CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Romantische Strasse

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
17
Daniele77
Daniele77
22/01/2008 158
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2017 alle: 09:50:07
Ciao a tutti,
cercando sul sito ho trovato pochissimi viaggi invernali sulla romantische strasse, forse perchè troppo impegnativa in inverno a causa delle temperature troppo basse?
Vorrei alcune info a riguardo.
Intanto siamo due equipaggi, uno con riscaldatore a gasolio l'altro con con una truma a gas (due bombole), può essere che non siano sufficienti due bombole per fare un periodo dal 29/12 al 6/1 ?
Vabbè a parte questi dettagli tecnici, qualcuno può consigliarmi un itinerario "a scendere"? nel senso che partiamo da milano e vorremmo andare nel punto alto della romantischestrasse e scendere verso fussen. Ci sono nelle varie tappe punti sosta attrezzati anche con corrente? 
Mi piacerebbe avere un itinerario con le città e le cose da visitare, poi per le soste ci guardo io di conseguenza.
Grazie!
17
Daniele77
Daniele77
22/01/2008 158
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2017 alle: 09:55:17
In risposta al messaggio di Daniele77 del 19/12/2017 alle 09:50:07

Ciao a tutti, cercando sul sito ho trovato pochissimi viaggi invernali sulla romantische strasse, forse perchè troppo impegnativa in inverno a causa delle temperature troppo basse? Vorrei alcune info a riguardo. Intanto
siamo due equipaggi, uno con riscaldatore a gasolio l'altro con con una truma a gas (due bombole), può essere che non siano sufficienti due bombole per fare un periodo dal 29/12 al 6/1 ? Vabbè a parte questi dettagli tecnici, qualcuno può consigliarmi un itinerario a scendere? nel senso che partiamo da milano e vorremmo andare nel punto alto della romantischestrasse e scendere verso fussen. Ci sono nelle varie tappe punti sosta attrezzati anche con corrente?  Mi piacerebbe avere un itinerario con le città e le cose da visitare, poi per le soste ci guardo io di conseguenza. Grazie!
...
Caspita ho letto proprio ora che c'è un altro post simile in cui è sparito il dubbio sul fatto che non la fa nessuno d'inverno.

invece per quanto riguarda le bombole gas, due possono bastare per 7-8 giorni?
un itinerario da nord a sud per vedere le cose più belle quale potrebbe essere?
Grazie!
9
VittoVero
VittoVero
23/01/2016 841
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2017 alle: 10:26:40

https://www.bimbieviaggi.it/201...

knausboxlife
9
VittoVero
VittoVero
23/01/2016 841
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2017 alle: 10:30:47
magazine.camperonline.it/2014/04/23/romantische-strasse/

se leggi qui trovi tutto...in ogni paesino ti dice cosa visitare e dove sostare

ci vediamo in Baviera...noi dal 29 mattina fino al 6
knausboxlife
17
Daniele77
Daniele77
22/01/2008 158
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2017 alle: 10:37:08
Grazie Mille VittoVero!
Secondo te 7-8 gg con due bombole ce la si fa?

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
VittoVero
VittoVero
23/01/2016 841
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2017 alle: 10:53:14
In risposta al messaggio di Daniele77 del 19/12/2017 alle 10:37:08

Grazie Mille VittoVero! Secondo te 7-8 gg con due bombole ce la si fa?  
Non ne ho idea...siamo allergici al gas... diesel tutta la vita...ma credo di sì...di giorno quando non sei sul camper la tieni al minimo.

noi pensiamo di andare a  Rothenburg ob der Tauber per poi scendere. 

knausboxlife

Modificato da VittoVero il 19/12/2017 alle 10:55:27
9
VittoVero
VittoVero
23/01/2016 841
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2017 alle: 10:57:29
Il 31 sera non so dove saremo e che faremo...al massimo se volete ci possiamo incontrare per un brindisi italiano in terra crucca.
knausboxlife
17
Daniele77
Daniele77
22/01/2008 158
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2017 alle: 11:30:51
In risposta al messaggio di VittoVero del 19/12/2017 alle 10:57:29

Il 31 sera non so dove saremo e che faremo...al massimo se volete ci possiamo incontrare per un brindisi italiano in terra crucca.
anche noi vorremmo andare su subito per poi ridiscendere, vorremmo evitare la svizzera quindi penso che faremo il brennero.
il 31 non so ancora dove saremo, spero a rothenburg. Ma rimasugli di mercatini ne troveremo o dopo natale tirano via tutto?

9
VittoVero
VittoVero
23/01/2016 841
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2017 alle: 11:44:58
In risposta al messaggio di Daniele77 del 19/12/2017 alle 11:30:51

anche noi vorremmo andare su subito per poi ridiscendere, vorremmo evitare la svizzera quindi penso che faremo il brennero. il 31 non so ancora dove saremo, spero a rothenburg. Ma rimasugli di mercatini ne troveremo o dopo natale tirano via tutto?  
Perché  volete evitare la Svizzera?
Ancora non ho idea di che strada fare
knausboxlife
17
Daniele77
Daniele77
22/01/2008 158
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2017 alle: 11:58:01
Perchè il San Bernardino nn ci piace, sopratutto d'inverno
8
apriti123
apriti123
10/04/2017 225
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2017 alle: 20:12:08
In risposta al messaggio di Daniele77 del 19/12/2017 alle 11:30:51

anche noi vorremmo andare su subito per poi ridiscendere, vorremmo evitare la svizzera quindi penso che faremo il brennero. il 31 non so ancora dove saremo, spero a rothenburg. Ma rimasugli di mercatini ne troveremo o dopo natale tirano via tutto?  
@Daniele77 - purtroppo non troverete mercatini natalizi, dopo Natale non ce en sono piú (a dire la veritá, l'ultimo giorno é normalmente la vigilia di Natale).  Poi magari ci sono eccezioni... ma in linee generali é cosí

https://cinziasblog.travel.blog/

9
VittoVero
VittoVero
23/01/2016 841
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2017 alle: 22:26:47
E per la notte del 31? Dove cenare e festeggiare?
knausboxlife
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2017 alle: 00:38:24
Quanti sulla "strada romantica": noi dal 27 al 3. Attraversiamo il San Bernardino, se si può, tre anni fa era chiuso per precipitazioni nevose, ma il ritorno ero passato con una giornata splendida e sul versante a nord era tutto innevato, una meraviglia.
Non tutto il tracciato, solo alcuni paesi che riteniamo più belli: Fussen ed i castelli di Ludwigh (solo all'esterno),
Schongau (mai vista), Landsberg am Lech, Nördlingen, Rothenburg o.d.T. (dove dovremmo passare l'ultimo dell'anno). Ma non solo li, visto che l'abbiamo già fatta in estate, deviamo poi verso Norimberga, Ratisbona e Ulma.
Riguardo le bombole, per 7/8 giorni, dovrebbero bastare le due da 10 kg., ma dipende molto dalle temperature esterne. Tre anni fa andando a Berlino per sempre 7/8 giorni, ma con temperature rigidissime a Dresda e a Berlino per un paio di giorni, abbiamo dovuto acquistare una bombola a Berlino utilizzando i raccordi che mi ero comprato prima della partenza e che ora fanno parte della dotazione fissa. L'anno successivo per andare a Praga, +o- gli stessi giorni, ci sono bastate le due da 10 kg, ritengo per le temperature molto più miti. Quando si è fuori per visitare la Comby la tengo sull'1, per mantenere una temperatura sopra lo 0 ed evitare congelamento; di notte quando si dorme in genere teniamo sul 2 è sufficiente. Frigorifero tenuto al minimo. Se si può per quanto possibile collegamento elettrico nelle AA.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Modificato da campersempre il 20/12/2017 alle 00:42:40
9
VittoVero
VittoVero
23/01/2016 841
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2017 alle: 07:28:26
In risposta al messaggio di campersempre del 20/12/2017 alle 00:38:24

Quanti sulla strada romantica: noi dal 27 al 3. Attraversiamo il San Bernardino, se si può, tre anni fa era chiuso per precipitazioni nevose, ma il ritorno ero passato con una giornata splendida e sul versante a nord era
tutto innevato, una meraviglia. Non tutto il tracciato, solo alcuni paesi che riteniamo più belli: Fussen ed i castelli di Ludwigh (solo all'esterno), Schongau (mai vista), Landsberg am Lech, Nördlingen, Rothenburg o.d.T. (dove dovremmo passare l'ultimo dell'anno). Ma non solo li, visto che l'abbiamo già fatta in estate, deviamo poi verso Norimberga, Ratisbona e Ulma. Riguardo le bombole, per 7/8 giorni, dovrebbero bastare le due da 10 kg., ma dipende molto dalle temperature esterne. Tre anni fa andando a Berlino per sempre 7/8 giorni, ma con temperature rigidissime a Dresda e a Berlino per un paio di giorni, abbiamo dovuto acquistare una bombola a Berlino utilizzando i raccordi che mi ero comprato prima della partenza e che ora fanno parte della dotazione fissa. L'anno successivo per andare a Praga, +o- gli stessi giorni, ci sono bastate le due da 10 kg, ritengo per le temperature molto più miti. Quando si è fuori per visitare la Comby la tengo sull'1, per mantenere una temperatura sopra lo 0 ed evitare congelamento; di notte quando si dorme in genere teniamo sul 2 è sufficiente. Frigorifero tenuto al minimo. Se si può per quanto possibile collegamento elettrico nelle AA.
...
Allora il 31 siamo nella stessa area sosta a Rothemburg...
knausboxlife
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2017 alle: 10:14:40
In risposta al messaggio di VittoVero del 20/12/2017 alle 07:28:26

Allora il 31 siamo nella stessa area sosta a Rothemburg...
Si, se tutto funziona come deve essere, ci saremo anche noi. Il Parking P2, quello vicino all'ingresso sud della città. Nel 2012 quando ci eravamo stati in estate il piazzale a sud (entrando dalla strada principale a dx) era pieno quindi avevamo sostato su quello a nord (sulla sx). Mi sa che anche questo fine anno sarà affollata. Avevamo avuto un po' di difficoltà a fare acqua e scaricare il serbatoio delle grigie (griglia troppo vicina alla colonna dell'acqua), dopo di allora mi sono organizzato ... Riguardo all'elettricità, se non è cambiato nulla, il pagamento sulla colonnina si faceva con monetine cent ed euro, quindi procurarsene, come d'altronde un po' in tutta la Germania.
Eventualmente ci si vede, altrimenti tanti auguri in anticipo!

Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
9
VittoVero
VittoVero
23/01/2016 841
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2017 alle: 10:41:48
In risposta al messaggio di campersempre del 20/12/2017 alle 10:14:40

Si, se tutto funziona come deve essere, ci saremo anche noi. Il Parking P2, quello vicino all'ingresso sud della città. Nel 2012 quando ci eravamo stati in estate il piazzale a sud (entrando dalla strada principale a dx)
era pieno quindi avevamo sostato su quello a nord (sulla sx). Mi sa che anche questo fine anno sarà affollata. Avevamo avuto un po' di difficoltà a fare acqua e scaricare il serbatoio delle grigie (griglia troppo vicina alla colonna dell'acqua), dopo di allora mi sono organizzato ... Riguardo all'elettricità, se non è cambiato nulla, il pagamento sulla colonnina si faceva con monetine cent ed euro, quindi procurarsene, come d'altronde un po' in tutta la Germania. Eventualmente ci si vede, altrimenti tanti auguri in anticipo!  
...
Per scarico al massimo uso la tanica fiamma...
per elettricità magari nemmeno mi serve,spostandosi ogni giorno.
p.s. Non ho più il California...ma non passo inosservato col nuovo furgo 
knausboxlife
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2017 alle: 11:00:51
In risposta al messaggio di VittoVero del 20/12/2017 alle 10:41:48

Per scarico al massimo uso la tanica fiamma... per elettricità magari nemmeno mi serve,spostandosi ogni giorno. p.s. Non ho più il California...ma non passo inosservato col nuovo furgo 
Hai il Box life della knaus no? di colore rosso forse? se vedi un Possl 2win, semplicemente bianco, forse è il mio ...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2017 alle: 11:30:00
In risposta al messaggio di VittoVero del 20/12/2017 alle 10:41:48

Per scarico al massimo uso la tanica fiamma... per elettricità magari nemmeno mi serve,spostandosi ogni giorno. p.s. Non ho più il California...ma non passo inosservato col nuovo furgo 
Su un furgonato lo spazio è prezioso, non porterei una tanica Fiamma, semmai una apposita sacca floscia in PVC, ne ho una da sempre ma non si trovano facilmento oggi.

O ancora meglio, una volta vuotata la cassetta WC la si puo mettere sotto lo scarico delle grigie, e usarla per travasare le grigie, se serve, e così si da anche una bella sciacquata con acqua saponata alla cassetta, e ci si risparmia la ingombrante tanica Fiamma.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
VittoVero
VittoVero
23/01/2016 841
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2017 alle: 11:37:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/12/2017 alle 11:30:00

Su un furgonato lo spazio è prezioso, non porterei una tanica Fiamma, semmai una apposita sacca floscia in PVC, ne ho una da sempre ma non si trovano facilmento oggi. O ancora meglio, una volta vuotata la cassetta WC la
si puo mettere sotto lo scarico delle grigie, e usarla per travasare le grigie, se serve, e così si da anche una bella sciacquata con acqua saponata alla cassetta, e ci si risparmia la ingombrante tanica Fiamma.  
...
Ingombrante?? Sotto il letto matrimoniale è più della metà vuoto...
knausboxlife
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2017 alle: 11:49:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/12/2017 alle 11:30:00

Su un furgonato lo spazio è prezioso, non porterei una tanica Fiamma, semmai una apposita sacca floscia in PVC, ne ho una da sempre ma non si trovano facilmento oggi. O ancora meglio, una volta vuotata la cassetta WC la
si puo mettere sotto lo scarico delle grigie, e usarla per travasare le grigie, se serve, e così si da anche una bella sciacquata con acqua saponata alla cassetta, e ci si risparmia la ingombrante tanica Fiamma.  
...
Infatti prima di organizzarmi con la deviazione dello scarico sotto il fianco, ho usato (in 2/3 posti sempre in germania) la cassetta per scaricare le grigie, nello stesso tempo facevo il risciacquo.
9
VittoVero
VittoVero
23/01/2016 841
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2017 alle: 22:44:23
Praticamente bisogna prendere vignetta svizzera annuale e vignetta austriaca 10 giorni?
e in Germania come funziona?
knausboxlife
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link