CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Sanzioni sovrappeso

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 66
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2024 alle: 10:25:35
In risposta al messaggio di Trave71 del 02/07/2024 alle 20:52:00

Ti rispondono che in Italia non pesano nessuno... come se il problema fosse il numero e non le possibilità implicazioni sulla sicurezza.  Aldo
E' un problema nato con la nascita dei camper, almeno in Italia.
Per anni (decenni) nessuno, sia costruttori che utenti, si e' preoccupato del peso e penso che addirittura pochi, anche tra i concessionari, fossero a conoscenza del limite dei 3.500 chili.
Poi, qualche anno fa, un utente, al quale durante un controllo era stato contestato il sovrappeso, ha citato in giudizio il costruttore del veicolo.
Ne e' seguita una causa nella quale e' stata riconosciuta la responsabilita' del costruttore.
Da quel momento, i costruttori sono diventati attentissimi al problema del peso (basta guardare i loro siti).
E questo non solo per l' aspetto sanzioni ma anche e principalmente per la corresponsabilita' civile e penale in caso di incidente.
Ora costruttori e concessionari sono perfettamente coscienti del problema peso.
Anche noi utenti ne siamo coscienti, ma, da furbi italiani, facciamo finta di niente.
Tanto nessuno controlla.
E quindi senza preoccupazione compriamo veicoli da oltre 7 metri caricandoli di tutto e di piu'.
Quando sono in giro spesso guardo i camper.
Posso dire in tutta tranquillita' che almeno l' 80% e' fuori peso, furgonati compresi.
Eppure sappiamo perfettamente che oggi, in caso di incidente, ogni minima irregolarita' puo' comportare infiniti problemi.

Modificato da salvatore il 03/07/2024 alle 10:28:52
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2024 alle: 21:48:27
In risposta al messaggio di salvatore del 03/07/2024 alle 10:25:35

E' un problema nato con la nascita dei camper, almeno in Italia. Per anni (decenni) nessuno, sia costruttori che utenti, si e' preoccupato del peso e penso che addirittura pochi, anche tra i concessionari, fossero a conoscenza
del limite dei 3.500 chili. Poi, qualche anno fa, un utente, al quale durante un controllo era stato contestato il sovrappeso, ha citato in giudizio il costruttore del veicolo. Ne e' seguita una causa nella quale e' stata riconosciuta la responsabilita' del costruttore. Da quel momento, i costruttori sono diventati attentissimi al problema del peso (basta guardare i loro siti). E questo non solo per l' aspetto sanzioni ma anche e principalmente per la corresponsabilita' civile e penale in caso di incidente. Ora costruttori e concessionari sono perfettamente coscienti del problema peso. Anche noi utenti ne siamo coscienti, ma, da furbi italiani, facciamo finta di niente. Tanto nessuno controlla. E quindi senza preoccupazione compriamo veicoli da oltre 7 metri caricandoli di tutto e di piu'. Quando sono in giro spesso guardo i camper. Posso dire in tutta tranquillita' che almeno l' 80% e' fuori peso, furgonati compresi. Eppure sappiamo perfettamente che oggi, in caso di incidente, ogni minima irregolarita' puo' comportare infiniti problemi.
...
Vero,  mi sono letto anche la sentenza...
Aldo 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2024 alle: 00:10:00
Fatta oggi la revisione. 

Con il camper senza acqua, pieno di gasolio. Un po' di dispensa, diciamo il 50% del solito, un po' di abbigliamento (stessa percentuale) e tutto quello che mi porto via di solito, ad eccezione delle biciclette, il banco ha accertato un peso di 3000 kg, distribuiti in maniera pressoché identica tra anteriore e posteriore. Quindi ho ancora 500 kg di margine: 2 e-bike + carrello cane, siamo sui 65 Kg, 140 kg. di acqua, 50 kg tra dispensa e abbigliamento, arriviamo a + 255 Kg con ancora da caricare noi 2 e Zoe. Noi 3 non arriviamo a 180 kg, quindi direi che nei 3500 kg ci stiamo. Parliamo di un Mh da 6.65 metri compreso gancio traino, 2 bombole di gas in vtr e 2 AGM da 100 AH, serbatoio di gasolio da 90 litri, motore da 177 CV e cambio manuale, ruota di scorta, e kit sostituzione pneumatici compreso cric meccanico e chiavi, fotovoltaico civile 245 Watt. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 04/07/2024 alle 00:11:04
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2024 alle: 08:08:17
Posso dire in tutta tranquillita' che almeno l' 80% e' fuori peso, furgonati compresi.

per mandare fuori peso un furgonato di sei metri bisogna impegnarsi molto. E' magari un problema di quelli che per risparmiare lo prendono omologato 33 quintali. Noi comunque con serbatoi pieni e tutto l'occorrente per il viaggio non arriviamo neanche a quel peso

Il problema ha origine dal fatto che all'epoca la patente B tedesca permetteva di arrivare a 40 quintali e il mercato principale per i camper era il loro.
Ma adesso vendere camper al limite del peso non ha giustificazione.
(conosco una persona che una decina di anni fa dopo esser stato fermato alla frontiera svizzera con un Laika nuovissimo e strutturalmente fuori peso ha fatto causa al costruttore che prima ancora di arrivare in tribunale ha ripreso il mezzo e restituito tutti i soldi pagati fino all'ultimo centesimo. I costruttori sanno benissimo di essere nel torto
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2024 alle: 14:25:43
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/07/2024 alle 13:07:00

Il problema non se lo pongono e se glielo prospetti ti rispondono piccati che non gliene frega niente!  Provate per credere.  Giovanni 
Infatti  https://www.camperonline.it/for...
 Basta leggere il post dell'autore delle 11:43:53
Silvio
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2024 alle: 17:05:23
In risposta al messaggio di ledzep del 04/07/2024 alle 08:08:17

Posso dire in tutta tranquillita' che almeno l' 80% e' fuori peso, furgonati compresi. per mandare fuori peso un furgonato di sei metri bisogna impegnarsi molto. E' magari un problema di quelli che per risparmiare lo prendono
omologato 33 quintali. Noi comunque con serbatoi pieni e tutto l'occorrente per il viaggio non arriviamo neanche a quel peso Il problema ha origine dal fatto che all'epoca la patente B tedesca permetteva di arrivare a 40 quintali e il mercato principale per i camper era il loro. Ma adesso vendere camper al limite del peso non ha giustificazione. (conosco una persona che una decina di anni fa dopo esser stato fermato alla frontiera svizzera con un Laika nuovissimo e strutturalmente fuori peso ha fatto causa al costruttore che prima ancora di arrivare in tribunale ha ripreso il mezzo e restituito tutti i soldi pagati fino all'ultimo centesimo. I costruttori sanno benissimo di essere nel torto
...
concordo....
con un furgonato da 6 metri a pieno carico serbatoi sei almeno 300 kg sotto i 35 qli

chiaro che se hai un furgone omologato 33qli surprise

ma ci sono tanti che pensano che l'omologazione sia un proforma, vedi esempio di silvio... frown
gp
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2024 alle: 19:10:29
In risposta al messaggio di pischellino del 04/07/2024 alle 17:05:23

concordo.... con un furgonato da 6 metri a pieno carico serbatoi sei almeno 300 kg sotto i 35 qli chiaro che se hai un furgone omologato 33qli ma ci sono tanti che pensano che l'omologazione sia un proforma, vedi esempio di silvio...
I pesi si controllano in pesa....smiley
Se andate in pesa, potreste avere sgradite sorprese.laughsurprise
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2024 alle: 19:39:28

Ultima notizia: un camperista, forse poco urbano, in Svizzera è stato multato di 200 Euro per ingresso nella nazione con un chilo di carne nel frigo. 

Sapevo che in Norvegia era tassativamente vietato importare carni fresche o insaccati ma non sapevo della Svizzera. 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 04/07/2024 alle 19:39:48
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 324
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2024 alle: 20:26:35

Quantità ammesse in Franchigia

https://www.bazg.admin.ch/bazg/...

Sintesi

https://www.bazg.admin.ch/bazg/...

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2024 alle: 22:53:56
In risposta al messaggio di Elletufo del 04/07/2024 alle 20:26:35

Quantità ammesse in Franchigia Sintesi  

Avevo volontariamente messo in evidenza "forse poco urbano". 

Giovanni 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 10:05:24
In risposta al messaggio di Elletufo del 04/07/2024 alle 20:26:35

Quantità ammesse in Franchigia Sintesi  
Altra interessante notizia per chi pensa di andare in Svizzera.blushsurprise
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 11:29:37
la franchigia parla di un chilogrammo a testa per ogni occupante , la sanzione parla di un solo chilo
c'è qualcosa che non torna
Silvio
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 324
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 12:30:05
Di una notizia andrebbe citata la fonte, altrimenti è una fre..accia.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 12:43:42
In risposta al messaggio di Elletufo del 05/07/2024 alle 12:30:05

Sarà pure una fregnaccia, non avrò citato la fonte: allora non è vero niente. Meglio così, a me non mi cala e non mi cresce, anzi piuttosto mi cresce, piuttosto. 

Questo camperista, noto nel suo entourage per essere poco urbano, attaccabrighe, rompiglione, ha fatto vedere ai suoi amici (tra i quali un mio conoscente) il verbale per la questione dell'importazione in Svizzera della carne. Ma, tranquilli, non è vero niente. 

Giovanni 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 12:46:14
In risposta al messaggio di Elletufo del 05/07/2024 alle 12:30:05

Non so se sia solo un chilo e basta o un chilo a persona.
Ma conoscendo gli svizzeri, queste situazioni non mi sorprendono.
Gli svizzeri pretendono che tutti quelli che entrano a casa loro conoscano perfettamente le loro norme.
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4435
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 12:54:27
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/07/2024 alle 12:43:42

Sarà pure una fregnaccia, non avrò citato la fonte: allora non è vero niente. Meglio così, a me non mi cala e non mi cresce, anzi piuttosto mi cresce, piuttosto.  Questo camperista, noto nel suo entourage per essere
poco urbano, attaccabrighe, rompiglione, ha fatto vedere ai suoi amici (tra i quali un mio conoscente) il verbale per la questione dell'importazione in Svizzera della carne. Ma, tranquilli, non è vero niente.  Giovanni 
...
Magari aveva 1050 grammi ed era da solo, sò svizzeri mica solo di nome
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 14:57:36
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/07/2024 alle 12:43:42

Sarà pure una fregnaccia, non avrò citato la fonte: allora non è vero niente. Meglio così, a me non mi cala e non mi cresce, anzi piuttosto mi cresce, piuttosto.  Questo camperista, noto nel suo entourage per essere
poco urbano, attaccabrighe, rompiglione, ha fatto vedere ai suoi amici (tra i quali un mio conoscente) il verbale per la questione dell'importazione in Svizzera della carne. Ma, tranquilli, non è vero niente.  Giovanni 
...
Saranno pure Svizzeri, ma nella maggior parte dei casi, la differenza tra avere una sanzione, e invece, pur essendo per poco sanzionabile, passarla liscia, sta nel Tuo atteggiamento nei confronti dei tutori dell" ordine wink.
Ivo
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 17:12:54
In risposta al messaggio di salvatore del 04/07/2024 alle 19:10:29

I pesi si controllano in pesa.... Se andate in pesa, potreste avere sgradite sorprese.
credimi,
non sono abituato a sparar c@zz@te, parlando di questioni tecniche

io ti dico che, in diversi del gruppo malibu, siam andati in pesa e il 600 con serbatoi pieni, tendalino, pannello e assetto vacanza non arriva a 3200, aggiungi pure i pesi passeggeri non sei sicuramente over 35

il 636, stesso assetto, già rischi, a pieno carico passeggeri, di esser a limite

gp
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 17:44:06
In risposta al messaggio di salvatore del 04/07/2024 alle 19:10:29

I pesi si controllano in pesa.... Se andate in pesa, potreste avere sgradite sorprese.
Il mio di 636 sulla pesa dava 3200 con i serbatoi pieni e tutta l'attrezzatura "stabile".
Mancavamo io, mia moglie, viveri (di solito portiamo l'indispensabile più per le emergenze che per il sostentamento per l'intera vacanza - oltretutto con un frigo 80 lt e senza garage cosa vuoi portare) e abbigliamento.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 18:56:43
In risposta al messaggio di pischellino del 05/07/2024 alle 17:12:54

credimi, non sono abituato a sparar c@zz@te, parlando di questioni tecniche io ti dico che, in diversi del gruppo malibu, siam andati in pesa e il 600 con serbatoi pieni, tendalino, pannello e assetto vacanza non arriva
a 3200, aggiungi pure i pesi passeggeri non sei sicuramente over 35 il 636, stesso assetto, già rischi, a pieno carico passeggeri, di esser a limite  
...
Non mi riferivo a nessuno in particolare.
Ho voluto semplicemente dire che e' bene controllare i pesi in pesa quando si e' in assetto di viaggio.
In genere dovrebbe bastare una sola volta, per avere un riferimento preciso.
Vale per qualsiasi camper.
Il mio camper e' un semintegrale di 670 centimetri, due persone a bordo, uina batteria, no tendalino, no pannello e poche attrezzature.
Solo uno scooter da 100 chili nel garage
Facendo i conti ad occhio, pensavo di stare a poco piu' di 3.000 chili.
Alla prima uscita, in assetto viaggio, quindi con tutti i serbatoio pieni, sono andato in pesa.
Circa 3.300.chili
Aggiungi due persone di taglia media, quindi altri 130-150 chili, alla fine mi sono ritrovato con un margine di poco piu' di 50 chili
Quando vedo un mansardato o un motorhome di sette metri e mezzo con scooter su portamoto esterno, tendalino, clima, pannello solare  - e ce ne sono molti - mi chiedo di quanto sforera'.surprise
E un furgonato di sei metri e quaranta, con tendalino, pannello, clima e scooter su portamoto esterno....?surprise
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link