In risposta al messaggio di salvatore del 05/03/2019 alle 18:43:37Su questa precedente discussione trovi tante info utili.
Ho appena ritirato il telepass europeo e dovrei recarmi in Francia. In Francia il telepass non puo' essere utilizzato per veicoli di altezza superiori a tre metri. Ho preso le misure fuori tutto e ci dovrei stare, manon ho capito quali porte devo utilizzare. Ricordo che ci sono delle porte riservate alle autovetture, ma - se non ricordo male - li' l' altezza e' limitata 2 metri. Qualcuno ne sa di piu'? Grazie.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/03/2019 alle 20:03:30Grazie Tommaso.
Su questa precedente discussione trovi tante info utili. Devi usare le porte con la t ovviamente devi evitare quelle per i veicoli sotto i 2m di altezza. Di solito tieni sempre la destra, perchè li trovi porte con laT che sono solo per il telepeage (come si chiama il telepass in francia) , oppure porte con la T e una freccia verde e queste sono bimodali, sia per chi ha il telepass che per chi paga con carta di credito ( e forse anche contante ma mai usato). Poi ci sono delle porte con la T e il cartello dei 30km/h e anche quelle vanno bene. La differenza è che in queste devi rallentare a 30 ma non serve fermarsi, mentre quelle con la T ci si ferma davanti alla sbarra attendendo che si apra. Sono curioso anch'io in quanto ho fatto il Telepass Europeo appena è uscito, ma non ho ancora avuto l occasione di usarlo.
In risposta al messaggio di Armando del 05/03/2019 alle 20:17:22Ciao Armando.
Io l'ho usato in due uscite da 5-6 gg in Francia e mi sono trovato benissimo. Finalmente non si deve trafficare con la moneta, rasentare il casello con lo specchietto altrimenti non si arriva alle fessure (ovviamente unatroppo alta e l'altra troppo bassa), insomma è comodo. Si deve fare l'abitudine ad alcuni secondi di pausa intanto che ci pensa ... ma OK
In risposta al messaggio di salvatore del 05/03/2019 alle 18:43:37Ciao, usato ad agosto sono andato in Normandia, nessun problema, l'unica cosa che quando arrivi alla sbarra ti devi fermare e passano anche 5-6 prima che si sollevi, sono secondi di ansia...
Ho appena ritirato il telepass europeo e dovrei recarmi in Francia. In Francia il telepass non puo' essere utilizzato per veicoli di altezza superiori a tre metri. Ho preso le misure fuori tutto e ci dovrei stare, manon ho capito quali porte devo utilizzare. Ricordo che ci sono delle porte riservate alle autovetture, ma - se non ricordo male - li' l' altezza e' limitata 2 metri. Qualcuno ne sa di piu'? Grazie.
In risposta al messaggio di salvatore del 05/03/2019 alle 20:25:50Lo scorso anno in Francia ho usato il Telepass un pó ovunque, come ti hanno detto, le cose stanno cosí
Ciao Armando. Il tuo camper ci sta tranquillamente nei 3 metri. Io ci dovrei stare al pelo. Mi confermi che non ci sono sbarre. Spero proprio che funzioni: io addirittura scendevo dal camper per pagare
In risposta al messaggio di onabet del 05/03/2019 alle 22:00:02Grazie Enzo
Utilizzato per due viaggi in Francia ed il sistema funziona benissimo. Come ti hanno già detto devi fermarti in prossimità della sbarra in attesa che si alzi. Per il resto è tutto come da noi. Ad eccezione delle portededicate alle sole macchine che hanno un'altezza limitata di due metri, tutte le altre porte sono a tutta altezza e quindi nessuna preoccupazione (ci passano tranquillamente i camion e gli autobus). Buon viaggio, vedrai resterai molto soddisfatto di averlo preso. Ciao Enzo
In risposta al messaggio di salvatore del 05/03/2019 alle 21:34:32C'è la sbarra davanti ovviamente, ma se intendi sbarre a tre metri o poco più, non mi pare. Anche se il mio è 2.77 credo proprio che ci avrei fatto caso.
Grazie Arturo, Grazie Davide Ancora nessuno mi ha detto che non ci sono sbarre Suppongo che abbiate veicoli che stanno tranquillamente nei 3 metri. Qualcuno sa cosa succede se si passa con un veicolo di altezza superiore ai 3 metri?
In risposta al messaggio di Armando del 05/03/2019 alle 22:57:09Ciao Armando.
C'è la sbarra davanti ovviamente, ma se intendi sbarre a tre metri o poco più, non mi pare. Anche se il mio è 2.77 credo proprio che ci avrei fatto caso.
In risposta al messaggio di salvatore del 05/03/2019 alle 23:05:46Tranquillo, non ci sono sbarre di altezza, la altezza viene letta da un sistema infrarosso o qualcosa del genere.
Ciao Armando. La mia domanda (e la mia preoccupazione) nasceva dal fatto che navigando in Rete ho trovato alcuni siti che parlavano proprio di sbarre a tre metri di altezza.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di nanonet del 05/03/2019 alle 20:46:19Sulla colonna a sinistra, c'è una finestrella rossiccia semitrasparente che è un lettore di codice a barre, se il telepass non funziona, suonando, l operatore dice di staccarlo e mettere la parte con il codice a barre di fronte a questo lettore ottico.
Lo scorso anno in Francia ho usato il Telepass un pó ovunque, come ti hanno detto, le cose stanno cosí Devi usare le corsie con la T, dove ti devi tassativamente fermare davanti alla sbarra e attendere che il Telepassparli con il casello. Il bip spesso tarda ad arrivare (alcune volte ho atteso anche 4/5 interminabili secondi), per cui non muoverti e attendi. Nelle corsie con T 30 è sufficiente rallentare, ma occorre comunque transitare molto piano, altrimenti arrivi troppo presto alla sbarra che tarda ad alzarsi. Non è come in Italia, dove si puó anche passare allegro, le corsie francesi sono molto piú lente a bippare, e comunque hanno tutte le sbarre sollevabili come da noi. Solo per info, non sono uno che entra in velocità ai caselli, solo per dire che in Francia devi attraversare con grande calma, e se necessario fermarsi per bene. Un paio di volte non si è aperta la sbarra (in uscita), ho suonato e la tizia ha chiesto di mostrare l'apparecchio telepass alla telecamera di fronte, l'ho staccato dal velcro e gliel'ho sventolato con la mano, alche mi ha aperto e salutato...mah. Comunque alla fine tutti i pedaggi e pagamenti (cari come noto, ma lo sapevo) sono andati a buon fine PS Ovviamente fai molta attenzione a non imboccare le corsie T per autovetture (max 2 metri di altezza), non tanto per la sbarra di altezza che ad un certo punto la vedi, ma potresti già essere troppo avanti per cambiare corsia, e quindi combinare un bel casino per manovrare. Ho visto un camper semisepolto dalle auto che tentava di fare una difficile retro solo perchè era arrivato troppo vicino ai passaggi col limite di 2 metri Ciao
www.iz4dji.it
https://www.ffcc.fr/boutique/3w...
In risposta al messaggio di Armando del 05/03/2019 alle 23:34:05
Mi pare che una sbarra a soli 23 cm sopra di me l'avrei notata. Anzi ora che ci penso, la mia antennina della radio supera i 3 metri (infatti striscia contro la trave del mio portico che è appunto a 3 metri) ma là non l'ho mai sentita strisciare, come invece avviene qui a casa.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/03/2019 alle 00:32:48Notizia preziosa
Sulla colonna a sinistra, c'è una finestrella rossiccia semitrasparente che è un lettore di codice a barre, se il telepass non funziona, suonando, l operatore dice di staccarlo e mettere la parte con il codice a barre di fronte a questo lettore ottico. Lo ho visto fare da un francese che era davanti a me in una porta bimodale, e da li ho capito come funziona.
In risposta al messaggio di salvatore del 17/03/2019 alle 14:05:58Grazie della recensione!
Appena rientrato da Marsiglia con collaudo telepass europeo. Ringrazio innanzitutto gli amici per le informazioni, che mi hanno consentito di arrivare preparato. Confermo che le porte riservate ai veicoli diversi dalle autovetturesi trovano sulla destra delle stazioni di pedaggio. Non ci sono limitatori di altezza (ovviamente, trattandosi di porte riservate anche ai veicoli pesanti). Ho usato quasi sempre le porte miste telepass-biglietto, in maniera di poter passare con il biglietto in caso di non funzionamento del telepass, Una sola volta ho usato la porta esclusiva telepass (simbolo 30) comunque senza problemi. Quindi nessun problema con l' altezza del camper (nel mio, caso poco sotto i 3 metri, credo intorno ai 295 centimetri fuori tutto). La sbarra non si apre subito come da noi, suppongo perche' il sistema misura l' altezza (comunque l' attesa e' di qualche secondo). Ho notato velocita' diverse nell' apertura della sbarra. In un solo caso, vicino Cannes, la sbarra si e' alzata dopo una decina di secondi (piccolo brivido). Giudizio finale: comodissima soluzione, se il camper sta nei 3 metri.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/03/2019 alle 14:48:56Ciao Tommaso.
Grazie della recensione! Una curiosità, entrando da una porta mista, la sbarra si apre e si va ma non bisogna ritirare un biglietto o invece si? Immagino sia come da noi che non si ritira.