CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Telepass europeo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 51
18
orman54
orman54
12/06/2007 110
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2021 alle: 09:49:31
Buongiorno a tutti,volevo chiedere se qualche camperista hà il telepass europeo.Spiego il problema,sono possessore di un camper semintegrale alto 2,80 metri più il clima sul tetto e quindi presumo altri 20 25 cm.Tot 3,01 3,05 circa.Mi sono recato ad un punto blu x prendere il telepass europeo dal momento che ad agosto con mia moglie faremo un tour con il camper in Francia Spagna e Portogallo (avendo già fatto questo percorso il telepass europeo mi risparmierebbe lunghe file ai caselli)L,operatore del punto blu la prima cosa che mi hà chiesto è stata,quanto è alto il camper,non deve superare i 3 metri di altezza neanche di un cm pena la multa e poi ai caselli in Francia cè la sbarra a 3 mt.Quindi me ne sono tornato a casa molto deluso, pazienza.X concludere chiedevo se qualche camperista hà trovato un modo x superare il problema .(anche se non credo) Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.Ciao
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2021 alle: 10:52:07
In risposta al messaggio di orman54 del 07/07/2021 alle 09:49:31

Buongiorno a tutti,volevo chiedere se qualche camperista hà il telepass europeo.Spiego il problema,sono possessore di un camper semintegrale alto 2,80 metri più il clima sul tetto e quindi presumo altri 20 25 cm.Tot 3,01
3,05 circa.Mi sono recato ad un punto blu x prendere il telepass europeo dal momento che ad agosto con mia moglie faremo un tour con il camper in Francia Spagna e Portogallo (avendo già fatto questo percorso il telepass europeo mi risparmierebbe lunghe file ai caselli)L,operatore del punto blu la prima cosa che mi hà chiesto è stata,quanto è alto il camper,non deve superare i 3 metri di altezza neanche di un cm pena la multa e poi ai caselli in Francia cè la sbarra a 3 mt.Quindi me ne sono tornato a casa molto deluso, pazienza.X concludere chiedevo se qualche camperista hà trovato un modo x superare il problema .(anche se non credo) Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.Ciao
...

Quando lo feci, quattro anni fa, non mi chiesero nulla. Sono alto attorno a 2,80 metri più la parabola e non ho riscontrato problemi se non quello che la sbarra non si apre come in Italia ma occorre spesso fermarsi per qualche secondo. 

Giovanni 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57978
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2021 alle: 12:13:05

Buongiorno a tutti,volevo chiedere se qualche camperista hà il telepass europeo.Spiego il problema,sono possessore di un camper semintegrale alto 2,80 metri più il clima sul tetto e quindi presumo altri 20 25 cm.Tot 3,01
3,05 circa.Mi sono recato ad un punto blu x prendere il telepass europeo dal momento che ad agosto con mia moglie faremo un tour con il camper in Francia Spagna e Portogallo (avendo già fatto questo percorso il telepass europeo mi risparmierebbe lunghe file ai caselli)L,operatore del punto blu la prima cosa che mi hà chiesto è stata,quanto è alto il camper,non deve superare i 3 metri di altezza neanche di un cm pena la multa e poi ai caselli in Francia cè la sbarra a 3 mt.Quindi me ne sono tornato a casa molto deluso, pazienza.X concludere chiedevo se qualche camperista hà trovato un modo x superare il problema .(anche se non credo) Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.Ciao
...
Lo ho fatto appena uscito, in Francia comodità impagabilecon tutti quei caselli.
Il mio semintegrale ha il tetto che sarà alto 290 circa, ma dove c'è l oblo penso che sia 3,02-3,03.
Nel 90% dei caselli in Francia passo senza problemi perchè è anche ovvio che il sensore debba avere un minimo d tollerranza. Non c'è nessuna sbarra perchè nelle stesse porte passano anche i camion.
Non c'è neppure nessuna multa.
In alcuni rari casi, mi è capitato che quei 2cm gli dessero fastidio, non si apre la sbarra e sul display si legge Classe 3 (con il relativo importo). In quei casi, suono il campanello e dico che è un Campngcar e l operatore corregge la tariffa a Classe 2 e poi ape la sbarra.
Casomai quest anno provo a calare 0,5 ai soffietti e così penso di recuperare quel paio di cm perchè ho notato che se ho il pieno di acqua passo tranquillo, se sono vuoto piu facilmente capita che non apre la sbarra.

Quindi, se sono pochissimi cm fai finta di niente e vedrai che nel 90% dei casi sei nella tolleranza, se invece fosse di piu, non puoi usarlo in Francia. Cio non vuol dire che non puoi farlo, ma in Francia lo stacchi dal parabrezza, lo metti in una scatolina metallica così non viene letto, e quindi paghi manualmente. Però potrai usarlo in Spagna e Portogallo, dove non c'è il limite di altezza dei 3m.

Misura quindi per bene l altezza in maniera moltoprecisa, se sei a 3,01-3,02,  io tornerei al punto blu dicendo che hai misurato bene e è 3m e così lo fai.  Tanto, nell uso in Italia non hai nessuna spesa differente dal telepass normale, e poi vedi, se in Francia passi tranquillo fai come me, se invece non ti si apre la sbarra di continuo, lo togli e fai finta di non averlo. Però ti sarà utiissimo specialmente in Portogallo, dove, se ben ricordo, se non lo hai c'è un complicato sistema di pagamento cn una registrazione o cose simili.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2021 alle: 14:23:01

...
Va bene, ma se uno compra il condizionare a tetto dopo che ha preso il telepass? Io darei altezza camper e basta. Senza accessori. Noi siamo 2.65 piu la parabola ma stiamo dentro le misure comunque percio la sbarra si apre semrpe. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2021 alle: 15:57:55

...
Come ti hanno gia' detto, il problema dei 3 metri e' solo in Francia.
I sensori francesi sono piuttosto precisi e quindi la prima cosa da fare e' misurare l' altezza camper. al centimetro.
Per avere la massima precisione, ho posizionato il mio camper sotto la serranda di un garage e quindi ho misurato l' altezza nel punto piu' alto.
E' risultata qualche centimetro in meno di 3 metri (mi pare 295 centimetri) e quindi poi in Francia non ho avuto problemi (sto parlando di qualche anno fa).
Solo qualche volta la sbarra si e' aperta con un  certo ritardo, situazione non simpatica con le altre macchine dietrosurprise
In genere se passa il primo casello, passa anche gli altri.
Altrimenti le soluzioni proposte da Tommaso: chiamata all' operatore oppure telepass in un contenitore metallico.
Il Telepass europeo vale ovviamente anche in Italia e mi pare che non abbia costi aggiuntivi (canone) rispetto alla versione normale.
Quindi vale la pena di farlo.
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2021 alle: 16:06:10

Non solo funziona anche in Italia, ma ho avuto la sensazione che funzioni anche meglio. Ripeto, a sensazione: il beep all'arrivo alla porta (entrata/uscita) mi sembra più veloce. 

Giovanni 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57978
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2021 alle: 16:21:50
In risposta al messaggio di salvatore del 07/07/2021 alle 15:57:55

Come ti hanno gia' detto, il problema dei 3 metri e' solo in Francia. I sensori francesi sono piuttosto precisi e quindi la prima cosa da fare e' misurare l' altezza camper. al centimetro. Per avere la massima precisione,
ho posizionato il mio camper sotto la serranda di un garage e quindi ho misurato l' altezza nel punto piu' alto. E' risultata qualche centimetro in meno di 3 metri (mi pare 295 centimetri) e quindi poi in Francia non ho avuto problemi (sto parlando di qualche anno fa). Solo qualche volta la sbarra si e' aperta con un  certo ritardo, situazione non simpatica con le altre macchine dietro In genere se passa il primo casello, passa anche gli altri. Altrimenti le soluzioni proposte da Tommaso: chiamata all' operatore oppure telepass in un contenitore metallico. Il Telepass europeo vale ovviamente anche in Italia e mi pare che non abbia costi aggiuntivi (canone) rispetto alla versione normale. Quindi vale la pena di farlo.
...
In francia ci sono tre tipi di porte che accettano i Telepass:

1) porta mista, indicata da una T e da una freccia verde. Al passaggio bisogna comunque fermarsi, e dopo qualche secondo la sbarra si apre
2) porta solo Telepass di tipo vecchio (ancora la maggioranza) indicata da una T. Al passaggio bisogna fermarsi e la sbarra si apre dopo qualche secondo.
3) porta solo Telepass di tipo nuovo (ancora poche) indicata da una T e dal cartello 30km/h, si puo passare anche in movimento ma molto piano perchè la sbarra è lenta a alzarsi, ma non serve fermarsi

Mi ha dato l idea che le porte con il 30 siano un po piu tolleranti di media, ma ancheli quacuna mi ha bloccato.

Se la sbarra non si apre accendo subito le 4 frecce così nessuno si accoda.
Solo una volta mi sono trovato in situazione imbarazzante:
Uscita piccola con solo due porte, una solo telepass e l altra mista, imbocco quella mista, si blocca, dietro si è subito creata coda di auto che non avevano il telepass e che quindi non potevano usarel altra, tra l altro non so perchè l operatore non apriva e quindi dopo un po alcuni sono scesi e venivano a chiedere ma poi si è aperta.
Ora, se vedo due porte erco sempre di usare quella solo telepass e lascio l altra libera.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57978
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2021 alle: 16:35:14
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/07/2021 alle 16:06:10

Non solo funziona anche in Italia, ma ho avuto la sensazione che funzioni anche meglio. Ripeto, a sensazione: il beep all'arrivo alla porta (entrata/uscita) mi sembra più veloce.  Giovanni 
A me lo disse quello del Punto Blu, che il telepass europeo è un nuovo apparecchio (infatti è piu piccolino) che è piu potente e che dura di piu la batteria, e quindi la tua sensazione è confermata.
Unica cosa mi sembra il BIP piu debole....
...ma nell ovattata atmosfera silenziosa della cabina dello Sprinter si sente anche l erba che cresce laughlaughlaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2021 alle: 16:41:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/07/2021 alle 16:35:14

A me lo disse quello del Punto Blu, che il telepass europeo è un nuovo apparecchio (infatti è piu piccolino) che è piu potente e che dura di piu la batteria, e quindi la tua sensazione è confermata. Unica cosa mi sembra il BIP piu debole.... ...ma nell ovattata atmosfera silenziosa della cabina dello Sprinter si sente anche l erba che cresce

Tommaso: ho scritto beep più veloce e non beep con volume più alto! Quanto ai rumori... nel mio i mobili sono affogati nella vetroresina del monoscocca ed ho una moglie maniaca nell'isolare qualsiasi oggetto per cui davvero zero rumori, eccetto lo srotolamento degli pneumatici. 

Giovanni 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57978
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2021 alle: 22:33:35
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/07/2021 alle 16:41:09

Tommaso: ho scritto beep più veloce e non beep con volume più alto! Quanto ai rumori... nel mio i mobili sono affogati nella vetroresina del monoscocca ed ho una moglie maniaca nell'isolare qualsiasi oggetto per cui davvero zero rumori, eccetto lo srotolamento degli pneumatici.  Giovanni 
Si, avevo inteso della apertura piu rapida, e sembra anche a me.

Pensa che io invece ho una moglie che non fa caso a nessun rumore.
Ha subito una mutazione laugh, facendo la maestra elementere è abituata a non sentire la masnada di bambini urlanti in cui sta immersa tutto il giorno, ha il dono di estraniarsi da qualsiasi rumore.
Solo quando il sottoscritto russa si lamenta, ma ci sta nello status di moglie wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2021 alle: 23:08:36
Sono sicuramente sotto i 3 metri, ma con l'antenna del CB sono sicuramente sopra, il dispositivo la rivela? 

Ciao Valter.
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2021 alle: 06:49:35
In risposta al messaggio di valter1947 del 08/07/2021 alle 23:08:36

Sono sicuramente sotto i 3 metri, ma con l'antenna del CB sono sicuramente sopra, il dispositivo la rivela?   
Vai tranquillo yes

Quando avevo l’antenna satellitare installata (adesso tolta), superavo i tre metri e passavo tranquillamente wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57978
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2021 alle: 07:22:33

no, rileva solo cose di sagoma importante.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2021 alle: 07:31:44

Se fosse così, tutti i camion sarebbero trasporti eccezionali wink
Silvio
19
valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2021 alle: 15:08:01
Lo prevedevo, ma meglio essere sicuri. Grazie per le risposte. Faccio un'altra domanda: quante targhe si possono inserire?
Ciao Valter.
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2021 alle: 15:32:39
In risposta al messaggio di valter1947 del 09/07/2021 alle 15:08:01

Lo prevedevo, ma meglio essere sicuri. Grazie per le risposte. Faccio un'altra domanda: quante targhe si possono inserire?
Ne ho inserite due (auto & camper) wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2021 alle: 16:08:32

Con l'app Telepass puoi gestire il dispositivo
Le targhe associabili contemporaneamente allo stesso dispositivo possono essere solo due (una volta erano tre), ma dall'app puoi cambiarle quante volte vuoi all'istante, anche 1 minuto prima di varcare la barriera.
Io uso lo stesso dispositivo con le due auto, il camper e la moto
Ovviamente con l'app puoi fare tantissime altre cose, consultare le fatture, verificare i vari passaggi effettuati attraverso i caselli (orari e nomi dei caselli).. ecc

image(2840).png
Davide

Modificato da nanonet il 09/07/2021 alle 16:12:14
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2021 alle: 17:19:42
In risposta al messaggio di nanonet del 09/07/2021 alle 16:08:32

Con l'app Telepass puoi gestire il dispositivo Le targhe associabili contemporaneamente allo stesso dispositivo possono essere solo due (una volta erano tre), ma dall'app puoi cambiarle quante volte vuoi all'istante, anche
1 minuto prima di varcare la barriera. Io uso lo stesso dispositivo con le due auto, il camper e la moto Ovviamente con l'app puoi fare tantissime altre cose, consultare le fatture, verificare i vari passaggi effettuati attraverso i caselli (orari e nomi dei caselli).. ecc
...
Non ci avevo mai pensato a cambiare le targhe al momento del bisogno.
In effetti ho due Telepass intestati a me perchè un tempo avevo 2 auto,il camper e moto e già oltre 10 anni fa si potevano avere solo 2 targhe per dispositivo. Ora che ne ho ceduto uno alla figlia/genero posso giostrare l'altro su le tre targhe.
Grazie della dritta

Alex
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2021 alle: 18:03:19
Anche noi giostriamo con l'App i camper e le auto nostre e dei figli.
Ne teniamo uno std ("del popolo") e uno europeo con le targhe del camper e dell'auto di famiglia e quello non si tocca! Non si sa mai di partire in camper x Francia o simili e dover cercare chissà dove i figli perchè si sono accaparrati il Telepass "nostro"! wink
_____________ Armando
19
valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2021 alle: 18:24:37
Come sempre esaustivi al massimo. Grazie ancora.
Ciao Valter.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2021 alle: 07:34:57

E' molto semplice gestire più di 2 targhe.

Sul sito puoi inserire non più di 2 targhe, ma è un istante toglierne una e inserirne un'altra...
Mi è capitato che mia cognata mi prestasse la macchina, alla sera ho deregistrato il camper e ho registrato la targa dell'auto, il giorno dopo ho usato la macchina con la "nuova" targa, e a sera ho fatto l'operazione inversa. Funziona praticamente in tempo reale, si potrebbe fare anche solo qualche minuto prima di passare sotto un varco telepass...
Fra l'altro gli addebiti vengono gestiti con la classe del veicolo che passa sotto il varco, quindi il sistema si ricorda che c'era un'altra targa registrata e gestisce comunque 3, 4, e più veicoli con la classe giusta (ma solo 2 registrati alla volta). Purtroppo il cambio di targa non cancella gli addebiti della targa che si va a cancellare (troppo bello per essere vero...)

OOPS! Vedo solo adesso che Davide Nanonet aveva già risposto (leggevo i messaggi in sequenza e ho risposto subito senza arrivare in fondo)

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 10/07/2021 alle 07:48:55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link