CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Strada per Alsazia, ma no Svizzera

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
15
kickmarco
kickmarco
11/02/2010 595
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 14:43:30
Ciao, partendo da Roma per arrivare in Alsazia, che strada, e magari qualche posticino per spezzare il viaggio, mi conviene fare per evitare la Svizzera?
Grazie
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 15:22:23
In risposta al messaggio di kickmarco del 22/11/2018 alle 14:43:30

Ciao, partendo da Roma per arrivare in Alsazia, che strada, e magari qualche posticino per spezzare il viaggio, mi conviene fare per evitare la Svizzera? Grazie
Diciamo Roma-Strasburgo.
Via Svizzera qualcosa intorno ai 1050km (vignette da 38€ valida fino al 31 gennaio 2020).
Altrimenti non è che tu abbia molte alternative:
- Via Brennero circa 1250km (serve vignette austriaca per 10 giorni (se stai di più ne servono 2) + 2 passaggi sull'Europabrucke.
- Via Frejus-Chambery-Besancon-Belfort quasi 1400km. Tunnel Frejus (o Bianco, prezzi identici) con ticket andata e ritorno scontato ma valido solo se rientri entro le 23:59 del settimo giorno dall'emissione.

Se il tuo problema è la pesatura svizzera, non ci metto la firma ma se non hai un mezzo che attiri particolarmente l'occhio del Bernasconi (o Huber) di turno rischi di pesatura ne corri davvero pochi.
In tanti anni e tanti passaggi, solo una volta ho visto un mezzo in attesa di pesa, un Rimor 678 (certo non piccolo).
Poi, sai...

Max

p.s. Dimenticavo: una volta che hai deciso da dove passare, quando parti e quanto pensi di starci, rifatti vivo che di "posticini" ce n'è a bizzeffe.

Modificato da mtravel il 22/11/2018 alle 16:44:31
15
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 16:01:54
Concordo con Max, avrei scritto le stesse cose. La vignette svizzera per andata e ritorno già te la paghi, tenendo conto delle tariffe italiane, e la puoi usare per altri viaggi al nord, hai 14 mesi a disposizione per utilizzarla, con validità dal primo dicembre. 
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
15
kickmarco
kickmarco
11/02/2010 595
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 17:27:08
In risposta al messaggio di mtravel del 22/11/2018 alle 15:22:23

Diciamo Roma-Strasburgo. Via Svizzera qualcosa intorno ai 1050km (vignette da 38€ valida fino al 31 gennaio 2020). Altrimenti non è che tu abbia molte alternative: - Via Brennero circa 1250km (serve vignette austriaca
per 10 giorni (se stai di più ne servono 2) + 2 passaggi sull'Europabrucke. - Via Frejus-Chambery-Besancon-Belfort quasi 1400km. Tunnel Frejus (o Bianco, prezzi identici) con ticket andata e ritorno scontato ma valido solo se rientri entro le 23:59 del settimo giorno dall'emissione. Se il tuo problema è la pesatura svizzera, non ci metto la firma ma se non hai un mezzo che attiri particolarmente l'occhio del Bernasconi (o Huber) di turno rischi di pesatura ne corri davvero pochi. In tanti anni e tanti passaggi, solo una volta ho visto un mezzo in attesa di pesa, un Rimor 678 (certo non piccolo). Poi, sai... Max p.s. Dimenticavo: una volta che hai deciso da dove passare, quando parti e quanto pensi di starci, rifatti vivo che di posticini ce n'è a bizzeffe.
...
Grazie Max,
purtroppo il mezzo è abbastanza vistoso, un mh di 7,50mt.!! magari di 26 dicembre non lavoranocrying ma non posso rischiare.
Potrei fare andata da un verso e ritorno dall'altro wink
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3588
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 17:41:25
dal punto di vista del paesaggio passare dal Bianco è molto più bello che dal Fréjus.  Nel caso...Annecy sarebbe una bellissima tappa

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 30/05/25

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Le promozioni Gotha Beach per i Ponti Festivi 2025

PROMO fino al 25/05/25

La Rocca Camping Village
Veneto
La Rocca Camping Village
Bardolino (VR)

A maggio tariffe imperdibili!

15
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 22:06:11
Passare per il Monte Bianco vuol dire pagare il tunnel 74 € andata e ritorno, se fatto entro i 7 giorni, altrimenti 59 € per transito, oltre la vignette svizzera di 38 € ... non mi pare che sia una grande soluzione, al di la del bel paesaggio, oltre al fatto che comporta circa 150 km in più rispetto alla tratta svizzera per chiasso, lucerna, basilea, ecc.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3588
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 22:20:13
Lo so anche io che dalla Svizzera si risparmia ma la domanda era quale strada SENZA PASSARE DALLA SVIZZERA.
Il tunnel del Frejus costa come il tunnel del Bianco. La strada del Bianco è più bella e Annecy può essere uma bella tappa. Tutto qui
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57186
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 22:31:44
In risposta al messaggio di kickmarco del 22/11/2018 alle 17:27:08

Grazie Max, purtroppo il mezzo è abbastanza vistoso, un mh di 7,50mt.!! magari di 26 dicembre non lavorano ma non posso rischiare. Potrei fare andata da un verso e ritorno dall'altro
Sono daccordo con te, che anche se probabilità remota, non si puo rischiare una denuncia penale, la multa sarebbe il meno.

Passare dal Brennero se sono 200km inpiu sono poi poco piu di due ore, che non è che cambi la vita.

Io da Bologna, quando vado al Nord faccio sempre il Brennero, poi Fernpass A7 etc....se vado verso Calais poi passo per il Lussemburgo, quindi piu o meno la tua direzione, e lo trovo comodo e rapido e facendo li il pieno si guadagna almeno 20 euro se non è aumentato (ricordo 0,99 €/litro).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2018 alle: 01:24:09
In risposta al messaggio di ledzep del 22/11/2018 alle 22:20:13

Lo so anche io che dalla Svizzera si risparmia ma la domanda era quale strada SENZA PASSARE DALLA SVIZZERA. Il tunnel del Frejus costa come il tunnel del Bianco. La strada del Bianco è più bella e Annecy può essere uma bella tappa. Tutto qui
Si va bene, ma dal Bianco poi vai ad Annecy, poi circumnavighi Ginevra per non attraversare la Svizzera e ti fai un mare di km in più. Ipotizzando come diceva Max meta Strasburgo via Svizzera circa 1050 km, via Annecy (che comunque è fuori rotta), proseguire in Francia senza passare da Ginevra quasi 1400 km. La mia era una proposta di mezzo, per traforo del Bianco e poi attraversare Svizzera 1200 km. (a parte i maggiori costi). Le soluzioni sono due: camper pesante = tanta strada, camper leggero = meno strada (... e anche meno consumi perché leggero). Capisco il problema dei camper in sovrappeso, ma come dice il detto "non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca" ...wink
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2018 alle: 09:03:31
In risposta al messaggio di mtravel del 22/11/2018 alle 15:22:23

Diciamo Roma-Strasburgo. Via Svizzera qualcosa intorno ai 1050km (vignette da 38€ valida fino al 31 gennaio 2020). Altrimenti non è che tu abbia molte alternative: - Via Brennero circa 1250km (serve vignette austriaca
per 10 giorni (se stai di più ne servono 2) + 2 passaggi sull'Europabrucke. - Via Frejus-Chambery-Besancon-Belfort quasi 1400km. Tunnel Frejus (o Bianco, prezzi identici) con ticket andata e ritorno scontato ma valido solo se rientri entro le 23:59 del settimo giorno dall'emissione. Se il tuo problema è la pesatura svizzera, non ci metto la firma ma se non hai un mezzo che attiri particolarmente l'occhio del Bernasconi (o Huber) di turno rischi di pesatura ne corri davvero pochi. In tanti anni e tanti passaggi, solo una volta ho visto un mezzo in attesa di pesa, un Rimor 678 (certo non piccolo). Poi, sai... Max p.s. Dimenticavo: una volta che hai deciso da dove passare, quando parti e quanto pensi di starci, rifatti vivo che di posticini ce n'è a bizzeffe.
...
Mi rispondo da solo, ieri forse un baco software ha malconnesso il cervello alla tastiera.

Per un mezzo "grande" la probabilità di essere fermato per pesatura è forse maggiore in Austria che in Svizzera.
Vero che in Svizzera si rischia di sconfinare nel penale (che poi viene parametrato economicamente (un tot di CHF per giorno di gattabiuia) ma la probabilità di pesatura è praticamente nulla.
Da quello che si legge qui, lo è molto di più in Austria.

Se si vuol stare sul sicuro non resta che la Francia. Almeno finché anche loro non decideranno di fare un po' di cassa.

Max
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3588
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2018 alle: 10:56:49
La deviazione verso Annecy comporta 15 minuti di autostrada andando piano
15
copernico
copernico
06/02/2010 360
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2018 alle: 11:51:06

Ciao, partendo da Roma per arrivare in Alsazia, che strada, e magari qualche posticino per spezzare il viaggio, mi conviene fare per evitare la Svizzera? Grazie
Io tenterei di passare dal" monginevro" che salvo bufera è sempre aperto, poi una volta che sei in francia vai dove vuoi, ovvio tieni presente che siamo alle soglie dell'inverno e non devi avere problemi a guidare in montagna....ciao
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3588
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2018 alle: 13:50:20
Allora perche no da Ventimiglia? Immagino che il nostro in Alsazia ci voglia arrivare prima della fine delle ferielaugh
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2018 alle: 14:05:08
In risposta al messaggio di ledzep del 23/11/2018 alle 13:50:20

Allora perche no da Ventimiglia? Immagino che il nostro in Alsazia ci voglia arrivare prima della fine delle ferie
Perché no ?
Se tutte le strade portano a Roma sarà vero anche il contrario.

Dai, scherzo,

Max
13
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1299
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2018 alle: 14:31:33

Io ti consiglio la Svizzera, abitando vicino ci vado spesso, anche in camper. E' vero che avevo un mansardato di 6 m, ma avevo 5 bici di cui una attaccata alla scaletta. Non ho mai visto pesare un camper ( sarà fortuna). Se passi dall'autostrada di solito controllano solo la vignetta. L'importante è rispettare assolutamente i limiti e il codice della strada per evitare che ti fermi la polizia ( le multe si pagano direttamente sul posto), attento anche alle soste in autostrada, in alcuni autogrill si paga per sostare la notte ( in genere basta sceglierne un'altro). Superata Basilea resta in Germania ( attenzione che forse c'è l'obbligo di gomme invernali, non bastano le catene a bordo) , tutta autostrada gratuita fino a Strasburgo. L' Alsazia è stupenda

bradipo66
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57186
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2018 alle: 15:37:26
In risposta al messaggio di mtravel del 23/11/2018 alle 09:03:31

Mi rispondo da solo, ieri forse un baco software ha malconnesso il cervello alla tastiera. Per un mezzo grande la probabilità di essere fermato per pesatura è forse maggiore in Austria che in Svizzera. Vero che in Svizzera
si rischia di sconfinare nel penale (che poi viene parametrato economicamente (un tot di CHF per giorno di gattabiuia) ma la probabilità di pesatura è praticamente nulla. Da quello che si legge qui, lo è molto di più in Austria. Se si vuol stare sul sicuro non resta che la Francia. Almeno finché anche loro non decideranno di fare un po' di cassa. Max
...
La differenza sta proprio nel pericolo e non nel rischio di essere pesati.

Io penso di avere attraversato l Austria ormai un centinaio di volte (inmedia 6 volte all anno) con peso sempre tra 38 e 40q. e mai stato fermato, ma in effetti la possibilità c'è, ma ci se la cava con una multa che puo andare dai 35 ai 300 euro a seconda del peso, ma la cosa finisce li.
In Svizzera cio che mi preoccuperebbe non sono certo i 200 francchi di multa, li mettiamo nel capitolo "imprevisti di viaggio" , ma la denuncia penale.  So che i giorni di galera vengono convertiti in un pagamento, ma quanto è questo pagamento? Ci sarà anche una specie di processo, immagino, quindi anche spese legali, e poi se si viene fermati in frontiera tutto bene, si girano i tacchi, ma se si viene fermati per strada, leggevo che il camper viene caricato su una bisarca e portato al confine, e immagino che il costo del trasporto lo fanno loro, e non sarà certo una passeggiata.
Almeno in Austria so che al peggio caccio 300 euro circa, e mi fanno vuotare l acqua, ma in Svizzera non è che tra una cosa e l altra si perde una giornata e si va po a spendere qualche migliaio di euro?
Nel dubbo io non rischierei.
Fortunatamente la Svizzera per me da Bologna sarebbe comunque al di fuori di ogni mia rotta, ma anche se stessi da quelle parti ci penserei bene.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2018 alle: 15:52:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/11/2018 alle 15:37:26

La differenza sta proprio nel pericolo e non nel rischio di essere pesati. Io penso di avere attraversato l Austria ormai un centinaio di volte (inmedia 6 volte all anno) con peso sempre tra 38 e 40q. e mai stato fermato,
ma in effetti la possibilità c'è, ma ci se la cava con una multa che puo andare dai 35 ai 300 euro a seconda del peso, ma la cosa finisce li. In Svizzera cio che mi preoccuperebbe non sono certo i 200 francchi di multa, li mettiamo nel capitolo imprevisti di viaggio , ma la denuncia penale.  So che i giorni di galera vengono convertiti in un pagamento, ma quanto è questo pagamento? Ci sarà anche una specie di processo, immagino, quindi anche spese legali, e poi se si viene fermati in frontiera tutto bene, si girano i tacchi, ma se si viene fermati per strada, leggevo che il camper viene caricato su una bisarca e portato al confine, e immagino che il costo del trasporto lo fanno loro, e non sarà certo una passeggiata. Almeno in Austria so che al peggio caccio 300 euro circa, e mi fanno vuotare l acqua, ma in Svizzera non è che tra una cosa e l altra si perde una giornata e si va po a spendere qualche migliaio di euro? Nel dubbo io non rischierei. Fortunatamente la Svizzera per me da Bologna sarebbe comunque al di fuori di ogni mia rotta, ma anche se stessi da quelle parti ci penserei bene.
...
Dimmi quando passi che telefono al mio amico Baumgartner, Hauptmann della Landespolizei.
...ti faccio aspettare tra il Brenner e il Brucke.
Non scappi, dall'elicottero il tuo camper è identificabilissimo...

Buon weekend e ciao, Max
20
vincenzo 59
vincenzo 59
18/10/2004 590
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2018 alle: 16:06:34
Vista la stagione, lasciando a casa bici,tavolino, sedie, stuoia (e qualche altra inutilità) ,pochissima acqua nel serbatoio delle chiare e gasolio giusto per attraversare la Svizzera, resti ancora fuori peso?
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 3935
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2018 alle: 17:28:52
nonno pat 49 dipende quando parti da roma se puoi dormire zona como e ti svegli presto passi facile ti compri la vignetta presso A,C,I in frontiera la vedono applicata non ti fermi nemmeno.
nonno pat 49
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57186
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2018 alle: 17:35:01
In risposta al messaggio di mtravel del 23/11/2018 alle 15:52:23

Dimmi quando passi che telefono al mio amico Baumgartner, Hauptmann della Landespolizei. ...ti faccio aspettare tra il Brenner e il Brucke. Non scappi, dall'elicottero il tuo camper è identificabilissimo... Buon weekend e ciao, Max
Hai ragione, si vedrebbe anche dal satellite! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2018 alle: 17:44:30
In risposta al messaggio di ex camionaro del 23/11/2018 alle 17:28:52

nonno pat 49 dipende quando parti da roma se puoi dormire zona como e ti svegli presto passi facile ti compri la vignetta presso A,C,I in frontiera la vedono applicata non ti fermi nemmeno.
Non serve comprarla all'ACI (non credo che a Roma l'abbiano).
Si può tranquillamente acquistare all'ultimo grill sulla A9 (quello dopo l'uscita di Lomazzo e prima di quella di Fino Mornasco).
Al bar che forse applicava un piccolo sovrapprezzo oppure al distributore.
Anche se l'ultima volta che l'ho fatto, il distributore mi ha rimandato al bar e il sovrapprezzo non c'era più.

Se la compri dagli addetti svizzeri in dogana, paghi in euro e ti danno il resto in Franchi.
Nemmeno sufficienti ad acquistare una tavoletta di cioccolata. Te li riporti a casa come souvenir.

Confermo che se, pochi chilometri dopo il grill, arrivi in frontiera con la vignette già appiccicata al parabrezza nemmeno ti fermano. Solo un'occhiata per verificare se ce l'hai.

Max
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Noleggio-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.