CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Scarico in campeggio mai visto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 16:12:15
Ciao a tutti, appena tornato da 1 mesi a zonzo tra Germania (tanta) e Polonia (puurtroppo poca per altri motivi), vorrei chiedere se vi è mai capitato di trovare dei campeggi con la zona di scarico senza nessuna possibilità di scaricare a terra mediante un pozzetto o una griglia .
In questa vacanza per ben 2 volte mi è capitato di dover scaricare con un curioso sistema basata su una specie di pentola di plastica collegata ad un tubo corrugato che andava a scaricare in una specie di colonnina con una base che inlgobava i fori per i 2 tubi corrugati.
Il problema era che essendo il foro di scarico più alto del foro di scarico nella pentona era praticamente impossibile scaricare se non alzando manualmente la pentola piena ... non proprio comodissimo. Specialmente per chi aveva lo scarico al centro.

Nel mio caso avendo la pompa non usavo il sistema a pentola ma scaricavo direttamente tutto nel foro della colonnina.
Un sistema stupido, igienicamente insensato e utile soltanto a realizzare una specie di scarico a cielo aperto perchè in tanti non riuscivano a capire come utilizzare quel sistema. 
Per chi aveva la cassetta c'era il classsico tubo a metà colonnina.

A voi è mai capitato una cosa del genere ? Giusto per curiosità ...

Ciao

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 16:14:52
In risposta al messaggio di Sergione66 del 31/08/2022 alle 16:12:15

Ciao a tutti, appena tornato da 1 mesi a zonzo tra Germania (tanta) e Polonia (puurtroppo poca per altri motivi), vorrei chiedere se vi è mai capitato di trovare dei campeggi con la zona di scarico senza nessuna possibilità
di scaricare a terra mediante un pozzetto o una griglia . In questa vacanza per ben 2 volte mi è capitato di dover scaricare con un curioso sistema basata su una specie di pentola di plastica collegata ad un tubo corrugato che andava a scaricare in una specie di colonnina con una base che inlgobava i fori per i 2 tubi corrugati. Il problema era che essendo il foro di scarico più alto del foro di scarico nella pentona era praticamente impossibile scaricare se non alzando manualmente la pentola piena ... non proprio comodissimo. Specialmente per chi aveva lo scarico al centro. Nel mio caso avendo la pompa non usavo il sistema a pentola ma scaricavo direttamente tutto nel foro della colonnina. Un sistema stupido, igienicamente insensato e utile soltanto a realizzare una specie di scarico a cielo aperto perchè in tanti non riuscivano a capire come utilizzare quel sistema.  Per chi aveva la cassetta c'era il classsico tubo a metà colonnina. A voi è mai capitato una cosa del genere ? Giusto per curiosità ... Ciao   Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
...
Parli di cassetta quindi il sistema servirebbe per le nere ? Ho appena fatto un bel po' di Germania ma non ho notato nulla del genere... Ma magari avendo la cassetta mi è sfuggito:)

Simone
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 16:16:43
Io ho incontrato un paio di volte questo, in Svizzera, fortunatamente quando non avevo bisogno di scaricare le grigie.
image(4023).png

Le nere si scaricavano a destra, alzando lo sportellino scuro, le grigie a sinistra, alzando quello bianco.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 31/08/2022 alle 16:20:55
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 16:30:04
Ho scritto qualche post l'anno scorso sullo stesso argomento.
In Germania ne ho trovati parecchi e ho dovuto usare la cassetta del WC per scaricare le grigie.
Infatti, vista anche la posizione del mio scarico, mi sono comprato una pompa nautica  che purtroppo  non ho  ancora montato.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 31/08/2022 alle 16:31:23
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9904
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 16:35:20
In risposta al messaggio di giorgioste del 31/08/2022 alle 16:16:43

Io ho incontrato un paio di volte questo, in Svizzera, fortunatamente quando non avevo bisogno di scaricare le grigie. Le nere si scaricavano a destra, alzando lo sportellino scuro, le grigie a sinistra, alzando quello bianco.  

In Germania questa colonnina è molto frequente.
All'epoca avevo un Mh della Hymer e, nel vano bombole, c'era di serie uno spezzone di tubo corrugato lungo un paio di metri.
Nell'occasione ho capito a cosa serviva.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 16:43:19
Ricordo che se ne era scritto, ma non mi era mai capitato di incontrarne, almeno quando mi serviva, e quello che ho fotografato è stato il primo, notato solo quando mi ci sono attaccato per la corrente, visto che non ne avevo bisogno.

Una curiosità... come ci si regola usando la cassetta? Ho lo scarico (quasi) centrale.
Me lo sono chiesto, e ho ipotizzato di cronometrare il tempo di riempimento (a tentativi successivi)... o c'è qualche altro trucco, visto che non si può vedere quando è piena?
Usate anche un imbuto?
Fortunatamente non ne ho ancora avuto bisogno, ma prima o poi capiterà.

Portarsi il tubo lo vedo comunque complicato, sia per tenerlo su, inclinato il giusto, sia per stivarlo... o sbaglio?

Modificato da giorgioste il 31/08/2022 alle 16:43:46
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 16:48:04
In risposta al messaggio di tuzzato del 31/08/2022 alle 16:14:52

Parli di cassetta quindi il sistema servirebbe per le nere ? Ho appena fatto un bel po' di Germania ma non ho notato nulla del genere... Ma magari avendo la cassetta mi è sfuggito:) Simone
Serve per grigie e nere nel mio caso che ho il maceratore.

Comunque si, la colonnina era simile a quella indicata nella foto successiva. Quasi tutti facevano un macello ... e mi sembra anche abbastanza normale.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 16:55:14
hymer lo pone a incastro sul bordo dell armadietto delle bombole.
ai piedi della colonina ci sono due coperchi degli scarichi 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 31/08/2022 alle 16:58:20
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 17:10:23
In risposta al messaggio di salito del 31/08/2022 alle 16:55:14

hymer lo pone a incastro sul bordo dell armadietto delle bombole. ai piedi della colonina ci sono due coperchi degli scarichi 
Per lo scarico centrale?

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 17:35:43
In risposta al messaggio di giorgioste del 31/08/2022 alle 17:10:23

Per lo scarico centrale?
...lo scarico centrale è medio evo ed esige molto spazio che al 90% riimane un letamaio 
Chi ancora lo ha Usa il metodo più economico un tubo di collegamento oppure un serbatoio da usare per travaso ( rollertank o nome simile ) o si aggiorna con cassetta
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 31/08/2022 alle 17:38:20
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 18:28:20
In risposta al messaggio di salito del 31/08/2022 alle 17:35:43

...lo scarico centrale è medio evo ed esige molto spazio che al 90% riimane un letamaio Chi ancora lo ha Usa il metodo più economico un tubo di collegamento oppure un serbatoio da usare per travaso ( rollertank o nome simile ) o si aggiorna con cassetta
Risposta molto utile, forse non ci capiamo. Lo scarico centrale è per le grigie. Mai lasciato un letamaio. Anche facendolo di proposito al limite scende un po’ di sapone.
In molti casi anche chi ce l’ha laterale può avere problemi se a lato del tombino non c’è lo spazio per starci col camper.
La cassetta potrei usarla come rollertank ma poco sopra ho chiesto come fa chi lo ha fatto.
O come ha fatto con il tubo, ma CON lo scarico centrale.
Non capisco il discorso dell’aggiornarsi visto che, anche se lo ricomprassi oggi, avrebbe lo
stesso scarico.

5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 19:16:30
In risposta al messaggio di Sergione66 del 31/08/2022 alle 16:48:04

Serve per grigie e nere nel mio caso che ho il maceratore. Comunque si, la colonnina era simile a quella indicata nella foto successiva. Quasi tutti facevano un macello ... e mi sembra anche abbastanza normale.  
Dalla descrizione non avevo capito - la foto mi torna invece, è una colonnina "moderna" ne trovo parecchie anche in Italia, se hai la cassetta non vi fai neanche caso.

Spesso vicino a quelle colonnine c'è anche una griglia che però è solo per le grigie.

Apri la botola e svuoti, capisco che chi ha il nautico lo trovi scomodo ma è molto più pratico e igienico.

Simone
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 19:26:33
Nel mio camper Tetesco, oltre al normale scarico centrale, per scaricare le grigie c'è un corrugato di 2 metri da collegare ad un apposito bocchettone esterno (che io ho provveduto a tagliare per poterlo usare in modo agevole ovunque). Adesso ho capito a cosa serve...
Benivan B100
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 19:39:03
Quest'anno, in un camping in Francia non ho trovato lo scarico a terra. Il proprietario del camping mi ha detto di scaricare in una toilette. Da sempre ho una tanica grigia da circa 20 litri analoga alla roller tank ma decisamente più bassa in modo da passare anche sotto gli scarichi grigie più bassi. 
Serbatoio-Acque-Grigie-E-Nere-Fiamma-Camper.jpg

Il tappo è trasparente quindi anche se la infili sotto lo scarico grigie al centro del camper riesci a vedere il livello di riempimento senza dover andare per tentativi. 
Sicuramente non è la soluzione più comoda, ma in tanti anni ho incontrato questa situazione solamente 3-4 volte quindi al momento non cerco altre soluzioni. Non ha le ruote, ma ripeto, visto l'uso sporadico va bene così. Usare la cassetta delle nere per scaricare le grigie non mi piace. In primis è spessa e sotto lo scarico del mio primo camper non sarebbe passata, poi scaricare, magari nelle toilette, 3-4 taniche di grigie che però chi ti vede può pensare siano nere, parimenti non mi piace. 
Purtroppo questa tanica non è più in produzione, ma è estremamente comoda perchè occupa poco spazio.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 19:41:30
In risposta al messaggio di giorgioste del 31/08/2022 alle 18:28:20

Risposta molto utile, forse non ci capiamo. Lo scarico centrale è per le grigie. Mai lasciato un letamaio. Anche facendolo di proposito al limite scende un po’ di sapone. In molti casi anche chi ce l’ha laterale può
avere problemi se a lato del tombino non c’è lo spazio per starci col camper. La cassetta potrei usarla come rollertank ma poco sopra ho chiesto come fa chi lo ha fatto. O come ha fatto con il tubo, ma CON lo scarico centrale. Non capisco il discorso dell’aggiornarsi visto che, anche se lo ricomprassi oggi, avrebbe lo stesso scarico.
...
non stiamo parlando di usati ma di nuovi 
perché oggi lo fabbricherebbero ?
Sicuro che il tubo scarico laterale non sia stato fatto fuori ? 
che modello è?

Modificato da salito il 31/08/2022 alle 19:44:18
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 19:47:29
In risposta al messaggio di salito del 31/08/2022 alle 19:41:30

non stiamo parlando di usati ma di nuovi  perché oggi lo fabbricherebbero ? Sicuro che il tubo scarico laterale non sia stato fatto fuori ?  che modello è?
Ho un furgonato CI, potrei sbagliarmi ma credo che tutti i Trigano abbiano lo scarico delle grigie centrale, e non credo solo quelli.

Modificato da giorgioste il 31/08/2022 alle 19:55:10
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 19:54:08
In risposta al messaggio di Paolo62 del 31/08/2022 alle 19:39:03

Quest'anno, in un camping in Francia non ho trovato lo scarico a terra. Il proprietario del camping mi ha detto di scaricare in una toilette. Da sempre ho una tanica grigia da circa 20 litri analoga alla roller tank ma decisamente
più bassa in modo da passare anche sotto gli scarichi grigie più bassi.  Il tappo è trasparente quindi anche se la infili sotto lo scarico grigie al centro del camper riesci a vedere il livello di riempimento senza dover andare per tentativi.  Sicuramente non è la soluzione più comoda, ma in tanti anni ho incontrato questa situazione solamente 3-4 volte quindi al momento non cerco altre soluzioni. Non ha le ruote, ma ripeto, visto l'uso sporadico va bene così. Usare la cassetta delle nere per scaricare le grigie non mi piace. In primis è spessa e sotto lo scarico del mio primo camper non sarebbe passata, poi scaricare, magari nelle toilette, 3-4 taniche di grigie che però chi ti vede può pensare siano nere, parimenti non mi piace.  Purtroppo questa tanica non è più in produzione, ma è estremamente comoda perchè occupa poco spazio.
...
Non avrei lo spazio per tenerlo. Per quello volevo capire come fa chi usa la cassetta, che trasparente non è.
Avevo pensato anche al tubo, anche se pure quello avrebbe il problema dello stivaggio, ma più che altro non ho idea di come potrebbe stare incastrato
alla valvola, senza stare sdraiato sotto per tenerlo, soluzione che scarterei a priori.

Ma per ora è una prudenza, perché non mi è ancora capitato di non trovare lo scarico a terra, per le grigie (per le nere si, ma non avendo il nautico…)

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 20:02:35
In risposta al messaggio di giorgioste del 31/08/2022 alle 19:54:08

Non avrei lo spazio per tenerlo. Per quello volevo capire come fa chi usa la cassetta, che trasparente non è. Avevo pensato anche al tubo, anche se pure quello avrebbe il problema dello stivaggio, ma più che altro non ho
idea di come potrebbe stare incastrato alla valvola, senza stare sdraiato sotto per tenerlo, soluzione che scarterei a priori. Ma per ora è una prudenza, perché non mi è ancora capitato di non trovare lo scarico a terra, per le grigie (per le nere si, ma non avendo il nautico…)
...
c'era una domostrazione con foto di tubo fisso allaciato allo scarico sotto al camper ,che arrivava di lato con il suo rubinetto 
Hymer hai presente la cornice della porta vano bombole ? li c'è lo spazio e il tubo è agganciato sul  perimetro pero lo scarico e' laterale il tubo serve come prolunga per arrivare agli scarichi tedeschi 
guarda bene la foto a destra all interno perimetro dell apertura uello grigio da sx in basso su lato alto e giu lato sx 
ovviamente se c'è lo scarico a filo della parete del camper 
Praticamente un tubo flessibile dell aspirapolvere
SAVE_20220831_203027.jpg

Modificato da salito il 31/08/2022 alle 20:34:47
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 21:51:44
In risposta al messaggio di giorgioste del 31/08/2022 alle 19:47:29

Ho un furgonato CI, potrei sbagliarmi ma credo che tutti i Trigano abbiano lo scarico delle grigie centrale, e non credo solo quelli.
Si confermo anche il mio Trigano  del 2021 ha lo scarico delle grigie centrale, con la saracinesca.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 21:59:27
In risposta al messaggio di giorgioste del 31/08/2022 alle 19:54:08

Non avrei lo spazio per tenerlo. Per quello volevo capire come fa chi usa la cassetta, che trasparente non è. Avevo pensato anche al tubo, anche se pure quello avrebbe il problema dello stivaggio, ma più che altro non ho
idea di come potrebbe stare incastrato alla valvola, senza stare sdraiato sotto per tenerlo, soluzione che scarterei a priori. Ma per ora è una prudenza, perché non mi è ancora capitato di non trovare lo scarico a terra, per le grigie (per le nere si, ma non avendo il nautico…)
...
Solo il tubo serve a poco perchè in molti casi lo scarico è più alto del serbatoio.
Io monterò una pompa maceratrice all'interno della cucina, di finaco a quella dell'acqua e uno scarico con attacco rapido.
L'attacco rapido lo collego ad un tubo in caso di scarico non raggiungibile.

Mi risolve 3 problemi:
- scarico lontano
- gestione dello scarico senza scendere dal camper
- saracinesca ghiacciata

Ho già montato una telecamera per vedere sotto.

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 23:38:47
In risposta al messaggio di salito del 31/08/2022 alle 20:02:35

c'era una domostrazione con foto di tubo fisso allaciato allo scarico sotto al camper ,che arrivava di lato con il suo rubinetto  Hymer hai presente la cornice della porta vano bombole ? li c'è lo spazio e il tubo è agganciato
sul  perimetro pero lo scarico e' laterale il tubo serve come prolunga per arrivare agli scarichi tedeschi  guarda bene la foto a destra all interno perimetro dell apertura uello grigio da sx in basso su lato alto e giu lato sx  ovviamente se c'è lo scarico a filo della parete del camper  Praticamente un tubo flessibile dell aspirapolvere
...
Abbastanza chiaro ma non applicabile al mio.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link