In risposta al messaggio di Marcap del 18/03/2019 alle 18:09:12Non so cosa dirti .. non ho il telepass europeo e neppure quello francese
Giusto per complicare un po' le cose: il mio camper uscito di fabbrica è alto 2,89. Come detto nel computo dell'altezza non incidono gli accessori tipo antenne, bauli, portapacchi, parabole, pannelli solari... Ho il condizionatoreche è alto 22,5 cm e questo si che dovrebbe concorrere a determinare l'altezza e di conseguenza la classe di pedaggio. Beh, fatture alla mano sono sempre stato considerato come classe 2. Ritengo che il condizionatore non venga rilevato come tale, verrà considerato come uno degli altri accessori consentiti. (Per completezza: non ho il telepass Europeo ma quello Francese, ma penso non cambi). Mario
https://assets.ctfassets.net/fb...
https://www.telepass.com/it/pri...
In risposta al messaggio di DonLimpio del 19/03/2019 alle 09:54:26Se hai il Telepass Italiano, tantovale sostituirlo in ogni caso con quello nuovo modello per uso anche Europeo, il costo è lo stesso quando lo usi in Italia.
Non so cosa dirti .. non ho il telepass europeo e neppure quello francese il mio camper dopo attente misurazioni casalinghe (diversi metodi/diverse persone e fatto la media) e' risultato essere 2.98 nel punto piu' alto (mansarda..anche nella determinazione del punto piu' alto ci siamo divertiti ..e la birra non ha aiutato ;) ) pero' se levo il cassone passo classe 2 tranquillo in estate ho il cassone fiamma sul tetto e mi legge praticamente sempre classe 3 , suono e a volte mi declassano senza storie altre gli devo spiegare che il loro regolamento prevede che i cassoni non contino nel computo dell' altezza e mi declassano probabilmente nel tuo caso anche col condizionatore non superi i 3 metri (poi secondo me qualche centimetro di tolleranza lo considerano) prendo poco l' autostrada francese quindi alla fine non mi conviene il telepass europeo/francese
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salvatore del 19/03/2019 alle 11:29:40Per misurare la altezza del tetto è facile, con un metro a nastro dal bordo del tetto a terra, piu difficile misurare con precisione il punto piu alto, per esempio da ma è la cupola dell oblo.
Giusto per fare un po' di ordine. Il telepass europeo (quello rilasciato in Italia) e' utilizzabile solo da camper la cui altezza FUORI TUTTO non supera i 3 metri. Un sistema valido per misurare l' altezza del proprio campere' quello di farlo passare sotto una serranda avvolgibile sollevata appunto a 3 metri. Almeno io ho fatto cosi', ed ha funzionato Consiglio a tutti di leggere con attenzione la circolare di Telepass indicata da Tommaso Conviene comunque farlo (il telepass europeo), perche' - a parte un costo iniziale una tantum di 6 euro - e' prevista una piccola maggiorazione del canone solo quando si usa all' estero Oltretutto nel tempo potrebbe essere adottato anche da altri Paesi. Qui le tariffe
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/03/2019 alle 11:58:20si il telepass italico (lo uso pochissimo) cell' ho .. ha circa 10 aa quindi credo che la batteria sia quasi da cambiare .. aspetto di doverlo cambiare e poi decidero' se prendere l' europeo .. ma sono piu' per no che per il si ;)
Se hai il Telepass Italiano, tantovale sostituirlo in ogni caso con quello nuovo modello per uso anche Europeo, il costo è lo stesso quando lo usi in Italia.
In risposta al messaggio di DonLimpio del 19/03/2019 alle 15:08:59mah, per 6 euro, se non altro il modello nuovo che funziona anche all estero è piu moderno e dura di piu.
si il telepass italico (lo uso pochissimo) cell' ho .. ha circa 10 aa quindi credo che la batteria sia quasi da cambiare .. aspetto di doverlo cambiare e poi decidero' se prendere l' europeo .. ma sono piu' per no che per il si ;)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/03/2019 alle 20:21:15devo dire che il modello vecchio funziona comunque ancora anche se avra tantissimi anni, uno dei primi. Perche ne avevamo due, abbiamo cambiato uno dei due con quello europeo. Pero adesso che e' rimasto quello vecchio sulla macchina che uso io perche quello europeo ovviamente e' sul campoer, mi sembra tanto brutttino e obsoleto il vecchiotto! Il nuovo e' bianco, piu piccolo piu snello meno invadente. Quasi quasi cambio anche quello della auto anche se dove va la macchina - cioe austria ungheria slovacchia slovenia, non serve. Ma e piu bello e anche occhio vuole la sua parte. Costasse 60 euro no, ma per 6 euro non mi tiene nessuno!
mah, per 6 euro, se non altro il modello nuovo che funziona anche all estero è piu moderno e dura di piu. Ma sicuramente avranno ancora i modelli vecchi da smaltire per ancora un bel po.
In risposta al messaggio di jana del 19/03/2019 alle 21:56:35Esatto, vale la pena anche solo perchè è un nuovo modello migliore, piu moderno e piu piccolo.
devo dire che il modello vecchio funziona comunque ancora anche se avra tantissimi anni, uno dei primi. Perche ne avevamo due, abbiamo cambiato uno dei due con quello europeo. Pero adesso che e' rimasto quello vecchio sullamacchina che uso io perche quello europeo ovviamente e' sul campoer, mi sembra tanto brutttino e obsoleto il vecchiotto! Il nuovo e' bianco, piu piccolo piu snello meno invadente. Quasi quasi cambio anche quello della auto anche se dove va la macchina - cioe austria ungheria slovacchia slovenia, non serve. Ma e piu bello e anche occhio vuole la sua parte. Costasse 60 euro no, ma per 6 euro non mi tiene nessuno!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Marcap del 18/03/2019 alle 21:50:22Ciao Mario,
Ciao, Non avevo letto la circolare Telepass di cui riporti le condizioni, davo per scontato che le regole fossero le stesse per apparati italiani e francesi, quando entrambi utilizzati in Francia, ma vedo che non è così,ecco cosa dice infatti il mio gestore francese, come anche indicato da DonLimpio: les accessoires tels que : antennes, coffres ou barre de toit, gyrophares, enseignes de taxi, paraboles, lanterneaux, panneaux solaires n'ont pas d'incidence sur le tarif de votre péage. Précision : Les éléments ajoutés au véhicule de base, tels que : cellules habitables, climatiseurs, groupes frigorifiques ont une incidence sur le calcul de la hauteur et donc sur le tarif du péage. Differenze non da poco. Mario
In risposta al messaggio di travelforever del 20/03/2019 alle 23:13:48C'e messaggio di CamperSaronno li sopra. leggi! Anche sse non ho capito come si fa... Salutonissimi a Mose!!!
Ciao Mario, se climatizzatori e simili modificano il pedaggio, secondo quanto indicato anche dal gestore francese del tuo telepass, perché hai pagato per la classe 2? Abbiamo una situazione analoga alla tua - motorhome+ Dometic 1600 plus (posizionato centralmente sul tetto del mezzo) quindi altezza totale di poco superiore ai 3 m- Avendo il telepass italiano avevamo pensato di cambiarlo col nuovo, quello europeo, ma se ci sono vincoli per l'altezza non potremo farlo. Max
In risposta al messaggio di jana del 20/03/2019 alle 23:21:51Ciao Jana, ho letto la precisazione di Camper Saronno, ma non capisco come sia tecnicamente possibile.
C'e messaggio di CamperSaronno li sopra. leggi! Anche sse non ho capito come si fa... Salutonissimi a Mose!!!
In risposta al messaggio di travelforever del 20/03/2019 alle 23:34:53Ce lo spieghera Camper Saronno. Moseeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!
Ciao Jana, ho letto la precisazione di Camper Saronno, ma non capisco come sia tecnicamente possibile.
In risposta al messaggio di jana del 20/03/2019 alle 23:56:29Io non ho problemi di altezza ma ho trovato questo formulario
Ce lo spieghera Camper Saronno. Moseeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!! (un amico conosciuto tanti anni fa e perso per strada, bello vedere che c'e, ed era sempre molto ben informato)
http://emailing.vinci-autoroute...
In risposta al messaggio di travelforever del 20/03/2019 alle 23:13:48Puoi in ogni caso sostituire l apparecchio e usarlo in Italia, Spagna e Portogallo, nel caso, non potrai usarlo in Francia.
Ciao Mario, se climatizzatori e simili modificano il pedaggio, secondo quanto indicato anche dal gestore francese del tuo telepass, perché hai pagato per la classe 2? Abbiamo una situazione analoga alla tua - motorhome+ Dometic 1600 plus (posizionato centralmente sul tetto del mezzo) quindi altezza totale di poco superiore ai 3 m- Avendo il telepass italiano avevamo pensato di cambiarlo col nuovo, quello europeo, ma se ci sono vincoli per l'altezza non potremo farlo. Max
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/03/2019 alle 08:56:06Si, Tommaso, hai ragione, si può fare senz'altro.
Puoi in ogni caso sostituire l apparecchio e usarlo in Italia, Spagna e Portogallo, nel caso, non potrai usarlo in Francia.
In risposta al messaggio di CamperSaronno del 20/03/2019 alle 00:49:28sarebbe bellissimo ma:
Siccome i Francesi sono un pochino “particolari” ecco cosa propone uno dei gestori autostradali. VINCI Autoroutes à vous proposent le badge télépéage camping-car. Il permet aux camping-caristes,dont le véhicule est éligible à la classe 2, de ne pas être surclassés aux barrières de péage. Cette solution garantit la bonne prise en compte de la classe 2 du camping-car même si celui-ci est équipé d’une antenne, d’un coffre ou de tous autres accessoires sur son toit. Penso sia chiaro anche senza tradurlo Cordialmente
In risposta al messaggio di travelforever del 20/03/2019 alle 23:13:48Ciao Max,
Ciao Mario, se climatizzatori e simili modificano il pedaggio, secondo quanto indicato anche dal gestore francese del tuo telepass, perché hai pagato per la classe 2? Abbiamo una situazione analoga alla tua - motorhome+ Dometic 1600 plus (posizionato centralmente sul tetto del mezzo) quindi altezza totale di poco superiore ai 3 m- Avendo il telepass italiano avevamo pensato di cambiarlo col nuovo, quello europeo, ma se ci sono vincoli per l'altezza non potremo farlo. Max
In risposta al messaggio di Marcap del 21/03/2019 alle 14:35:47ho chiesto (in francia) e a meno che non abbiano cambiato i sensori nell' ultimo anno con qualcosa dotato di intelligenza artificiale il sensore non e' in grado di capire perche' si supera il limite di 3 metri misura e basta.
Ciao Max, da come si legge tra il telepass Francese e quello Italiano(Europeo) le condizioni sono un po' diverse, non lo sapevo neanch'io: - per il Telepass Francese ALCUNI accessori (cellule abitabili, condizionatori d'aria,unità di refrigerazione) incidono nel determinare l'altezza del mezzo e la conseguente classe di pedaggio, mentre ALTRI no (antenne, box, barre, lampeggianti, insegna taxi, parabole, oblo, pannelli solari). - per il Telepass Italiano (Europeo) il limite di altezza di tre metri è da considerarsi comprensivo di qualsiasi ingombro posto sopra il veicolo (es. bagagli, antenne paraboliche, tettini aperti ecc.). Perchè con il mio accessorio, che mi metterebbe in classe 3, ed il telepass Francese nel mio caso vengo sempre riconosciuto come classe 2? Penso che, semplicemente, non venga rilevato come un condizionatore ma piuttosto come un box. Non ti resta che provare, in caso di problemi vorrà dire cha hai buttato 6 euro e dalla volta successiva, in Francia, tornerai a passare dai caselli manuali provando, nel caso, a farti declassare. Resterà cmq valido per Italia, Spagna e Portogallo. Mario