CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Scarico in campeggio mai visto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 23:48:52
In risposta al messaggio di Subalpino del 31/08/2022 alle 21:59:27

Solo il tubo serve a poco perchè in molti casi lo scarico è più alto del serbatoio. Io monterò una pompa maceratrice all'interno della cucina, di finaco a quella dell'acqua e uno scarico con attacco rapido. L'attacco
rapido lo collego ad un tubo in caso di scarico non raggiungibile. Mi risolve 3 problemi: - scarico lontano - gestione dello scarico senza scendere dal camper - saracinesca ghiacciata Ho già montato una telecamera per vedere sotto.  
...
Interessante ma visto che ancora non è così diffuso, pensavo a una soluzione più di emergenza senza troppe modifiche.
Con l’acqua delle grigie, se non si riesce con la cassetta,  potrei anche pensare a una mezza tanica da mettere sotto alla valvola e in cui immergere una pompetta.
Finché serve una volta all’anno, o meno… salvo che non diventi lo standard, anche se la vedo più critica per chi ha il nautico.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28421
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2022 alle: 06:04:23
In risposta al messaggio di giorgioste del 31/08/2022 alle 23:48:52

Interessante ma visto che ancora non è così diffuso, pensavo a una soluzione più di emergenza senza troppe modifiche. Con l’acqua delle grigie, se non si riesce con la cassetta,  potrei anche pensare a una mezza tanica
da mettere sotto alla valvola e in cui immergere una pompetta. Finché serve una volta all’anno, o meno… salvo che non diventi lo standard, anche se la vedo più critica per chi ha il nautico.
...
mettete una foto di questa colonina  con lo scarico alto .
Scsrico alto mezzometro da terra è per la cassetta Quello per le grigie è raso terra magari nascosto da un coperchio come quella nella foto o da una semplice griglia .Visto che loro i camper li considerano tutti con scarico laterale e dotati di un semplice prolunga tubo corrugato.( vedi quelli aspirapolvere )
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 01/09/2022 alle 06:06:36
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2022 alle: 08:17:47
In risposta al messaggio di salito del 01/09/2022 alle 06:04:23

mettete una foto di questa colonina  con lo scarico alto . Scsrico alto mezzometro da terra è per la cassetta Quello per le grigie è raso terra magari nascosto da un coperchio come quella nella foto o da una semplice griglia
.Visto che loro i camper li considerano tutti con scarico laterale e dotati di un semplice prolunga tubo corrugato.( vedi quelli aspirapolvere )
...
NOOOO
STIAMO PARLANDO DI SCARICARE LE GRIGIE
IL POZZETTO E’ PIU’ ALTO DELLA BASE DEL SERBATOIO 

SAPPIAMO ANCHE NOI COME SONO FATTI I CAMPER 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
16
feee
feee
24/09/2009 32
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2022 alle: 08:37:06
In Europa di quegli scarichi se ne incontrano tantissimi, noi visto che nelle nostre grigie al massimo c'è acqua insaponata usiamo un semplicissimo catino da una 15ina di litri, lo stesso catino che poi una volta ripulito si puó utilizzare per fare il bucato se serve. Ci si parcheggia vicini col camper e si passa da catino a scarico.
Effettivamente alcuni sono decisamente alti (su dei marciapiedi) e col solo corrugato la vedo dura...
In effetti il catino e l' innaffiatoio penso che non dovrebbero mai mancare...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15179
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2022 alle: 09:19:59
Ho letto con interesse questa discussione, in effetti in Austria una volta non sono riuscito a scaricare le GRIGIE (per salitolaugh)....

Ho lo scarico centrale, per fortuna serbatoio alto, per quelle rare volte, portarmi tubi non ci penso,....invece pensavo di portare lo scarico laterale, ovviamente di ridotta sezione con rubinetto, in modo sia semplice, scaricare nella cassetta WC che ho di riserva, pulita e mai usata.
Se poi la cosa diventasse più frequente, dal laterale sarebbe molto semplice, attaccare un tubo di prolunga.
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28421
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2022 alle: 09:22:36
In risposta al messaggio di Subalpino del 01/09/2022 alle 08:17:47

NOOOO STIAMO PARLANDO DI SCARICARE LE GRIGIE IL POZZETTO E’ PIU’ ALTO DELLA BASE DEL SERBATOIO  SAPPIAMO ANCHE NOI COME SONO FATTI I CAMPER 
...una foto non c'è ? 
ho visto caricare innafiatoio dal rubinetto a pulsante dedicato alle cassette perché non vevano guardato dietro dove incassato c'era il rubinetto dove innestare il proprio tubonper caricare cento litri in pochi minuti E i rubinetti di scarico dei camper se piu bassi del bordo marciapiede ( hymer )  non durano più di due uscite .
Comunque se proprio, i famosi cunei livellatori uno si può usare per alzare il camper  

.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2022 alle: 09:55:04
In risposta al messaggio di salito del 01/09/2022 alle 09:22:36

...una foto non c'è ?  ho visto caricare innafiatoio dal rubinetto a pulsante dedicato alle cassette perché non vevano guardato dietro dove incassato c'era il rubinetto dove innestare il proprio tubonper caricare cento
litri in pochi minuti E i rubinetti di scarico dei camper se piu bassi del bordo marciapiede ( hymer )  non durano più di due uscite . Comunque se proprio, i famosi cunei livellatori uno si può usare per alzare il camper   .
...
La foto che ho messo l'hai vista?
Sommando il gradino, e l'altezza della base della colonnina, lo scarico delle grigie è a una quindicina di cm da terra, inoltre col camper non ci poteva andare vicino, visto che ai due lati c'erano altri camper parcheggiati.
Col mio, per usare un tubo, questo avrebbe dovuto essere lungo almeno 3 o 4m, rigido per mantenere una pendenza precisa, e  avrei dovuto sdraiarmi sotto al camper per tenerlo fermo, al centro, sotto allo scarico, sempre se facendo così la pendenza fosse stata sufficiente.
Ho fatto la foto per segnalarlo su un'app, e basta... avevo scaricato il giorno prima, e quando mi è servito rifarlo ho trovato il pozzetto a terra... tra l'altro in un campeggio, in una nicchia tra le siepi, dove credo che col  laterale sarebbe stato difficile centrarlo.

Come dice anche Ivo, finché ce ne sono pochi, me ne frego... se un giorno mi sarà critico, un modo lo troverò... un catino da 15 litri non posso portarlo in camper, impiegherò più tempo con quello pieghevole da 5, o proverò con la cassetta.

Se diventerà lo standard, troverò una soluzione migliore, ma non cambierò il camper con un hymer solo perché quello ha il tubo in dotazione laugh

Di certo, se succederà, chi ha il nautico avrà molte più difficoltà di chi ha la cassetta, perché con le nere il problema non mi si porrà.

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2022 alle: 12:19:50
Mi è capitato più di una volta di trovare piazzuole di carico/scarico pensate usando l'estremità opposta alla testa, quindi mi sono organizzato per affrontare le più svariate situazioni...

Il mio camper (largo 231 cm, quindi più di un furgonato) ha lo scarico delle GRIGIE centrale. In origine c'era un tubo rigido fisso collegato con due fascette per scaricare di fianco, però era troppo basso per durare, e prima che succedesse il maccherone, l'ho rimosso e ho montato al suo posto un corto gomito a 90°, che posso orientare nella direzione che voglio: a sinistra, a destra, verso il retro del camper.
Il gomito è protetto dal differenziale (il mio è un TP), quindi nessun pericolo che sbatta da qualche parte, prima sbatterebbe il differenziale...
Nel garage del camper ho una prolunga rigida dritta di circa 200 cm, alcuni gomiti, e un corrugato di altri 200 cm. Tutti del diametro dello scarico originale, che è 40 mm. Con questi 4 metri di prolunga posso arrivare in un punto qualsiasi entro un raggio di 4 metri dallo scarico centrale, sia a sinistra, sia a destra, sia dietro il camper. Se non c'è pendenza, posso collegare una pompa (a 12V) con raccordi da 40 mm che spinga l'acqua anche in salita...

A completamento ho anche un FIAMMA Roll-Tank W grigio su rotelle di capacità 40 litri, dove posso scaricare il serbatoio grigie (110 litri) in 3 volte, e portare l'acqua dove è necessario portarla, anche a una certa distanza dal camper.

E' ovvio che non ho molti problemi di spazio avendo un ampio garage, sicuramente chi ha un furgonato dovrà fare più salti mortali del sottoscritto per organizzarsi in maniera simile alla mia, però un paio di tubi corrugati ci possono stare...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2022 alle: 12:33:42
Una precisazione:

Perché due prolunghe, una rigida e una flessibile in corrugato?

Semplice: quella rigida mi serve per agganciarmi al gomito orientabile a 90° senza dover strisciare sotto il camper, quella flessibile in corrugato serve per raggiungere posti scomodi, e alla bisogna posso agganciare anch'essa al gomito a 90°. Però è meno semplice da agganciare rispetto a quella rigida...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2022 alle: 12:38:09
In risposta al messaggio di Dash del 01/09/2022 alle 12:19:50

Mi è capitato più di una volta di trovare piazzuole di carico/scarico pensate usando l'estremità opposta alla testa, quindi mi sono organizzato per affrontare le più svariate situazioni... Il mio camper (largo 231 cm,
quindi più di un furgonato) ha lo scarico delle GRIGIE centrale. In origine c'era un tubo rigido fisso collegato con due fascette per scaricare di fianco, però era troppo basso per durare, e prima che succedesse il maccherone, l'ho rimosso e ho montato al suo posto un corto gomito a 90°, che posso orientare nella direzione che voglio: a sinistra, a destra, verso il retro del camper. Il gomito è protetto dal differenziale (il mio è un TP), quindi nessun pericolo che sbatta da qualche parte, prima sbatterebbe il differenziale... Nel garage del camper ho una prolunga rigida dritta di circa 200 cm, alcuni gomiti, e un corrugato di altri 200 cm. Tutti del diametro dello scarico originale, che è 40 mm. Con questi 4 metri di prolunga posso arrivare in un punto qualsiasi entro un raggio di 4 metri dallo scarico centrale, sia a sinistra, sia a destra, sia dietro il camper. Se non c'è pendenza, posso collegare una pompa (a 12V) con raccordi da 40 mm che spinga l'acqua anche in salita... A completamento ho anche un FIAMMA Roll-Tank W grigio su rotelle di capacità 40 litri, dove posso scaricare il serbatoio grigie (110 litri) in 3 volte, e portare l'acqua dove è necessario portarla, anche a una certa distanza dal camper. E' ovvio che non ho molti problemi di spazio avendo un ampio garage, sicuramente chi ha un furgonato dovrà fare più salti mortali del sottoscritto per organizzarsi in maniera simile alla mia, però un paio di tubi corrugati ci possono stare... Ciao da Dash  
...
Interessante. Forse uno o più tubi rigidi, senza arrivare a quella lunghezza, potrei trovare il modo "appenderli" sotto al camper, ma mi incuriosisce capire come hai fissato il gomito, soprattutto pensando al fatto che lo dici orientabile, anche se per lasciarlo attaccato, visto il diametro che deve avere per essere coerente con la valvola, temo che rimanga troppo basso.
Dovrebbe essere qualcosa di "industriale" creato da un produttore di accessori (vedi mai che quello col logo rosso legga il forum).
Una delle idee che avevo era quella di usare un gomito "con le gambe" ma scartato pensando all'instabilità che avrebbe.
Un'altra potrebbe essere quella di filettare sia la valvola che il tubo, per avvitarlo all'occorrenza, ma anche quello potrebbe essere irrealizzabile.
Come dici giustamente, col furgonato bisogna tenere conto anche dello spazio "a riposo".

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2022 alle: 13:20:22
In risposta al messaggio di giorgioste del 01/09/2022 alle 12:38:09

Interessante. Forse uno o più tubi rigidi, senza arrivare a quella lunghezza, potrei trovare il modo appenderli sotto al camper, ma mi incuriosisce capire come hai fissato il gomito, soprattutto pensando al fatto che lo
dici orientabile, anche se per lasciarlo attaccato, visto il diametro che deve avere per essere coerente con la valvola, temo che rimanga troppo basso. Dovrebbe essere qualcosa di industriale creato da un produttore di accessori (vedi mai che quello col logo rosso legga il forum). Una delle idee che avevo era quella di usare un gomito con le gambe ma scartato pensando all'instabilità che avrebbe. Un'altra potrebbe essere quella di filettare sia la valvola che il tubo, per avvitarlo all'occorrenza, ma anche quello potrebbe essere irrealizzabile. Come dici giustamente, col furgonato bisogna tenere conto anche dello spazio a riposo.
...
La cosa è di una semplicità disarmante: ho usato uno dei classici gomiti da idraulica 95°, con una guarnizione di tenuta (di gomma nera, quella standard) che si aggancia al tubo dritto (che fuoriesce dalla ghigliottina). Pesa pochissimo, e la guarnizione lo tiene in posizione. E' lì da anni, e non è mai saltato via con buche, tombini o altro. Ogni tanto per maggior sicurezza controllo che non sia sceso giù, ma non è mai successo di doverlo riposizionare. Naturalmente può ruotare di 360° perché non si svita, ma la gomma della guarnizione cede quel tanto che basta per farlo spostare dalla sua ultima posizione (soprattutto grazie all'effetto leva del tubo rigido una volta agganciato). Con un furgonato, per uscire fuori sagoma, probabilmente basta un tubo rigido da 110-120 cm e analogamente un corrugato, al limite di diametro più piccolo (più facilmente arrotolabile del corrugato 40) e con un raccordo/riduzione per attaccare il tubo rigido al corrugato. Nei Briko si trovano nel settore idraulica tutti questi tubi, gomiti, raccordi e riduzioni e sono a prezzi popolarissimi.

Peso dei due tubi: sotto i 1200 g, 2 tubi da furgonato (più corti) circa la metà, abbondantemente sotto il kg.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 01/09/2022 alle 13:35:07
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2022 alle: 13:34:24
In risposta al messaggio di Dash del 01/09/2022 alle 13:20:22

La cosa è di una semplicità disarmante: ho usato uno dei classici gomiti da idraulica 95°, con una guarnizione di tenuta (di gomma nera, quella standard) che si aggancia al tubo dritto (che fuoriesce dalla ghigliottina).
Pesa pochissimo, e la guarnizione lo tiene in posizione. E' lì da anni, e non è mai saltato via con buche, tombini o altro. Ogni tanto per maggior sicurezza controllo che non sia sceso giù, ma non è mai successo di doverlo riposizionare. Naturalmente può ruotare di 360° perché non si svita, ma la gomma della guarnizione cede quel tanto che basta per farlo spostare dalla sua ultima posizione (soprattutto grazie all'effetto leva del tubo rigido una volta agganciato). Con un furgonato, per uscire fuori sagoma, probabilmente basta un tubo rigido da 110-120 cm e analogamente un corrugato, al limite di diametro più piccolo (più facilmente arrotolabile del corrugato 40) e con un raccordo/riduzione per attaccare il tubo rigido al corrugato. Nei Briko si trovano nel settore idraulica tutti questi tubi, gomiti, raccordi e riduzioni e sono a prezzi popolarissimi. Peso dei due tubi: sotto i 1200 g, 2 tubi da furgonato (più corti) circa la metà, abbondantemente sotto il kg. Ciao da Dash  
...
Interessante yes
Appena riesco, vado in un brico e confronto le misure... come emergenza potrebbe andare bene anche infilarlo senza lasciarlo su.

18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2022 alle: 13:35:13
In risposta al messaggio di giorgioste del 31/08/2022 alle 17:10:23

Per lo scarico centrale?
Anche io ho lo scarico delle grige centrale al centro del van... Scomodissimo se devo scaricare con imbuto o secchio
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2022 alle: 13:36:32
Scusate,ma mettere una camera d'aria da bici?Se c'arriva è risolto il problema.Va bene non è da "camperista"ma dovrebbe essere a costo quasi 0.
Ciao Paolo.

Modificato da Paolol il 01/09/2022 alle 13:37:16
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2022 alle: 14:35:15
In risposta al messaggio di Paolol del 01/09/2022 alle 13:36:32

Scusate,ma mettere una camera d'aria da bici?Se c'arriva è risolto il problema.Va bene non è da camperistama dovrebbe essere a costo quasi 0. Ciao Paolo.
Forse quella di un motorino, se hanno ancora le camere d'aria, e con una giunta e con un modo per tenerla fissata con la certezza che non si stacchi. Magari sbaglio, ma il tubo mi sembra meno rischioso.

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2022 alle: 17:02:34

Sono un po' sorpreso da questo post in quanto leggo che molti hanno delle difficoltà a scaricare anche solo le grigie.
Io non ho avuto tanti camper ma il primo me lo sono costruito più di 40 anni fa, poi un Laika, un Elnagh, un Hymer ed ora un Burstner, 
Tutti questi camper, compresi l'autocostruito, avevano lo scarico laterale,

Nel mio peregrinare ho trovato un'infinità di tipologia di scarichi e, per questo, devo trovare la possibilità di scaricare e fare rifornimento in qualsiasi caso.

All'estremo, uso un secchio ed un innaffiatoio e questo sempre con grande facilità.
Proprio quest'anno a Creta, ho fatto un largo uso di questi due attrezzi e con grande facilità.

Certamente lo scarico laterale è determinante in quando tutto diventa a portata di mano e di vista.
Personalmente non potrei mai sopportare uno scarico centrale e, la prima cosa che farei, e quella di portare lateralmente lo scarico.

Comunque anche se il pozzetto è alto e sufficiente sia più basso del fondo del serbatoio per riuscire a svuotarlo.
Rimarrà l'acqua sul tubo ma pasta sfilarlo con attenzione dall'uscita dello scarico ed alzarlo fino a vuotarlo.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 01/09/2022 alle 17:16:46
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28421
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2022 alle: 23:00:55
In risposta al messaggio di giorgioste del 01/09/2022 alle 09:55:04

La foto che ho messo l'hai vista? Sommando il gradino, e l'altezza della base della colonnina, lo scarico delle grigie è a una quindicina di cm da terra, inoltre col camper non ci poteva andare vicino, visto che ai due lati
c'erano altri camper parcheggiati. Col mio, per usare un tubo, questo avrebbe dovuto essere lungo almeno 3 o 4m, rigido per mantenere una pendenza precisa, e  avrei dovuto sdraiarmi sotto al camper per tenerlo fermo, al centro, sotto allo scarico, sempre se facendo così la pendenza fosse stata sufficiente. Ho fatto la foto per segnalarlo su un'app, e basta... avevo scaricato il giorno prima, e quando mi è servito rifarlo ho trovato il pozzetto a terra... tra l'altro in un campeggio, in una nicchia tra le siepi, dove credo che col  laterale sarebbe stato difficile centrarlo. Come dice anche Ivo, finché ce ne sono pochi, me ne frego... se un giorno mi sarà critico, un modo lo troverò... un catino da 15 litri non posso portarlo in camper, impiegherò più tempo con quello pieghevole da 5, o proverò con la cassetta. Se diventerà lo standard, troverò una soluzione migliore, ma non cambierò il camper con un hymer solo perché quello ha il tubo in dotazione  Di certo, se succederà, chi ha il nautico avrà molte più difficoltà di chi ha la cassetta, perché con le nere il problema non mi si porrà.
...
si ho visto ed ho anche risposto che si può alzare il camper salendo sui cunei che teniamo nel garage.
Ho parlato di hymer ho postato foto di hymer non perché tu debba comprare hymer ma perché c'erano le foto in internet per far capire che le soluzioni ci sono e tutte le altre ditte hanno smesso di usare lo scarico centrale 
e se vai a guardare vedrai che il tubo dal serbatoio al rubineto laterale e' un normale tubo grigio da idraulico come ha fatto Dash 
Ho pure detto che con lo scarico laterale di certi hymer alla seconda uscita ti accorgi di doverlo alzare altrimenti lo ri.rompi 
Se vuoi mio giudizio posso solo dire che fare ancora oggi uno scarico centrale è da pidoc chiosi incopetenti .
E tutta quella commedia dello scarico è da fotografare considerata la sua eccezionalità.perche' fuori da ogni pensiero normale e come sanTommaso ci credo se vedo
Altri mezzi ti impedivano di avvicinarti ? li fai spostare o ti sposti su altro carico.scarico 

Modificato da salito il 02/09/2022 alle 04:32:48
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2022 alle: 22:08:44
Nel mio furgonato come in tanti altri modelli simili non c’è modo di mettere tubi sul fianco perché il serbatoio è incassato. Si possono anche mettere gomiti sulla parte inferiore ma sarebbero ancora più bassi della saracinesca rischiando di toccare ad ogni buca. Oltre ad essere inutili nei casi di pozzetto alto.

Ci sono solo due modi di scaricare nelle condizioni di pozzetto alto:
- raccogliere l’acqua con un contenitore (bacinella, cassetta wc, roller tank, etc)
- pompare l’acqua con una pompa elettrica con filtro o maceratore

Io credo che in futuro ci sia il rischio di trovare sempre meno pozzetti a terra, soprattutto a griglia,
raccolgono anche le acque piovane e vengono portate in fognatura.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link