https://andreaincamper.wordpres...
Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di andrea6388 del 05/02/2022 alle 12:44:35Puoi sempre farlo, (per soli 6 euro una tantum conviene sempre) ma potrai usarlo solo in Italia e Spagna Portogallo ma in Francia lo devi togliere e fasciarlo nella carta stagnola.
Avevo una mezza idea di fare il telepass europeo per la prossima estate in Francia, ma leggendo i commenti ho desistito. Mansardato misurato stamattina, 308 cm
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Groningen del 06/02/2022 alle 19:14:35Scusa ma quali sarebbero le problematiche del telepass europeo ? Io l'ho usato in Francia, Spagna, Portogallo e Italia senza mai un problema.
Ho fatto oggi dei bei tratti di autostrada in Francia e mi avevate messo la strizza, specie te Tommaso , che mi leggesse in classe 3, visto che Hymer il mio lo da 296, poi c'è la parabola che una decina a occhio sarà,se non di più, invece mi ha messo sempre in classe 2, menomale, che già si paga abbastanza. Non ho fatto il telepass europeo dopo aver letto delle problematiche, appunto, che poi con la carta contact si fa abbastanza bene lo stesso.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 06/02/2022 alle 19:40:58Penso che si riferisse ai 3m di altezza limite.
Scusa ma quali sarebbero le problematiche del telepass europeo ? Io l'ho usato in Francia, Spagna, Portogallo e Italia senza mai un problema.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/02/2022 alle 19:40:58Mah, leggevo da interventi qui sul forum che in Francia conviene toglierlo e avvolgerlo nella stagnola perché usandolo potrebbe leggerti una altezza superiore e passarti in classe 3, e quindi ho preferito evitare.
Scusa ma quali sarebbero le problematiche del telepass europeo ? Io l'ho usato in Francia, Spagna, Portogallo e Italia senza mai un problema.
In risposta al messaggio di Groningen del 06/02/2022 alle 19:14:35La altezza che da la Hymer è quella massima, cioè non il piano de tetto, ma compresi anche gli oblo.
Ho fatto oggi dei bei tratti di autostrada in Francia e mi avevate messo la strizza, specie te Tommaso , che mi leggesse in classe 3, visto che Hymer il mio lo da 296, poi c'è la parabola che una decina a occhio sarà,se non di più, invece mi ha messo sempre in classe 2, menomale, che già si paga abbastanza. Non ho fatto il telepass europeo dopo aver letto delle problematiche, appunto, che poi con la carta contact si fa abbastanza bene lo stesso.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Groningen del 06/02/2022 alle 20:08:20Quelle sono le ansie e le angosce di qualcuno. Il Telepass europeo funziona benissimo. Se in Francia l'apparecchiatura da la classe 3 vuol dire che la legge e che il camper è sopra i 3 metri senza se e senza ma. Però all'italiano furbo non va bene, come sempre.
Mah, leggevo da interventi qui sul forum che in Francia conviene toglierlo e avvolgerlo nella stagnola perché usandolo potrebbe leggerti una altezza superiore e passarti in classe 3, e quindi ho preferito evitare.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di Groningen del 06/02/2022 alle 20:08:20Non è colpa del Telepass, nei caselli, in tutti, anche quelli manuali, c'è il raggio IR che legge l altezza, e quindi se legge piu di 3m ti mette in CL3 anche nei caselli manuali.
Mah, leggevo da interventi qui sul forum che in Francia conviene toglierlo e avvolgerlo nella stagnola perché usandolo potrebbe leggerti una altezza superiore e passarti in classe 3, e quindi ho preferito evitare.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/02/2022 alle 20:20:40No aspetta un attimo, io non so a chi ti riferisci con l'espressione "l'italiano furbo", ma se per caso fosse riferito a me ti sbagli di grosso, visto che ho fatto del rispetto delle regole un punto fisso della mia vita. Io ho solo detto che ho un camper da 296 dalla casa, con sopra montata una parabola che secondo me potrebbe essere una decina di cm, per cui in una zona molto limitata del mezzo potrei sforare i 3 metri. Ora, leggo su questo interessante forum, che seguo soprattutto per informarmi, che passando col telepass europeo in Francia potrebbe leggermi una altezza oltre 3 metri e farmi pagare cifre superiori mentre senza telepass legge l'altezza giusta, perché 296 è l'altezza giusta, senza considerare eccesso il mezzo metro quadrato di una parabola. Quindi perché devo prendere un telepass che può crearmi problemi in Francia e che oltretutto, visto che devo andare nel sud della Spagna lungo costa, mi servirebbe anche poco? Non credo di ravvisare furbizie di alcun tipo in questo. Se poi non ti riferivi a me, come non detto e scusa se ho travisato, ma nel dubbio preferisco chiarire.
Quelle sono le ansie e le angosce di qualcuno. Il Telepass europeo funziona benissimo. Se in Francia l'apparecchiatura da la classe 3 vuol dire che la legge e che il camper è sopra i 3 metri senza se e senza ma. Però all'italiano furbo non va bene, come sempre.
In risposta al messaggio di Groningen del 06/02/2022 alle 20:40:58No, non mi riferivo a te, era una considerazione generica dovuta a quanto ho sempre letto su questo argomento.
No aspetta un attimo, io non so a chi ti riferisci con l'espressione l'italiano furbo, ma se per caso fosse riferito a me ti sbagli di grosso, visto che ho fatto del rispetto delle regole un punto fisso della mia vita. Ioho solo detto che ho un camper da 296 dalla casa, con sopra montata una parabola che secondo me potrebbe essere una decina di cm, per cui in una zona molto limitata del mezzo potrei sforare i 3 metri. Ora, leggo su questo interessante forum, che seguo soprattutto per informarmi, che passando col telepass europeo in Francia potrebbe leggermi una altezza oltre 3 metri e farmi pagare cifre superiori mentre senza telepass legge l'altezza giusta, perché 296 è l'altezza giusta, senza considerare eccesso il mezzo metro quadrato di una parabola. Quindi perché devo prendere un telepass che può crearmi problemi in Francia e che oltretutto, visto che devo andare nel sud della Spagna lungo costa, mi servirebbe anche poco? Non credo di ravvisare furbizie di alcun tipo in questo. Se poi non ti riferivi a me, come non detto e scusa se ho travisato, ma nel dubbio preferisco chiarire.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di Groningen del 06/02/2022 alle 20:40:58Non cambia tra telepass o pagamento manuale riguardo alla assegnazione di CL2 o CL3.
No aspetta un attimo, io non so a chi ti riferisci con l'espressione l'italiano furbo, ma se per caso fosse riferito a me ti sbagli di grosso, visto che ho fatto del rispetto delle regole un punto fisso della mia vita. Ioho solo detto che ho un camper da 296 dalla casa, con sopra montata una parabola che secondo me potrebbe essere una decina di cm, per cui in una zona molto limitata del mezzo potrei sforare i 3 metri. Ora, leggo su questo interessante forum, che seguo soprattutto per informarmi, che passando col telepass europeo in Francia potrebbe leggermi una altezza oltre 3 metri e farmi pagare cifre superiori mentre senza telepass legge l'altezza giusta, perché 296 è l'altezza giusta, senza considerare eccesso il mezzo metro quadrato di una parabola. Quindi perché devo prendere un telepass che può crearmi problemi in Francia e che oltretutto, visto che devo andare nel sud della Spagna lungo costa, mi servirebbe anche poco? Non credo di ravvisare furbizie di alcun tipo in questo. Se poi non ti riferivi a me, come non detto e scusa se ho travisato, ma nel dubbio preferisco chiarire.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gianfri55 del 07/02/2022 alle 08:13:09Misura il punto piu alto, quindi nel tuo caso la mansarda.
Buon giorno a tutti e buon inizio settimana. Il mio dubbio è : ma l'altezza del camper questi sensori la calcolano con la mansarda o con il resto del tetto? Buoni kilometri a tutti e buona salute. Gianfranco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/02/2022 alle 00:41:24Ciao Tommaso,
Non cambia tra telepass o pagamento manuale riguardo alla assegnazione di CL2 o CL3. Sul display del caselo compare in ogni caso la claasse assegnata e l importo, il telepass è solo uno dei modi con cui si puo pagare, oltrea carta e contanti, ma la cifra viene assegnata prima passando sotto un raggio IR che c'è in ogni porta anche manuale. Potrei essere io l Italiano Furbo , semmai , ma se ho il tetto a 295 e gli oblo a 3,03 e mi mette in CL2 , immagino ci sia una tolleranza e ringrazio. Se mi mettesse sempre in CL3, non mi lamenterei, ma semplicemente sarei costretto a non prendere piu l autostrada in Francia, visti i costi della CL3 , girerei su statale, e me ne farei una ragione perchè se la regola è così, mica ci si puo lamentare.
https://www.google.com/url?sa=t...
www.iz4dji.it
https://www.lemondeducampingcar...
https://ffcc.fr/conseil-pratiqu...
https://www.vinci-autoroutes.co...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/02/2022 alle 09:02:25Si dovrebbe leggere il contratto .. quello e' un opuscolo informativo le informazioni scritte ancorche' errate non sono vincolanti. Quindi credo faccia fede la normativa francese.
Mah, io sul sito Telepass avevo trovato info differenti: Ora sta a vedere quale è quella corretta. Però, penso che quanto tu hai riportato abbia un senso. Come dicevo il mio è alto 2,95 circa ma sopra agli oblo3,03 circa, normalmente mi legge come CL2, ma poche volte è capitato che mi leggesse in CL3, e la sbarra non sale. Suonando l assistenza, e dicendo che è un camping-Car, l operatore varia da CL3 a CL2 (si vede sul display), quindi la sbarra si apre e si prosegue. Quindi puo essere che essendo solo qualche sporgenza, sia corretto passare in CL2. A logica stessa cosa se si paga manualmente a una porta automatica, se si legge CL3 e cifra da infarto, chiamando l assistenza dovrebbero abbassare in CL2 e solo a quel punto si paga. Ovviamente se si tratta solo di qualche sporgenza rilevata dal raggio IR e non di mezzo con il tetto piu alto dei 3m.
In risposta al messaggio di Matteo978 del 07/02/2022 alle 08:56:37Buongiorno,
Ciao Tommaso, in Francia i famosi 3 metri e la Classe 3 si calcolano senza prendere in considerazione gli accessori presenti sul tetto : antenne, pannelli solari e obló.
https://www.autoroutes.fr/fr/cl...