025 alle 18:59:03

ha gia detto tutto wippet che li è di casa. Aggiungo solo qualche info pratica. Nel 2022 in Norvegia ho fatto ricaricare una delle mie bombole Beyfin, con attacco Italiano, e me la hanno ricaricata senza chiedermi nessun
adattatore. Davanti a me c'era un camper Francese e hanno ricaricato anche la sua senza adattatore. O li hanno, o usano un sistema diverso, non avvitano ma è come una specie di morsetto che preme sul bocchettone e che ho visto usare anche in Italia. Ma non ho visto personalmente perchè hanno portato la bombola in un apposito locale non accessibile. Il posto dove sono stato io era a Voss,  Voss Gas AS ( N60°38'43.5 E006°26'09.7 ) e fa parte di una catena diffusa ovunque in Norvegia :   MyLPG.Eu  e mi sembra ci sia anche un App. Ho anche una MAPPA dei centri di ricarica, ma non so se proprio tutti ricarichino anche le bombole. Di prima persona so appunto quello di Voss a sud e uno a Alta, a Nord. In 40 giorni, tra stufa e frigo, le due bombole non ti bastano neppure in estate, a meno che non stai al freddo. Io scaldavo diesel, ma una bombola mi è andata via solo per il frigo (il fornello è ininfluente) in circa 30 giorni. Se vai nei campeggi puoi risparmiare parecchio gas sia per il frigo, ma anche scaldando con un termoventilatore ceramico che in estate è piu che sufficente per avere una temperatura ottimale e piu che altro togliere l umidità soecie se si ha abiti bagnati. Comunque, se appena finisce la prima bombola sei in zona di un centro di ricarica, la riempi e stai tranquillo. Non ho nessuna info riguardo a Svezia e Finlandia. Ho notizia che in Finlandia il GPL auto sia vietato per legge e quindi non si possono riempire bomboloni e bombole ricaricabili, ma non so riguardo alla bombole normali, immagino che anche i Finlandesi si faranno un BBQ  
...
Grazie per avermi risposto "indirettamente"winkwink. Questa estate stavamo appunto prendendo in considerazione di ritornare in Scandinavia...e mi sto "centellinando" il tuo diario come fosse un vino da dessert.
(poi me lo stamperò e porterò dietro). Pure io ho due Beifin e quindi mi sono tranquillizzato. Nel viaggio fatto 17 anni fa, ricordo che mi ero segnato un distributore e il proprietario,  pur di ricaricare le mie bombole, fece un mare di accrocchi per accontentarmi chiedendomi il solo Propano usato. Mi sdebitai con una bottiglia di Chianti che  feci fatica a fargli accettare. Mi piacerebbe rivederlo. Mi salvò dal freddo. P.S. Ho trovato una lacuna nel tuo diario: mancano le coordinate di dove ti sei fermato a far pipì. Sei di una precisione disarmante. Complimenti.! Forte il dentista !
galelo

Modificato da galelo il 04/02/2025 alle 20:54:16
13
wippet
wippet
10/02/2012 2916
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 22:54:22
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 04/02/2025 alle 19:36:20

Online vengo a conoscenza della difficoltà di riempire le bombole in Finlandia, uno dei pochi centri di ripempimento sta qui Però è bene sapere che l'attacco delle bombole Finlandesi è identico a quello Tedesco, quindi:
se si ha necessità di gas si può comprare una bombola Finladese e utilizzando un adattatore da DE a IT possiamo collegare il tutto al nostro riduttore Italiano. Dovrebbero ricaricare anche qui Qui
...
Facciamo chiarezza!
In Finlandia nessuno, ma proprio nessuno ti ricarica una bombola in tempo reale.
Il GPL per autotrazione non esiste, e l'unica soluzione è acquistare una bombola locale, che avrà al 70% l'attacco Clip-on jumbo da 35 mm., detto anche C56, e in qualche caso l'attacco tedesco, vecchio standard adottato da sempre dai finlandesi.
I link citati, valgono fino ad un certo punto:  la ditta di Lohja, la Pressocenter, può riempire, ma non in tempo reale: se va bene sarà per il giorno dopo.
La ditta Puulio è una normalissima catena di Brico, che vende solo bombole vuoto per pieno: se non hai il vuoto, lo devi acquistare, e non è più restituibile.
Il vuoto meno caro è quello in composito da 10kg., reperibile presso la rete Linde a circa €45, la lista dei rivenditori è sul loro sito.
Stessa cosa per la catena di negozi di auto accessori Motonet, dove vado spesso a scambiare le mie, che sono scandinave, ma che non fa ricariche.
Si può invece ricaricare in tempo reale in Svezia e Norvegia, ma attenzione, non tutti i distributori di GPL da autotrazione ricaricano bombole: il gas per auto viene venduto a litro, mentre invece quello per riempire una bombola è venduto a peso, quindi necessita di una stazione di carica diversa. Meglio telefonare prima, per evitare chilometri inutili.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 05/02/2025 alle 08:30:04
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2025 alle: 08:36:11
In risposta al messaggio di galelo del 04/02/2025 alle 20:53:18

Grazie per avermi risposto indirettamente. Questa estate stavamo appunto prendendo in considerazione di ritornare in Scandinavia...e mi sto centellinando il tuo diario come fosse un vino da dessert. (poi me lo stamperò e
porterò dietro). Pure io ho due Beifin e quindi mi sono tranquillizzato. Nel viaggio fatto 17 anni fa, ricordo che mi ero segnato un distributore e il proprietario,  pur di ricaricare le mie bombole, fece un mare di accrocchi per accontentarmi chiedendomi il solo Propano usato. Mi sdebitai con una bottiglia di Chianti che  feci fatica a fargli accettare. Mi piacerebbe rivederlo. Mi salvò dal freddo. P.S. Ho trovato una lacuna nel tuo diario: mancano le coordinate di dove ti sei fermato a far pipì. Sei di una precisione disarmante. Complimenti.! Forte il dentista ! galelo
...
Grazie dei complimenti, mi fa piacerre vedere che i miei diari sono scritti in maniera utile al prossimo, perchè l intento è proprio quello.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2025 alle: 08:41:54
In risposta al messaggio di wippet del 04/02/2025 alle 22:54:22

Facciamo chiarezza! In Finlandia nessuno, ma proprio nessuno ti ricarica una bombola in tempo reale. Il GPL per autotrazione non esiste, e l'unica soluzione è acquistare una bombola locale, che avrà al 70% l'attacco Clip-on
jumbo da 35 mm., detto anche C56, e in qualche caso l'attacco tedesco, vecchio standard adottato da sempre dai finlandesi. I link citati, valgono fino ad un certo punto:  la ditta di Lohja, la Pressocenter, può riempire, ma non in tempo reale: se va bene sarà per il giorno dopo. La ditta Puulio è una normalissima catena di Brico, che vende solo bombole vuoto per pieno: se non hai il vuoto, lo devi acquistare, e non è più restituibile. Il vuoto meno caro è quello in composito da 10kg., reperibile presso la rete Linde a circa €45, la lista dei rivenditori è sul loro sito. Stessa cosa per la catena di negozi di auto accessori Motonet, dove vado spesso a scambiare le mie, che sono scandinave, ma che non fa ricariche. Si può invece ricaricare in tempo reale in Svezia e Norvegia, ma attenzione, non tutti i distributori di GPL da autotrazione ricaricano bombole: il gas per auto viene venduto a litro, mentre invece quello per riempire una bombola è venduto a peso, quindi necessita di una stazione di carica diversa. Meglio telefonare prima, per evitare chilometri inutili.
...
Su tuo consiglio, mi sono procurato QUI l adattatore Clip-On da 35mm C56 , che tra l altro ha un ottimo prezzo rispetto a quanto si trova normalmente. Questo ha l uscita con attacco Tedesco ma venduto assieme a un adattatore Tedesco Italiano.
Lo scrivo per chi non lo avesse e volesse procurarselo, che è secondo me qualcosa che puo tornare utile e risolvere in parecchie nazioni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 405
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2025 alle: 09:20:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/02/2025 alle 08:41:54

Su tuo consiglio, mi sono procurato QUI l adattatore Clip-On da 35mm C56, che tra l altro ha un ottimo prezzo rispetto a quanto si trova normalmente. Questo ha l uscita con attacco Tedesco ma venduto assieme a un adattatore
Tedesco Italiano. Lo scrivo per chi non lo avesse e volesse procurarselo, che è secondo me qualcosa che puo tornare utile e risolvere in parecchie nazioni.  
...
Scusa non mi è chiaro, questo adattatore serve a ricaricare la tua bombola classica, la parte nera va sulla bombola è dall'uscita (tedesca) il benzinaio ricarica la bombola?
Ho capito bene?
grazie
Volante 21
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 181
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2025 alle: 09:27:55
In risposta al messaggio di wippet del 04/02/2025 alle 22:54:22

Facciamo chiarezza! In Finlandia nessuno, ma proprio nessuno ti ricarica una bombola in tempo reale. Il GPL per autotrazione non esiste, e l'unica soluzione è acquistare una bombola locale, che avrà al 70% l'attacco Clip-on
jumbo da 35 mm., detto anche C56, e in qualche caso l'attacco tedesco, vecchio standard adottato da sempre dai finlandesi. I link citati, valgono fino ad un certo punto:  la ditta di Lohja, la Pressocenter, può riempire, ma non in tempo reale: se va bene sarà per il giorno dopo. La ditta Puulio è una normalissima catena di Brico, che vende solo bombole vuoto per pieno: se non hai il vuoto, lo devi acquistare, e non è più restituibile. Il vuoto meno caro è quello in composito da 10kg., reperibile presso la rete Linde a circa €45, la lista dei rivenditori è sul loro sito. Stessa cosa per la catena di negozi di auto accessori Motonet, dove vado spesso a scambiare le mie, che sono scandinave, ma che non fa ricariche. Si può invece ricaricare in tempo reale in Svezia e Norvegia, ma attenzione, non tutti i distributori di GPL da autotrazione ricaricano bombole: il gas per auto viene venduto a litro, mentre invece quello per riempire una bombola è venduto a peso, quindi necessita di una stazione di carica diversa. Meglio telefonare prima, per evitare chilometri inutili.
...
Facciamo ancora più chiarezza
Riempimento in Finlandia in tempo reale da Pressocenter. 

https://www.facebook.com/watch/...

Acquisto di una bombola in acciaio con attacco tedesco in un 'brico' Finlandese. L'adattatore che si vede nel video ê chiaramente un adattatore bombola tedesca regolatore italiano. 

https://www.facebook.com/share/...

Chiariamo anche la questione Brico e ricariche gas. 
Nei link che ho inviato, utilizzando un traduttore per pagine web, ê scritto che offrono il servizio di ricarica. 
Se poi la parola ricarica significa scambio di vuoto per pieno ê un altro discorso.

I
13
wippet
wippet
10/02/2012 2916
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2025 alle: 10:01:28
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 05/02/2025 alle 09:27:55

Facciamo ancora più chiarezza Riempimento in Finlandia in tempo reale da Pressocenter.  Acquisto di una bombola in acciaio con attacco tedesco in un 'brico' Finlandese. L'adattatore che si vede nel video ê chiaramente
un adattatore bombola tedesca regolatore italiano.  Chiariamo anche la questione Brico e ricariche gas.  Nei link che ho inviato, utilizzando un traduttore per pagine web, ê scritto che offrono il servizio di ricarica.  Se poi la parola ricarica significa scambio di vuoto per pieno ê un altro discorso. I
...
Conosco personalmente Pekka Alastalo, titolare della Pressocenter, che si è sempre preso 24 ore per ricaricare; se poi ti presenti di venerdì, se ne riparla il lunedì seguente.
Probabilmente avrà fatto un'eccezione per l'amico youtuber, per farsi un po' di pubblicità, ma...vatti a fidare.
Tengo a precisare che nei vari brico, il termine ricarica è inteso come scambio vuoto per pieno.
Se non sei convinto, non ti resta che provare di persona, e se te la ricaricano, sarebbe uno scoop di rilevanza mondiale. 
Auguriiii!
@Tommaso IZ4DJI
Questo adattatore ti consente di utilizzare una bombola scandinava collegandola ad un impianto italiano. Non è un regolatore, bensì è passante, e dovrà essere collegato ad un regolatore o ad un tubo alta pressione e ad un duocontrol o similari.
Le bombole scandinave possono essere scambiate vuoto per pieno in Danimarca, Svezia, Norvegia e Finlandia, sono tutte intercambiabili fra loro. In Svezia e Norvegia sono anche ricaricabili o rabboccabili.

Modificato da wippet il 05/02/2025 alle 10:15:54
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 181
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2025 alle: 10:39:50
In risposta al messaggio di wippet del 05/02/2025 alle 10:01:28

Conosco personalmente Pekka Alastalo, titolare della Pressocenter, che si è sempre preso 24 ore per ricaricare; se poi ti presenti di venerdì, se ne riparla il lunedì seguente. Probabilmente avrà fatto un'eccezione per
l'amico youtuber, per farsi un po' di pubblicità, ma...vatti a fidare. Tengo a precisare che nei vari brico, il termine ricarica è inteso come scambio vuoto per pieno. Se non sei convinto, non ti resta che provare di persona, e se te la ricaricano, sarebbe uno scoop di rilevanza mondiale.  Auguriiii! @Tommaso IZ4DJI Questo adattatore ti consente di utilizzare una bombola scandinava collegandola ad un impianto italiano. Non è un regolatore, bensì è passante, e dovrà essere collegato ad un regolatore o ad un tubo alta pressione e ad un duocontrol o similari. Le bombole scandinave possono essere scambiate vuoto per pieno in Danimarca, Svezia, Norvegia e Finlandia, sono tutte intercambiabili fra loro. In Svezia e Norvegia sono anche ricaricabili o rabboccabili.
...
Auguri di che? Non ê un gara a chi ha più ragione. Io scrivo in base a quello che leggo e vedo. 
Son qui per avere informazioni da tutti, non per ricevere informazioni dogmatiche. 
Tu dici che non ricaricano, in quel video fanno vedere esattamente il contrario. Non c'è necessità di dare risposte piccate.
Spero che il tono del dialogo riprenda la giusta direzione...:-)

Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 181
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2025 alle: 10:44:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/02/2025 alle 08:41:54

Su tuo consiglio, mi sono procurato QUI l adattatore Clip-On da 35mm C56, che tra l altro ha un ottimo prezzo rispetto a quanto si trova normalmente. Questo ha l uscita con attacco Tedesco ma venduto assieme a un adattatore
Tedesco Italiano. Lo scrivo per chi non lo avesse e volesse procurarselo, che è secondo me qualcosa che puo tornare utile e risolvere in parecchie nazioni.  
...
Grazie per la dritta. Acquisterò anche questo adattatore per le bombole clip-on sparse per il mondo.

13
wippet
wippet
10/02/2012 2916
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2025 alle: 10:57:34
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 05/02/2025 alle 10:39:50

Auguri di che? Non ê un gara a chi ha più ragione. Io scrivo in base a quello che leggo e vedo.  Son qui per avere informazioni da tutti, non per ricevere informazioni dogmatiche.  Tu dici che non ricaricano, in quel
video fanno vedere esattamente il contrario. Non c'è necessità di dare risposte piccate. Spero che il tono del dialogo riprenda la giusta direzione...:-)  
...
Nessun tono piccato.
La differenza è che io scrivo quello che ho vissuto personalmente, e quella è la mia esperienza personale.
Poi altri possono aver fatto esperienze diverse; io scrivo le mie.
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2025 alle: 13:11:17
In risposta al messaggio di Volante 21 del 05/02/2025 alle 09:20:41

Scusa non mi è chiaro, questo adattatore serve a ricaricare la tua bombola classica, la parte nera va sulla bombola è dall'uscita (tedesca) il benzinaio ricarica la bombola? Ho capito bene? grazie
No, con questo adattatore, si puo comperare una bombola locale in Scandinavia, ma anche in Spagna e altri paesi, e collegarla al regolatore Italiano che c'è nel camper.
L adattatore si inserisce a scatto sulle bombole straniere che hanno quell attacco a innesto, e poi lateralmente ha l uscita del gas, per collegarlo nel camper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2025 alle: 13:13:24
In risposta al messaggio di wippet del 05/02/2025 alle 10:01:28

Conosco personalmente Pekka Alastalo, titolare della Pressocenter, che si è sempre preso 24 ore per ricaricare; se poi ti presenti di venerdì, se ne riparla il lunedì seguente. Probabilmente avrà fatto un'eccezione per
l'amico youtuber, per farsi un po' di pubblicità, ma...vatti a fidare. Tengo a precisare che nei vari brico, il termine ricarica è inteso come scambio vuoto per pieno. Se non sei convinto, non ti resta che provare di persona, e se te la ricaricano, sarebbe uno scoop di rilevanza mondiale.  Auguriiii! @Tommaso IZ4DJI Questo adattatore ti consente di utilizzare una bombola scandinava collegandola ad un impianto italiano. Non è un regolatore, bensì è passante, e dovrà essere collegato ad un regolatore o ad un tubo alta pressione e ad un duocontrol o similari. Le bombole scandinave possono essere scambiate vuoto per pieno in Danimarca, Svezia, Norvegia e Finlandia, sono tutte intercambiabili fra loro. In Svezia e Norvegia sono anche ricaricabili o rabboccabili.
...
Esatatmente, quel tipo di adattatore in Spagna lo chiamano "Salida Libre" perchè è passante e senza regolatore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2490
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2025 alle: 22:45:42
La bombola finlandese del video rassomiglia molto a quella tedesca, Wippet o mi sbaglio?
Giorgio

Modificato da mausone46 il 05/02/2025 alle 22:46:14
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2025 alle: 08:14:54
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 05/02/2025 alle 10:39:50

Auguri di che? Non ê un gara a chi ha più ragione. Io scrivo in base a quello che leggo e vedo.  Son qui per avere informazioni da tutti, non per ricevere informazioni dogmatiche.  Tu dici che non ricaricano, in quel
video fanno vedere esattamente il contrario. Non c'è necessità di dare risposte piccate. Spero che il tono del dialogo riprenda la giusta direzione...:-)  
...
Scusa ma è inutile che chiedi informazioni qui se poi non le vuoi...
fossi in te lascerei perdere Youtube e darei retta a Wippet.
Poi fai come ti pare.

Personalmente in inverno ho ricaricato in Norvegia e Svezia, senza bisogno di adattatori. Mai in Finlandia

20
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9832
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2025 alle: 09:38:14

Buongiorno,

porto la mia testimonianza al riguardo del mio viaggio fatto nel 2023 dal 10 di luglio al 20 di agosto.
Sono partito da casa con due classiche bombole da 10 kg. della Beyfin in composito.
Ho la classica Truma a gas, un profilato di media qualità e lunghezza con frigo da 140 lt..
Non ho portato il piccolo radiatore elettrico ed a olio che senz'altro mi avrebbe aiutato.

Penso di aver trovato il classico clima di quei paesi quindi di tanto in tanto accendevo il riscaldamento di sera oltre che cucinare ed alimentare il frigo.
Rare soste libere e quindi quasi sempre di notte allacciati alla 220.

A Svolvaer in Norvegia e ben oltre il periplo del viaggio ho finito una delle due bombole ed ho voluto provare a rifornirmi di gas nella locale concessionaria Hymer dove è previsto anche un punto di rifornimento di GPL.

Ottimamente organizzati e gentili al punto di volermi togliere e rimontare la bombola nel camper e dotati di un qualsovoglia raccordo che pure avevo in mia dotazione.

Nell'occasione ho trovato un ragazzo di Trento che era impiegato in analoga concessionaria e trasferito in Norvegia dopo la sua chiusura.
Visto la targhetta del concessionario del mio mezzo, che è stato il suo datore di lavoro, si è presentato ed abbiamo fatto una bella ed interessante chiacchierata.

Purtroppo poi è arrivato il salasso del conto, ben 46€ per il riempimento della mia bombola.

Per concludere sono certamente sicuro che mi sarebbero bastate le mie due bombole originali.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Noleggio-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.