CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Telepass Francia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 132
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 15:11:20
In risposta al messaggio di travelforever del 21/03/2019 alle 09:07:25

Si, Tommaso, hai ragione, si può fare senz'altro. Resta cmq il dubbio per la Francia di come effettivamente vengano prese le misure. Se sopra il camper ho una bicicletta, una canoa o un climatizzatore, e  quindi supero i 3 m,  dove sta la differenza? Classe 2 per la canoa  e classe 3 per il climatizzatore? Mi sembra un controsenso, per non dire altro...  
Sicuramente non puo riconoscere gli oggetti, è un raggio che attraversa da lato a lato e viene interrotto. Secondo me oggetti di piccolo volume o sagoma lo interrompono brevenente e quindi non scatta la cllasse 3, oggetti piu massicci, lo interrompono a sufficenza per fare scattare la classe.
Però se segna classe 2 con pagamento manuale la deve per forza segnare anche con il pagamento con telepass perchè l rilevatore di altezza è sempre quello.

In parole povere, chi anche prima veniva sempre messo in classe 2 puo usare il telepass, chi anche prima andava sempre in classe 3, non lo puo usare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 15:13:16
In risposta al messaggio di DonLimpio del 21/03/2019 alle 09:31:43

sarebbe bellissimo ma: Cette formule dédiée, réservée aux détenteurs d’un véhicule de classe 2 immatriculé en France, vous offre la garantie que votre camping-car sera détecté dans la bonne classe sur les autoroutes
du groupe VINCI Autoroutes (Arcour, ASF, Cofiroute, Escota).  Le badge fonctionne également sur toutes les autoroutes de France mais sans garantie que la classe 2 soit bien identifiée. (serve tradurlo?) c'e' di buono che funziona in tutta la francia (anche se non assicura la corretta classifiaczioen del veicolo sule autostrade gestite da altri)  c'e' di cattivo che funza solo per i mangiabaguettes @tommaso quando il telepass sara' da cambiare ci pensero' .. mi scoccia dare anche solo 6 euro per una cosa che userei pochissimo ;) .. preferisco investirli in birra DOPO aver guidato  
...
Giusto, oggigiorno siamo tutti "sciuponi" e cosa vuoi che siano 6 euro, invece sono sempre 6 euro wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 15:16:56
In risposta al messaggio di DonLimpio del 21/03/2019 alle 14:59:25

ho chiesto (in francia) e a meno che non abbiano cambiato i sensori nell' ultimo anno con qualcosa dotato di intelligenza artificiale il sensore non e' in grado di capire perche' si supera il limite di 3 metri misura e basta.
secondo me non passi in classe 3 perche' nonostante la parabola non superi i 3 metri ( ritengo poi che si siano tenuti almeno un 4-5 cm di buono per mettersi al sicuro da eventuali contestatzioni) .. probabilemente sei alto 3.03/3.04 e quindi vieni letto classe 2 tutto cio' secondo la mia opinabilissima opinione
...
Sono convinto anch'io che il sistema non sia in grado di rilevare con che cosa supero i 3 metri, forse rileveranno il volume totale dell'accessorio (larghezza, lunghezza, altezza) e decidono la tua classe di pedaggio, ma sto davvero fantasticando e non saprei...

Fatto sta che in corrispondenza del condizionatore sono alto cm. 311,5 (il camper è alto 289 cm. ed il condizionatore 22,5).

Mario
On s'engage, et puis on voit

Modificato da Marcap il 21/03/2019 alle 15:17:35
9
travelforever
travelforever
11/07/2016 77
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 15:35:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/03/2019 alle 15:11:20

Sicuramente non puo riconoscere gli oggetti, è un raggio che attraversa da lato a lato e viene interrotto. Secondo me oggetti di piccolo volume o sagoma lo interrompono brevenente e quindi non scatta la cllasse 3, oggetti
piu massicci, lo interrompono a sufficenza per fare scattare la classe. Però se segna classe 2 con pagamento manuale la deve per forza segnare anche con il pagamento con telepass perchè l rilevatore di altezza è sempre quello. In parole povere, chi anche prima veniva sempre messo in classe 2 puo usare il telepass, chi anche prima andava sempre in classe 3, non lo puo usare.
...
Quoto assolutamente quanto hai detto.
Non potrebbe essere altrimenti.
Strani però questi francesi: il tunnel del Bianco fa pagare i camper sopra i 3 m, il Frejus no ( ho telefonato direttamente e mi hanno confermato che i camper sono sempre classe 2 )
Forse in futuro le cose potrebbero cambiare, ma spero proprio di no...

“Molto di ciò che siamo è il risultato di dove siamo stati.” William Langewiesche

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 16:36:03
In risposta al messaggio di Marcap del 21/03/2019 alle 15:16:56

Sono convinto anch'io che il sistema non sia in grado di rilevare con che cosa supero i 3 metri, forse rileveranno il volume totale dell'accessorio (larghezza, lunghezza, altezza) e decidono la tua classe di pedaggio, ma
sto davvero fantasticando e non saprei... Fatto sta che in corrispondenza del condizionatore sono alto cm. 311,5 (il camper è alto 289 cm. ed il condizionatore 22,5). Mario
...
la butto li (pour parler) :
tu fai la somma algebrica camper+condizionatore
ma e' possibile che il condizionatore non sia nel punto piu' alto

oppure il camper ERA alto tot .. quando ho cambiato le sospensioni anteriori con quelle nuove (di serie nulla di maggiorato o dedicato) il muso si e'  alzato di almeno 3 CM (lo so per certo perche' prima riuscivo ad infilarci una specie di trabattelo per andare a lavorare nell' angolo mansarda-vetro.. ora lo devo alzare di 3 cm per passare sopra al muso)
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 18:37:20
In risposta al messaggio di DonLimpio del 21/03/2019 alle 16:36:03

la butto li (pour parler) : tu fai la somma algebrica camper+condizionatore ma e' possibile che il condizionatore non sia nel punto piu' alto oppure il camper ERA alto tot .. quando ho cambiato le sospensioni anteriori con
quelle nuove (di serie nulla di maggiorato o dedicato) il muso si e'  alzato di almeno 3 CM (lo so per certo perche' prima riuscivo ad infilarci una specie di trabattelo per andare a lavorare nell' angolo mansarda-vetro.. ora lo devo alzare di 3 cm per passare sopra al muso)
...
Hai ragione, il condizionatore non è sicuramente posizionato nel punto più alto, ma si tratta di un motorhome e non presenta grandi dislivelli sul tetto. A livello del condizionatore i 3 metri sono senz'altro superati.

Non credo che abbia avuto il tempo di abbassarsi: mezzo nuovo, con condizionatore installato, primo viaggio in Francia durante il quale ho utilizzato il telepass Francese che già avevo..

Mario
On s'engage, et puis on voit
22
edy47
edy47
13/10/2003 176
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 10:37:22
Ciao, ho misurato ieri il camper, risultato che con l'antenna sat risulta m 301, acc.., un solo centimetro oltre, secondo voi ci sono delle tolleranze oppure sono condannato alla classe superiore?
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 10:44:30
In risposta al messaggio di edy47 del 10/04/2019 alle 10:37:22

Ciao, ho misurato ieri il camper, risultato che con l'antenna sat risulta m 301, acc.., un solo centimetro oltre, secondo voi ci sono delle tolleranze oppure sono condannato alla classe superiore?
sgonfia un po' le gomme !! laugh

boh! secondo me qualche cm di tolleranza ci sara' pure ma temo che l' unica soluzione sia provare
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
12
alexra
alexra
14/06/2013 343
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2019 alle: 13:10:28
In risposta al messaggio di jana del 18/03/2019 alle 16:36:55

Ah ecco... Allora ho fatto confusione.. MA nessuno ha provato con telepass europeo in Francia ed e' un pezzetto oltre 3m?
Provato ieri, camper da 320m, alla barriera senza biglietto (con tariffa fissa per intenderci) mi esce la dicitura "badge" non attivo per classe 3 e quindi la sbarra non si alza.
Entrando invece in autostrada dove c'e' il biglietto (che prendo anche se mi legge il telepass), quando arrivo al casello non mi fa piu' inserire il biglietto ma riconosce da telepass la stazione di entrata ed il relativo importo, ovviamente classe 3, e quindi attende la mia carta di credito invece del biglietto....
Stranissima questa cosa, praticamente mi sono dovuto tenere in mano il biglietto e buttarlo via!!

Ciao
Alessandro
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2019 alle: 13:49:26
Le tariffe che variano rispetto all'altezza del mezzo non le ho mai capite, posso capire se vengono considerati gli assi del veicolo od il passo e la lunghezza totale  con i quali anche i sistemi automatici riescono a comprendere se si tratta di auto o di camion, ma l'altezza mi pare un elemento che non andrebbe neanche preso in considerazione.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 12:00:52
Tornato ieri dalla Francia e provato per la prima volta il nuovo Telepass Europeo (che non avevo ancora avuto modo di usare) e è una comodità enorme rispetto a prima a armeggiare con la carta di credito.
Se possibile meglio usare le porte "t 30" dove la sbarra si alza praticamente subito, basta andare piano.
Usata una volta una porta "t + freccia verde" e non si apriva la sbarra. Ho suonato e dopo un bel po mi hanno risposto. Bastava andare piu avanti fino proprio contro la sbarra e si è aperto.
Però mi sembra un controsenso, se si va avanti e non si apre, poi non si ha piu la possibilità di suonare a meno di scendere (vietato).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 16:30:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/04/2019 alle 12:00:52

Tornato ieri dalla Francia e provato per la prima volta il nuovo Telepass Europeo (che non avevo ancora avuto modo di usare) e è una comodità enorme rispetto a prima a armeggiare con la carta di credito. Se possibile meglio
usare le porte t 30 dove la sbarra si alza praticamente subito, basta andare piano. Usata una volta una porta t + freccia verde e non si apriva la sbarra. Ho suonato e dopo un bel po mi hanno risposto. Bastava andare piu avanti fino proprio contro la sbarra e si è aperto. Però mi sembra un controsenso, se si va avanti e non si apre, poi non si ha piu la possibilità di suonare a meno di scendere (vietato).
...
Ciao Tommaso.
Nei caselli che ho fatto io, non ricordo porte miste "telepeage/ tous moyens de payment" (t+freccia verde).
Comunque grazie della informazione.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 22:43:25
In risposta al messaggio di salvatore del 26/04/2019 alle 16:30:55

Ciao Tommaso. Nei caselli che ho fatto io, non ricordo porte miste telepeage/ tous moyens de payment (t+freccia verde). Comunque grazie della informazione.
ho trovato tre tipi di porte come si vede in questa immagine:

lesechosdalger-p%C3%A9age-autoroute-est-ouest-660x330%5B1%5D(1).jpg

t +30
t + freccia verde
t da sola

Comunque varia da casello a casello. Sempre meglio prendere quello t+30 ma in un caso non c'era e non avevo altra possibilità.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
guidolilcamper
guidolilcamper
02/05/2017 2
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2019 alle: 23:50:43
Buonasera,ho il telepass europeo da circa di un anno,ma no l'ho mai utilzzato all'estero.
Questa sera controllando sul sito telepass le mie targhe,ho notato che solamente una era abilitata al servizio europeo,si l'autovettura no il camper,dopo un momento di panico ho sostituito la targa del camper con quella della seconda auto di famiglia,
ora quest'ultima risulta abilitata e non piu' la prima,risostituita con quella del camper ora risulta abilitato il camper ,sempre no la prima.Qualcuno l'aveva gia' notato?Spero di non aver ripetuto un argomento gia' trattato e di essere stato utile.
Livio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 08:57:30
In risposta al messaggio di guidolilcamper del 29/04/2019 alle 23:50:43

Buonasera,ho il telepass europeo da circa di un anno,ma no l'ho mai utilzzato all'estero. Questa sera controllando sul sito telepass le mie targhe,ho notato che solamente una era abilitata al servizio europeo,si l'autovettura no
il camper,dopo un momento di panico ho sostituito la targa del camper con quella della seconda auto di famiglia, ora quest'ultima risulta abilitata e non piu' la prima,risostituita con quella del camper ora risulta abilitato il camper ,sempre no la prima.Qualcuno l'aveva gia' notato?Spero di non aver ripetuto un argomento gia' trattato e di essere stato utile.
...
Lo ho usato con il camper proprio per Pasqua, e tutto bene.
Quando ho fatto il cambio apparecchio sono andato di persona al punto Blu e specificato che lo volevo sulla targa del camper, ma controllerò.

Ora che ci penso, sul telepass del camper ho solo quella targa.
Poi nel telepass del auto (altro contratto) ho anche la targa della moto e sempre sullo stesso, un terzo telepass aggiuntivo per l auto di mia moglie.
Quindi direi che per forza su quello europeo ho solo il camper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 09:36:33
In risposta al messaggio di guidolilcamper del 29/04/2019 alle 23:50:43

Buonasera,ho il telepass europeo da circa di un anno,ma no l'ho mai utilzzato all'estero. Questa sera controllando sul sito telepass le mie targhe,ho notato che solamente una era abilitata al servizio europeo,si l'autovettura no
il camper,dopo un momento di panico ho sostituito la targa del camper con quella della seconda auto di famiglia, ora quest'ultima risulta abilitata e non piu' la prima,risostituita con quella del camper ora risulta abilitato il camper ,sempre no la prima.Qualcuno l'aveva gia' notato?Spero di non aver ripetuto un argomento gia' trattato e di essere stato utile.
...
Ciao Livio.
Innanzitutto grazie per la segnalazione.
Sono andato a controllare e in effetti mi sono trovato nella tua stessa situazione, nel senso che risulta abilitata per l' estero la vettura di famiglia ma non il camper.
La cosa interessante e' che ho usato il Telepass europeo in Francia con il camper alla fine di marzo e proprio oggi mi e' arrivata la fattura con addebitati regolarmente tutti i passaggisurprise.
In realta' in passato mi e' capitato di usare il Telepass (quello nazionale) con una vettura non registrata e non e' successo nulla, nel senso che il passaggio e' stato regolarmente registrato e fatturato.
Chiedero' chiarimenti al primo Punto Blu.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 10:21:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/04/2019 alle 12:00:52

Tornato ieri dalla Francia e provato per la prima volta il nuovo Telepass Europeo (che non avevo ancora avuto modo di usare) e è una comodità enorme rispetto a prima a armeggiare con la carta di credito. Se possibile meglio
usare le porte t 30 dove la sbarra si alza praticamente subito, basta andare piano. Usata una volta una porta t + freccia verde e non si apriva la sbarra. Ho suonato e dopo un bel po mi hanno risposto. Bastava andare piu avanti fino proprio contro la sbarra e si è aperto. Però mi sembra un controsenso, se si va avanti e non si apre, poi non si ha piu la possibilità di suonare a meno di scendere (vietato).
...
le porte con solo la "t" si aprono solo se sei in prossimità della sbarra, non c'è bisogno di suonare, si sarebbe aperta comunque avvicinandoti e fermandoti un pò (qualche secondo); le t+30 sono di una comodità impagabile.
Paolo DR
22
edy47
edy47
13/10/2003 176
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 10:23:30
Arrivato ieri, confermo che l'Euro telepass funziona a meraviglia sia in Francia che Spagna, nonostante i miei timori che avevo con i 301cm di altezza sono stato sempre assegnato in classe 2.
7
Saluse
Saluse
19/01/2018 191
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 11:12:29
Buongiorno,
ho il telepass europeo da più di un anno. Sul sito si possono abbinare più targhe e non c'è distinzione europa o Italia in quanto è l'apparecchio in sé che fa la differenza. Inizialmente avevo solo la targa dell'auto poi ho aggiunto quella del camper. Usato in Francia senza problemi.
Buoni Km.
7
mistermax65
mistermax65
16/03/2018 58
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 11:30:36
Io sono appena rientrato da una vacanza a Barcellona e passando per la francia con telepass europeo con il camper mansardato di altezza 3,2 mt, ho tutti gli addebiti in classe 2 .... boh.
mistermax65
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link