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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 20/06/2024 alle: 11:39:52
In risposta al messaggio di mausone46 del 19/06/2024 alle 23:44:41

 Nel secondo filmato il tipo col Mercedes Sprinter aveva 900 kg di sovrappeso. Ferie finite ancora prima di cominciare. Un caso del genere finisce sempre con denuncia e rischio del blocco mezzo. Questo per non immatricolarlo over 35 Qli 
avuto over 35, poi mi sono accorto che in moltissimi posti non si puo andare, comprese tante AA, e quindi per come la vedo io l unica alternativa è il camper compatto...molto compatto, ma piuttosto che over 35, meglio rinunciare al camper.
Poi, ognuno vede le cose in maniera diversa.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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12/11/2006 57951
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Inserito il 20/06/2024 alle: 11:49:37
In risposta al messaggio di masivo del 20/06/2024 alle 08:23:31

Premesso che non ho problemi di peso, ma potrei ritrovarmi con incidente e tasso alcolico appena fuori, magari è una cosa diversa, e avendo la non rivalsa, dovrò chiarire questa cosa con l' assicurazione. Domanda: sul
fuori peso, facciamo che è inconsapevole, capisco la condanna sul penale, ma perché l' assicurazione non dovrebbe pagare, e dovrei mangiarmi la casa?
...
Di cose legali, non ci capisco nulla perchè fortunatamente mai avuto a che fare, ma sento cio che si dice, ma potrebbe anche essere errato o avere io capito male.
Il danno civile, cioè danni alle cose, o anche alle persone, dovrebbe essere tutto pagato dalla assicurazione.
Dico dovrebbe perchè se sono 200mila euro non batte ciglio, ma se sono due milioni di euro....e si fa presto... faranno di tutto per abbandonarti al tuo destino, guarderanno anche la piu piccola vite del camper e la tua salute in ogni aspetto, e se trovano una vite fuori posto e sicuramente la trovano, o un capello storto e sicuramente lo trovano, ci si attaccano.
Però poi c'è il penale, che sarebbero anni di galera, in teoria, ma poi vengono convertiti in un pagamento e quello mi sa che la assicurazione non lo paga mai. Ma potrei anche sbagliarmi.

Comunque si spera di non impararlo mai, ma meglio nepure tirare la corda, e presa coscienza, a quel punto escludendo categoricamente di preneder mai piu un camper oltre 35,  l unica è prenderne uno piccolo o piccolissimo (non mi va di cartone e con le fondamenta di sabbia) oppure rinunciare al camper.  Per come la vedo io. Poi ognuno la vede a modo suo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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marinox
marinox
30/09/2009 5039
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Inserito il 20/06/2024 alle: 16:59:44
furgone da 6 metri MA daily e con un rimorchio x il quad da 750kg totale portata . come si dice essere in regola (? ) comporta sacrifici ma mi sono adeguato ,non voglio certo tornare indietro o scaricare ( cosa ? ) mi sono costruito un baule in alluminio da 5 mm con chiusura da garage ovvero su ambo i lati molto robusto e capiente e IMPERMEABILE ci metto tutto il peso x alleggerire il camper . rimorchio 170 kg + quad 280kg + baule circa 15kg quindi ho margine di carico . il sacrificio è viaggiare con un rimorchio da 320cm il che implica accortezza nell'imboccare strade strette successomi piu volte con sgancio e ripetute manovre x poco spazio , anche sul quad ho il gancio traino omologato MA non posso trainare ( assurdo ) , se serve lo faccio eccome ma SOLO x quel tanto che basta x sbrogliarmi da impicci e solo x pochi metri . detto questo sono stato pesato in austria già due volte e di recente anche quindi OCCHIO .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 20/06/2024 alle: 18:51:44
In risposta al messaggio di marinox del 20/06/2024 alle 16:59:44

furgone da 6 metri MA daily e con un rimorchio x il quad da 750kg totale portata . come si dice essere in regola (? ) comporta sacrifici ma mi sono adeguato ,non voglio certo tornare indietro o scaricare ( cosa ? ) mi sono
costruito un baule in alluminio da 5 mm con chiusura da garage ovvero su ambo i lati molto robusto e capiente e IMPERMEABILE ci metto tutto il peso x alleggerire il camper . rimorchio 170 kg + quad 280kg + baule circa 15kg quindi ho margine di carico . il sacrificio è viaggiare con un rimorchio da 320cm il che implica accortezza nell'imboccare strade strette successomi piu volte con sgancio e ripetute manovre x poco spazio , anche sul quad ho il gancio traino omologato MA non posso trainare ( assurdo ) , se serve lo faccio eccome ma SOLO x quel tanto che basta x sbrogliarmi da impicci e solo x pochi metri . detto questo sono stato pesato in austria già due volte e di recente anche quindi OCCHIO . carlo
...
Non posso che condividere la scelta del Daily, pesante ma la trazione posteriore vale bene qualche sacrificio.
Il rimorchio è una buona soluzione per togliere un bel po di peso dal camper.

Pensa che ho da pochi mesi fatto la patente BE perchè il nuovo camper puo trainare 28q, e non si sa mai cosa mi viene in mente laugh

Esulando dal Topic, anche il mio quad ha il gancio di traino omologato e scritto a libretto, telefonato all importatore e mi ha detto che puo trainare un rimorchio anche senza freni con peso massimo la metà che il peso del quad.
Ho quindi acquistato un rimorchio Cresci da 150kg massimo (con una portata molto modesta), e che la Cresci fa apposta per i quad, ma ovviamente potrei trainarlo anche con l auto o camper.  Lo uso piu che altro per andare al consorzio agrario a comperare le balle di terriccio, le bombole del gas del camper, taniche di benzina e comunque cose ingombranti.
Certo che il quad non puo trainare il mio rimorchio da 750kg, almeno su strada pubblica.

Ora in cortile sono a tre rimorchi (anche uno radiato che uso solo in campagna per strapazzarlo) e la moglie si lamenta che sembra il piazzale di uno spedizioniere laugh
Non so come dirle che sto pensando a un ulteriore rimorchio cassonato basculante da 25q per caricarci l auto angel
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
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Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

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salvatore
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10/08/2003 8935
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Inserito il 21/06/2024 alle: 12:22:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/06/2024 alle 11:49:37

Di cose legali, non ci capisco nulla perchè fortunatamente mai avuto a che fare, ma sento cio che si dice, ma potrebbe anche essere errato o avere io capito male. Il danno civile, cioè danni alle cose, o anche alle persone,
dovrebbe essere tutto pagato dalla assicurazione. Dico dovrebbe perchè se sono 200mila euro non batte ciglio, ma se sono due milioni di euro....e si fa presto... faranno di tutto per abbandonarti al tuo destino, guarderanno anche la piu piccola vite del camper e la tua salute in ogni aspetto, e se trovano una vite fuori posto e sicuramente la trovano, o un capello storto e sicuramente lo trovano, ci si attaccano. Però poi c'è il penale, che sarebbero anni di galera, in teoria, ma poi vengono convertiti in un pagamento e quello mi sa che la assicurazione non lo paga mai. Ma potrei anche sbagliarmi. Comunque si spera di non impararlo mai, ma meglio nepure tirare la corda, e presa coscienza, a quel punto escludendo categoricamente di preneder mai piu un camper oltre 35,  l unica è prenderne uno piccolo o piccolissimo (non mi va di cartone e con le fondamenta di sabbia) oppure rinunciare al camper.  Per come la vedo io. Poi ognuno la vede a modo suo.
...
Per chiarire il concetto di rivalsa.
Se un guidatore con un veicolo fuori norma (vale per tutte le irregolarita'!) provoca un incidente con danni alle cose o alle persone,  base alla normativa vigente l' assicurazione deve comunque in prima battuta risarcire i danni.
Piu' chiaramente, l' assicurazione non puo' rifiutare il risarcimento perche' il veicolo non rispettava le condizioni di contratto.
Sucessivamente l' assicurazione chiede al guidatore la restituzione di quanto versato e puo' rivalersi su i suoi beni (ad esempio la casa di abitazione!).
Questa e' la rivalsa.
Alcune assicurazioni (poche, per quanto mi risulta) rinunciano alla rivalsa.
Ovviamente la rinuncia vale solo per specifiche situazioni, tipo il sovrappeso o la guida in stato di ebbrezza.
Se ad esempio e' stato manomesso il motore, la rivalsa non vale.
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12/11/2006 57951
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Inserito il 21/06/2024 alle: 13:12:15
In risposta al messaggio di salvatore del 21/06/2024 alle 12:22:54

Per chiarire il concetto di rivalsa. Se un guidatore con un veicolo fuori norma (vale per tutte le irregolarita'!) provoca un incidente con danni alle cose o alle persone,  base alla normativa vigente l' assicurazione deve
comunque in prima battuta risarcire i danni. Piu' chiaramente, l' assicurazione non puo' rifiutare il risarcimento perche' il veicolo non rispettava le condizioni di contratto. Sucessivamente l' assicurazione chiede al guidatore la restituzione di quanto versato e puo' rivalersi su i suoi beni (ad esempio la casa di abitazione!). Questa e' la rivalsa. Alcune assicurazioni (poche, per quanto mi risulta) rinunciano alla rivalsa. Ovviamente la rinuncia vale solo per specifiche situazioni, tipo il sovrappeso o la guida in stato di ebbrezza. Se ad esempio e' stato manomesso il motore, la rivalsa non vale.
...
Esattamente, come la sapevo anch'io.

Le assicurazione specifiche da camper hanno tutte la rinuncia alla rivalsa per peso non regolamentare, alcune con una percentuale massima altre illimitato, altrimenti nessuno le farebbe laugh

Ecco, hai sollevato il problema. Se dovesse pagare molto, e non parlo di poche centinaia di migliaia di euro, l assicurazione andrebbe a guardare ogni cosa, si attaccherebbe anche a una lampadina fulminata o non regolare, per non parlare di una EGR chiusa o altre manimissioni anche minime del veicolo.
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Tommaso IZ4DJI

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masivo
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24/08/2008 15183
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Inserito il 21/06/2024 alle: 13:50:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/06/2024 alle 13:12:15

Esattamente, come la sapevo anch'io. Le assicurazione specifiche da camper hanno tutte la rinuncia alla rivalsa per peso non regolamentare, alcune con una percentuale massima altre illimitato, altrimenti nessuno le farebbe
Ecco, hai sollevato il problema. Se dovesse pagare molto, e non parlo di poche centinaia di migliaia di euro, l assicurazione andrebbe a guardare ogni cosa, si attaccherebbe anche a una lampadina fulminata o non regolare, per non parlare di una EGR chiusa o altre manimissioni anche minime del veicolo.
...
Riassumendo: se sei fuori peso, hai rimappato e sei pure alticcio di tasso alcolico, fai molta attenzione, se fai un incidente grave, mo so caxxi laugh...Tua....
Ivo
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marinox
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30/09/2009 5039
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Inserito il 21/06/2024 alle: 18:54:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/06/2024 alle 18:51:44

Non posso che condividere la scelta del Daily, pesante ma la trazione posteriore vale bene qualche sacrificio. Il rimorchio è una buona soluzione per togliere un bel po di peso dal camper. Pensa che ho da pochi mesi fatto
la patente BE perchè il nuovo camper puo trainare 28q, e non si sa mai cosa mi viene in mente Esulando dal Topic, anche il mio quad ha il gancio di traino omologato e scritto a libretto, telefonato all importatore e mi ha detto che puo trainare un rimorchio anche senza freni con peso massimo la metà che il peso del quad. Ho quindi acquistato un rimorchio Cresci da 150kg massimo (con una portata molto modesta), e che la Cresci fa apposta per i quad, ma ovviamente potrei trainarlo anche con l auto o camper.  Lo uso piu che altro per andare al consorzio agrario a comperare le balle di terriccio, le bombole del gas del camper, taniche di benzina e comunque cose ingombranti. Certo che il quad non puo trainare il mio rimorchio da 750kg, almeno su strada pubblica. Ora in cortile sono a tre rimorchi (anche uno radiato che uso solo in campagna per strapazzarlo) e la moglie si lamenta che sembra il piazzale di uno spedizioniere Non so come dirle che sto pensando a un ulteriore rimorchio cassonato basculante da 25q per caricarci l auto
...
bello il rimorchietto e fortunato te che in caso di bisogno lo agganci e via . ho portato il quad in garanzia x un problema di alimentazione , ricambio già ordinato e quando andrò a ritirarlo gli chiedo se è possibile il traino , dubito ma essendo uno sportivo e non un utility possa trainare comunque chiederemo . il rimorchio agganciato al camper è praticamente obbligatorio vuoi sia x impossibilità di avere uno scooter dentro a un furgonato ( che ci starebbe sia in lunghezza che in larghezza avendo i letti gemelli ) ma DEVO necessariamente scaricarlo x dormire ,inoltre il peso sarebbe fuori . logicamente frequentando paesi a nord dell'italia e incappare in una pesa è un fattore da prendere in considerazione quindi molto meglio adeguarsi ora che aspettare di essere fermati e dover invertire il senso di marcia , fintanto che si scarica acqua e una multa minima potrebbe essere ma invertire la marcia sarebbe disastroso . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 21/06/2024 alle: 19:02:20
In risposta al messaggio di marinox del 21/06/2024 alle 18:54:26

bello il rimorchietto e fortunato te che in caso di bisogno lo agganci e via . ho portato il quad in garanzia x un problema di alimentazione , ricambio già ordinato e quando andrò a ritirarlo gli chiedo se è possibile
il traino , dubito ma essendo uno sportivo e non un utility possa trainare comunque chiederemo . il rimorchio agganciato al camper è praticamente obbligatorio vuoi sia x impossibilità di avere uno scooter dentro a un furgonato ( che ci starebbe sia in lunghezza che in larghezza avendo i letti gemelli ) ma DEVO necessariamente scaricarlo x dormire ,inoltre il peso sarebbe fuori . logicamente frequentando paesi a nord dell'italia e incappare in una pesa è un fattore da prendere in considerazione quindi molto meglio adeguarsi ora che aspettare di essere fermati e dover invertire il senso di marcia , fintanto che si scarica acqua e una multa minima potrebbe essere ma invertire la marcia sarebbe disastroso .  carlo
...
se vuoi, scrivimi in privato, che così ne parliamo tranquilli, che qui sento gia la frusta della moderazione sulla schiena! laugh
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Tommaso IZ4DJI

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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
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Inserito il 21/06/2024 alle: 20:33:54
Non riuscirò mai a capire perché una persona adulta,quindi si presume con un grado di maturazione abbastanza marcato, sapendo che sta commettendo una cosa illegale, anziché chiedere come.trovare una soluzione  per rientrare in regola, chiede se negli altri paesi si rischia

Comunque,.molte assicurazioni che hanno la rinuncia alla rivalsa, nelle clause piccole piccole, dice anche quale è il limite 
E come.giustamente è stato detto, l'assicurazione paga sempre, poi se decide che la colpa(*) è dell'assicurato ti chiede il conto
(*) Qualsiasi assicurazione ha il diritto di rivalsa se decide che il danno è stato fatto con dolo
Esempio:
Io so che sono fuori peso, e anziché viaggiare con il minimo indispensabile, carico di tutto e di più, quello è  dolo
Silvio
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paolo135
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11/11/2009 2299
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Inserito il 02/07/2024 alle: 12:03:03
A leggere i vari commenti qui mi chiedo se il 90% di quelli che incontro in giro con appresso scooter tavoli sedie cucine esterne ecc ecc si siano mai posti il problema!!
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2024 alle: 12:21:39
In risposta al messaggio di paolo135 del 02/07/2024 alle 12:03:03

A leggere i vari commenti qui mi chiedo se il 90% di quelli che incontro in giro con appresso scooter tavoli sedie cucine esterne ecc ecc si siano mai posti il problema!!
Il problema se lo pongono tutti, ma fanno finta che non esista.surprise
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2024 alle: 13:07:00
In risposta al messaggio di salvatore del 02/07/2024 alle 12:21:39

Il problema se lo pongono tutti, ma fanno finta che non esista.

Il problema non se lo pongono e se glielo prospetti ti rispondono piccati che non gliene frega niente! 

Provate per credere. 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 02/07/2024 alle 14:03:14
14
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2024 alle: 13:42:17
In risposta al messaggio di salvatore del 18/06/2024 alle 16:18:43

Pensavo di non dover leggere piu' domande di questo tipo. Il problema non sono le sanzioni (comunque salate) ma la responsabilita' civile e penale in caso di incidente.
Infatti io ho dato via il mansardato da 7 metri e sono passato a un furgonato...
16
paolo135
paolo135
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11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2024 alle: 13:52:06
In risposta al messaggio di Nzuri del 02/07/2024 alle 13:42:17

Infatti io ho dato via il mansardato da 7 metri e sono passato a un furgonato...
io sono anni che ci provo ma la moglie dice che li sopra non ci sale!
In ogni caso ho visto i pesi anche dei furgonati e non e' che si risparmi chissà quanto peso(circa 150kg), vero che li sopra si possono caricare molte meno cose!
17
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2024 alle: 14:06:42
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/07/2024 alle 13:07:00

Il problema non se lo pongono e se glielo prospetti ti rispondono piccati che non gliene frega niente!  Provate per credere.  Giovanni 
Appunto l' estate scorsa, ho fatto questa osservazione a 2 camperisti, con evidente fuoripeso, mi son preso del rompiballe, che si preoccupava di un problema che non esisteva laugh.
Ivo
13
wippet
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10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2024 alle: 14:49:44
In risposta al messaggio di Nzuri del 02/07/2024 alle 13:42:17

Infatti io ho dato via il mansardato da 7 metri e sono passato a un furgonato...
Personalmente, rimasto vedovo, ho continuato a girare col nostro mansardato da 6,80  solo per un anno, poi ho voluto provare a viaggiare con un furgonato, e soprattutto in solitaria...
Mi si è aperto un mondo nuovo, fatto di semplicità, di autodeterminazione, di serenità....
Ho accuratamente scelto, in seguito, le mie susseguenti compagne di vita anche considerando che mai avrebbero gradito salire sul mio camper, condizio sine qua non.
Con tutto rispetto, pur convinto che la mia seconda moglie, buon'anima, sia stata una compagna di viaggio al limite della perfezione assoluta, è però un dato di fatto che tre quarti della roba inutile e pesante che avevo a bordo, era la sua....
Tant'è, dopo vari furgonati, oggi mi trovo a viaggiare con un...compagno di vita inseparabile, che ha 4 ruote per portarmi ovunque, e che posso zittire quando voglio con un giro di chiave.
È agile e leggero, in ordine di marcia pesa molto al di sotto dei numeri limite. Ciò non toglie che non smetterò mai la mia campagna personale contro le inutilità e futilità che tutti siamo tentati di caricarci appresso, complici le aziende del settore, specialiste nel complicare le cose semplici, e dei social, che influenzano le nostre scelte al gridi di "anch'io!"!
Si dovrebbe, a mio parere, lavorare su due lati: i costruttori dovrebbero decidersi a ripensare alla progettazione dei mezzi, utilizzando materiali innovativi all'insegna della leggerezza e dell'efficienza.
 I camperisti dovrebbero ripensare all'essenza del girare in camper, non visto come una succursale di casa o come una villetta mobile, bensì come un modo di vedere la vita, seppur per brevi periodi, per ritrovare il coraggio della rinuncia del superfluo, cioè come una vacanza disintossicante.

​​​​
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2024 alle: 17:23:34
In risposta al messaggio di wippet del 02/07/2024 alle 14:49:44

Personalmente, rimasto vedovo, ho continuato a girare col nostro mansardato da 6,80  solo per un anno, poi ho voluto provare a viaggiare con un furgonato, e soprattutto in solitaria... Mi si è aperto un mondo nuovo, fatto
di semplicità, di autodeterminazione, di serenità.... Ho accuratamente scelto, in seguito, le mie susseguenti compagne di vita anche considerando che mai avrebbero gradito salire sul mio camper, condizio sine qua non. Con tutto rispetto, pur convinto che la mia seconda moglie, buon'anima, sia stata una compagna di viaggio al limite della perfezione assoluta, è però un dato di fatto che tre quarti della roba inutile e pesante che avevo a bordo, era la sua.... Tant'è, dopo vari furgonati, oggi mi trovo a viaggiare con un...compagno di vita inseparabile, che ha 4 ruote per portarmi ovunque, e che posso zittire quando voglio con un giro di chiave. È agile e leggero, in ordine di marcia pesa molto al di sotto dei numeri limite. Ciò non toglie che non smetterò mai la mia campagna personale contro le inutilità e futilità che tutti siamo tentati di caricarci appresso, complici le aziende del settore, specialiste nel complicare le cose semplici, e dei social, che influenzano le nostre scelte al gridi di anch'io!! Si dovrebbe, a mio parere, lavorare su due lati: i costruttori dovrebbero decidersi a ripensare alla progettazione dei mezzi, utilizzando materiali innovativi all'insegna della leggerezza e dell'efficienza.  I camperisti dovrebbero ripensare all'essenza del girare in camper, non visto come una succursale di casa o come una villetta mobile, bensì come un modo di vedere la vita, seppur per brevi periodi, per ritrovare il coraggio della rinuncia del superfluo, cioè come una vacanza disintossicante. ​​​​
...
Secondo me sta proprio nel concetto di utilizzo del camper il nocciolo della questione.
Ovvio che per qualche giorno si può fare a meno delle comodità e quindi optare per un mezzo più leggero senza problemi di sanzioni o rivalse in caso di incidente. Ma nell'ottica di viaggiare a lungo termine, (in pensione ad esempio), credo che un furgone da 6m sia un limite, almeno per come la penso io.
Ho un mezzo over 35 e fino ad ora non ho mai dovuto a rinunciare ad una sosta o ad una località, forse perchè a noi non interessa dormire in cima ad un monte (anche se l'abbiamo fatto anche con il camper over 35) o dentro ad un bosco o arrivare in centro con il camper. Si parcheggia fuori e si va in bici o con i mezzi pubblici.

Ho avuto un furgonato da 6.36 e con 3 bici fuori era praticamente lungo quasi come l'Ecovip che abbiamo preso dopo il furgone ma con il vantaggio di avere il gavone con le biciclette dentro e molto più spazio vivibile all'interno.
Per quelli che dicono che in camper non si vive perchè si sta fuori dico che è vero in parte, perchè possono capitare le giornate di cattivo tempo o magari una giornata che uno non si sente in forma e preferisce riposarsi senza necessariamente stare sacrificato in una dinette microscopica o in un letto a tutti i costi.
Concordo sul fatto che le aziende dovrebbero puntare a mezzi più leggeri utilizzando materiali più moderni. I camper "baita" devono sparire (pur avendone uno), ed il tutto senza rinunce in tema di confort o accessori.
C'è anche da dire che negli ultimi anni il peso delle meccaniche è cresciuto in modo abnorme, quasi senza controllo.
Questo riduce la portata dei mezzi e finisce con il penalizzare tutta la categoria.

Anche a me capita di vedere mezzi in condizioni di sovrappeso allucinante e pericoloso che vengono guidati quasi con orgoglio dai proprietari ... Mah ... contenti loro.

Io preferisco rimanere nella regola ... anche quando avevo il limite dei 35 quintali ho sempre fatto in modo di restare nel peso limite anche a costo di viaggiare nei trasferimenti senza o con pochissima acqua.
Poi ho visto gente che nel gavone aveva gli scarponi da sci e le sdraio del mare "perchè tanto c'è posto e non mi sbatto a caricare e scaricare tutto ogni stagione ..."
 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2024 alle: 20:52:00
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/07/2024 alle 13:07:00

Il problema non se lo pongono e se glielo prospetti ti rispondono piccati che non gliene frega niente!  Provate per credere.  Giovanni 
Ti rispondono che in Italia non pesano nessuno...
come se il problema fosse il numero e non le possibilità implicazioni sulla sicurezza. 
Aldo
16
paolo135
paolo135
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11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2024 alle: 08:18:45
In risposta al messaggio di Sergione66 del 02/07/2024 alle 17:23:34

Secondo me sta proprio nel concetto di utilizzo del camper il nocciolo della questione. Ovvio che per qualche giorno si può fare a meno delle comodità e quindi optare per un mezzo più leggero senza problemi di sanzioni
o rivalse in caso di incidente. Ma nell'ottica di viaggiare a lungo termine, (in pensione ad esempio), credo che un furgone da 6m sia un limite, almeno per come la penso io. Ho un mezzo over 35 e fino ad ora non ho mai dovuto a rinunciare ad una sosta o ad una località, forse perchè a noi non interessa dormire in cima ad un monte (anche se l'abbiamo fatto anche con il camper over 35) o dentro ad un bosco o arrivare in centro con il camper. Si parcheggia fuori e si va in bici o con i mezzi pubblici. Ho avuto un furgonato da 6.36 e con 3 bici fuori era praticamente lungo quasi come l'Ecovip che abbiamo preso dopo il furgone ma con il vantaggio di avere il gavone con le biciclette dentro e molto più spazio vivibile all'interno. Per quelli che dicono che in camper non si vive perchè si sta fuori dico che è vero in parte, perchè possono capitare le giornate di cattivo tempo o magari una giornata che uno non si sente in forma e preferisce riposarsi senza necessariamente stare sacrificato in una dinette microscopica o in un letto a tutti i costi. Concordo sul fatto che le aziende dovrebbero puntare a mezzi più leggeri utilizzando materiali più moderni. I camper baita devono sparire (pur avendone uno), ed il tutto senza rinunce in tema di confort o accessori. C'è anche da dire che negli ultimi anni il peso delle meccaniche è cresciuto in modo abnorme, quasi senza controllo. Questo riduce la portata dei mezzi e finisce con il penalizzare tutta la categoria. Anche a me capita di vedere mezzi in condizioni di sovrappeso allucinante e pericoloso che vengono guidati quasi con orgoglio dai proprietari ... Mah ... contenti loro. Io preferisco rimanere nella regola ... anche quando avevo il limite dei 35 quintali ho sempre fatto in modo di restare nel peso limite anche a costo di viaggiare nei trasferimenti senza o con pochissima acqua. Poi ho visto gente che nel gavone aveva gli scarponi da sci e le sdraio del mare perchè tanto c'è posto e non mi sbatto a caricare e scaricare tutto ogni stagione ...  
...
diciamo che dipende molto anche da come e' composto l'equipaggio, una famiglia di 3 persone o più a mio avviso in un furgonato si sta un po stretti e te ne accorgi come hai detto giustamente nei giorni magari di brutto tempo dove si sta un po di più dentro al camper, mentre per una coppia o a maggior ragione se si viaggia da soli un furgone hai tutto lo spazio che si desidera.
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