CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Telepass europeo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 51
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2022 alle: 12:44:35
Avevo una mezza idea di fare il telepass europeo per la prossima estate in Francia, ma leggendo i commenti ho desistito.

Mansardato misurato stamattina, 308 cm angry
Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.

https://andreaincamper.wordpres...

Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2022 alle: 13:25:26
In risposta al messaggio di andrea6388 del 05/02/2022 alle 12:44:35

Avevo una mezza idea di fare il telepass europeo per la prossima estate in Francia, ma leggendo i commenti ho desistito. Mansardato misurato stamattina, 308 cm 
Puoi sempre farlo, (per soli 6 euro una tantum conviene sempre) ma potrai usarlo solo in Italia e Spagna Portogallo ma in Francia lo devi togliere e fasciarlo nella carta stagnola.
Ma con 3,08 , in ogni caso se vai in autostrada in Francia ti mette in CL 3 con cifre molto elevate, quindi in Francia dovrai comunque fare le statali.

Il mio semintegrale misura 3,04 sopra alla cupola dell oblo, e al 90% passo in CL2 perchè immagino che qualche centimetro di tolleranza ci sarà, ma alcune volte mi legge in CL3, e la sbarra non si apre. Suono e dico che è un camper (ma vedono con la telecamera) e quindi normalmente abbassano a cl2 e si apre la sbarra (salvo una volta che l operatore faceva anche sarcasmo), quindi diciamo che sono in una situazione al limite, ma penso che anche pochi cm in piu, potrebbe creare problemi quasi sempre.

Potresti comunque farlo (come dicevo ci sono solo 6 euro ci cambio apparato una tantum ma poi i costi sono identici) e poi lo provi, se vedi che normalmente passi va bene, se vedi che ti blocca sempre, lasci perdere in Francia.
Molto differente è anche se la misura viene superata solo su un oblo (che passa veloce sotto al raggio infrarosso) o se proprio è il tetto del camper che la supera.

Puoi anche mettere la targa dell auto, e poi inserisci dopo anche quella del camper online sul sito Telepass che è rapidissimo.

Mi sembra però di vedere che il tuo è gemellato, e se non ricordo male in Spagna il gemellato paga come camion, e forse non è compatibile con il Telepass (ma sarà facile trovare info).
Ti rimarrebbe comunque l uso in Portogallo, e anche solo per quello converrebbe perchè in Portogallo c'è un sistema di pedaggi complicato con preregistrazione che non è semplice ne facile, e con il Telepass superi completamente il problema.

In Italia è esattamente identico che avere quello "normale", nessuna differenza ne di uso ne di costi, quindi io ci "investirei" comunque i 6 euro wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 05/02/2022 alle 13:29:59
Groningen
Groningen
01/09/2021 834
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 19:14:35
Ho fatto oggi dei bei tratti di autostrada in Francia e mi avevate messo la strizza, specie te Tommaso laugh, che mi leggesse in classe 3, visto che Hymer il mio lo da 296, poi c'è la parabola che una decina a occhio sarà,  se non di più, invece mi ha messo sempre in classe 2, menomale, che già si paga abbastanza. Non ho fatto il telepass europeo dopo aver letto delle problematiche, appunto, che poi con la carta contact si fa abbastanza bene lo stesso. 
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 19:40:58
In risposta al messaggio di Groningen del 06/02/2022 alle 19:14:35

Ho fatto oggi dei bei tratti di autostrada in Francia e mi avevate messo la strizza, specie te Tommaso , che mi leggesse in classe 3, visto che Hymer il mio lo da 296, poi c'è la parabola che una decina a occhio sarà, 
se non di più, invece mi ha messo sempre in classe 2, menomale, che già si paga abbastanza. Non ho fatto il telepass europeo dopo aver letto delle problematiche, appunto, che poi con la carta contact si fa abbastanza bene lo stesso. 
...
Scusa ma quali sarebbero le problematiche del telepass europeo ? Io l'ho usato in Francia, Spagna, Portogallo e Italia senza mai un problema.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 20:02:48
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/02/2022 alle 19:40:58

Scusa ma quali sarebbero le problematiche del telepass europeo ? Io l'ho usato in Francia, Spagna, Portogallo e Italia senza mai un problema.
Penso che si riferisse ai 3m di altezza limite.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Groningen
Groningen
01/09/2021 834
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 20:08:20
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/02/2022 alle 19:40:58

Mah, leggevo da interventi qui sul forum che in Francia conviene toglierlo e avvolgerlo nella stagnola perché usandolo potrebbe leggerti una altezza superiore e passarti in classe 3, e quindi ho preferito evitare.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 20:14:10
In risposta al messaggio di Groningen del 06/02/2022 alle 19:14:35

Ho fatto oggi dei bei tratti di autostrada in Francia e mi avevate messo la strizza, specie te Tommaso , che mi leggesse in classe 3, visto che Hymer il mio lo da 296, poi c'è la parabola che una decina a occhio sarà, 
se non di più, invece mi ha messo sempre in classe 2, menomale, che già si paga abbastanza. Non ho fatto il telepass europeo dopo aver letto delle problematiche, appunto, che poi con la carta contact si fa abbastanza bene lo stesso. 
...
La altezza che da la Hymer è quella massima, cioè non il piano de tetto, ma compresi anche gli oblo.
Probabilmente la parabola supera di non troppo la altezza degli oblo e quindi pur superando i 3m di qualche cm, stai nella tolleranza che penso ci sarà certamente (ma che varia da casello a casello).
Probabilmente superi i 3m solo nel punto della parabola, mentre io, pur avendo il piano del tetto sotto i 3m,  li supero di 3 o 4 cm sugli oblo, ma di oblo ne ho quattro (come vedi dalla foto) e quindi il raggio IR che misura, viene intercettato piu volte mentre si procede.

Anche io normalmente passo tranquillo in Cl2, solo in pochi casi (diciamo 1/25) mi mette in Cl3.

Però che si abbia il Telepass o no, se mette in Cl3 lo fa comunque.  Ora che hai provato che passi sempre in Cl2, puoi fare tranquillamente il Telepass Europeo. Certo che si puo pagare con la carta, ma ci sono tante di quelle barriere, che alla fine diventa una rottura di scatole. Io poi che ho il posto guida 20cm piu alto del Ducato, con la carta devo usare la bocchetta alta (quella dei camion) perchè a quella bassa non ci arrivo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 20:20:40
In risposta al messaggio di Groningen del 06/02/2022 alle 20:08:20

Mah, leggevo da interventi qui sul forum che in Francia conviene toglierlo e avvolgerlo nella stagnola perché usandolo potrebbe leggerti una altezza superiore e passarti in classe 3, e quindi ho preferito evitare.
Quelle sono le ansie e le angosce di qualcuno. Il Telepass europeo funziona benissimo. Se in Francia l'apparecchiatura da la classe 3 vuol dire che la legge e che il camper è sopra i 3 metri senza se e senza ma. Però all'italiano furbo non va bene, come sempre. 

Modificato da ezio59 il 06/02/2022 alle 21:31:34
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 20:24:44
In risposta al messaggio di Groningen del 06/02/2022 alle 20:08:20

Non è colpa del Telepass, nei caselli, in tutti, anche quelli manuali, c'è il raggio IR che legge l altezza, e quindi se legge piu di 3m ti mette in CL3 anche nei caselli manuali.
Certo che se uno è ben oltre i 3m, e quindi lo legge sempre in CL3, allora si che deve togliere il Telepass perchè non è permesso l uso su veicoli piu alti di 3m. 
Fasciarlo nella stagnola, o metterlo in una scatoletta metallica, come hai intuito serve a non farlo leggere dai caselli, perchè se uno lo toglie dal parabrezza ma lo mette nel cassettino, tutta plastica, lo legge ugualmente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Groningen
Groningen
01/09/2021 834
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 20:40:58
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/02/2022 alle 20:20:40

Quelle sono le ansie e le angosce di qualcuno. Il Telepass europeo funziona benissimo. Se in Francia l'apparecchiatura da la classe 3 vuol dire che la legge e che il camper è sopra i 3 metri senza se e senza ma. Però all'italiano furbo non va bene, come sempre. 
No aspetta un attimo, io non so a chi ti riferisci con l'espressione "l'italiano furbo", ma se per caso fosse riferito a me ti sbagli di grosso, visto che ho fatto del rispetto delle regole un punto fisso della mia vita. Io ho solo detto che ho un camper da 296 dalla casa, con sopra montata una parabola che secondo me potrebbe essere una decina di cm, per cui in una zona molto limitata del mezzo potrei sforare i 3 metri. Ora, leggo su questo interessante forum, che seguo soprattutto per informarmi, che passando col telepass europeo in Francia potrebbe leggermi una altezza oltre 3 metri e farmi pagare cifre superiori mentre senza telepass legge l'altezza giusta, perché 296 è l'altezza giusta, senza considerare eccesso il mezzo metro quadrato di una parabola. Quindi perché devo prendere un telepass che può crearmi problemi in Francia e che oltretutto, visto che devo andare nel sud della Spagna lungo costa, mi servirebbe anche poco? Non credo di ravvisare furbizie di alcun tipo in questo. Se poi non ti riferivi a me, come non detto e scusa se ho travisato, ma nel dubbio preferisco chiarire.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 21:29:36
In risposta al messaggio di Groningen del 06/02/2022 alle 20:40:58

No aspetta un attimo, io non so a chi ti riferisci con l'espressione l'italiano furbo, ma se per caso fosse riferito a me ti sbagli di grosso, visto che ho fatto del rispetto delle regole un punto fisso della mia vita. Io
ho solo detto che ho un camper da 296 dalla casa, con sopra montata una parabola che secondo me potrebbe essere una decina di cm, per cui in una zona molto limitata del mezzo potrei sforare i 3 metri. Ora, leggo su questo interessante forum, che seguo soprattutto per informarmi, che passando col telepass europeo in Francia potrebbe leggermi una altezza oltre 3 metri e farmi pagare cifre superiori mentre senza telepass legge l'altezza giusta, perché 296 è l'altezza giusta, senza considerare eccesso il mezzo metro quadrato di una parabola. Quindi perché devo prendere un telepass che può crearmi problemi in Francia e che oltretutto, visto che devo andare nel sud della Spagna lungo costa, mi servirebbe anche poco? Non credo di ravvisare furbizie di alcun tipo in questo. Se poi non ti riferivi a me, come non detto e scusa se ho travisato, ma nel dubbio preferisco chiarire.
...
No, non mi riferivo a te, era una considerazione generica dovuta a quanto ho sempre letto su questo argomento.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 00:41:24
In risposta al messaggio di Groningen del 06/02/2022 alle 20:40:58

No aspetta un attimo, io non so a chi ti riferisci con l'espressione l'italiano furbo, ma se per caso fosse riferito a me ti sbagli di grosso, visto che ho fatto del rispetto delle regole un punto fisso della mia vita. Io
ho solo detto che ho un camper da 296 dalla casa, con sopra montata una parabola che secondo me potrebbe essere una decina di cm, per cui in una zona molto limitata del mezzo potrei sforare i 3 metri. Ora, leggo su questo interessante forum, che seguo soprattutto per informarmi, che passando col telepass europeo in Francia potrebbe leggermi una altezza oltre 3 metri e farmi pagare cifre superiori mentre senza telepass legge l'altezza giusta, perché 296 è l'altezza giusta, senza considerare eccesso il mezzo metro quadrato di una parabola. Quindi perché devo prendere un telepass che può crearmi problemi in Francia e che oltretutto, visto che devo andare nel sud della Spagna lungo costa, mi servirebbe anche poco? Non credo di ravvisare furbizie di alcun tipo in questo. Se poi non ti riferivi a me, come non detto e scusa se ho travisato, ma nel dubbio preferisco chiarire.
...
Non cambia tra telepass o pagamento manuale riguardo alla assegnazione di CL2 o CL3.
Sul display del caselo compare in ogni caso la claasse assegnata e l importo, il telepass è solo uno dei modi con cui si puo pagare, oltre a carta e contanti, ma la cifra viene assegnata prima passando sotto un raggio IR che c'è in ogni porta anche manuale.

Potrei essere io l Italiano Furbo wink, semmai laugh, ma se ho il tetto a 295 e gli oblo a 3,03 e mi mette in CL2 , immagino ci sia una tolleranza e ringrazio. Se mi mettesse sempre in CL3, non mi lamenterei, ma semplicemente sarei costretto a non prendere piu l autostrada in Francia, visti i costi della CL3 , girerei su statale, e me ne farei una ragione perchè se la regola è così, mica ci si puo lamentare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
gianfri55
gianfri55
28/06/2008 219
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 08:13:09
Buon giorno a tutti e buon inizio settimana. 
Il mio dubbio è : ma l'altezza del camper questi sensori la calcolano con la mansarda o con il resto del tetto? 
Buoni kilometri a tutti e buona  salute. Gianfranco
vado dove gli altri sognano di andare
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 08:41:24
In risposta al messaggio di gianfri55 del 07/02/2022 alle 08:13:09

Buon giorno a tutti e buon inizio settimana.  Il mio dubbio è : ma l'altezza del camper questi sensori la calcolano con la mansarda o con il resto del tetto?  Buoni kilometri a tutti e buona  salute. Gianfranco
Misura il punto piu alto, quindi nel tuo caso la mansarda.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Matteo978
Matteo978
27/11/2019 230
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 08:56:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/02/2022 alle 00:41:24

Non cambia tra telepass o pagamento manuale riguardo alla assegnazione di CL2 o CL3. Sul display del caselo compare in ogni caso la claasse assegnata e l importo, il telepass è solo uno dei modi con cui si puo pagare, oltre
a carta e contanti, ma la cifra viene assegnata prima passando sotto un raggio IR che c'è in ogni porta anche manuale. Potrei essere io l Italiano Furbo , semmai , ma se ho il tetto a 295 e gli oblo a 3,03 e mi mette in CL2 , immagino ci sia una tolleranza e ringrazio. Se mi mettesse sempre in CL3, non mi lamenterei, ma semplicemente sarei costretto a non prendere piu l autostrada in Francia, visti i costi della CL3 , girerei su statale, e me ne farei una ragione perchè se la regola è così, mica ci si puo lamentare.  
...
Ciao Tommaso, 

in Francia i famosi "3 metri" e la Classe 3 si calcolano senza prendere in  considerazione gli accessori presenti sul tetto : antenne, pannelli solari e obló. 

https://www.google.com/url?sa=t...

Screenshot_20220207-084253_Samsung%20Notes(1).jpg

Modificato da Matteo978 il 07/02/2022 alle 09:01:15
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 09:02:25
Mah, io sul sito Telepass avevo trovato info differenti:

2022_02_07_08_01_351.png

2022_02_07_08_01_492.png

Ora sta a vedere quale è quella corretta.

Però, penso che quanto tu hai riportato abbia un senso. Come dicevo il mio è alto 2,95 circa ma sopra agli oblo 3,03 circa, normalmente mi legge come CL2, ma poche volte è capitato che mi leggesse in CL3, e la sbarra non sale. Suonando l assistenza, e dicendo che è un "camping-Car", l operatore varia da CL3 a CL2 (si vede sul display), quindi la sbarra si apre e si prosegue.  Quindi puo essere che essendo solo qualche sporgenza, sia corretto passare in CL2.

A logica stessa cosa se si paga manualmente a una porta automatica, se si legge CL3 e cifra da infarto, chiamando l assistenza dovrebbero abbassare in CL2 e solo a quel punto si paga. Ovviamente se si tratta solo di qualche sporgenza rilevata dal raggio IR e non di mezzo con il tetto piu alto dei 3m.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 07/02/2022 alle 09:10:46
21
maxime
maxime
20/08/2004 6538
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 09:16:49
credo che parlando sistemi di pagamento autostradli in Francia abbiano più senso le prescrizioni Francesi indicate nel loro sito specifico e le loro norme e non certo quanto scritto sul sito Italiano....

Massimo

P.S. basta stamparsi il documento e portarselo dietro....all'occorrenza
6
Matteo978
Matteo978
27/11/2019 230
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 09:43:22
Ciao di nuovo,

io vivendo in Francia,  ti assicuro che è così...wink
comunque qui sotto , se vuoi dare un occhiata,  ti puoi togliere i possibili dubbi.

https://www.lemondeducampingcar...

https://ffcc.fr/conseil-pratiqu...

https://www.vinci-autoroutes.co...

Saluti 

11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 09:59:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/02/2022 alle 09:02:25

Mah, io sul sito Telepass avevo trovato info differenti: Ora sta a vedere quale è quella corretta. Però, penso che quanto tu hai riportato abbia un senso. Come dicevo il mio è alto 2,95 circa ma sopra agli oblo
3,03 circa, normalmente mi legge come CL2, ma poche volte è capitato che mi leggesse in CL3, e la sbarra non sale. Suonando l assistenza, e dicendo che è un camping-Car, l operatore varia da CL3 a CL2 (si vede sul display), quindi la sbarra si apre e si prosegue.  Quindi puo essere che essendo solo qualche sporgenza, sia corretto passare in CL2. A logica stessa cosa se si paga manualmente a una porta automatica, se si legge CL3 e cifra da infarto, chiamando l assistenza dovrebbero abbassare in CL2 e solo a quel punto si paga. Ovviamente se si tratta solo di qualche sporgenza rilevata dal raggio IR e non di mezzo con il tetto piu alto dei 3m.  
...
Si dovrebbe leggere il contratto .. quello e' un opuscolo informativo le informazioni scritte ancorche' errate non sono vincolanti. Quindi credo faccia fede la normativa francese.
nei link postati sopra la vinci offre un badge da applicare per essere sempre passati come classe 2 (qualore eleggibili ovviamente) ... ma temo si debba avere il loro telepass

Se si suona per farsi declassare e' pero' sbagliato dire "caping car" ma si deve deve dire che "il mezzo e' alto meno di 3 metri e che il sensore ha misurato di piu' a causa di oggetti amovibili sul tetto "

che poi i francesi considerino amovibile una parabola o un oblo' da tetto e un condizionatore no e' un altro discorso (nel senso che mi sembrano tutti ugualmente (poco) asportabili ;) )
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
8
rodney49
rodney49
13/07/2017 4
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 10:51:25
In risposta al messaggio di Matteo978 del 07/02/2022 alle 08:56:37

Ciao Tommaso,  in Francia i famosi 3 metri e la Classe 3 si calcolano senza prendere in  considerazione gli accessori presenti sul tetto : antenne, pannelli solari e obló.     
Buongiorno,
sono interessato all'argomento, ma non riesco ad aprire il link del messaggio. Sembra faccia riferimento ad un PDF..
Però comunque non mi pare sia d'accordo con quanto scritto sul sito delle Autostrade francesi, che probabilente è quello "ufficiale"

https://www.autoroutes.fr/fr/cl...

Tutto da verificare sul campo.
Puoi reinserire il link o addirittura il file PDF?
Grazie, cordiali saluti
Bruno I3RGH

rodney49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link