CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Salve, vorrei visitare il Marocco

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
11
tommy52
tommy52
19/01/2014 53
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2017 alle: 22:01:58
ciao chi può darmi consigli,esperienze ,comportamenti,sicurezza,curiosità,amenità,ecc.grazie
tommy1
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2017 alle: 09:36:29
In risposta al messaggio di tommy52 del 25/11/2017 alle 22:01:58

ciao chi può darmi consigli,esperienze ,comportamenti,sicurezza,curiosità,amenità,ecc.grazie tommy1
 Ciao ,

le tue sono richieste molto nutrite che richiederebbero pagine intere di risposte . 

Dovresti essere un pò più preciso e dettagliato  :  non dici quale sarebbe il tuo desiderio per raggiungere il Paese , se via terra o per mare , non dici il periodo , quanti giorni avresti a disposizione , come è composto il tuo nucleo familiare , che interessi hai , se ti interessa fare una vacanza di riposo o se vuoi scoprire luoghi. 
Il Paese , estremamente affascinante , ha mille sfaccettature da interpretare e vivere a secondo dei propri gusti e interessi .

Non posso risponderti in modo compiuto ad una domanda così generica ed estesa  .

P.S.   c'è già un bel post di  PIP61  a pagina 2 che ne parla in modo notevole , vai a leggerlo .

Piero

Modificato da cucky48y il 26/11/2017 alle 10:27:41
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2017 alle: 14:00:45
A prescindere... eviterei di fare il turista "fai da te". Ci sono viaggi organizzati per camperisti... che sicuramente, conoscendo bene il paese, ti eviteranno di capitare in posti a rischio. Per il resto, vaccinazioni a parte, credo che valgono le accortezze di sempre per l'alimentazione. 
11
tommy52
tommy52
19/01/2014 53
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2017 alle: 16:12:51
In risposta al messaggio di cucky48y del 26/11/2017 alle 09:36:29

Ciao , le tue sono richieste molto nutrite che richiederebbero pagine intere di risposte .  Dovresti essere un pò più preciso e dettagliato  :  non dici quale sarebbe il tuo desiderio per raggiungere il Paese , se
via terra o per mare , non dici il periodo , quanti giorni avresti a disposizione , come è composto il tuo nucleo familiare , che interessi hai , se ti interessa fare una vacanza di riposo o se vuoi scoprire luoghi.  Il Paese , estremamente affascinante , ha mille sfaccettature da interpretare e vivere a secondo dei propri gusti e interessi . Non posso risponderti in modo compiuto ad una domanda così generica ed estesa  . P.S.   c'è già un bel post di  PIP61  a pagina 2 che ne parla in modo notevole , vai a leggerlo . Piero
...
ciao grazie per la risposta vado a pag.2 post di pip61.comunque in camper via terra,  traversata più breve, periodo tempo siamo in pensione  
tommy1
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2017 alle: 18:23:56

ciao chi può darmi consigli,esperienze ,comportamenti,sicurezza,curiosità,amenità,ecc.grazie tommy1
Ciao tommy52
Abbiamo parlato piu' volte del Marocco qui sul forum.
Usa la funzione "cerca" e troverai molto materiale.
Io ci sono stato due volte, pero' in fuoristrada e non in camper.
E' un paese molto particolare.
A me e' piaciuto molto, specie l' interno.
Tuttavia non ci tornerei in camper da solo.

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 01/01/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2017 alle: 18:39:04
In risposta al messaggio di tommy52 del 26/11/2017 alle 16:12:51

ciao grazie per la risposta vado a pag.2 post di pip61.comunque in camper via terra,  traversata più breve, periodo tempo siamo in pensione  
Come ho già detto sull'altro post io ci sono stato ormai quattro volte negli anni e ci ritornerò presto .
In contrasto con gli amici che ti hanno risposto , io preferisco sempre e soltanto il viaggio da solo .  Non esiste alcun problema sicurezza .   Vedrai quanti camper di pensionati  europei ci sono in loco ;  francesi , tedeschi , olandesi , inglesi , etc... e tutti rigorosamente da soli .    Solo gli italiani hanno dei timori infondati e scelgono la compagnia se non la  "terribile"  e rumorosa carovana  affidandosi magari alle agenzie  "rubasoldi" . 
Comprati una bella guida cartacea e fatti un bel programma in base alle tue esigenze ed ai tuoi interessi .    Ormai ci sono campeggi e campeggini ovunque .   Quasi sempre hanno il ristorantino annesso e frequentemente la piscina .
Usa l'accortezza di bere solo acqua in bottiglia sigillata e per il caricamento del mezzo , disinfettala  sempre con amuchina o pastiglie agli  iodi d'argento .
Visto che sei in pensione , non avrai limitazione di tempo per cui fatti un bel programma nutrito considerando che il visto turistico che ti concedono in frontiera , vale 90 giorni .
Se ti serviranno chiarimenti , oltre a quanto già esposto sull'altro post , chiedi tranquillamente .
Piero

Modificato da cucky48y il 26/11/2017 alle 18:42:27
14
papillon1952
papillon1952
19/12/2010 96
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2017 alle: 16:50:52

Ciao
Concordo pienamente con Cucky 48 y...Fatto già tre volte e a giorni parto per la quarta volta, sempre da solo e sempre via terra...comunque soli no si è mai e come è stato già detto centinaia di altri camperisti provenienti da mezza Europa frequentano il Marocco...con la guida ai campeggi che trovi anche da Gutierres dove compri il biglietto per il traghetto giri in lungo e in largo senza problemi....solite precauzioni che valgono ovunque e scoprirai un paese fantastico...buon viaggio Ezio
PS: se prima di partire leggi un po' di diari di viaggi  che trovi nel sito non avrai nessun problema anche per un eventuale trasferimento via terra...ciao
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2017 alle: 22:29:55
Per papillon1952 e cucki48y
Scusate, mi pare che la fate un po' troppo semplice.
Lo dico naturalmente senza polemica, ma solo per dare una informazione completa all' amico tommy52.
Andare per la prima volta, da soli, in Marocco (ma vale anche per gli altri paesi nordafricani), puo' riservare spiacevoli sorprese.
Se non ricordo male in passato qui su camperonline qualcuno aveva evidenziato una serie di problemi pratici.
A incominciare dalla dogana, della quale ho un pessimo ricordo: svariate persone che si offrono con insistenza per espletare - a pagamento - le pratiche d'ingresso.
A papillon1952 e cucki48y chiedo: dove vi fermate abitualmente durante il viaggio? Cosa succede in caso di problemi meccanici? E se qualcuno sta male? Se non si conosce l'arabo e il francese, con cosa si comunica?

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2017 alle: 07:39:26
Non è questione di farla semplice.
Quello in Marocco è un viaggio semplice.

lo dimostrano decine di migliaia di pensionati europei che ci vanno in camper e ci passano tutto l'inverno. Seguiti, occasionalmente, da milioni di turisti fai da te.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2017 alle: 09:29:47
In risposta al messaggio di ledzep del 28/11/2017 alle 07:39:26

Non è questione di farla semplice. Quello in Marocco è un viaggio semplice. lo dimostrano decine di migliaia di pensionati europei che ci vanno in camper e ci passano tutto l'inverno. Seguiti, occasionalmente, da milioni di turisti fai da te.
Ciao ledzep
Un viaggio puo' essere facile o difficile a seconda della capacita' di adattamento di chi lo fa.
Personalmente continuo a pensare che per un camperista normale, cioe' che ha viaggiato solo in Europa e non conosce il nordafrica, un viaggio in autonomia in Marocco puo' comportare notevoli difficolta'
Penso che la gran parte dei turisti arrivano con i viaggi organizzati.
Francamente non ricordo molte vetture con targa straniera.
Quasi tutti fanno il giro delle citta' imperiali e delle piu' note attrazioni naturali.
I camperisti che svernano, si dirigono ovviamente nelle localita' di mare.
Nel mio precedente messaggio ho posto alcune domande banali e mi farebbe piacere avere una risposta dagli amici papillon1952 e cucky48y che conoscono bene il Paese:
1) come e' attualmente la situazione della dogana?
2) dove si pernotta durante gli spostamenti?
3) e' capitato a qualcuno di avere problemi meccanici e in caso positivo, come li ha risolti?
4) le polizze di assistenza stradale coprono anche il Marocco?
5) e' capitato a qualcuno di avere problemi sanitari e in caso positivo come li ha risolti?
Ringrazio anticipatamente chi vorra' rispondermi.
Opinioni personali, come sempre.
14
papillon1952
papillon1952
19/12/2010 96
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2017 alle: 16:11:34
In risposta al messaggio di ledzep del 28/11/2017 alle 07:39:26

Non è questione di farla semplice. Quello in Marocco è un viaggio semplice. lo dimostrano decine di migliaia di pensionati europei che ci vanno in camper e ci passano tutto l'inverno. Seguiti, occasionalmente, da milioni di turisti fai da te.
Salvatore non la faccio semplice ...é semplice...
Premetto io parlo il Francese e l'inglese...detto questo non avrei molto da aggiungere a cosa ha risposto Cucky48 che come sempre non è avaro in  spiegazioni....Un particolare che molti trascurano è il fatto che credono tutti che il Marocco sia terzo mondo ,
è vero in parte vi sono realtà rurali che altro che terzo ,forse quarto  e poi vi è un Marocco che è come da noi...Ora vi faccio sorridere, vi ricordate dove sono stati fatti i primi "cambi " di sesso ? Casablanca...
A Tiznit centinaia di Francesi e non si fanno curare i denti ,protesi impianti ecc  o si fanno fare gli occhiali...qualità Francese a costi Marocchini...parlo per esperienza diretta sia dal dentista che dall'oculista.
In merito a un eventuale guasto meccanico vi racconto un'esperienza vissuta: Ero diretto a Tafraoute per la festa dei mandorli con un mio amico Olandese a meta strada l'albero a camme del suo WW si è rotto in due, chiamato la gendarmerie ci ha inviato il carro attrezzi ritornati ad Agadir e a parte il costo dopo qualche giorno il westfalia era  nuovamente circolante...Certo gran scocciatura e gran rompimento di palle però tutto si è risolto . Ora se uno si trovava a metà strada per Dakhla non sarebbe stato cosi semplice, ma nessuno ci obbliga di andare fino laggiù.... .Poi se uno non ha un minimo di spirito di avventura e adattamento meglio rimanere nel sud della Spagna e anche li ci sarà chi chiede se si è sicuri, se non ti rapinano ecc ecc ....
Ora per finire e per non fare il primo della classe vi dico che in Marocco in inverno ci sono perfino troppi camperisti , campeggi con centinaia e centinaia di camper non sono una rarità vedi L'Atlantic..perciò se tutti questi signori (tanti, troppi) si avventurano in Marocco non saranno tutti dei temerari....io preferisco posti più tranquilli escogitando a volte soluzioni come quelle suggerite da Cucki48 ,ma queste sono scelte personali ognuno va dove si sente più tranquillo. Spero di essere stato di aiuto e di non essere stato frainteso ,concludo dicendo che il Marocco può essere una meta per tutti anche se mi rendo conto che non può o non potrà piacere a tutti.... saluti Ezio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2017 alle: 16:55:57
bene hai fatto a postare le foto dei ""terrificanti moduli burocratici "" da compilare (,anche sulla nave --algesiras-ceuta--basta chiedere.. )da consegnare alla dogana ,tanto ""terrificanti ""da spaventare più di qualc uno qui su col per il dover discutere ed eventualmente allungare un paio di euro  di mancia ad uno dei mille "faccendieri".

poi si sà leggendo su COL che ci sono timorosi anche di sbarcare in Sicilia ...leggasi i tread
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
11
Il Vichingo
Il Vichingo
18/04/2014 107
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2017 alle: 17:45:29
Fatto il Marocco varie volte sia in moto che in macchina mai camper, non ho mai avuto nessuna difficoltà.
Posso immaginare qualche difficoltà solo a chi a animali al seguito visto l'alto tasso di randagismo.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2017 alle: 19:25:41
Ero in Marocco in camper a dicembre/gennaio 2012/13, bel viaggio. Ricordo di aver visto una quantità impressionante di camperisti europei. Il campeggio grande vicino Agadir (mi sembra si chiamasse Atlantic) era al completo, addirittura c'erano camper accampati all'esterno in lista d'attesa per entrare!
Non ricordo di aver incrociato nessun gruppo organizzato, ma solo camper "singoli".

Una strategia per velocizzare le pratiche in frontiera e tenere lontani i faccendieri è arrivare con i moduli (fiches) d'ingresso già compilati.  L'agenzia Gutierrez di Algeciras mi aveva consegnato alcuni di questi moduli insieme al biglietto del traghetto, in modo che avessi il tempo di compilarli prima di arrivare in frontiera. Avevo traghettato da Algeciras a Ceuta e attraversato la frontiera terrestre.
Una cosa fondamentale da tenere a mente, come già citato da altri, è la validità dell'assicurazione: la Carta Verde deve avere la casella del Marocco non barrata. Altrimenti non siete coperti da RCA e dovete comprare una polizza in frontiera.
Attenzione che, in certi casi, potrebbe non essere semplice. Ad esempio alla frontiera terrestre di Ceuta non è detto che il chiosco dell'assicurazione sia aperto 24h.
Non ci pensate nemmeno a viaggiare senza assicurazione, anche se non ve la chiedono in frontiera: a me nessuno l'ha chiesta, ma pochi km dopo sono stato fermato dalla polizia stradale che ha controllato attentamente la mia polizza (che ovviamente copriva il Marocco).
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2017 alle: 15:53:45

Beh....credo di aver dato delle risposte alle pressanti domande degli utenti .    Risposte che , per quanto nelle mie possibilità , spero possano essere servite a dipanare alcuni dubbi  e incertezze su possibili viaggi nel Paese .

Anche stavolta però devo constatare con sconcerto ed anche un po di  amarezza che , come succede molto di frequente su questo Forum , i diretti interessati una volta ricevuto le agognate precisazioni , spariscono nel nulla e inevitabilmente l'argomento cade nell'oblio .    Mai che ci si degni di un qualunque e semplice riscontro anche solo di avvenuto ricevimento dell'informazione .

Sono portato a pensare sempre di più che , tutto sommato forse ,  la scelta di  Mtravel di  qualche giorno fa è stata la più sensata . 

Salve a tutti ....simpatici e non ,
Piero

14
papillon1952
papillon1952
19/12/2010 96
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2017 alle: 16:04:36
Piero...non prendertela , tanti ti hanno ringraziato per le tue dettagliate risposte...non siamo tutti uguali, esistono pure i " timidi "....un saluto Ezio
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2017 alle: 16:27:23
In risposta al messaggio di papillon1952 del 29/11/2017 alle 16:04:36

Piero...non prendertela , tanti ti hanno ringraziato per le tue dettagliate risposte...non siamo tutti uguali, esistono pure i timidi ....un saluto Ezio
EZIO ,

aldilà dei ringraziamenti  , sarebbe bello ed auspicabile poter sviluppare dei discorsi costruttivi e di approfondimento  .
L'intendimento di un Forum è quello di dialogare e non sparire appena aver soddisfatto i propri desideri  .
E' già qualcosa che tutto si fermi qua  e non ci siano contrasti e contestazioni .   Negli anni ne ho già vissute di ogni genere sempre per voler supportare e soddisfare richieste .
Così è la vita  ....Basta guardarsi intorno  ....
Ciao e buoni viaggi  
Piero

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2017 alle: 17:31:31
In risposta al messaggio di cucky48y del 29/11/2017 alle 15:53:45

Beh....credo di aver dato delle risposte alle pressanti domande degli utenti .    Risposte che , per quanto nelle mie possibilità , spero possano essere servite a dipanare alcuni dubbi  e incertezze su possibili
viaggi nel Paese . Anche stavolta però devo constatare con sconcerto ed anche un po di  amarezza che , come succede molto di frequente su questo Forum , i diretti interessati una volta ricevuto le agognate precisazioni , spariscono nel nulla e inevitabilmente l'argomento cade nell'oblio .    Mai che ci si degni di un qualunque e semplice riscontro anche solo di avvenuto ricevimento dell'informazione . Sono portato a pensare sempre di più che , tutto sommato forse ,  la scelta di  Mtravel di  qualche giorno fa è stata la più sensata .  Salve a tutti ....simpatici e non , Piero  
...
Ciao Piero
Non comprendo francamente la tua amarezza.
Non mi fraintendere: un ringraziamento fa sempre piacere, ma immagina se ad ogni informazione inserita facciamo seguire una serie di "grazie".
Non so se ho capito bene, ma a scrivere siamo relativamente pochi ma a leggere siamo in tanti (centomila?)
Tutti portiamo il nostro contributo e se non ci sono repliche, vuol dire che chi legge o ha gradito o semplicemente ha preso atto.
Mi pare poi del tutto fisiologico che un argomento si chiuda, quando e' stato affrontatato in tutti i suoi aspetti.
Ragiono male?
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2017 alle: 17:53:15
In risposta al messaggio di salvatore del 29/11/2017 alle 17:31:31

Ciao Piero Non comprendo francamente la tua amarezza. Non mi fraintendere: un ringraziamento fa sempre piacere, ma immagina se ad ogni informazione inserita facciamo seguire una serie di grazie. Non so se ho capito bene,
ma a scrivere siamo relativamente pochi ma a leggere siamo in tanti (centomila?) Tutti portiamo il nostro contributo e se non ci sono repliche, vuol dire che chi legge o ha gradito o semplicemente ha preso atto. Mi pare poi del tutto fisiologico che un argomento si chiuda, quando e' stato affrontatato in tutti i suoi aspetti. Ragiono male?
...
Come ho già detto , non è questione di  "ringraziamento"  che francamente lascia il tempo che trova  .   
Ripeto che , dal mio punto di vista , sarebbe bello saper sviluppare dei discorsi di approfondimento come richiederebbe una vera partecipazione ad un Forum .   E questo argomento avrebbe , secondo me , mille aspetti da scoprire ed approfondire specie per esporre ai neofiti molti aspetti di un viaggio di scoperta che non tutti si sentono di affrontare ma che dal quale si sentono comunque attratti  . 
Comunque , bando ad ogni tipo di polemica .  La partecipazione  resta sempre per me un tasto doloroso , più volte sottolineato nel tempo che , non avrà mai alcuna risoluzione .
Buoni viaggi ,
Piero 

10
adl53
adl53
21/11/2015 311
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2017 alle: 19:46:06
In risposta al messaggio di cucky48y del 29/11/2017 alle 17:53:15

Come ho già detto , non è questione di  ringraziamento  che francamente lascia il tempo che trova  .    Ripeto che , dal mio punto di vista , sarebbe bello saper sviluppare dei discorsi di approfondimento come richiederebbe
una vera partecipazione ad un Forum .   E questo argomento avrebbe , secondo me , mille aspetti da scoprire ed approfondire specie per esporre ai neofiti molti aspetti di un viaggio di scoperta che non tutti si sentono di affrontare ma che dal quale si sentono comunque attratti  .  Comunque , bando ad ogni tipo di polemica .  La partecipazione  resta sempre per me un tasto doloroso , più volte sottolineato nel tempo che , non avrà mai alcuna risoluzione . Buoni viaggi , Piero     
...
a   cucky48y
in un forum ci sono molte persone che leggono e poche che scrivono, qualcuno la pensa in un modo qualcun altro in un un altro, fino a quando anche tu non ti lamenti di qualcosa (feedback) e ti do pienamente ragione.

Ora veniamo al punto: che bisogno c'è di "sporcare" il forum o il tread di tutte quelle foto (tra l'altro saranno anche significative, ma di indubbia qualità) non basta metterne 3 si solo 3. La volta dopo ne metti ancora 3.
Magari qualcuno poi ti ringrazia.

Mi dispiace fare queste osservazioni, perchè la tua preparazione in viaggi è rilevante e ti seguo volentieri.
Ma quando ce vò ce vò!

con simpatia
Andrea ------------- Compra il meglio e piangi una volta sola

Modificato da adl53 il 29/11/2017 alle 19:46:30
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2017 alle: 20:05:25
In risposta al messaggio di adl53 del 29/11/2017 alle 19:46:06

a  cucky48y in un forum ci sono molte persone che leggono e poche che scrivono, qualcuno la pensa in un modo qualcun altro in un un altro, fino a quando anche tu non ti lamenti di qualcosa (feedback) e ti do pienamente
ragione. Ora veniamo al punto: che bisogno c'è di sporcare il forum o il tread di tutte quelle foto (tra l'altro saranno anche significative, ma di indubbia qualità) non basta metterne 3 si solo 3. La volta dopo ne metti ancora 3. Magari qualcuno poi ti ringrazia. Mi dispiace fare queste osservazioni, perchè la tua preparazione in viaggi è rilevante e ti seguo volentieri. Ma quando ce vò ce vò! con simpatia
...
Ci avrei giurato che sarebbe saltato fuori un  "qualcuno" , mai sentito prima ,  per fare la sua bella contraddizione .   Ora anche le fotografie .   Bene ...bene   .  
Le tolgo che è meglio , tanto sono di pessima qualità .
Rinnovo i miei saluti e auguri a tutti ,
Piero
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link