CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Suggerimenti per 8 giorni in Francia da Tolone.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
Koox
Koox
28/01/2024 7
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2024 alle: 20:48:49
Salve.
Partiremo dalla Sardegna per le vacanze Pasquali  e avremo a disposizione 8 giorni in quanto arriveremo il 29 Marzo mattina a Tolone e ripartiremo sempre da Tolone il 5 Aprile sera. Mi han detto di evitare il Sud della Francia. Che luoghi mi consigliate di visitare per questo breve periodo?
Grazie in anticipo per l'aiuto che ci darete.

Modificato da Koox il 29/01/2024 alle 10:49:42
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2024 alle: 22:23:26
In risposta al messaggio di Koox del 28/01/2024 alle 20:48:49

Salve. Partiremo dalla Sardegna per le vacanze Pasquali  e avremo a disposizione 8 giorni in quanto arriveremo il 29 Marzo mattina a Tolone e ripartiremo sempre da Tolone il 5 Aprile sera. Mi han detto di evitare il Sud della Francia. Che luoghi mi consigliate di visitare per questo breve periodo? Grazie in anticipo per l'aiuto che ci darete.
Mah, sfaterei che bisogna evitare il sud della Francia. Io ci vado spesso e sempre stati tranquilli anche con la sosta libera. Certo che bisogna scegliere un po i posti con attenzione.
Forse la zona piu malfamata potrebbe essere quella da Mentone (confine) fino a Cannes piu o meno, ma parlo per sentito dire in quanto non ho avuto problemi. Certo non lascerei in quelal zona il camper parcheggiato incustodito specialmente nelle città. Meglio evitare di pernottare nelel aree di servizio autostradali tra il confine e St.Tropez, le volte che lo ho fatto per necessità, ho sempre cercato un posto illuminato e trafficato davanti al bar/carburante.

Frequento spesso la zona da St.Tropez andando verso ovest fino alla Camargue, e a parte le città dove bisogna essere prudenti (ma vale anche qui in Italia), per il resto mai problemi.

Se arrivate e partite da Tolone (che non conosco ma in quanto città non ci lascerei il camper per strada), ci sono bei posti sia andando verso est che verso ovest.

Partendo da est, c'è St.Tropez, in inverno (Novembre-Aprile) si puo parcheggiare con i camper e anche pernottare al Parking Du Nouveau Port, ci sono stato per Natale, ma anche gli anni precedenti e questo villaggetto in inverno è piacevole e tranquillo. Trovi info pratiche (e foto) sui miei diari che puoi vedere sul mio sito 

www.iz4dji.it

.
Andando da qui verso Ovest bellissima è l Isola di Porquerolles (trovi sempre mio diario), si parcheggia in foondo alla penisola , a La Tour Fondue, nel parcheggio accanto all imbarco e si puo anche dormire nel parcheggio (mi sembra solo in uno dei tre parcheggi), oppure se il camping attiguo fosse gia aperto, è molto comodo. Sull isola noleggiano MTB anche elettriche.
Andando ancora verso ovest, passando Tolone e Marsiglia, poi si arriva sulla costa al piccolo villaggio di Carro, con una favolosa AA sul promontorio, a pochi metri dal mare (ci sono stato parecchie volte).  C'è una bella passeggiata a un antica cava di tufo di epoca Greca (trovi info e foto su qualche mio diario).  Da Carro, volendo si puo prendere il BUS per andare a visitare Marsiglia che è molto bella e interessante e dove si respira un aria cosmopolita. Quando ci andai c'era una AA recintata e custodita (indispensabile in città) ma ora so che non c'è piu e quindi il Bus da Carro è una possibilità.
A Nord di Carro c'è Martigues, bel villaggio con porto e canali, si parcheggia sul porto (trovi dove in qualche mio diario) a parte il giorno di mercato. Qualche ora vale la pena, ma non c'è AA.
Ancora a Nord c'è Istres, tranquillo paesino, con una comodissima AA su un lago (ci sono stato anche per Natale) e c'è un bel percorso sulla collina con riproduzioni di dinosauri (info e foto sul mio diario di qualche tempo fa).
Poi, ci sono anche tanti altri bei posti che non sto a elencare, ma se leggi alcuni diari che ho fatto in zona anche negli anni passati (e guardi anche le foto), vedrai che c'è solo l imbarazzo della scelta.
In questi paesotti/villaggi si sta tranquilli e lasco tranquillamente il camper parcheggiato, la possibilità che ti rubino in camper secondo me non è maggiore che in qualsiasi paesino Italiano.

PS: non ho ancora pubblicato il diario della zona dello scorso Natale, ma

te lo faccio leggere in anteprima

anche se non definitivo, se servisse trarne info recenti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 28/01/2024 alle 22:32:16
Koox
Koox
28/01/2024 7
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 08:54:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/01/2024 alle 22:23:26

Mah, sfaterei che bisogna evitare il sud della Francia. Io ci vado spesso e sempre stati tranquilli anche con la sosta libera. Certo che bisogna scegliere un po i posti con attenzione. Forse la zona piu malfamata potrebbe
essere quella da Mentone (confine) fino a Cannes piu o meno, ma parlo per sentito dire in quanto non ho avuto problemi. Certo non lascerei in quelal zona il camper parcheggiato incustodito specialmente nelle città. Meglio evitare di pernottare nelel aree di servizio autostradali tra il confine e St.Tropez, le volte che lo ho fatto per necessità, ho sempre cercato un posto illuminato e trafficato davanti al bar/carburante. Frequento spesso la zona da St.Tropez andando verso ovest fino alla Camargue, e a parte le città dove bisogna essere prudenti (ma vale anche qui in Italia), per il resto mai problemi. Se arrivate e partite da Tolone (che non conosco ma in quanto città non ci lascerei il camper per strada), ci sono bei posti sia andando verso est che verso ovest. Partendo da est, c'è St.Tropez, in inverno (Novembre-Aprile) si puo parcheggiare con i camper e anche pernottare al Parking Du Nouveau Port, ci sono stato per Natale, ma anche gli anni precedenti e questo villaggetto in inverno è piacevole e tranquillo. Trovi info pratiche (e foto) sui miei diari che puoi vedere sul mio sito  www.iz4dji.it  . Andando da qui verso Ovest bellissima è l Isola di Porquerolles (trovi sempre mio diario), si parcheggia in foondo alla penisola , a La Tour Fondue, nel parcheggio accanto all imbarco e si puo anche dormire nel parcheggio (mi sembra solo in uno dei tre parcheggi), oppure se il camping attiguo fosse gia aperto, è molto comodo. Sull isola noleggiano MTB anche elettriche. Andando ancora verso ovest, passando Tolone e Marsiglia, poi si arriva sulla costa al piccolo villaggio di Carro, con una favolosa AA sul promontorio, a pochi metri dal mare (ci sono stato parecchie volte).  C'è una bella passeggiata a un antica cava di tufo di epoca Greca (trovi info e foto su qualche mio diario).  Da Carro, volendo si puo prendere il BUS per andare a visitare Marsiglia che è molto bella e interessante e dove si respira un aria cosmopolita. Quando ci andai c'era una AA recintata e custodita (indispensabile in città) ma ora so che non c'è piu e quindi il Bus da Carro è una possibilità. A Nord di Carro c'è Martigues, bel villaggio con porto e canali, si parcheggia sul porto (trovi dove in qualche mio diario) a parte il giorno di mercato. Qualche ora vale la pena, ma non c'è AA. Ancora a Nord c'è Istres, tranquillo paesino, con una comodissima AA su un lago (ci sono stato anche per Natale) e c'è un bel percorso sulla collina con riproduzioni di dinosauri (info e foto sul mio diario di qualche tempo fa). Poi, ci sono anche tanti altri bei posti che non sto a elencare, ma se leggi alcuni diari che ho fatto in zona anche negli anni passati (e guardi anche le foto), vedrai che c'è solo l imbarazzo della scelta. In questi paesotti/villaggi si sta tranquilli e lasco tranquillamente il camper parcheggiato, la possibilità che ti rubino in camper secondo me non è maggiore che in qualsiasi paesino Italiano. PS: non ho ancora pubblicato il diario della zona dello scorso Natale, ma te lo faccio leggere in anteprima anche se non definitivo, se servisse trarne info recenti.
...
Grazie mille Tommaso.  Sei stato veramente esaustivo. Ti chiedo un altro parere. Forse riusciremo ad avere 2 giorni in più per cui stavo pensando di partire da Tolone e arrivare in Bretagna e Normandia. Giusto un assaggio per poi tornarci in futuro.  Che itinerario mi consiglieresti?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 09:10:29
In risposta al messaggio di Koox del 29/01/2024 alle 08:54:17

Grazie mille Tommaso.  Sei stato veramente esaustivo. Ti chiedo un altro parere. Forse riusciremo ad avere 2 giorni in più per cui stavo pensando di partire da Tolone e arrivare in Bretagna e Normandia. Giusto un assaggio per poi tornarci in futuro.  Che itinerario mi consiglieresti?
Onestamente lascerei perdere, per andare da Tolone in Bretagna servono almeno due giorni e altrettanti a tornare e guidando sempre senza vedere nulla, e quindi sarebbe un vai e vieni senza neppure fermarsi. Andateci quando avrete almeno 20 giorni o meglio un mese.
Comunque, giusto perchè richiesto, da tolone andrei a Lyon, poi Clermont Ferrand fino a Nantes e poi costeggiare verso nord. Ma non in così poco tempo.
Per l itinerario guarda i miei diari del 2019 e 2020 per vedere il percorso sulla mappa.

Capisco la voglia di vedere tutto, almeno una infarinatura per poi tornare con calma, anch'io nei primi viaggi spesso ho fatto così, ma comunque non con tempi che lo rendano impossibile.
Nella zona della Provenza e Camargue ne hai di cose belle da vedere, io ci torno da anni e trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante, sulla costa ma anche nell interno.

PS: probabilmente i prossimi Luglio e Agosto (io sono in pensione la moglie maestra wink) torneremo in Bretagna e Normandia visto che avrò il camper nuovo, scelgo un viaggio semplice e rilassante per familiarizzare con il nuovo mezzo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 29/01/2024 alle 15:13:14
Da Francia
Da Francia
07/04/2023 16
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 16:01:21
In risposta al messaggio di Koox del 28/01/2024 alle 20:48:49

Salve. Partiremo dalla Sardegna per le vacanze Pasquali  e avremo a disposizione 8 giorni in quanto arriveremo il 29 Marzo mattina a Tolone e ripartiremo sempre da Tolone il 5 Aprile sera. Mi han detto di evitare il Sud della Francia. Che luoghi mi consigliate di visitare per questo breve periodo? Grazie in anticipo per l'aiuto che ci darete.
Ciao
A pochi chilometri di Tolone,  ( max 200) puoi visitare le città nella regione del Luberon
Ci sono molti villaggi da vedere e paesaggi da scoprire
Pernes les Fontaines - Ile / La Sorgue - Fontaine de Vaucluse - L'abbaye de Senanques - Le Colorado Provençal - Vaison la Romaine - Le Mont Ventoux ( questi posti  sono imperdibili) 
et anche Oppède le Vieux - Lourmarin - Le fort du Buoux
Molto facile per sostare e fare i servizzi del camper. 
Non pensare andare in Bretagna . Troppo lontano . 

Francese sul camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 18:15:20
In risposta al messaggio di Da Francia del 29/01/2024 alle 16:01:21

Ciao A pochi chilometri di Tolone,  ( max 200) puoi visitare le città nella regione del Luberon Ci sono molti villaggi da vedere e paesaggi da scoprire Pernes les Fontaines - Ile / La Sorgue - Fontaine de Vaucluse - L'abbaye
de Senanques - Le Colorado Provençal - Vaison la Romaine - Le Mont Ventoux ( questi posti  sono imperdibili)  et anche Oppède le Vieux - Lourmarin - Le fort du Buoux Molto facile per sostare e fare i servizzi del camper.  Non pensare andare in Bretagna . Troppo lontano .   
...
Concordo, tutti bellissimi posti che ho visto nei vari viaggi, c'è solo l imbarazzo della scelta.

Riguardo ai servizi, la Francia è considerata il paradiso dei "Camping Car" in quanto in quasi ogni comune c'è un area camper (quasi sempre senza corrente) ma con carico e scarico, e di solito a pochissima distanza dal centro di interesse.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Da Francia
Da Francia
07/04/2023 16
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 19:29:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2024 alle 18:15:20

Concordo, tutti bellissimi posti che ho visto nei vari viaggi, c'è solo l imbarazzo della scelta. Riguardo ai servizi, la Francia è considerata il paradiso dei Camping Car in quanto in quasi ogni comune c'è un area camper (quasi sempre senza corrente) ma con carico e scarico, e di solito a pochissima distanza dal centro di interesse.
Sfortunatamente, sempre più città francesi non vogliono ricevre i camperisti, sopratutto nelle regioni turistiche (Riviera francese o costa ovest fra cui ) Divieto di sosta anche di giorno o bara a 2m . Peccato ! 
La regione Bretagna è la più accogliente. Ci sono numerosi posti ben attrezzati e gratuiti. 
Francese sul camper
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4613
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 20:33:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/01/2024 alle 22:23:26

Mah, sfaterei che bisogna evitare il sud della Francia. Io ci vado spesso e sempre stati tranquilli anche con la sosta libera. Certo che bisogna scegliere un po i posti con attenzione. Forse la zona piu malfamata potrebbe
essere quella da Mentone (confine) fino a Cannes piu o meno, ma parlo per sentito dire in quanto non ho avuto problemi. Certo non lascerei in quelal zona il camper parcheggiato incustodito specialmente nelle città. Meglio evitare di pernottare nelel aree di servizio autostradali tra il confine e St.Tropez, le volte che lo ho fatto per necessità, ho sempre cercato un posto illuminato e trafficato davanti al bar/carburante. Frequento spesso la zona da St.Tropez andando verso ovest fino alla Camargue, e a parte le città dove bisogna essere prudenti (ma vale anche qui in Italia), per il resto mai problemi. Se arrivate e partite da Tolone (che non conosco ma in quanto città non ci lascerei il camper per strada), ci sono bei posti sia andando verso est che verso ovest. Partendo da est, c'è St.Tropez, in inverno (Novembre-Aprile) si puo parcheggiare con i camper e anche pernottare al Parking Du Nouveau Port, ci sono stato per Natale, ma anche gli anni precedenti e questo villaggetto in inverno è piacevole e tranquillo. Trovi info pratiche (e foto) sui miei diari che puoi vedere sul mio sito  www.iz4dji.it  . Andando da qui verso Ovest bellissima è l Isola di Porquerolles (trovi sempre mio diario), si parcheggia in foondo alla penisola , a La Tour Fondue, nel parcheggio accanto all imbarco e si puo anche dormire nel parcheggio (mi sembra solo in uno dei tre parcheggi), oppure se il camping attiguo fosse gia aperto, è molto comodo. Sull isola noleggiano MTB anche elettriche. Andando ancora verso ovest, passando Tolone e Marsiglia, poi si arriva sulla costa al piccolo villaggio di Carro, con una favolosa AA sul promontorio, a pochi metri dal mare (ci sono stato parecchie volte).  C'è una bella passeggiata a un antica cava di tufo di epoca Greca (trovi info e foto su qualche mio diario).  Da Carro, volendo si puo prendere il BUS per andare a visitare Marsiglia che è molto bella e interessante e dove si respira un aria cosmopolita. Quando ci andai c'era una AA recintata e custodita (indispensabile in città) ma ora so che non c'è piu e quindi il Bus da Carro è una possibilità. A Nord di Carro c'è Martigues, bel villaggio con porto e canali, si parcheggia sul porto (trovi dove in qualche mio diario) a parte il giorno di mercato. Qualche ora vale la pena, ma non c'è AA. Ancora a Nord c'è Istres, tranquillo paesino, con una comodissima AA su un lago (ci sono stato anche per Natale) e c'è un bel percorso sulla collina con riproduzioni di dinosauri (info e foto sul mio diario di qualche tempo fa). Poi, ci sono anche tanti altri bei posti che non sto a elencare, ma se leggi alcuni diari che ho fatto in zona anche negli anni passati (e guardi anche le foto), vedrai che c'è solo l imbarazzo della scelta. In questi paesotti/villaggi si sta tranquilli e lasco tranquillamente il camper parcheggiato, la possibilità che ti rubino in camper secondo me non è maggiore che in qualsiasi paesino Italiano. PS: non ho ancora pubblicato il diario della zona dello scorso Natale, ma te lo faccio leggere in anteprima anche se non definitivo, se servisse trarne info recenti.
...
Stavo seguendo il post per avere un’ispirazione per Pasqua ma quello che ha scritto Da Francia mi preoccupa. E partendo dal tuo consiglio per St.Tropez se lo cerco in rete trovo  le foto di un  parcheggio con le sbarre 

qui

É lo stesso?

A parte quello, guardando sulle app (COL e P4N) scorrendo tutta la costa vedo molto campeggi, più che altro stagionali, e poche aree attrezzate.

Poi mi leggerò i diari smiley sperando che questi timori siano infondati.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 20:56:44
In due ingressi del Parking du Port c'è sulla destra una porta senza sbarre d'altezza, per autobus e mezzi fuori sagoma. Ai camper è consentito utilizzarla fino a metà marzo circa.

20231206_171944.jpg
(6 dic. 2023)

Arrivando alla porta, premere il pulsante in basso e specificare "camping car" all'addetto via microfono. Se per caso viene emesso il ticket per autobus, la tariffa sarebbe circa tripla ma basta andare a spiegare la cosa all'ufficio presso l'entrata, sempre aperto, e viene convertita a tariffa auto

_____________ Armando

Modificato da Armando il 29/01/2024 alle 21:14:42
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4613
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 21:12:59
In risposta al messaggio di Armando del 29/01/2024 alle 20:56:44

In due ingressi del Parking du Port c'è sulla destra una porta senza sbarre d'altezza, per autobus e mezzi fuori sagoma. Ai camper è consentito utilizzarla fino a metà marzo circa. (6 dic. 2023) Arrivando alla porta,
premere il pulsante in basso e specificare camping car all'addetto via microfono. Se per caso viene emesso il ticket per autobus, la tariffa sarebbe circa tripla ma basta andare a spiegare la cosa all'ufficio presso l'entrata, sempre aperto, e viene convertita a tariffa auto  
...
Grazie yes

Sulle app non lo trovo… anche se forse sotto Pasqua é fuori periodo, me lo segno

Modificato da giorgioste il 29/01/2024 alle 21:18:15
Da Francia
Da Francia
07/04/2023 16
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 21:18:39

In due ingressi del Parking du Port c'è sulla destra una porta senza sbarre d'altezza, per autobus e mezzi fuori sagoma. Ai camper è consentito utilizzarla fino a metà marzo circa. (6 dic. 2023) Arrivando alla porta,
premere il pulsante in basso e specificare camping car all'addetto via microfono. Se per caso viene emesso il ticket per autobus, la tariffa sarebbe circa tripla ma basta andare a spiegare la cosa all'ufficio presso l'entrata, sempre aperto, e viene convertita a tariffa auto  
...
Non preoccuparti Giorgioste ! 
Ho scritto che non è facile per sostare  nel sud della Francia ... ma non è impossibile !  wink
Marzo / Aprile sono ancora mesi tranquilli. 
P4N è molto comodo per aiutarci a parcheggiare . 
Francese sul camper
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4613
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 21:33:49
In risposta al messaggio di Da Francia del 29/01/2024 alle 21:18:39

Non preoccuparti Giorgioste !  Ho scritto che non è facile per sostare  nel sud della Francia ... ma non è impossibile !   Marzo / Aprile sono ancora mesi tranquilli.  P4N è molto comodo per aiutarci a parcheggiare . 
Bene, grazie smiley

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 23:32:06
In risposta al messaggio di giorgioste del 29/01/2024 alle 20:33:09

Stavo seguendo il post per avere un’ispirazione per Pasqua ma quello che ha scritto Da Francia mi preoccupa. E partendo dal tuo consiglio per St.Tropez se lo cerco in rete trovo  le foto di un  parcheggio con le sbarre 
qui É lo stesso? A parte quello, guardando sulle app (COL e P4N) scorrendo tutta la costa vedo molto campeggi, più che altro stagionali, e poche aree attrezzate. Poi mi leggerò i diari  sperando che questi timori siano infondati.  
...
Condivido pienamente cio che ha detto Armando, che tra l altro è il mio maestro riguardo a questi luoghi.

QUESTO è un opuscolo ufficiale e cita anche il P del Porto di St.Tropez.

Se in stagione piu avanzata il P del porto non fosse piu accessibile ai camper, si sosta alla AA di Sainte Maxime, un quarto d'ora di passeggiata si arriva al porto di Sainte Maxime, e da li si prende il battello navetta che attraversa il golfo e fa continuamente la spola con St.Tropez.
Ho fatto così per esempio in Giugno .

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 08:54:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2024 alle 23:32:06

Condivido pienamente cio che ha detto Armando, che tra l altro è il mio maestro riguardo a questi luoghi. QUESTO è un opuscolo ufficiale e cita anche il P del Porto di St.Tropez. Se in stagione piu avanzata il P del porto
non fosse piu accessibile ai camper, si sosta alla AA di Sainte Maxime, un quarto d'ora di passeggiata si arriva al porto di Sainte Maxime, e da li si prende il battello navetta che attraversa il golfo e fa continuamente la spola con St.Tropez. Ho fatto così per esempio in Giugno.
...
Ah ah se intendi che sono più vecchio, OK. Ma per il resto, di maestri non ne vedo e tu non ne hai certo bisogno.
Molto interessante l'opuscolo che hai linkato  yes
_____________ Armando
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4613
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 09:08:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2024 alle 23:32:06

Condivido pienamente cio che ha detto Armando, che tra l altro è il mio maestro riguardo a questi luoghi. QUESTO è un opuscolo ufficiale e cita anche il P del Porto di St.Tropez. Se in stagione piu avanzata il P del porto
non fosse piu accessibile ai camper, si sosta alla AA di Sainte Maxime, un quarto d'ora di passeggiata si arriva al porto di Sainte Maxime, e da li si prende il battello navetta che attraversa il golfo e fa continuamente la spola con St.Tropez. Ho fatto così per esempio in Giugno.
...
Merci beaucoup laugh

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 09:45:28
In risposta al messaggio di Armando del 30/01/2024 alle 08:54:12

Ah ah se intendi che sono più vecchio, OK. Ma per il resto, di maestri non ne vedo e tu non ne hai certo bisogno. Molto interessante l'opuscolo che hai linkato  

winkyes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Koox
Koox
28/01/2024 7
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 08:30:02
Salve a tutti.  Abbiamo dovuto fare una leggera modifica all'itinerario. Sbarcati a Tolone dovremo andare dritti a Parigi per incontrare delle.oersone che ci aspettano e poi successivamente, a ritroso, scendere verso il sud passa do per.la.parte nord-ovest. Abbiamo aggiunto altri 4 giorni di ferie per cui staremo in giro 2 settimane. Ma il punto non é questo. 
Da Tolone a Parigi dovremo fare un unica tappa o quasi per cui vi chiedo la strada più breve  che a spanne sembra l'autostrada, giusto? Nel caso non riuscissimo a raggiungere Parigi in 12 ore mi consigliate una tappa intermedia dove sostare?

Inoltre vi chiedo quali accorgimenti devo adottare per il viaggio in Francia, dove non ci sono mai stato. Io ho già fatto questi.

> GOMME appena cambiate e catene dietro
> 2 Bombole del gas da portar con me
> Rifornimenti e pedaggi con carta di credito

Che mi dite?
Grazie in anticipo.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 11:27:49
In risposta al messaggio di Koox del 14/03/2024 alle 08:30:02

Salve a tutti.  Abbiamo dovuto fare una leggera modifica all'itinerario. Sbarcati a Tolone dovremo andare dritti a Parigi per incontrare delle.oersone che ci aspettano e poi successivamente, a ritroso, scendere verso il
sud passa do per.la.parte nord-ovest. Abbiamo aggiunto altri 4 giorni di ferie per cui staremo in giro 2 settimane. Ma il punto non é questo.  Da Tolone a Parigi dovremo fare un unica tappa o quasi per cui vi chiedo la strada più breve  che a spanne sembra l'autostrada, giusto? Nel caso non riuscissimo a raggiungere Parigi in 12 ore mi consigliate una tappa intermedia dove sostare? Inoltre vi chiedo quali accorgimenti devo adottare per il viaggio in Francia, dove non ci sono mai stato. Io ho già fatto questi. > GOMME appena cambiate e catene dietro > 2 Bombole del gas da portar con me > Rifornimenti e pedaggi con carta di credito Che mi dite? Grazie in anticipo.  
...
Sicuramente l autostrada è la via piu veloce, Tolone, Lione, Auxerre, Parigi.
Per qualche sosta lungo quel percorso guarda questa mia mappa dove ho appuntato alcune soste o AA anche su quel tratto, anche se nel caso ho fatto la strada al contrario.

https://www.google.com/maps/d/e...

non sto a riportarteli perchè fai prima a vederli sulla mappa così scegli cio che ti fa comodo.

Comunque se sei in autostrada e non ti serve il CS e vuoi perdere poco tempo, puoi fermarti in qualsiasi area di servizio per dormire, con le comuni cautele e precauzioni. In alcune c'è anche il CS, puoi controllare su Campercontact o Park4night.

Per le autostrade in Francia puoi fare il Telepass Europeo (con 6 euro una tantum converti il Telepass Italiano presso qualsiasi punto Blu e ha gli stessi costi fissi.)  Visto che in Francia c'è una miriade di barriere di pagamento, alla fine è molto comodo e risparmi parecchio tempo. Però il camper deve essere omologato entro 35q (patente B) e entro 3m di altezza.
Nel caso che il mezzo superi i 3m di altezza, oltre a non potere usare il telepass, ai caselli (tutti automatici con pagamento con carta) ti mette in Classe 3 (molto costosa) anzichè Classe 2.
Per i rifornimenti con carta ovunque, quasi sempre terminale su ogni pompa. I contanti sono poco utilizzati e si viene guardati male.

Per il resto si viaggia molto meglio e si sta molto piu tranquilli in Francia che in Italia.

Okkio ai velox sulle statali, sono piene ovunque e ben cammuffati dove meno te li aspetti, è facilissimo beccarlo e anche per quello alla fine l autostrada è anche piu conveniente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
giovanni77
giovanni77
26/09/2017 4
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 12:11:53

...
Salve, mi intrometto un secondo nel post visto che ero presente anch'io nei giorni 1-3 gennaio. Ho notato che vi erano alcuni camper nella parte del parcheggio verso il centro, vicino alle barche attraccate, che usufruivano della corrente dedicata alle barche stesse. Tutto ciò è permesso?
Approfitto per salutare iz4dji che vedevo dentro al camper ma non mi sono sentito di disturbare perchè assorto nella lettura. Mi avrebbe fatto piacere salutarlo e ringraziarlo in prima persona per tutte le informazioni che ha lasciato nel corso degli anni.
Koox
Koox
28/01/2024 7
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 20:47:48
In risposta al messaggio di giovanni77 del 14/03/2024 alle 12:11:53

Salve, mi intrometto un secondo nel post visto che ero presente anch'io nei giorni 1-3 gennaio. Ho notato che vi erano alcuni camper nella parte del parcheggio verso il centro, vicino alle barche attraccate, che usufruivano
della corrente dedicata alle barche stesse. Tutto ciò è permesso? Approfitto per salutare iz4dji che vedevo dentro al camper ma non mi sono sentito di disturbare perchè assorto nella lettura. Mi avrebbe fatto piacere salutarlo e ringraziarlo in prima persona per tutte le informazioni che ha lasciato nel corso degli anni.
...
Grazie Giovanni, dopo do un occhiata al tuo itinerario. Vivendo in Sardegna non ho il telepass, mi suggerisci di farlo ad hoc per la Francia? Poi il mio Elnagh Super D105 è piu' alto di 3 metri per cui dovrò pagare il pedaggio in classe 3, giusto?
Koox
Koox
28/01/2024 7
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 21:58:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2024 alle 09:45:28

Grazie dopo do un occhiata al tuo itinerario. Vivendo in Sardegna non ho il telepass, mi suggerisci di farlo ad hoc per la Francia? Poi il mio Elnagh Super D105 è piu' alto di 3 metri per cui dovrò pagare il pedaggio in classe 3, giusto?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link