In risposta al messaggio di sergio68 del 30/06/2016 alle 20:02:33
ciao a tutti; a breve mia moglie partirà con il secondogenito per intraprendere il cammino di Santiago...io partirò dal Piemonte due /tre giorni prima del loro arrivo alla meta. Viaggerò da solo, senza fare tratte autostradalie molto probabilmente passerò dal colle della Maddalena, Digne-Le-Bagnes, Aix-en-Provence, Arles, Montpellier, Carcasonne, Toulose, Mont-de-Marsan, Pamplona, Burgos, Leon....fondamentalmente quella consigliata da via Michelin, che almeno per quello che riguarda il territorio francese conosco abbastanza bene. I miei dubbi sono sul cosa fare dopo Santiago; ho circa 10/12 giorni di tempo, considerando anche il ritorno e non so decidermi fra: a) Portogallo e poi giù sino a Gibilterra b) Portogallo sino a Lisbona poi Madrid, Valencia, Barcellona... c) Spagna atlantica grazie chi vorrà darmi dei consigli! Sergio
Lo scorso anno ho fatto lo stesso giro. Dopo Santiago ho fatto la costa sino a Porto, poi Fatima, Lisbona (stupenda), Madrid ( mi aspettavo di più), Saragozza (è stata una vera sorpresa) e infine Barcellona. Il tutto non è stato faticoso, pieno di cose da vedere e vivere. I posti che mi sono rimasti nel cuore: Burgos, Santiago, Lisbona, Saragozza. Completamente soddisfatto. Ciao Renato
In risposta al messaggio di relom del 30/06/2016 alle 20:34:19
Lo scorso anno ho fatto lo stesso giro. Dopo Santiago ho fatto la costa sino a Porto, poi Fatima, Lisbona (stupenda), Madrid ( mi aspettavo di più), Saragozza (è stata una vera sorpresa) e infine Barcellona. Il tutto nonè stato faticoso, pieno di cose da vedere e vivere. I posti che mi sono rimasti nel cuore: Burgos, Santiago, Lisbona, Saragozza. Completamente soddisfatto. Ciao Renato
bene! Saragozza e Barcellona le ho già viste in passato, entrambe due belle città..purtroppo a Saragozza avevo dormito in un parcheggio con altri camper e avevano provato a rubarmi le bici...Grazie!
In risposta al messaggio di relom del 30/06/2016 alle 20:34:19
Lo scorso anno ho fatto lo stesso giro. Dopo Santiago ho fatto la costa sino a Porto, poi Fatima, Lisbona (stupenda), Madrid ( mi aspettavo di più), Saragozza (è stata una vera sorpresa) e infine Barcellona. Il tutto nonè stato faticoso, pieno di cose da vedere e vivere. I posti che mi sono rimasti nel cuore: Burgos, Santiago, Lisbona, Saragozza. Completamente soddisfatto. Ciao Renato
vorrei andarci ad agosto
In risposta al messaggio di nando 2 del 30/06/2016 alle 22:16:25
vorrei andarci ad agosto come e messa a strade autostrade pedaggi e parcheggi Grazie Nando tutti sapevano che quella cosa non si poteva fare.Un giorno arrivò uno che non lo sapeva,e la fece
Ho impostato il navigatore "no pedaggi" e mi sono trovato benissimo. Le statali francesi sono ottime. In Spagna ho percorso per gran parte autostrade gratuite. In Portogallo le strade statali sono assolutamente buone, non solo per il fondo e la larghezza, ma per l'estrema educazione nella guida da parte di tutti, in primis i camionisti. Per la sosta o il pernottamento io, per abitudine e convinzione, scelgo soltanto campeggi o aree custodite. Lungo la strada percossa non ho avuto alcun problema nel trovare sia gli uni che le altre e, tranne qualche caso (Madrid), tutti nella o sopra la media. Ciao, Renato
In risposta al messaggio di sergio68 del 30/06/2016 alle 20:02:33
ciao a tutti; a breve mia moglie partirà con il secondogenito per intraprendere il cammino di Santiago...io partirò dal Piemonte due /tre giorni prima del loro arrivo alla meta. Viaggerò da solo, senza fare tratte autostradalie molto probabilmente passerò dal colle della Maddalena, Digne-Le-Bagnes, Aix-en-Provence, Arles, Montpellier, Carcasonne, Toulose, Mont-de-Marsan, Pamplona, Burgos, Leon....fondamentalmente quella consigliata da via Michelin, che almeno per quello che riguarda il territorio francese conosco abbastanza bene. I miei dubbi sono sul cosa fare dopo Santiago; ho circa 10/12 giorni di tempo, considerando anche il ritorno e non so decidermi fra: a) Portogallo e poi giù sino a Gibilterra b) Portogallo sino a Lisbona poi Madrid, Valencia, Barcellona... c) Spagna atlantica grazie chi vorrà darmi dei consigli! Sergio
Scenderei giu per la costa del portogallo, posti bellissimi, tranquilli, mai troppo caldo, fatto nel 2007
https://it.wikipedia.org/wiki/A...
http://www.concellofisterra.com...
https://goo.gl/maps/VyctZJmuk442
In risposta al messaggio di balilla del 01/07/2016 alle 11:54:09
da santiago, prima di scendere, io farei una puntata al faro di Fisterra (Finisterre) che per qualcuno è il vero arrivo del cammino. e magari con una sosta notturna qui: sperando nel tempo per vedere il tramonto sull'oceano Marco [Marco] ทำเครื่องหมาย
ovviamente!
In risposta al messaggio di relom del 30/06/2016 alle 23:47:07
Ho impostato il navigatore no pedaggi e mi sono trovato benissimo. Le statali francesi sono ottime. In Spagna ho percorso per gran parte autostrade gratuite. In Portogallo le strade statali sono assolutamente buone, non soloper il fondo e la larghezza, ma per l'estrema educazione nella guida da parte di tutti, in primis i camionisti. Per la sosta o il pernottamento io, per abitudine e convinzione, scelgo soltanto campeggi o aree custodite. Lungo la strada percossa non ho avuto alcun problema nel trovare sia gli uni che le altre e, tranne qualche caso (Madrid), tutti nella o sopra la media. Ciao, Renato
seguirò il tuo consiglio
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/07/2016 alle 00:15:02
Scenderei giu per la costa del portogallo, posti bellissimi, tranquilli, mai troppo caldo, fatto nel 2007 20del%20Nord%20e%20Portogallo%202007.htm Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
ho letto il tuo diario e scaricato su carta i punti gps