CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Scozia, miglior percorso per raggiungerla

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 22:18:52
Buonasera a tutti,  stavo valutando un viaggio in Scozia di duecsettimane in estate, vorrei accorciare il tragitto prendendo traghetto in Olanda per Newcastle ma il costo è  considerevole ...secondo voi qual ' è il percorso migliore ? 
grazieeee
21
vincenzo 59
vincenzo 59
18/10/2004 590
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 23:18:30
In risposta al messaggio di bela settanta del 01/03/2019 alle 22:18:52

Buonasera a tutti,  stavo valutando un viaggio in Scozia di duecsettimane in estate, vorrei accorciare il tragitto prendendo traghetto in Olanda per Newcastle ma il costo è  considerevole ...secondo voi qual ' è il percorso migliore ?  grazieeee
Io avevo fatto la stessa cosa, per cui appoggio la scelta yes, però fatto in tre settimane.
Certo in appena due settimane è una bella tirata, le strade lassù non sono scorrevolissime, se poi ne farai alcune ad una sola corsia le medie saranno basse.
Almeno cinque giorni tra andata e ritorno dal confine con la Scozia ti serviranno, (se non ricordo male mi imbarcai a Rotterdam a pomeriggio inoltrato), un paio di giorni a Edimburgo ed è già passata una settimana.
Buon viaggio comunque.
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2019 alle: 07:28:03
L'ultima volta in cui siamo stati in Scozia abbiamo preso il traghetto da Hook of Holland (Rotterdam) ad Harwich, che si trova poco a Nord di Londra.
Costa un po di piu' del classico Calais-Dover ma meno di quello per Newcastle, e permette di tagliare fuori il traffico di Londra
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2019 alle: 07:35:47

Buonasera a tutti,  stavo valutando un viaggio in Scozia di duecsettimane in estate, vorrei accorciare il tragitto prendendo traghetto in Olanda per Newcastle ma il costo è  considerevole ...secondo voi qual ' è il percorso migliore ?  grazieeee
Due settimane sono davvero pochine, ma si fa tutto, dovrai rinunciare a molte cose.
Noi abbiamo preferito l'avvicinamento "classico", quindi Calais, Dover e poi su.
Una volta arrivati a Dover (vero le 21.00) ci siamo fermati subito per cena e nanna, ed alle 03.00 e siamo partiti in direzione Edimburgo.
Il vantaggio di girare attorno a Londra nel primo mattino è che non c'è assolutamente traffico ed il tunnel sotto al Tamigi non si paga (gratuito dalle 22.00 alle 06.00)

Scelta ovviamente personale, per dettagli più precisi ecco il diario di quel viaggio

https://www.camperonline.it/dia...

Buona programmazione
Davide
12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2019 alle: 10:41:52
Grazie per le info ora ci ragiono su ....

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2019 alle: 10:43:19
Certo che tre settimane sarebbero ideali , consentono di fare il viaggio di avvicinamento con calma .
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2019 alle: 11:14:12
Se si vuole vedere la vera Scozia occorre andare nelle Highlands  e lì i tempi di percorrenza si allungano di parecchio, più dei 50/60  km/h orari difficilmente si riescono a fare, e poi ad ogni incrocio, anche se non frequentissimi, occorre fermarsi o comunque ralentare parecchio, le strade da quelle parti sono queste
PICT0489.JPG
PICT0614.JPG
18
igorb
igorb
30/06/2007 2125
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2019 alle: 11:56:14
In effetti due settimane sono poche, anche noi abbiamo fatto il viaggio in Scozia in tre settimane.
Non so se puoi scegliere il periodo, ma il mese di giugno ci  ha offerto molte ore di sole e una sorprendente fioritura di ginestre e rododendri.
Qui nel diario puoi trovare il nostro percorso per raggiungere la Scozia

http://www.camperonline.it/diar...

IMGP1719.JPG

IMGP1695.JPG
IMGP1922.JPG

Modificato da igorb il 02/03/2019 alle 14:19:38
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2019 alle: 12:49:35
Noi eravamo andati a Newcastle, dove risiedeva mio figlio da diversi mesi,  e da lì siamo entrati in Scozia per un giro breve. Da BS eravamo passati per Svizzera, Francia, Lussemburgo, Belgio e poi abbiamo traghettato a Danquerque. Notte sul mare presso Hastings e poi passando ad est di Londra siamo saliti fino a N. 
Non so se sia il percorso migliore ma è un buon percorso. Non eravamo in camper vero e proprio ma con un VW T5 che era attrezzato x campeggio (Eberspächer, tavolino, letto ecc.) e in realtà usavamo come (quasi) camper.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 02/03/2019 alle 15:01:22
12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2019 alle: 15:10:03
guardando i vostri report ho notato che alle orcadi si va con bus , non si può con il camper ?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2019 alle: 16:56:28
In risposta al messaggio di bela settanta del 02/03/2019 alle 15:10:03

guardando i vostri report ho notato che alle orcadi si va con bus , non si può con il camper ?
Si, volendo alle Orcadi si va anche con il camper, imbarcandosi da Gills Bay, ecco il nostro DIARIO del 2015 .

In fondo trovi anche il link alle foto e alcuni video girati con la Dashcam e tra questi c'è anche l imbarco sul traghetto . Camper e caravan salgono a retromarcia.

Poi siamo ripassati per le Orcadi anche nel 2016 per andare alle Shetland .

Però, se hai il tempo contato, lascerei perdere le Orcadi, secondo me la vera Scozia la vedi facendo tutta la costa nord in senso antiorario, da John O Groats fino all Isola di Skye, e quindi mi concentrerei su quello.

Con due settimane sole salterei anche Edimburgo che ti frega tanto tempo, e in fondo è una città, e li ci si puo andare sempre in mille modi.
Salterei anche il LochNess che è una delusione.
Abbiamo visto sia Edimburgo che il Lochness nel 2001 , in un viaggio dove abbiamo visto tutto ma nulla bene, e quindi poi i successivi viaggi concentrati in aree piu circoscritte.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/03/2019 alle 17:04:05
12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2019 alle: 21:24:54
Grazieeee per i consigli wink
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 03:30:33
L'anno scorso avevo valutato la questione, la tratta in ferry piú attraente, anche per il costo, mi era sembrata quella da Zeebrugge (Belgio) e Hull (UK).
Hull é piuttosto a Nord, all'altezza di Leeds, 250 miglia da Edimburgo (420 Km.).
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 10:51:21

Una veloce simulazione con aferry mi ha dato risultati non molto dissimili tra Zeebrugge-Hull e Amsterdam-Newcastle.
Comunque prezzi tra le 200 e le 250 sterline che mi sembrano ragionevoli vista la durata delle traversate.

Detto questo, noi lassù ci siamo stati due volte, facendo il giro in senso antiorario la prima, orario la seconda.
Trovi il mio diario dle 2010 su COL, al suo interno il link a quello del 2007.
Sono piuttosto vecchi ma qualche informazione su possibili itinerari la possono ancora dare.
Sono due viaggi di tre settimane con molta Inghilterra e (entrambe le volte) nove giorni pieni in Scozia.
Per noi e per il nostro stile di viaggio sufficienti a vedere quello che ci eravamo prefissi.
Nel primo viaggio da Durness siamo scesi all'interno fino a Inverness, nel secondo siamo stati molto più sulla costa.
Nel secondo siamo stati alle Orcadi con il tour di un giorno da John O'Groats (traghetto solo pedonale + bus).
Fai conto di una cinquantina di sterline a testa (forse aumentate) più pranzo non incluso.
In camper le isole sono raggiungibili via traghetto da Scrabster o Gills, ci avevo fatto un pensierino ma poi ho lasciato perdere (non sono un hiker come Tommaso).

Sia nel primo che nel secondo viaggio siamo stati a Skye, posto tra quelli che mi sono rimasti davvero nel cuore.
Si, il Lochness è poca cosa ma non passarci sarebbe come dire che non si è stati in Scozia.
Se si incoccia in una sessione degli Highlands Games, una mezza giornata lì è ben spesa.
Edunburgo è una bellissima città (a noi non è interessato il Military Tattoo), a poca distanza la Rosslyn Chapel che molti dimenticano di vedere. Nulla di così eccezionale ma sarebbe un peccato non vederla se si è da quelle parti.
Abbiamo visitato una sola distilleria (Oban) e un solo castello (Culzean Castle).

Sulla strada meritano una visita York (fantastica Cattedrale) e Durham con la sua di stile normanno.
Secondo me, a meno di avere tanto tempo, evitabili le quattro abbazie in rovina (Jedburgh, eccetera).

Max

12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 17:44:21
si ….mi avete dato degli utili consigli …..non ho specificato che in scozia ci siamo già stati , ma in moto. Ora che abbiamo acquistato il camper mi sembra di capire che oltre  al modo di viaggiare,  anche il modo di organizzare il viaggio sia diverso . i prezzi dei traghetti ovviamente sono più alti , ho fatto una simulazione per il periodo estivo ,credo il più caro .
Pertanto chiedevo consigli ed ho capito che i tempi sono un po' più slowlaughe  che i trasferimenti il più delle volte sono fatti fuori autostrada , credo anche per contenere i costi . Poi , come conseguenza per ammortizzare il viaggio ci si sta più settimane , quello che in moto si faceva in due ora ce ne vogliono tre proprio perché il viaggio è più approfondito nelle visite.
In linea di massima quando decidiamo di andare in un posto tentiamo di raggiungerlo nel miglior tempo possibile , cosi che per la scozia prenderei il traghetto che sbarca a Newcastle.
Concordo sul fatto che locness non meriti , soprattutto se ci si è già stati .
Grazie a tutti per i programmi che mi avete suggerito, direi che da ciascuno posso carpire cose interessanti 

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 20:05:57
In risposta al messaggio di bela settanta del 03/03/2019 alle 17:44:21

si ….mi avete dato degli utili consigli …..non ho specificato che in scozia ci siamo già stati , ma in moto. Ora che abbiamo acquistato il camper mi sembra di capire che oltre  al modo di viaggiare,  anche il modo
di organizzare il viaggio sia diverso . i prezzi dei traghetti ovviamente sono più alti , ho fatto una simulazione per il periodo estivo ,credo il più caro . Pertanto chiedevo consigli ed ho capito che i tempi sono un po' più slowe  che i trasferimenti il più delle volte sono fatti fuori autostrada , credo anche per contenere i costi . Poi , come conseguenza per ammortizzare il viaggio ci si sta più settimane , quello che in moto si faceva in due ora ce ne vogliono tre proprio perché il viaggio è più approfondito nelle visite. In linea di massima quando decidiamo di andare in un posto tentiamo di raggiungerlo nel miglior tempo possibile , cosi che per la scozia prenderei il traghetto che sbarca a Newcastle. Concordo sul fatto che locness non meriti , soprattutto se ci si è già stati . Grazie a tutti per i programmi che mi avete suggerito, direi che da ciascuno posso carpire cose interessanti   
...
Se fai il Brennero (dipende da dove parti) , Austria, Germania, Lussemburgo, Belgio e un pezzetto di Francia fino a Calais, a parte la vignetta austriaca e il ponte europa, è tutta autostrada gratuita, idem se vai su in Olanda e ti imbarchi da li.
Anche in UK l autostrada è tutta gratuita, (a parte il Dartford Crossing) ma gia lo sai se ci siete gia stati.
Partendo da Bologna, in due giorni si puo essere a calais, e altri due giorni da Dover a John O Groats...dove per me incomincia il viaggio Scozzese.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 22:05:23
Partirei  da Imperia ...per comodità verrebbe meglio l ' autostrada francese..in effetti con il percorso suggerito non ci sarebbero pedaggi ...Non c ' erano neanche nella tabella dei costi ...se non ricordo male ...ho visto diversi reportwink
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 23:24:05
In risposta al messaggio di bela settanta del 03/03/2019 alle 22:05:23

Partirei  da Imperia ...per comodità verrebbe meglio l ' autostrada francese..in effetti con il percorso suggerito non ci sarebbero pedaggi ...Non c ' erano neanche nella tabella dei costi ...se non ricordo male ...ho visto diversi report
Da Imperia il Brennero non mi sembra proponibile, meglio fare la Francia anche se si paga qualcosina.
A proposito, ma forse lo sai, puoi passare al Punto Blu e sostituire il vecchio Telepass con quello nuovo che funziona anche in Francia (e Spagna e Portogallo) , a solo 6 euro di cambio apparecchio, spendi uguale ma almeno triboli meno con la carta di credito. Unica condizione, in Francia, per poterlo usare, che il camper sia piu basso di 3m di altezza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 10:16:01
In risposta al messaggio di bela settanta del 03/03/2019 alle 22:05:23

Partirei  da Imperia ...per comodità verrebbe meglio l ' autostrada francese..in effetti con il percorso suggerito non ci sarebbero pedaggi ...Non c ' erano neanche nella tabella dei costi ...se non ricordo male ...ho visto diversi report
Da Imperia o da Milano non cambia granché se vuoi evitare i pedaggi francesi (ovviamente resta la vignette e le tratte italiane).
Una simulazione con autoroute mi da 1320km via Milano e 1445km via Mentone e poi su per la Francia.
La prima (tranne il pezzo già detto da Strasburgo a Metz) tutta autostrada, la seconda no.

Un'alternativa (1460km) potrebbe essere di salire via A26 fino a Gravellona Toce, fare il Sempione e attraversare la Svizzera (Sion-Montreux-Freiburg (quella svizzera)-Berna-Basilea).
Anche in questo caso serve la vignette svizzera.

Simulazioni "francesi" le puoi fare da Mentone con viamichelin mettendo tra le opzioni il "no pedaggi".
Dovresti avere tre possibili percorsi tra i quali scegliere.
Come veicoli, viamichelin non include i camper ma puoi mettere un furgone.
Oppure una qualsiasi auto e moltiplicare i costi autostrada per 1.5.
A meno che il tuo camper sia più alto di tre metri, nel qual caso passi in classe 3.

Max
12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 21:29:26
Grazie ragazzi siete stati molto gentili laugh
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 21:37:18
In risposta al messaggio di bela settanta del 04/03/2019 alle 21:29:26

Grazie ragazzi siete stati molto gentili 
Dovessi passare da Mentone aggiornaci.
Puo' essere utile ad altri Liguri ma anche a chi viene da sud.

Grszie, Max
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link