CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Strade in Norvegia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
8
savio3
savio3
24/02/2017 30
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 11:43:34
Buongiorno a tutti !   E grazie per le risposte alle mie precedenti richieste di info !
Questa volta vi chiedo come è realmente la strada del Troll ( e relativo passo delle Aquile ) percorrendo la Norvegia in direzione Sud perché, mi pare di capire, non è tanto larga ma a seconda dei diari di viaggio che si leggono, risulta di facile/impegnativa percorrenza e/o con discese tranquille/ripide ( che mettono a dura prova l'impianto frenante ). Io ho un Adria Matrix Axess 590 Sg  Fiat cc 2300 130 cv ( l'anno scorso in Austria, tornando dalla Germania,e seguendo cool il navigatore (mai fidarsi completamente!) mi sono ritrovato sull'Hantennjoch a quasi 2000 m.s.l.m. Arrivato giù a Imst sopra i copri cerchioni anteriori potevo quasi cucinarmi una bistecca ...frowncrying . ( Comunque un bellissimo panorama ). Grazie per qualche info in merito.
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 12:04:38
In risposta al messaggio di savio3 del 13/02/2019 alle 11:43:34

Buongiorno a tutti !   E grazie per le risposte alle mie precedenti richieste di info ! Questa volta vi chiedo come è realmente la strada del Troll ( e relativo passo delle Aquile ) percorrendo la Norvegia in direzione
Sud perché, mi pare di capire, non è tanto larga ma a seconda dei diari di viaggio che si leggono, risulta di facile/impegnativa percorrenza e/o con discese tranquille/ripide ( che mettono a dura prova l'impianto frenante ). Io ho un Adria Matrix Axess 590 Sg  Fiat cc 2300 130 cv ( l'anno scorso in Austria, tornando dalla Germania,e seguendo  il navigatore (mai fidarsi completamente!) mi sono ritrovato sull'Hantennjoch a quasi 2000 m.s.l.m. Arrivato giù a Imst sopra i copri cerchioni anteriori potevo quasi cucinarmi una bistecca ... . ( Comunque un bellissimo panorama ). Grazie per qualche info in merito.
...
Io non mi fascerei la testa.

A meno che tu, per passo delle aquile intenda Trollstigen, quella dei troll e quella delle aquile sono due strade diverse.
Fatte entrambe sia in salita che in discesa. Nessun problema particolare, ci vanno anche i bus turistici.
Quella dei Troll (due volte in salita e una in discesa a memoria undici tornanti), può dare qualche problema (ma pochi) nel caso incroci il solito Concorde di quello che io chiamo commercialista tedesco in pensione.
Quasi nessuno con i bus i cui autisti sanno come fare.

Freni: Non vedo problemi particolari in quella dei Troll, nè riscendendo dai tornanti nè proseguendo dopo il punto panoramico.
Qualcuno in più in quella delle aquile ma questa estate l'ho fatta in discesa con i freni malmessi dopo una scaldata precedente. Sono arrivato a Geiranger con i freni freddi. Sendendo con le marce basse, beninteso.
Salendo da Geiranger è abbastanza impegnativa con qualche tornante ripido ma, ripeto, ci passano anche i bus.
Ecco, qui può capitare che eventuale olio lasciato dai mezzi pesanti imbratti la strada (speciamente sotto l'acqua) e capita che gli pneumatici slittino un poco. Ma nulla di drammatico comunque.

Entrambe sono del tutto fattibili, ci sono punti ben peggiori, scendendo dall'Handargervidda, dopo la cascata Voeringfossen, c'è una sequenza di tunnel a cavatappi che ho fatto in seconda con il motore a 4000 giri. Cercando di frenare il meno possibile e lasciando, tra una frenata el'altra, tempo sufficiente a smaltire l'eventuale calore di dischi e pastiglie.
Il problema non è tanto il loro fading quanto il rischio di formazione di bolle d'aria nel liquido dei freni.

Max
 

Modificato da mtravel il 13/02/2019 alle 12:10:24
19
autoroller2
autoroller2
26/03/2006 328
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2019 alle: 22:57:30
ciao,
Anch'io ho fatto sia la strada dei Troll che quella delle Aquile.
Impegnative, ma comunque ci sono degli spazi per poter lasciar passare che viene in senso contratio.
Ho fatto con un mezzo di 6,50 mt. in piena mattinata con pullman turistici in trasnito.
 
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2019 alle: 07:29:11
Forse sto perdendo la memoria,ma l'ho fatto nel 2015 e non mi ricordo ci fossero problemi particolari,normale passo di montagna!
 
CarloVa
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31229
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2019 alle: 11:45:12
Ho fatto la strada dei troll in oriario di massimo traffico e il problema è stato il doversi fermare nelle piazzole di scambio visto che i bus turistici sono meno propensi a farlo, ma per il resto è ordinaria amminisitrazione. Delle volte le strade con le piazzole di scambio sono meglio di quelle "ordinarie" dove l'incrocio con gli altri mezzi è sempre più adrenalinico. Ragionamento valido ancora di più in Scozia che in Norvegia.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2019 alle: 12:12:18
circa 25 anni fa in Norvegia con il mio primo mezzo, un mansardato di circa 3 mt. di altezza avevo pensato bene per puntare verso nord di seguire una strada costiera che risaliva i vari fiordi vista sulla cartina, tralasciando quella più importante, dopo varie galleria strette e piene di spuntoni ad un certo punto ne trovai una dove sicuramente non sarei passato in altezza e mi toccò tornare indietro di parecchie decine di km,  Fu l'unica strada a crearmi problemi, mai più successo in occasione di altri viaggi.
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2019 alle: 13:16:19
In risposta al messaggio di savio3 del 13/02/2019 alle 11:43:34

Buongiorno a tutti !   E grazie per le risposte alle mie precedenti richieste di info ! Questa volta vi chiedo come è realmente la strada del Troll ( e relativo passo delle Aquile ) percorrendo la Norvegia in direzione
Sud perché, mi pare di capire, non è tanto larga ma a seconda dei diari di viaggio che si leggono, risulta di facile/impegnativa percorrenza e/o con discese tranquille/ripide ( che mettono a dura prova l'impianto frenante ). Io ho un Adria Matrix Axess 590 Sg  Fiat cc 2300 130 cv ( l'anno scorso in Austria, tornando dalla Germania,e seguendo  il navigatore (mai fidarsi completamente!) mi sono ritrovato sull'Hantennjoch a quasi 2000 m.s.l.m. Arrivato giù a Imst sopra i copri cerchioni anteriori potevo quasi cucinarmi una bistecca ... . ( Comunque un bellissimo panorama ). Grazie per qualche info in merito.
...
ciao, anche io le ho fatte entrambe e le rifarei sicuramente per la bellezza del territorio...marcia bassa, a volte anche in prima frgandosene di quelli dietro che se vogliono superano... tieni presente poi che in Norvegia il livello di civiltà e' tale che non ho mai sentito nessuno che suona o che sbraita perche' vai piano in discesa o in salita....se senti suonare qualcuno o e' italiano o spagnolo...laugh
a parte gli scherzi, non mi preoccuperei più di tanto, vedrai che sarai entusiasto dei luoghi...!! buon viaggio
Resma
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link