CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Telepass Francia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 132
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2019 alle: 09:54:26
In risposta al messaggio di Marcap del 18/03/2019 alle 18:09:12

Giusto per complicare un po' le cose: il mio camper uscito di fabbrica è alto 2,89. Come detto nel computo dell'altezza non incidono gli accessori tipo antenne, bauli, portapacchi, parabole, pannelli solari... Ho il condizionatore
che è alto 22,5 cm e questo si che dovrebbe concorrere a determinare l'altezza e di conseguenza la classe di pedaggio. Beh, fatture alla mano sono sempre stato considerato come classe 2. Ritengo che il condizionatore non venga rilevato come tale, verrà considerato come uno degli altri accessori consentiti. (Per completezza: non ho il telepass Europeo ma quello Francese, ma penso non cambi). Mario
...
Non so cosa dirti .. non ho il telepass europeo e neppure quello francese
il mio camper dopo attente misurazioni casalinghe (diversi metodi/diverse persone e fatto la media) e' risultato essere 2.98 nel punto piu' alto (mansarda.. anche nella determinazione del punto piu' alto ci siamo divertiti ..e la birra non ha aiutato ;) )
pero' se levo il cassone passo classe 2 tranquillo
in estate ho il cassone fiamma sul tetto e mi legge praticamente sempre classe 3 , suono e a volte mi declassano senza storie altre gli devo spiegare che il loro regolamento prevede che i cassoni non contino nel computo dell' altezza e mi declassano

probabilmente nel tuo caso anche col condizionatore non superi i 3 metri (poi secondo me qualche centimetro di tolleranza lo considerano)

prendo poco l' autostrada francese quindi alla fine non mi conviene il telepass europeo/francese
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2019 alle: 11:29:40
Giusto per fare un po' di ordine.
Il telepass europeo (quello rilasciato in Italia) e' utilizzabile solo da camper la cui altezza FUORI TUTTO non supera i 3 metri.
Un sistema valido per misurare l' altezza del proprio camper e' quello di farlo passare sotto una serranda avvolgibile sollevata appunto a 3 metri.
Almeno io ho fatto cosi', ed ha funzionatosmiley
Consiglio a tutti di leggere con attenzione la circolare di Telepass indicata da Tommaso

https://assets.ctfassets.net/fb...

Conviene comunque farlo (il telepass europeo), perche' - a parte un costo iniziale una tantum di 6 euro - e' prevista una piccola maggiorazione del canone solo quando si usa all' estero
Oltretutto nel tempo potrebbe essere adottato anche da altri Paesi.
Qui le tariffe

https://www.telepass.com/it/pri...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2019 alle: 11:58:20
In risposta al messaggio di DonLimpio del 19/03/2019 alle 09:54:26

Non so cosa dirti .. non ho il telepass europeo e neppure quello francese il mio camper dopo attente misurazioni casalinghe (diversi metodi/diverse persone e fatto la media) e' risultato essere 2.98 nel punto piu' alto (mansarda..
anche nella determinazione del punto piu' alto ci siamo divertiti ..e la birra non ha aiutato ;) ) pero' se levo il cassone passo classe 2 tranquillo in estate ho il cassone fiamma sul tetto e mi legge praticamente sempre classe 3 , suono e a volte mi declassano senza storie altre gli devo spiegare che il loro regolamento prevede che i cassoni non contino nel computo dell' altezza e mi declassano probabilmente nel tuo caso anche col condizionatore non superi i 3 metri (poi secondo me qualche centimetro di tolleranza lo considerano) prendo poco l' autostrada francese quindi alla fine non mi conviene il telepass europeo/francese
...
Se hai il Telepass Italiano, tantovale sostituirlo in ogni caso con quello nuovo modello per uso anche Europeo, il costo è lo stesso quando lo usi in Italia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2019 alle: 12:03:54
In risposta al messaggio di salvatore del 19/03/2019 alle 11:29:40

Giusto per fare un po' di ordine. Il telepass europeo (quello rilasciato in Italia) e' utilizzabile solo da camper la cui altezza FUORI TUTTO non supera i 3 metri. Un sistema valido per misurare l' altezza del proprio camper
e' quello di farlo passare sotto una serranda avvolgibile sollevata appunto a 3 metri. Almeno io ho fatto cosi', ed ha funzionato Consiglio a tutti di leggere con attenzione la circolare di Telepass indicata da Tommaso Conviene comunque farlo (il telepass europeo), perche' - a parte un costo iniziale una tantum di 6 euro - e' prevista una piccola maggiorazione del canone solo quando si usa all' estero Oltretutto nel tempo potrebbe essere adottato anche da altri Paesi. Qui le tariffe
...
Per misurare la altezza del tetto è facile, con un metro a nastro dal bordo del tetto a terra, piu difficile misurare con precisione il punto piu alto, per esempio da ma è la cupola dell oblo.
Io ho usato un righetto di legno, appoggiato sull oblo, messa una bolla sul righetto di legno per averlo perfettamente oorrizzontale e misurata la distanza del righetto a terra con il metro a nastro (stando su una scala, per tenere il righetto).
Buona l idea della serranda, sperando di passare wink.

Esattamente come dicevo io, in ogni caso conviene farsi sostituirre il vecchio modello di Telepass con il modello nuovo visto la spesa di soli 6 euro solo perr la sostituzione e poi stesso costo e stesso funzionamento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2019 alle: 15:08:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/03/2019 alle 11:58:20

Se hai il Telepass Italiano, tantovale sostituirlo in ogni caso con quello nuovo modello per uso anche Europeo, il costo è lo stesso quando lo usi in Italia.
si il telepass italico (lo uso pochissimo) cell' ho .. ha circa 10 aa quindi credo che la batteria sia quasi da cambiare .. aspetto di doverlo cambiare e poi decidero' se prendere l' europeo .. ma sono piu' per no che per il si ;)
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2019 alle: 20:21:15
In risposta al messaggio di DonLimpio del 19/03/2019 alle 15:08:59

si il telepass italico (lo uso pochissimo) cell' ho .. ha circa 10 aa quindi credo che la batteria sia quasi da cambiare .. aspetto di doverlo cambiare e poi decidero' se prendere l' europeo .. ma sono piu' per no che per il si ;)
mah, per 6 euro, se non altro il modello nuovo che funziona anche all estero è piu moderno e dura di piu.
Ma sicuramente avranno ancora i modelli vecchi da smaltire per ancora un bel po.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2019 alle: 21:56:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/03/2019 alle 20:21:15

mah, per 6 euro, se non altro il modello nuovo che funziona anche all estero è piu moderno e dura di piu. Ma sicuramente avranno ancora i modelli vecchi da smaltire per ancora un bel po.
devo dire che il modello vecchio funziona comunque ancora anche se avra tantissimi anni, uno dei primi. Perche ne avevamo due, abbiamo cambiato uno dei due con quello europeo. Pero adesso che e' rimasto quello vecchio sulla macchina che uso io perche quello europeo ovviamente e' sul campoer, mi sembra tanto brutttino e obsoleto il vecchiotto! Il nuovo e' bianco, piu piccolo piu snello meno invadente. Quasi quasi cambio anche quello della auto anche se dove va la macchina - cioe austria ungheria slovacchia slovenia, non serve. Ma e piu bello e anche occhio vuole la sua parte. Costasse 60 euro no, ma per 6 euro non mi tiene nessuno! 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2019 alle: 00:49:28
Siccome i Francesi sono un pochino “particolari” ecco cosa propone uno dei gestori autostradali.

VINCI Autoroutes à vous proposent le badge télépéage camping-car.               
Il permet aux camping-caristes, dont le véhicule est éligible à la classe 2, de ne pas être surclassés aux barrières de péage.     
Cette solution garantit la bonne prise en compte de la classe 2 du camping-car même si celui-ci est équipé d’une antenne, d’un coffre ou de tous autres accessoires sur son toit.

Penso sia chiaro anche senza tradurlo
Cordialmente

Modificato da CamperSaronno il 20/03/2019 alle 00:50:23
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2019 alle: 08:17:47
In risposta al messaggio di jana del 19/03/2019 alle 21:56:35

devo dire che il modello vecchio funziona comunque ancora anche se avra tantissimi anni, uno dei primi. Perche ne avevamo due, abbiamo cambiato uno dei due con quello europeo. Pero adesso che e' rimasto quello vecchio sulla
macchina che uso io perche quello europeo ovviamente e' sul campoer, mi sembra tanto brutttino e obsoleto il vecchiotto! Il nuovo e' bianco, piu piccolo piu snello meno invadente. Quasi quasi cambio anche quello della auto anche se dove va la macchina - cioe austria ungheria slovacchia slovenia, non serve. Ma e piu bello e anche occhio vuole la sua parte. Costasse 60 euro no, ma per 6 euro non mi tiene nessuno! 
...
Esatto, vale la pena anche solo perchè è un nuovo modello migliore, piu moderno e piu piccolo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
travelforever
travelforever
11/07/2016 77
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2019 alle: 23:13:48
In risposta al messaggio di Marcap del 18/03/2019 alle 21:50:22

Ciao,  Non avevo letto la circolare Telepass di cui riporti le condizioni, davo per scontato che le regole fossero le stesse per apparati italiani e francesi, quando entrambi utilizzati in Francia, ma vedo che non è  così,
ecco cosa dice infatti il mio gestore francese, come anche indicato da DonLimpio:  les accessoires tels que : antennes, coffres ou barre de toit, gyrophares, enseignes de taxi, paraboles, lanterneaux, panneaux solaires n'ont pas d'incidence sur le tarif de votre péage.  Précision : Les éléments ajoutés au véhicule de base, tels que : cellules habitables, climatiseurs, groupes frigorifiques​ ont une incidence sur le calcul de la hauteur et donc sur le tarif du péage.  Differenze non da poco.  Mario 
...
Ciao Mario, 
se climatizzatori e simili modificano il pedaggio, secondo quanto indicato anche dal gestore francese del tuo telepass, perché hai pagato per la classe 2?
Abbiamo una situazione analoga alla tua -  motorhome + Dometic 1600 plus  (posizionato centralmente sul tetto del mezzo) quindi altezza totale di poco superiore ai 3 m-
Avendo il telepass italiano avevamo pensato di cambiarlo col nuovo, quello europeo, ma se ci sono vincoli per l'altezza non potremo farlo.
Max

“Molto di ciò che siamo è il risultato di dove siamo stati.” William Langewiesche
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2019 alle: 23:21:51
In risposta al messaggio di travelforever del 20/03/2019 alle 23:13:48

Ciao Mario,  se climatizzatori e simili modificano il pedaggio, secondo quanto indicato anche dal gestore francese del tuo telepass, perché hai pagato per la classe 2? Abbiamo una situazione analoga alla tua -  motorhome
+ Dometic 1600 plus  (posizionato centralmente sul tetto del mezzo) quindi altezza totale di poco superiore ai 3 m- Avendo il telepass italiano avevamo pensato di cambiarlo col nuovo, quello europeo, ma se ci sono vincoli per l'altezza non potremo farlo. Max  
...
C'e messaggio di CamperSaronno li sopra. leggi! Anche sse non ho capito come si fa... Salutonissimi a Mose!!!heart
9
travelforever
travelforever
11/07/2016 77
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2019 alle: 23:34:53
In risposta al messaggio di jana del 20/03/2019 alle 23:21:51

C'e messaggio di CamperSaronno li sopra. leggi! Anche sse non ho capito come si fa... Salutonissimi a Mose!!!
Ciao Jana, ho letto la precisazione di Camper Saronno, ma non capisco come sia tecnicamente possibile.

“Molto di ciò che siamo è il risultato di dove siamo stati.” William Langewiesche
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2019 alle: 23:56:29
In risposta al messaggio di travelforever del 20/03/2019 alle 23:34:53

Ciao Jana, ho letto la precisazione di Camper Saronno, ma non capisco come sia tecnicamente possibile.  
Ce lo spieghera Camper Saronno. Moseeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!! 
(un amico conosciuto tanti anni fa e perso per strada, bello vedere che c'e, ed era sempre molto ben informato)
22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 07:23:43
In risposta al messaggio di jana del 20/03/2019 alle 23:56:29

Ce lo spieghera Camper Saronno. Moseeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!  (un amico conosciuto tanti anni fa e perso per strada, bello vedere che c'e, ed era sempre molto ben informato)
Io non ho problemi di altezza ma ho trovato questo formulario

http://emailing.vinci-autoroute...

al quale ci sono arrivato partendo dalla nota che ho indicato.
L'unica cosa che non mi è chiara se vale solo per le autostrade del gruppo VINCI oppure anche per le altre del gruppo AREA.
Dico questo perché avendo io il Telepass AREA quando ho dovuto sostituirlo, entrato in un ufficio VINCI (Chambery) mi hanno "rimbalzato" e detto che non potevano e quindi indirizzato in un ufficio AREA (Clermont Ferrand).
(Complicati i Francesi!) 

Vedrò di informarmi.
Cordialmente
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 08:56:06

Ciao Mario,  se climatizzatori e simili modificano il pedaggio, secondo quanto indicato anche dal gestore francese del tuo telepass, perché hai pagato per la classe 2? Abbiamo una situazione analoga alla tua -  motorhome
+ Dometic 1600 plus  (posizionato centralmente sul tetto del mezzo) quindi altezza totale di poco superiore ai 3 m- Avendo il telepass italiano avevamo pensato di cambiarlo col nuovo, quello europeo, ma se ci sono vincoli per l'altezza non potremo farlo. Max  
...
Puoi in ogni caso sostituire l apparecchio e usarlo in Italia, Spagna e Portogallo, nel caso, non potrai usarlo in Francia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
travelforever
travelforever
11/07/2016 77
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 09:07:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/03/2019 alle 08:56:06

Puoi in ogni caso sostituire l apparecchio e usarlo in Italia, Spagna e Portogallo, nel caso, non potrai usarlo in Francia.
Si, Tommaso, hai ragione, si può fare senz'altro.
Resta cmq il dubbio per la Francia di come effettivamente vengano prese le misure.
Se sopra il camper ho una bicicletta, una canoa o un climatizzatore, e  quindi supero i 3 m,  dove sta la differenza? Classe 2 per la canoa  e classe 3 per il climatizzatore?
Mi sembra un controsenso, per non dire altro...

11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 09:31:43
In risposta al messaggio di CamperSaronno del 20/03/2019 alle 00:49:28

Siccome i Francesi sono un pochino “particolari” ecco cosa propone uno dei gestori autostradali. VINCI Autoroutes à vous proposent le badge télépéage camping-car.                Il permet aux camping-caristes,
dont le véhicule est éligible à la classe 2, de ne pas être surclassés aux barrières de péage.      Cette solution garantit la bonne prise en compte de la classe 2 du camping-car même si celui-ci est équipé d’une antenne, d’un coffre ou de tous autres accessoires sur son toit. Penso sia chiaro anche senza tradurlo Cordialmente
...
sarebbe bellissimo ma:
Cette formule dédiée, réservée aux détenteurs d’un véhicule de classe 2 immatriculé en France, vous offre la garantie que votre camping-car sera détecté dans la bonne classe sur les autoroutes du groupe VINCI Autoroutes (Arcour, ASF, Cofiroute, Escota). 
Le badge fonctionne également sur toutes les autoroutes de France mais sans garantie que la classe 2 soit bien identifiée.
(serve tradurlo?)

c'e' di buono che funziona in tutta la francia (anche se non assicura la corretta classifiaczioen del veicolo sule autostrade gestite da altri)  c'e' di cattivo che funza solo per i mangiabaguettes

@tommaso quando il telepass sara' da cambiare ci pensero' .. mi scoccia dare anche solo 6 euro per una cosa che userei pochissimo ;) .. preferisco investirli in birra DOPO aver guidato

Modificato da DonLimpio il 21/03/2019 alle 09:34:50
22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 13:54:03
Come supponevo i Francesi sono complicati. Comunque non capisco come faranno in quanto il Telepass francese non è legato alla targa, ma alla carta di credito. Chissà cosa si saranno inventati.
11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 14:35:47

...
Ciao Max,
da come si legge tra il telepass Francese e quello Italiano(Europeo) le condizioni sono un po' diverse, non lo sapevo neanch'io:

- per il Telepass Francese ALCUNI accessori (cellule abitabili, condizionatori d'aria, unità di refrigerazione) incidono nel determinare l'altezza del mezzo e la conseguente classe di pedaggio, mentre ALTRI no (antenne, box, barre, lampeggianti, insegna "taxi", parabole, oblo, pannelli solari).

- per il Telepass Italiano (Europeo) "il limite di altezza di tre metri è da considerarsi comprensivo di qualsiasi ingombro posto sopra il veicolo (es. bagagli, antenne paraboliche, tettini aperti ecc.)".

Perchè con il mio accessorio, che mi metterebbe in classe 3, ed il telepass Francese nel mio caso vengo sempre riconosciuto come classe 2? Penso che, semplicemente, non venga rilevato come un condizionatore ma piuttosto come un box.

Non ti resta che provare, in caso di problemi vorrà dire cha hai "buttato" 6 euro e dalla volta successiva, in Francia, tornerai a passare dai caselli manuali provando, nel caso, a farti declassare. Resterà cmq valido per Italia, Spagna e Portogallo.

Mario
On s'engage, et puis on voit
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 14:59:25
In risposta al messaggio di Marcap del 21/03/2019 alle 14:35:47

Ciao Max, da come si legge tra il telepass Francese e quello Italiano(Europeo) le condizioni sono un po' diverse, non lo sapevo neanch'io: - per il Telepass Francese ALCUNI accessori (cellule abitabili, condizionatori d'aria,
unità di refrigerazione) incidono nel determinare l'altezza del mezzo e la conseguente classe di pedaggio, mentre ALTRI no (antenne, box, barre, lampeggianti, insegna taxi, parabole, oblo, pannelli solari). - per il Telepass Italiano (Europeo) il limite di altezza di tre metri è da considerarsi comprensivo di qualsiasi ingombro posto sopra il veicolo (es. bagagli, antenne paraboliche, tettini aperti ecc.). Perchè con il mio accessorio, che mi metterebbe in classe 3, ed il telepass Francese nel mio caso vengo sempre riconosciuto come classe 2? Penso che, semplicemente, non venga rilevato come un condizionatore ma piuttosto come un box. Non ti resta che provare, in caso di problemi vorrà dire cha hai buttato 6 euro e dalla volta successiva, in Francia, tornerai a passare dai caselli manuali provando, nel caso, a farti declassare. Resterà cmq valido per Italia, Spagna e Portogallo. Mario
...
ho chiesto (in francia) e a meno che non abbiano cambiato i sensori nell' ultimo anno con qualcosa dotato di intelligenza artificiale il sensore non e' in grado di capire perche' si supera il limite di 3 metri misura e basta.

secondo me non passi in classe 3 perche' nonostante la parabola non superi i 3 metri ( ritengo poi che si siano tenuti almeno un 4-5 cm di buono per mettersi al sicuro da eventuali contestatzioni) .. probabilemente sei alto 3.03/3.04 e quindi vieni letto classe 2

tutto cio' secondo la mia opinabilissima opinione
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link