CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Telepass europeo?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 184
nazario1
nazario1
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2018 alle: 17:11:40
In risposta al messaggio di switchy del 11/07/2018 alle 18:56:38

Ciao, quindi tu sei sotto i 3 metri?
2,96 misurato accuratamente con laser la porta del garage è 3 mt smiley
                             Naz
PS rapido randellateur 9090df 
non sempre chi tace acconsente a volte non ha tempo e voglia di parlare con gli idioti
21
burki
burki
23/11/2004 295
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2018 alle: 16:14:51
Scusate, mi confermate che un rimor su ford transit con ruote gemellate è considerato a 3 assi e quindi va in classe 3 a prescindere dall'altezza?

Grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2018 alle: 13:40:51
In risposta al messaggio di burki del 13/07/2018 alle 16:14:51

Scusate, mi confermate che un rimor su ford transit con ruote gemellate è considerato a 3 assi e quindi va in classe 3 a prescindere dall'altezza? Grazie
In Francia le ruote gemellate non vengono considerate e quindi che sia ruota singola o gemellata non cambia nulla.

In Spagna invece la tariffa varia tra ruota singola o ruota gemellata , ma gli assi rimangono sempre due.

Riporto qui le istruzioni

se interpreto bene:
- in Spagna non puoi usare il Telepass se hai le ruote gemellate
- in Francia non puoi usare il Telepass se hai una altezza maggiore di 3m o peso supertiore a 35q
- in Portogallo e ovviamente Italia, non vedo invece limitazioni all uso ne per l'altezza ne per la presenza di ruote gemelate.

Quindi nei casi in cui non si puo usare, penso convenga toglierlo dal parabrezza e incartarlo in piu strati di carta stagnola di alluminio onde inibire eventuali letture non volute. E poi passare dalle porte manuali.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/07/2018 alle 13:49:54
11
nicolanegri
nicolanegri
11/06/2014 342
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2018 alle: 14:26:56
Buongiorno a tutti, premetto che il mio camper dovrebbe essere 3,09 metri, da opuscolo Mobilvetta.
Sono in Normandia, quindi ho attraversato tutta la Francia. In alcuni caselli la sbarra si è alzata automaticamente, in altri caselli invece ho dovuto schiacciare il bottone di aiuto.
Appena dicevo "ho il telepass" mi aprivano la sbarra. 
In un casello mi hanno chiesto se ero Classe 2, ho risposto di sì e mi hanno aperto la sbarra.
...peace and love...my friends. Nicola

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

9
mauromass
mauromass
06/04/2016 3
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2018 alle: 08:58:57
In risposta al messaggio di nazario1 del 12/07/2018 alle 17:11:40

2,96 misurato accuratamente con laser la porta del garage è 3 mt                               Naz PS rapido randellateur 9090df 
Buongiorno, volevo utlizzare il telepass europeo, ma al punto blu mi hanno detto che in Francia ci sono problemi, il mio camper è sotto i tre metri dovrebbe essere 2,90 oggi lo misuro con precisione, il peso omologato sotto i 35 q. però non so a pieno carico se sforo. Qualcuno sà darmi qualche notizia? 
Grazie e buone vacanze a tutti.

Modificato da mauromass il 31/07/2018 alle 08:59:38
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2018 alle: 09:00:25
In risposta al messaggio di mauromass del 31/07/2018 alle 08:58:57

Buongiorno, volevo utlizzare il telepass europeo, ma al punto blu mi hanno detto che in Francia ci sono problemi, il mio camper è sotto i tre metri dovrebbe essere 2,90 oggi lo misuro con precisione, il peso omologato sotto i 35 q. però non so a pieno carico se sforo. Qualcuno sà darmi qualche notizia?  Grazie e buone vacanze a tutti.
Hahahahhhahhhahahahhhhahhaha laugh

Ti ho risposto di là enlightened
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

14
switchy
switchy
17/11/2011 548
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2018 alle: 14:03:21
In risposta al messaggio di nicolanegri del 29/07/2018 alle 14:26:56

Buongiorno a tutti, premetto che il mio camper dovrebbe essere 3,09 metri, da opuscolo Mobilvetta. Sono in Normandia, quindi ho attraversato tutta la Francia. In alcuni caselli la sbarra si è alzata automaticamente, in altri
caselli invece ho dovuto schiacciare il bottone di aiuto. Appena dicevo ho il telepass mi aprivano la sbarra.  In un casello mi hanno chiesto se ero Classe 2, ho risposto di sì e mi hanno aperto la sbarra.
...
Ti ringrazio, era proprio la info che cercavo!
Ciao Marco
11
nicolanegri
nicolanegri
11/06/2014 342
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2018 alle: 15:22:28
Devo ammettere che è molto più semplice di quanto non sembri. Ho notato che essendo compagnie autostradali differenti...alcuni caselli funzionano bene...altri peggio. Ma in ogni caso chiedendo aiuto con il bottone, si passa dopo pochi secondi.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2018 alle: 17:44:25
Siamo in Francia da 5 giorni.. Il Telepass europeo funziona... non sempre, ma chiamando l'operatore ti apre la sbarra, una volta ha voluto che glielo mostrassi davanti alla sua telecamera (di fronte al nostri muso fermo davanti alla sbarra).
Dove c'è la "t" con scritto "30" si puó passare senza fermarsi, ma pianino pianino, perchè ė mooolto lento ad attivarsi. Mentre in tutti gli altri varchi occorre fermarsi, e fermarsi per bene davanti alla sbarra, spesso occorre attendere anche 4/5 secondi prima che arrivi il verde e si sollevi.

In tutti i modi... comodissimo... perlomeno non ci salassano subito, ma faremo poi i conti a casa con l'addebito delle salate autostrade francesi.

Dimenticavo, furgonato 636 su Ducato X295 Maxi

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 31/07/2018 alle 17:47:09
11
nicolanegri
nicolanegri
11/06/2014 342
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2018 alle: 19:52:27
...e soprattutto non mi farei paranoie sui 3 metri di altezza.  Io dovrei essere 3,09 ma tutto funziona come se fossi meno di 3 metri.
Dirò di più...al casello del ponte per Honfleur i camper sono classe 3 a prescindere all'altezza...un operatore mi ha fatto passare inserendo il codice del Telepass.
11
nicolanegri
nicolanegri
11/06/2014 342
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2018 alle: 09:09:14
In risposta al messaggio di nicolanegri del 31/07/2018 alle 19:52:27

...e soprattutto non mi farei paranoie sui 3 metri di altezza.  Io dovrei essere 3,09 ma tutto funziona come se fossi meno di 3 metri. Dirò di più...al casello del ponte per Honfleur i camper sono classe 3 a prescindere all'altezza...un operatore mi ha fatto passare inserendo il codice del Telepass.
...aggiungo anche questa...per quelli più alti di 3 metri come me.
Mi sono accorto ad un casello, dove la sbarra non si è alzata automaticamente, di essere letto come classe 3 e dovrei pagare 8,30. Chiamo l'operatore e gli dico di avere il telepass. Mi trasforma la tariffa da 8,30 a 5,80 e mi apre la sbarra.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 10:45:09
Tornato dal Portogallo ho guardato la fattura telepass. In Francia utilizzato per l'andata senza problemi i pagamenti sono in classe 2. In Spagna non l'ho utilizzato perchè le Autovie sostituiscono egregiamente le Autopistas a pagamento. In Portogallo l'ho utilizzato quasi ogni giorno senza alcun problema su tutte le strade a pagamento ed i pagamenti sono in classe 0. Ho cercato le classi in Portogallo ma non le trovo.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2018 alle: 14:18:15
In risposta al messaggio di nicolanegri del 04/08/2018 alle 09:09:14

...aggiungo anche questa...per quelli più alti di 3 metri come me. Mi sono accorto ad un casello, dove la sbarra non si è alzata automaticamente, di essere letto come classe 3 e dovrei pagare 8,30. Chiamo l'operatore e gli dico di avere il telepass. Mi trasforma la tariffa da 8,30 a 5,80 e mi apre la sbarra.
Ciao a tutti. 
Volevo qualche info per i pedaggi francesi.
io ho un semintegrale alto 2.99, ma a causa del Viesa è "diventato"  3,14. Infatti l'anno scorso ho attraversato tutta la Francia finendo sempre in classe 2; quest'anno sempre classe e 3 e sempre poi riportato in classe 2 con l'assistenza (ma che sbattimento !). So che è giusto così ma...
Volevo chiedere a coloro che con il camper oltre i 3 mt e con il telepass non si apriva la sbarra, se hanno controllato che  l'addebito in fattura sia effettivamente in classe 2. 
Se mi mettono in automatico in classe 3 preferisco continuare a  fare lo sbattimento visto che il costo aumenta anche più del 33%.
Grazie
Massimo
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2018 alle: 14:52:29
In risposta al messaggio di volvo960 del 12/09/2018 alle 14:18:15

Ciao a tutti.  Volevo qualche info per i pedaggi francesi. io ho un semintegrale alto 2.99, ma a causa del Viesa è diventato  3,14. Infatti l'anno scorso ho attraversato tutta la Francia finendo sempre in classe 2; quest'anno
sempre classe e 3 e sempre poi riportato in classe 2 con l'assistenza (ma che sbattimento !). So che è giusto così ma... Volevo chiedere a coloro che con il camper oltre i 3 mt e con il telepass non si apriva la sbarra, se hanno controllato che  l'addebito in fattura sia effettivamente in classe 2.  Se mi mettono in automatico in classe 3 preferisco continuare a  fare lo sbattimento visto che il costo aumenta anche più del 33%. Grazie
...
mi dispiace ma se superi i 3 metri a causa del condizionatore diventi classe 3

N’ont pas d’incidence sur le calcul de la hauteur totale :
- Le chargement sur le toit d’un véhicule ou d’une remorque
- Les accessoires, tels que : antennes, coffres ou barres de toit,
gyrophares, enseignes taxi, paraboles, lanternaux, panneaux solaires.
Ont une incidence sur le calcul de la hauteur totale :
- Les éléments ajoutés au véhicule de base, tels que : cellules habitables,
climatiseurs, groupes frigorifiques.
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
11
nicolanegri
nicolanegri
11/06/2014 342
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2018 alle: 15:10:24
In risposta al messaggio di volvo960 del 12/09/2018 alle 14:18:15

Ciao a tutti.  Volevo qualche info per i pedaggi francesi. io ho un semintegrale alto 2.99, ma a causa del Viesa è diventato  3,14. Infatti l'anno scorso ho attraversato tutta la Francia finendo sempre in classe 2; quest'anno
sempre classe e 3 e sempre poi riportato in classe 2 con l'assistenza (ma che sbattimento !). So che è giusto così ma... Volevo chiedere a coloro che con il camper oltre i 3 mt e con il telepass non si apriva la sbarra, se hanno controllato che  l'addebito in fattura sia effettivamente in classe 2.  Se mi mettono in automatico in classe 3 preferisco continuare a  fare lo sbattimento visto che il costo aumenta anche più del 33%. Grazie
...
Ciao, stessa storia della tua...tutti gli importi fatturati Classe 2.
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2018 alle: 15:25:43
In risposta al messaggio di nicolanegri del 12/09/2018 alle 15:10:24

Ciao, stessa storia della tua...tutti gli importi fatturati Classe 2.
Grazie don Limpio, avevo letto tutte le pagine di questo thread. Il problema è proprio quello, ma visto cosa ha scritto Nicolanegri allora si può fare.

Grazie

Massimo
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2018 alle: 16:09:48
Si e' fare all' Italiana
prima o poi i francesi si romperanno e cambieranno la regola in : se superi i 3 metri per qualunque motivo sei classe 3
cosi' tutti fregati per i soliti furbi .. del resto, come sempre,  a cosa servono le regole?
pazienza .. me lo aspetto prima o poi

ora non cominciate con la solfa "tu non hai mai?" perche' la risposta e' "io non cerco mai ..se mi succede e' per errore e comunque cerco sempre di viaggiare informato"

"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2018 alle: 16:35:18
In risposta al messaggio di DonLimpio del 12/09/2018 alle 16:09:48

Si e' fare all' Italiana prima o poi i francesi si romperanno e cambieranno la regola in : se superi i 3 metri per qualunque motivo sei classe 3 cosi' tutti fregati per i soliti furbi .. del resto, come sempre,  a cosa servono
le regole? pazienza .. me lo aspetto prima o poi ora non cominciate con la solfa tu non hai mai? perche' la risposta e' io non cerco mai ..se mi succede e' per errore e comunque cerco sempre di viaggiare informato  
...
Hai anche ragione, ma pagare come un camion per qualche centimetro in più (magari di solo di condizionatore) mi sembra esagerato. E parliamo di autostrade già molto più care delle nostre. Senza polemica alcuna. 

Comunque ad un amico di un amico è appena arrivata una lettera da telepass che riportava la lamentela dell'autostrada francese (con prova fotografica) per l'utilizzo non regolare del telepass europeo. Lui ha un MH alto 2,93 ma con condizionatore e parabola.
Inoltre la lettera riporta che, contro quanto hai più volte pubblicato, nel computo dell'altezza sono inclusi anche bagagli, antenne, tettini aperti (??).

Credo che su questo ultimo aspetto telepass Italia abbia magari male interpretato la norma francese, ma in ogni caso la questione non si esaurisce con il sollevamento della sbarra. Anche perchè a fronte della misurazione dei rilevatori, distinguere un baule (bianco come quello della Fiamma) da un condizionatore (anch'esso bianco ) da una foto non è semplice e quindi sarebbe una contestazione continua.
Non ha ricevuto sanzioni ma la "promessa" di sospensione del servizio in caso di ulteriori segnalazioni.

Questo per dissuadere tutti quelli come me che hanno camper al limite dei 3 metri (poco sopra o poco sotto). Continueremo a slogarci il braccio.
Massimo
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2018 alle: 17:16:07
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/08/2018 alle 10:45:09

Tornato dal Portogallo ho guardato la fattura telepass. In Francia utilizzato per l'andata senza problemi i pagamenti sono in classe 2. In Spagna non l'ho utilizzato perchè le Autovie sostituiscono egregiamente le Autopistas
a pagamento. In Portogallo l'ho utilizzato quasi ogni giorno senza alcun problema su tutte le strade a pagamento ed i pagamenti sono in classe 0. Ho cercato le classi in Portogallo ma non le trovo.
...
In Portogallo il camper viene classificato come classe 2 (su una scala di 4)

Davide
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2018 alle: 10:09:27
In risposta al messaggio di nanonet del 12/09/2018 alle 17:16:07

In Portogallo il camper viene classificato come classe 2 (su una scala di 4)
Grazie, questi cartelli li ho visti ma non capisco perchè Telepass mi dia la classe 0 in Portogallo e correttamente la classe 02 in Francia. Forse nella prossima fattura cambierà.
pedaggi(1).png
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link