CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Slovenia in estate

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2024 alle: 09:04:13
Non l'avevo mai considerata, ed invece mi sono accorto che potrebbe essere un'ottima meta da programmare
Ho letto alcuni diari di viaggio, ma non ho trovato molti riscontri su alcuni aspetti per me importanti:
Costo della vita
sicurezza
sosta libera consentita?
Voi cosa ne penaste?
grazie e buoni km a tutti

Scusate se rinserisco questa richiesta, ero convinto di averla inserita ieri ma non la trovo nelle discussioni (nonostante COL mi ricordi - pure lei - di averla gia inserita

Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

7
mistermax65
mistermax65
16/03/2018 58
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2024 alle: 09:44:28
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 21/06/2024 alle 09:04:13

Non l'avevo mai considerata, ed invece mi sono accorto che potrebbe essere un'ottima meta da programmare Ho letto alcuni diari di viaggio, ma non ho trovato molti riscontri su alcuni aspetti per me importanti: Costo della
vita sicurezza sosta libera consentita? Voi cosa ne penaste? grazie e buoni km a tutti Scusate se rinserisco questa richiesta, ero convinto di averla inserita ieri ma non la trovo nelle discussioni (nonostante COL mi ricordi - pure lei - di averla gia inserita   Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
...
Io ci sono stato 4 anni fa, mi è piaciuta molto, la sicurezza mi è sembrata ottima, il costo della vita inferiore al nostro, per la sosta libera io non l'ho mai fatta ma ci sono micro campeggi a costi buoni oppure mangiavo in qualche trattoria e mi facevano stare da loro per la notte (anche con corrente).
mistermax65
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2024 alle: 11:42:03

Non l'avevo mai considerata, ed invece mi sono accorto che potrebbe essere un'ottima meta da programmare Ho letto alcuni diari di viaggio, ma non ho trovato molti riscontri su alcuni aspetti per me importanti: Costo della
vita sicurezza sosta libera consentita? Voi cosa ne penaste? grazie e buoni km a tutti Scusate se rinserisco questa richiesta, ero convinto di averla inserita ieri ma non la trovo nelle discussioni (nonostante COL mi ricordi - pure lei - di averla gia inserita   Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
...
Riporto quello che ho letto.
Sosta libera non consentita con molti controlli, come in Croazia.
Costo della vita in generale non saprei.
Mi pare che le tariffe dei campeggi istriani non siano proprio popolari.
Ammettendo di trovare posto in stagione.

Modificato da salvatore il 21/06/2024 alle 11:42:31
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4759
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2024 alle: 14:23:28
In risposta al messaggio di mistermax65 del 21/06/2024 alle 09:44:28

Io ci sono stato 4 anni fa, mi è piaciuta molto, la sicurezza mi è sembrata ottima, il costo della vita inferiore al nostro, per la sosta libera io non l'ho mai fatta ma ci sono micro campeggi a costi buoni oppure mangiavo in qualche trattoria e mi facevano stare da loro per la notte (anche con corrente).
Confermo tutto, tranne la questione sosta perchè ci sono andato in appartamento qualche anno fa (periodo off camper).
Ci tornerei volentieri in camper. Ci sono stato per lavoro una decina di gg fa (ovviamente lato a ridosso dell'Italia) e ho visto un botto di camper in giro.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2024 alle: 17:21:17

... Voi cosa ne penaste? ...

Che la domanda nasconda anche la risposta? laugh

Scherzo ovviamente. angel

Non ho notizie fresche, e neppure di stagione, e mi baso su quanto letto.
Io ci andai parecchi anni fa ma fuori stagione, mi sembra Pasqua, la zona di Pirano, Portorose etc... gia allora la sosta libera era vietata, ma visto che la maggioranza dei campeggi era chiusa, abbiamo sostato in qualche posto defilato con altri camper, ma forse fuori stagione chiudono un occhio.  Però, posti belli e piacevoli almeno fuori stagione con poca gente, bei ristorantini sul mare e personale gentile (molti camerieri Italiani).

In estate non ci andrei per parecchi motivi, piu che altro perchè leggevo che sono presi di assalto dai Tedeschi e quindi lievitazione dei prezzi, e poi mi darebbe ansia ogni sera dovere obbligatoriamente pietire un posto ai vari campeggi, senza la certezza di trovarlo.

Secondo me sono posti dove in estate bisognerebbe fare gli stanziali in un campeggio prenotato con anticipo, ma fare itineranti mi sa che diventa uno stess. Ma in estate molti posti di mare sono così.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 21/06/2024 alle 17:25:21
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4759
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2024 alle: 18:22:35
In risposta al messaggio di mimmo69 del 21/06/2024 alle 14:23:28

Confermo tutto, tranne la questione sosta perchè ci sono andato in appartamento qualche anno fa (periodo off camper). Ci tornerei volentieri in camper. Ci sono stato per lavoro una decina di gg fa (ovviamente lato a ridosso dell'Italia) e ho visto un botto di camper in giro.
Giusto pern Slovenia non sono andato al mare wink
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2024 alle: 18:40:44

...
Ringrazio tutti per le risposte fin qui date.
Ho dovuto aggiungere la parola estate altrimenti COL non mi permetteva due topic con lo stesso titolo (il primo post però ancora non ho capito che fine abbia fatto)
In realtà io non mi muovo in piena estate, casomai le prime due settimane di giugno...e non amo il mare.
Quindi dovrei modificare un pò la mia richiesta ma davo per scontato che visti i pochi km di costa, per Slovenia si sarebbe potuto intendere l'intero Paese per lo più privo di mare.
Già il fatto che la sosta non è tollerata mi sa che la Slovenia resterà la per un bel po, a meno che.... altri utenti con esperienza personale possono dare ancora il loro contributo.
Però per essere bella, lo è davvero
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Modificato da Viaggincamper il 21/06/2024 alle 18:43:42
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2024 alle: 21:10:36
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 21/06/2024 alle 18:40:44

Ringrazio tutti per le risposte fin qui date. Ho dovuto aggiungere la parola estate altrimenti COL non mi permetteva due topic con lo stesso titolo (il primo post però ancora non ho capito che fine abbia fatto) In realtà
io non mi muovo in piena estate, casomai le prime due settimane di giugno...e non amo il mare. Quindi dovrei modificare un pò la mia richiesta ma davo per scontato che visti i pochi km di costa, per Slovenia si sarebbe potuto intendere l'intero Paese per lo più privo di mare. Già il fatto che la sosta non è tollerata mi sa che la Slovenia resterà la per un bel po, a meno che.... altri utenti con esperienza personale possono dare ancora il loro contributo. Però per essere bella, lo è davvero
...
Giusto, ci sono anche bellissime zone di montagna, laghi, nonchè belle città. Mi ero anche preparato un bell Itinerario compresa visita a Lubjana per Pasqua, ma poi sempre rimandato per altre mete più richieste dalla moglie....e quindi....sad

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9912
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2024 alle: 12:06:16

...

Ciao Gianni,

in Slovenia ci sono stato diverse volte sia per lavoro che per vacanza, in anni passati ed anche recentissimi.
Il paese negli anni è cambiato moltissimo e si nota chiaramente una cultura mittel europea più che balcanica.
Un paese certamente sicuro, ben organizzato ma anche ligio alle regole e poco tollerata la sosta libera quindi, meglio evitarla.

Non ho mai passato una vacanza lunga in questo paese ma, data la vicinanza molti fine settimana o ponti quindi non ti saprei parlare di grandi itinerari ma di viaggi mirati.

Posso dirti che è molto bella Lubiana ed abbiamo sostato in un ristorate fuori città che nel prezzo dell'AA da anche la cena serale e capolinea del bus proprio davanti.
Molto bello il castello di Predejama e le vicine grotte di Postumia.
Altre belle grotte quelle di San Canziano vicine al confine Italiano.
Molto bello in zona la valle dell'Isonzo con Caporetto ed altre amene località.
Decisamente bello il lago di Bled con comoda AA e bel campeggio. Interessante l'ospedale partigiano di Franja.
Belle poi le cittadine di Maribor e Celje.
Limitate le zone di mare ma non ne ho mai avuto interesse.

Nel tempo i prezzi sono saliti abbastanza.
Fare la vignetta per entrare nelle autostrade ed il controllo viene fatto da fotocamere agli ingressi, si può fare via internet indicando il periodo d'uso.

Sembra comunque di essere in Austria.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
7
Omar73
Omar73
05/08/2018 403
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2024 alle: 13:49:01
In risposta al messaggio di alexf del 22/06/2024 alle 12:06:16

Ciao Gianni, in Slovenia ci sono stato diverse volte sia per lavoro che per vacanza, in anni passati ed anche recentissimi. Il paese negli anni è cambiato moltissimo e si nota chiaramente una cultura mittel europea più
che balcanica. Un paese certamente sicuro, ben organizzato ma anche ligio alle regole e poco tollerata la sosta libera quindi, meglio evitarla. Non ho mai passato una vacanza lunga in questo paese ma, data la vicinanza molti fine settimana o ponti quindi non ti saprei parlare di grandi itinerari ma di viaggi mirati. Posso dirti che è molto bella Lubiana ed abbiamo sostato in un ristorate fuori città che nel prezzo dell'AA da anche la cena serale e capolinea del bus proprio davanti. Molto bello il castello di Predejama e le vicine grotte di Postumia. Altre belle grotte quelle di San Canziano vicine al confine Italiano. Molto bello in zona la valle dell'Isonzo con Caporetto ed altre amene località. Decisamente bello il lago di Bled con comoda AA e bel campeggio. Interessante l'ospedale partigiano di Franja. Belle poi le cittadine di Maribor e Celje. Limitate le zone di mare ma non ne ho mai avuto interesse. Nel tempo i prezzi sono saliti abbastanza. Fare la vignetta per entrare nelle autostrade ed il controllo viene fatto da fotocamere agli ingressi, si può fare via internet indicando il periodo d'uso. Sembra comunque di essere in Austria.  
...
Ciao, ti ricordi il nome del ristorante con annessa AA fuori Lubiana? 
Grazie 
Vivi e lascia vivere o, per dirla alla bolognese, Brisa Strazér i Maron!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2024 alle: 14:08:36
In risposta al messaggio di Omar73 del 22/06/2024 alle 13:49:01

Ciao, ti ricordi il nome del ristorante con annessa AA fuori Lubiana?  Grazie 
Lo saprai certamente, ma per Lubjana c'è anche questa comoda sosta.
Il Camping ha anche una AA esterna, e comodo per i mezzi per il centro.

https://www.ljubljanaresort.si/...

Non ci sono stato, ma mi ero informato nella preparazione di un viaggio a Lubjana, poi sempre rimandato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 593
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2024 alle: 14:49:42
In risposta al messaggio di Omar73 del 22/06/2024 alle 13:49:01

Ciao, ti ricordi il nome del ristorante con annessa AA fuori Lubiana?  Grazie 
Area sosta "  Camperstop "  N 46°1'17''    E 14°31'22'   -      KUBUS  Gostilna   Ristorante -pizzeria adiacente , con sconto se si presenta il ticket dell'area sosta . 
A Maribor ( deliziosa città )   , favoloso camping nel verde : camping Kekec  :  N 46°32'9''    E  15°36'18''
Ciao ,
Piero

Modificato da cucky48yy il 22/06/2024 alle 14:57:18
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9912
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2024 alle: 16:17:40
In risposta al messaggio di cucky48yy del 22/06/2024 alle 14:49:42

Area sosta   Camperstop   N 46°1'17''    E 14°31'22'   -      KUBUS  Gostilna   Ristorante -pizzeria adiacente , con sconto se si presenta il ticket dell'area sosta .  A Maribor ( deliziosa città )   , favoloso camping nel verde : camping Kekec  :  N 46°32'9''    E  15°36'18'' Ciao , Piero

Esatto, proprio questa, ci siamo trovati proprio bene, conviene prenotare ed il titolare, Antonio, parla e scrive in Italiano. anton.svetek@gmail.com

Dimenticavo di segnalare anche anche il

centro equestre

di Lipica dove, diversi anni fa si permetteva la sosta notturna ai camper ma ora non saprei.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 22/06/2024 alle 16:24:24
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4759
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2024 alle: 18:25:13
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 21/06/2024 alle 18:40:44

Ringrazio tutti per le risposte fin qui date. Ho dovuto aggiungere la parola estate altrimenti COL non mi permetteva due topic con lo stesso titolo (il primo post però ancora non ho capito che fine abbia fatto) In realtà
io non mi muovo in piena estate, casomai le prime due settimane di giugno...e non amo il mare. Quindi dovrei modificare un pò la mia richiesta ma davo per scontato che visti i pochi km di costa, per Slovenia si sarebbe potuto intendere l'intero Paese per lo più privo di mare. Già il fatto che la sosta non è tollerata mi sa che la Slovenia resterà la per un bel po, a meno che.... altri utenti con esperienza personale possono dare ancora il loro contributo. Però per essere bella, lo è davvero
...
La sosta libera è sempre meno tollerata un po' ovunque. Vendi il camper? devil
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2024 alle: 18:28:18
In risposta al messaggio di mimmo69 del 22/06/2024 alle 18:25:13

La sosta libera è sempre meno tollerata un po' ovunque. Vendi il camper? 
Fortunatamente ci sono nazioni dove si puo stare tranquilli, poca gente e poche limitazioni, giusto che bisogna fare un po di strada per arrivarci....e sono anche posti freschi, cosa vuoi di piu! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2024 alle: 21:52:40
Mi pare che la politica di Slovenia e Croazia nei confronti di noi camperisti e' molto chiara.
Di fondo, ho l' impressione che non siamo particolarmente graditi.
Entrano solo quelli che hanno una prenotazione nei campeggi e accettano ovviamente le tariffe imposte.
Sicuramente tanti compatrioti accettano.
Mi piacerebbe capire se anche i turisti del nord Europa, tedeschi in primis, accettano questa politica.
Per fortuna abbiamo le ruote e l' Europa e' grande.
Mi permetto ricordare anche che l' Italia e' il paese turisticamente piu' ricco del mondo, neanche lontamente paragonabile a Croazia e Slovenia.
E la costa Dalmata e' tutta di impronta veneziana.
E non e' vero che e' difficile trovare da fermarsi in Italia.
E' invece vero che conosciamo poco o niente le nostre ricchezze e tendiamo a concentrarci nei soliti posti.
E in effetti nelle localita' cosiddette "minori" che frequento abitualmente senza problemi, trovo quasi sempre solo turisti nordici, tedeschi in particolare.
Quanti conoscono, ad esempio, l' Umbria e le Marche.
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2024 alle: 00:54:23
Slovenia 
La sosta libera NON è tollerata, se la fate mettete in conto la multa. Campeggi e aree di sosta a buon prezzo.
Vacanze sul mare da non considerare visti i pochi km di costa e pure poco belli. L'Istria è praticamente tutta croata.
Sicurezza garantita, sicuramente molto molto meglio che in Italia. 
Città,  montagne,  terme, grotte, castelli, tanta natura, cibo, tutta roba da assaporare.
Costo della vita di poco inferiore di quello italiano.
Keep calm e buon camper Corrado
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2024 alle: 09:23:04
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 23/06/2024 alle 00:54:23

Slovenia  La sosta libera NON è tollerata, se la fate mettete in conto la multa. Campeggi e aree di sosta a buon prezzo. Vacanze sul mare da non considerare visti i pochi km di costa e pure poco belli. L'Istria è praticamente
tutta croata. Sicurezza garantita, sicuramente molto molto meglio che in Italia.  Città,  montagne,  terme, grotte, castelli, tanta natura, cibo, tutta roba da assaporare. Costo della vita di poco inferiore di quello italiano.
...
Scusa Gattosilvestro, a che serve dare queste informazioni se poi, una volta in Slovenia (ma vale pure per la Croazia) non hai la certezza di un posto in cui sostare?
Passi la notte davanti la caserma della polizia?
Ha senso una vacanza di questo tipo?
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4759
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2024 alle: 09:32:15
In risposta al messaggio di salvatore del 23/06/2024 alle 09:23:04

Scusa Gattosilvestro, a che serve dare queste informazioni se poi, una volta in Slovenia (ma vale pure per la Croazia) non hai la certezza di un posto in cui sostare? Passi la notte davanti la caserma della polizia? Ha senso una vacanza di questo tipo?
Stai dicendo che non ci sono AA o campeggi?
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2024 alle: 09:59:29
In risposta al messaggio di salvatore del 23/06/2024 alle 09:23:04

Scusa Gattosilvestro, a che serve dare queste informazioni se poi, una volta in Slovenia (ma vale pure per la Croazia) non hai la certezza di un posto in cui sostare? Passi la notte davanti la caserma della polizia? Ha senso una vacanza di questo tipo?
Se vuoi scrivo cose inesatte, ma non mi pare il caso.
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2024 alle: 10:03:26
In risposta al messaggio di salvatore del 22/06/2024 alle 21:52:40

Mi pare che la politica di Slovenia e Croazia nei confronti di noi camperisti e' molto chiara. Di fondo, ho l' impressione che non siamo particolarmente graditi. Entrano solo quelli che hanno una prenotazione nei campeggi
e accettano ovviamente le tariffe imposte. Sicuramente tanti compatrioti accettano. Mi piacerebbe capire se anche i turisti del nord Europa, tedeschi in primis, accettano questa politica. Per fortuna abbiamo le ruote e l' Europa e' grande. Mi permetto ricordare anche che l' Italia e' il paese turisticamente piu' ricco del mondo, neanche lontamente paragonabile a Croazia e Slovenia. E la costa Dalmata e' tutta di impronta veneziana. E non e' vero che e' difficile trovare da fermarsi in Italia. E' invece vero che conosciamo poco o niente le nostre ricchezze e tendiamo a concentrarci nei soliti posti. E in effetti nelle localita' cosiddette minori che frequento abitualmente senza problemi, trovo quasi sempre solo turisti nordici, tedeschi in particolare. Quanti conoscono, ad esempio, l' Umbria e le Marche.
...
Le frasi su Slovenia e Croazia un guazzabuglio di totali inesattezze, perdonami.
Dare informazioni non corrispondenti alla verità non va bene.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link